Metodo PIPP+A

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Ho cominciato a seguire anche io il metodo, faccio circa 5000km all'anno, quest'anno punto ai 6000 km, seguo il programma generale, comincio la terza settimana, premetto che non ho fatto palestra quest'inverno per problemi con la schiena e ho fatto solo rulli, l'allenamento del Venerdi lo faccio ogni 15 giorni.
Per Luglio dovrei essere in forma e magari perteciperó a qualche gran fondo.
Ringrazio Pasquale per condividere il suo metodo con tutti noi.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La potenza si mostra a pieno nella debolezza.
belle parole!!
La potenza alla quale fa riferimento San Paolo è quella di Dio. Nella mia dolorosissima vicenda ne sto sperimentando la profonda verità e ne do testimonianza a tutti coloro che credono. Senza di essa non sarei riuscito a fare nulla d ciò che ho fatto.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho cominciato a seguire anche io il metodo, faccio circa 5000km all'anno, quest'anno punto ai 6000 km, seguo il programma generale, comincio la terza settimana, premetto che non ho fatto palestra quest'inverno per problemi con la schiena e ho fatto solo rulli, l'allenamento del Venerdi lo faccio ogni 15 giorni.
Per Luglio dovrei essere in forma e magari perteciperó a qualche gran fondo.
Ringrazio Pasquale per condividere il suo metodo con tutti noi.
Ciao Norcolino, benvenuto anche a te. Ho visto che leggi e scrivi dal Canada, mi fa piacere. Per i problemi di schiena, come ho detto più volte, fondamentale è la ginnastica a corpo libero fatta tutti i giorni e lo stretching per la schiena fatta su palla svizzera in modo da scaricare tutti gli accorciamenti vari che quotidianamente subiamo. Per il resto mi fa piacere leggere che anche chi come te riesce a fare pochi km l'anno trovi interessante il metodo di allenamento.
Grazie a te per la fiducia.
o-o

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
La potenza alla quale fa riferimento San Paolo è quella di Dio. Nella mia dolorosissima vicenda ne sto sperimentando la profonda verità e ne do testimonianza a tutti coloro che credono. Senza di essa non sarei riuscito a fare nulla d ciò che ho fatto.
o-o

Ti garantisco che è sopratutto una gran testa dura Made in Calabria o-o
Comunque grande onore a Chiagiugio che non sarà mai un grande ciclista, ma è una grande bella persona.

Grande Pasquale!! Anche se non sarai mai un grande ciclista...Che poi vorrei sapere da Cavallo Pazzo, che presumo sia un talent scout dalla lapidarietà del suo giudizio che non oso nemmeno contraddire, quale metro di valutazione usa per etichettare uno come grande, medio o piccolo ciclista... L'altezza, o cosa?? ;nonzo%;nonzo%

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grande Pasquale!! Anche se non sarai mai un grande ciclista...Che poi vorrei sapere da Cavallo Pazzo, che presumo sia un talent scout dalla lapidarietà del suo giudizio che non oso nemmeno contraddire, quale metro di valutazione usa per etichettare uno come grande, medio o piccolo ciclista... L'altezza, o cosa?? ;nonzo%;nonzo%
Mi permetto di risponderti io poi Cavallo Pazzo avrà modo di integrare come meglio crede. Il rapporto personale di amicizia che ci lega gli consente di esprimere senza freni inibitori il suo pensiero. In fondo penso abbia ragione, non sarò mai un grande ciclista però mi diverto alla grandissima senza curarmene più di tanto.
Cavallù... però almeno in "buon ciclista" ci posso sperare? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi permetto di risponderti io poi Cavallo Pazzo avrà modo di integrare come meglio crede. Il rapporto personale di amicizia che ci lega gli consente di esprimere senza freni inibitori il suo pensiero. In fondo penso abbia ragione, non sarò mai un grande ciclista però mi diverto alla grandissima senza curarmene più di tanto.
Cavallù... però almeno in "buon ciclista" ci posso sperare? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sono felice che il tuo acume ti ha fatto leggere nel mio pensiero, Grandi Ciclisti dalle nostre fila non credo ne usciranno, nel senso che vittoriosi in G F nazionali o gare di pari dignità sarà difficile vederne; Però il ciclista è prima di tutto un uomo , incastonato in un sistema sociale e familiare, ed è lì che deve dimostrare di Valere, e devo ammettere, non a mio malgrado, ma contento che tu stia dimostrando di fare tutte le cose per bene, non ultimo il faticoso recupero dell'ultimo anno e nel contempo l'attività nella FCI, senza privare della tua presenza attiva la famiglia e la professione.
Essere un "buon ciclista" non significa arrivare per primo al Bar di Cimino ed al ritorno alla BCC, ci sono anche tanti altri comportamenti che ci rendono BUONI.:eek:
Si astengano i difensori d'ufficio non necessitano o-o

