Metodo PIPP+A

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Ciao e benvenuto, le tabelle le trovi in allegato alla discussione (ti basta cliccare sul simbolo degli allegati - la graffetta - posta vicino al titolo della discussione nella pagina "metodologie di allenamento"). Il primo file da visionare è quello della periodizzazione in modo da capire come ordinare nel tempo i vari periodi (generale, speciale 1 e 2, agonistico) poi trovi pure le tabelle per i lavori in palestra e per come impostare i valori di frequenza cardiaca rispetto alle tabelle.

Per tutto il resto puoi capire molto dalla lettura dei post precedenti e esprimere dubbi e considerazione per come meglio preferisci.

o-o

Grazie per il benvenuto e per la cortesia. La graffetta nn la vedo forse perché mi collego dallo smartphone ma le scaricherò dal pc. Spero di provarle presto.

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Sulle note positive concordo, anche per me ieri 2:30 passate da solo senza annoiarmi un solo attimo ma per le gambe indolenzite non dovresti avvertirne perchè con 10-15" non si produce acido lattico, stanchezza generale in serata quella sì, è più che normale.
Sulle note negative ti posso dire che i dolori a spalle, braccia e collo (parlo in termini generali non mi riferisco a patologie che non conosco) solo il segnale che occorre allargare la piattaforma dell'atleticità di base con esercizi di flessibilità muscolare e mobilità articolare. Sulla sensazione della non perfetta esecuzione degli esercizi credo che sia un fattore inevitabile, occorrerebbe che ci allenassimo insieme per poterti dire qualcosa. Sul cicloergometro è tutto più controllabile e gestibile ma sapessi quanto vale di più un allenamento outdoor come l'ho fatto io ieri con vento e qualche goccia di pioggia rispetto a una seduta sui rulli....
Sul fatto, poi, di farmi pagare per i consigli che dire? A me piace questa discussione e rispondo con piacere proprio perchè è a titolo gratuito, non credo di essere all'altezza di un vero preparatore atletico, metto solo a disposizione la mia esperienza e lo dico senza falsa modestia.
o-o

comunque sia, ieri sul ghisallo mi sono difeso alla grande, ovviamente secondo i miei standard. la gamba rispondeva ed al ritorno avevo ancora la forza di spingere;ed è solo l'inizio... veramente molto buona la sensazione generale. mi aspetto ancora significativi miglioramenti abbinati alla perdita di quei 2/3 chiletti di troppo che ancora mi porto dietro dall'inverno.
ciaooo

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Avere buone sensazioni su una salita come quella del Ghisallo (ho fatto una sola volta il versante da Como e sceso per Erba) è un bel segnale così come la forza di spingere dopo. Tieni presente che ancora non hai affrontato la fase delle ripetute intermittenti e delle forze e ossigeno dinamiche che preparano al meglio per gli sforzi anaerobici-lattacidi del periodo agonistico. In altre parole, hai ancora tanto fieno da buttare in cascina prima di dissotterrare l'ascia di guerra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Avere buone sensazioni su una salita come quella del Ghisallo (ho fatto una sola volta il versante da Como e sceso per Erba) è un bel segnale così come la forza di spingere dopo. Tieni presente che ancora non hai affrontato la fase delle ripetute intermittenti e delle forze e ossigeno dinamiche che preparano al meglio per gli sforzi anaerobici-lattacidi del periodo agonistico. In altre parole, hai ancora tanto fieno da buttare in cascina prima di dissotterrare l'ascia di guerra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ed anche la settimana di scarico è terminata..ne avevo proprio bisogno ( il mal di schiena si è fatto sentire..)Da martedì si parte con lo speciale 1 e stiamo a vedere che succede..

