Metodo PIPP+A

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Domanda del giorno:

Nella fase uno, il lunedì metti ginnastica + rulli, ok, quindi dovrei fare tuuuuuutta la scheda fase 1 e ok, e sui rulli? Quanto e come, servono solo come riscaldamento/defaticamento?

Seconda domanda
il fondo lento lungo io lo farò sui rulli come quasi la totalità degli esercizi, anche perchè quì in appennino a parte questi ultimi giorni sarà dura mettere la bici in strada, cmq leggevo una tua indicazione per chi fa i rulli di fare 1\3 di quello richiesto dalla tabella, quindi tipo il martedì che chiede 2 ore fondo lnt-lng ne faccio +/- un'ora sui rulli? Per il tipo di pedalata e lavoro mi regolo in modo da tenere i bpm tra il 65 e il 79 % della fc max? Quindi indipendentemente dal rapporto e rpm che uso è importante che mi attesti come battiti su quelle frequenze! Dico bene o non ci ho capito niente?

Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
i rulli abbinati alla seduta in palestra hanno lo scopo di riscaldare prima e defaticare dopo.
Per la seduta sui rulli, invece, vale quello che ho detto, ossia 1/3 del lavoro in meno ma si riferisce principalmente alle ripetute sia nel numero che nella durata. Per le sedute a fondo lng-md fare più di un ora di rulli non ha molto senso, almeno per gli schemi di allenamento adottati in questo metodo.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
i rulli abbinati alla seduta in palestra hanno lo scopo di riscaldare prima e defaticare dopo.
Per la seduta sui rulli, invece, vale quello che ho detto, ossia 1/3 del lavoro in meno ma si riferisce principalmente alle ripetute sia nel numero che nella durata. Per le sedute a fondo lng-md fare più di un ora di rulli non ha molto senso, almeno per gli schemi di allenamento adottati in questo metodo.

Perfetto. Allora quando "prescrivi" fondo lento, io che farò i rulli mi attesto come durata sull'ora. Per quanto riguarda durezza e rapporti li adotterò in modo da ottenere la FC prevista per il fondo lungo e lento in questo caso. Perfetto.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Sono pronto.
uha8asav.jpg

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
E lo so. Il budget era un po limitato. Ho preso questi per cominciare e due dischi da mezzo chilo. Come dischi va bene? Tra due settimane prenderò la valigetta con i manubri che vendono al deca

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Finito poco fa la mia prima volta con questo metodo. Davvero duro usare la palla svizzera, cambia in toto il modo di seguire gli esercizi. Comunque sono veramente duri e sicuramente sono molto utili per cercare di sviluppare tutti i muscoli del ciclista.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
procedi sempre con la giusta gradualità, non cercare di fare gli esercizi a tutti i costi ma, se necessita, concediti qualche step di avvicinamento all'esercizio completo.
o-o

Si lo farò. Pero c'è da dire che la palla svizzera amplifica tutto. Incredibile. Mentre stai facendo un esercizio con le braccia, tipo i bicipiti, senti le gambe che per tenere equilibrio stanno lavorando. Oggi ho fatto la corsa in salita. Altra grande faticata. Cmq mi diverto alla grande. Domani che ci sono le due ore di fondo faccio un ora di rulli tenendo come obiettivo il range cardiaco.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Cosa consigli di fare in questo periodo, quale tabella devo utlizzare ?
La prima cosa da fare è una corretta periodizzazione annuale delle varie fasi della preparazione, nello schema "periodizzazione 2013" c'è quello che ho fatto lo scorso anno. Per capire poi lo schema settimanale nell'ambito della prima fase nella quale ci troviamo (multilateralità e adattamento) devi visualizzare il file "schema settimanale fase 1 e 2". Rispetto allo scorso anno ho aggiunto la piscina due volte alla settimana e fisioterapia e massaggio sportivo-drenante altre due volte la settimana.
o-o

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
I file dello scorso anno li ho trovati ma non leggo piscina e terapia dove li trovo?Ma una seduta di palestra con tutti gli esercizi non è impegnativa per tutti i muscoli?20 sono le ripetizioni o i sec per esercizio?Vedo che nella fase iniziale uscite o rulli a bassa frequenza cardiaca, quindi senza mai andare fuori giri, le nuove teorie consigliano di andare anche in z7. Vedo che non cè neanche un giorno di recupero nell allenamento settimanale, sapevo che è fondamentale per l allenamento. Grazie
La prima cosa da fare è una corretta periodizzazione annuale delle varie fasi della preparazione, nello schema "periodizzazione 2013" c'è quello che ho fatto lo scorso anno. Per capire poi lo schema settimanale nell'ambito della prima fase nella quale ci troviamo (multilateralità e adattamento) devi visualizzare il file "schema settimanale fase 1 e 2". Rispetto allo scorso anno ho aggiunto la piscina due volte alla settimana e fisioterapia e massaggio sportivo-drenante altre due volte la settimana.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
il lavoro in piscina e la fisioterapia riguardano quest'anno, li ho inseriti per recuperare al meglio dopo il mio infortunio, non li trovi in nessun file.
20 sono le ripetizioni, il tempo dell'esercizio non è evidenziato ma il movimento deve essere controllato ma abbastanza rapido. Non trovo che gli esercizi siano troppi, sono anni che mi alleno così e i risultati sono stati sempre ottimi.
In questa fase, come nelle successiva, la bici ha il solo scopo di mantenere l'abitudine alla pedalata e nulla di più, giusto per chi non ne può fare a meno come me :mrgreen: per lavorare ad altre intensità in bici abbiamo molto tempo a disposizione che, generalmente, fanno rimpiangere queste giornate tranquille in bdc
In merito al recupero ti dico che è molto soggettivo, se ne avverti il bisogno evita una o due uscite in bici specialmente se poi le uscite in bici non vengono affrontate a ritmo blando per come programmato.
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Chiagiugio, quando nella scheda fase 1 scrivi nella colonna ripetizioni, per esempio negli addominali, 1 o 2 per 1', intendi fare quel tipo di esercizio in un minuto, quindi quanti addominali ci stanno dentro è soggettivo, o ho capito male?