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao Chiagiugio,
ho terminato lo Speciale 1. Ottime le sensazioni generali ed in particolar modo il fatto che sento le gambe più forti ed in grado di "tenere" più lungo rispetto allo scorso anno. Anche più veloce il recupero.
ma torno ad importunarti con due quesiti
1) Ora devo seguire la settimana di "scarico" ma come interpretarla? Niente salite oppure salite si ma a ritmi non oltre il Fondo Medio? oppure ancora fondo medio con allunghi di qualche minuto ogni 30 min?
2) non riesco a trovare (so che c'è, solo che cercarlo tra le pagine che sono ormai molte, mi viene complicato) lo schema dello Speciale 2. Potresti re-inviarlo?
Ringrazio la tua pazienza.
:friends:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Chiagiugio,
ho terminato lo Speciale 1. Ottime le sensazioni generali ed in particolar modo il fatto che sento le gambe più forti ed in grado di "tenere" più lungo rispetto allo scorso anno. Anche più veloce il recupero.
ma torno ad importunarti con due quesiti
1) Ora devo seguire la settimana di "scarico" ma come interpretarla? Niente salite oppure salite si ma a ritmi non oltre il Fondo Medio? oppure ancora fondo medio con allunghi di qualche minuto ogni 30 min?
2) non riesco a trovare (so che c'è, solo che cercarlo tra le pagine che sono ormai molte, mi viene complicato) lo schema dello Speciale 2. Potresti re-inviarlo?
Ringrazio la tua pazienza.
:friends:
Per la settimana di scarico conviene eseguire uscite in schema libero (senza ripetute) con una o due salite brevi al medio con velocizzazione delle rpm nel finale, in pianura il lungo o il medio vanno bene a condizione di mantenere un buon livello di numero di pedalate.
Lo speciale 2 lo trovi tra tutti gli allegati nella sezione superiore alla discussione, ossia di fianco al titolo della stessa dove c'è il simbolo della graffetta ;)
Mi fa piacere sapere che i miei consigli ti hanno prodotto benefici e soddisfazione, continua così.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Ok grazie ancora per i preziosi consigli. Ti farò sapere come andrà anche dopo la settimana speciale 2 (che ho scaricato dal pc poichè con tapatalk non riuscivo);))

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
terminato anch'io lo speciale 1 con la relativa settimana di scarico( beh..proprio scarico non lo chiamerei..) comunque sia sono pronto ad affrontare lo speciale 2 che però non riesco a trovare da nessuna parte o meglio, trovo quello del 2013 ma non quello del 2014. Mi date una mano? grazie
Cosa dire delle sensazioni..buone anche se ho bisogno di riposare qualche giorno senza neanche vederla la bicicletta. lo speciale 1 mi ha messo a dura prova soprattutto con le sessioni del venerdi.
Ciao e ancora grazie

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
terminato anch'io lo speciale 1 con la relativa settimana di scarico( beh..proprio scarico non lo chiamerei..) comunque sia sono pronto ad affrontare lo speciale 2 che però non riesco a trovare da nessuna parte o meglio, trovo quello del 2013 ma non quello del 2014. Mi date una mano? grazie
Cosa dire delle sensazioni..buone anche se ho bisogno di riposare qualche giorno senza neanche vederla la bicicletta. lo speciale 1 mi ha messo a dura prova soprattutto con le sessioni del venerdi.
Ciao e ancora grazie

Io ho trovato lo Speciale 2, come indicatomi dal master nel post precedente, cercando tra gli allegati del 3D. Ma non so se è quello del 2013.
Anche io Speciale 1 l'ho fatto a denti serrati. Lo Speciale 2 lo trovo moooolto più entusiasmante. Non posso farlo dietro motore -laddove previsto - ma ti dico che è una figata. Quando arrivi alla sessione dei fartlek capisci come risponde meglio il cuore e le gambe. Intendiamoci non è che sono un altro ciclista...ma sicuramente più performante per quello che le mie possibilità consentono.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao crista88, come versione 2014 lo Speciale 2 è rimasto invariato per cui puoi scaricarlo tra gli allegati del 3D come indicato dall'amico Tatil, per ogni dubbio resto a vostra disposizione. Come giustamente evidenziato, la presente metodologia non trasforma nessuno in altra cosa ma ti consente senz'altro di esprimerti al meglio delle tue possibilità. Prendo spunto da questa affermazione, che potrà anche apparire lapalissiana, per dire ciò che sostengo da anni: diffidate sempre di quei ciclisti che ti dicono che gli incredibili miglioramenti ottenuti in una sola stagione (a volte anche in poche sole settimane) siano frutto di allenamenti speciali e segreti, molte volte dietro queste affermazioni si nascondono le più miserevoli bugie. Per trasformare un ciclista con gli allenamenti occorrono anni di impegno e atleticità di base, poi ci vogliono pure (in ordine di importanza) corretta alimentazione, corretta posizione in bicicletta, corretta integrazione e l'utilizzo di materiali leggeri e performanti. Tutto ciò che non rientra in questi schemi trova spiegazione solo nel doping.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
guardavo il contatore di visite della discussione ed ho notato che abbiamo superato quota 50.000 in soli due anni di "chiacchiere" frutto di oltre 500 risposte ed ho pensato che ognuno sia perfettamente in grado di valutare la discussione in termini di qualità e utilità. Vi chiedo, pertanto, di dedicare pochi secondi a esprimere un vostro libero giudizio cliccando sulle stellette in alto in questa stessa pagina.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Volevo rendere omaggio al metodo di allenamento e naturalmente a Chiagiugio che ne è il master. Oggi, a circa tre mesi dall'inizio ho fatto un test. Salita di circa 20 km che avevo fatto più volte lo scorso anno. Velocitá media migliorata di circa 2-3km/h e grado di affaticamento generale migliorato di almeno il 30%. Sensazioni ottime. A metà salita quando lo scorso anno cominciavo giá ad annaspare oggi avevo ancora birra da dare nelle gambe. E poi salivo su con velocità medie e cadenze l'anno scorso impossibili.
E devo dire che il metodo non l'ho potuto seguire alla lettera per vari motivi. Per lo Speciale 2 ad esempio non sono globalmente pronto e riesco a farlo solo in parte. Nonostamte ciò i risultati li ho visti (testimonianza su strava "clemente tucci: consultare per credere!). Un grazie sentito!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Volevo rendere omaggio al metodo di allenamento e naturalmente a Chiagiugio che ne è il master. Oggi, a circa tre mesi dall'inizio ho fatto un test. Salita di circa 20 km che avevo fatto più volte lo scorso anno. Velocitá media migliorata di circa 2-3km/h e grado di affaticamento generale migliorato di almeno il 30%. Sensazioni ottime. A metà salita quando lo scorso anno cominciavo giá ad annaspare oggi avevo ancora birra da dare nelle gambe. E poi salivo su con velocità medie e cadenze l'anno scorso impossibili.
E devo dire che il metodo non l'ho potuto seguire alla lettera per vari motivi. Per lo Speciale 2 ad esempio non sono globalmente pronto e riesco a farlo solo in parte. Nonostamte ciò i risultati li ho visti (testimonianza su strava "clemente tucci: consultare per credere!). Un grazie sentito!
Ne sono contento, davvero. A conferma della validità del metodo riporto anche le mie sensazioni: dopo l'incidente di maggio dello scorso anno ho azzerato tutti i miei parametri ed ho dovuto letteralmente ricostruirmi come se fossi un neofita ma con l'esperienza e la competenza di un veterano. Grazie agli esercizi graduali e ben pensati ho visto la mia condizione migliorare giorno dopo giorno ed adesso sono tornato quasi ai livelli della scorsa stagione.
Sono contento di quanto fatto e tra pochi giorni, proprio in corrispondenza del primo anniversario dell'incidente, sarò a Cesenatico per mantenere fede ad una promessa fatta a me stesso quando ero ancora nel letto di un ospedale con i medici che mi dicevano che non sarei tornato più in bicicletta.
Virtus in infirmitate perficitur (San Paolo)
o-o

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
non riesco a scaricare in maniera corretta il pdf, il file pippa+A generale, ho scaricato solo la pagina n° 4, mentre il file periodizzazione solo è di una pagina, penso che il pdf sia incompleto grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
non riesco a scaricare in maniera corretta il pdf, il file pippa+A generale, ho scaricato solo la pagina n° 4, mentre il file periodizzazione solo è di una pagina, penso che il pdf sia incompleto grazie
Ho provato a scaricare anch'io e c'è tutto, prova ancora. Nel caso mandami in mp un indirizzo mail che ti mando ciò che ti serve.
o-o

• Mi piace
Reactions: Tatil

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Ne sono contento, davvero. A conferma della validità del metodo riporto anche le mie sensazioni: dopo l'incidente di maggio dello scorso anno ho azzerato tutti i miei parametri ed ho dovuto letteralmente ricostruirmi come se fossi un neofita ma con l'esperienza e la competenza di un veterano. Grazie agli esercizi graduali e ben pensati ho visto la mia condizione migliorare giorno dopo giorno ed adesso sono tornato quasi ai livelli della scorsa stagione.
Sono contento di quanto fatto e tra pochi giorni, proprio in corrispondenza del primo anniversario dell'incidente, sarò a Cesenatico per mantenere fede ad una promessa fatta a me stesso quando ero ancora nel letto di un ospedale con i medici che mi dicevano che non sarei tornato più in bicicletta.
Virtus in infirmitate perficitur (San Paolo)
o-o

o-o