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Sono felice che il tuo acume ti ha fatto leggere nel mio pensiero, Grandi Ciclisti dalle nostre fila non credo ne usciranno, nel senso che vittoriosi in G F nazionali o gare di pari dignità sarà difficile vederne; Però il ciclista è prima di tutto un uomo , incastonato in un sistema sociale e familiare, ed è lì che deve dimostrare di Valere, e devo ammettere, non a mio malgrado, ma contento che tu stia dimostrando di fare tutte le cose per bene, non ultimo il faticoso recupero dell'ultimo anno e nel contempo l'attività nella FCI, senza privare della tua presenza attiva la famiglia e la professione.
Essere un "buon ciclista" non significa arrivare per primo al Bar di Cimino ed al ritorno alla BCC, ci sono anche tanti altri comportamenti che ci rendono BUONI.:eek:

Uno dei tanti modi per essere un buon ciclista, tralasciando l'aspetto prettamente prestazionale, visto che, come ben dice, tra di noi non ce ne sono, è, tanto per fare un esempio, salutare quando si incontrano altri ciclisti, o quantomeno rispondere al saluto. Tengo a precisare che non era mia intenzione difendere nessuno, ma semplicemente approfondire il suo punto di vista, siamo in un forum d'altronde, dove lo scambio di opinioni è "doveroso" e il rispetto dell'altrui pensiero fondamentale. Del resto la firma in calce ai suoi interventi dà un'immagine di quello che credo sia il suo modo di pensare, ma se poi al primo intervento che non le garba reagisce così...
P.s. Io non so nemmeno dov'è la Bcc...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
grande CAVALLO PAZZO :mrgreen:
mi permetto anche io di dire la mia sul concetto del "buon ciclista": per me è colui il quale si impegna per superare i propri limiti attraverso la metodica degli allenamenti, l'attenzione (non la fame) nell'alimentazione e la soddisfazione che prova nel fare tutto questo senza trascurare ciò che più conta come la famiglia ed il lavoro. Concordo anch'io sul fatto che non può essere un aspetto prestazionale a fare di qualcuno un buon ciclista o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Uno dei tanti modi per essere un buon ciclista, tralasciando l'aspetto prettamente prestazionale, visto che, come ben dice, tra di noi non ce ne sono, è, tanto per fare un esempio, salutare quando si incontrano altri ciclisti, o quantomeno rispondere al saluto. Tengo a precisare che non era mia intenzione difendere nessuno, ma semplicemente approfondire il suo punto di vista, siamo in un forum d'altronde, dove lo scambio di opinioni è "doveroso" e il rispetto dell'altrui pensiero fondamentale. Del resto la firma in calce ai suoi interventi dà un'immagine di quello che credo sia il suo modo di pensare, ma se poi al primo intervento che non le garba reagisce così...
P.s. Io non so nemmeno dov'è la Bcc...
è in una rotonda, solo ad uno che si chiama CAVALLO PAZZO poteva venire in mente di fare la volata lì :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
concordo con te sulla cortesia nello scambiare un saluto tra ciclisti e sul rispetto del pensiero altrui, presupposto fondamentale per ogni attività.
o-o

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Si scrivo dal Canada, non é proprio il posto migliore per fare ciclismo, pochissime salite e tutte corte, inverno lungo, per questo rimpiango l'Italia, io abitavo ai piedi del monte Grappa, il paradiso dei ciclisti....ma la passione per il ciclismo mi fa apprezzare quel poco che ho .....
Grazie per i consigli per la schiena.

Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao Pasquale, vorrei chiederti, quando hai tempo e\o voglia se quoi raggruppare tutto il tuo materiale in prima pagina o magari metterti in firma un link su qualche posto cloud, tipo google drive, dove raccolgi tutto il metodo pipp+a. Io tanto materiale ce l'ho già e mi è stato utilissimo, anche troppo, sono migliorato tanto, però magari perdendo un pò di discussione ho saltato qualche file. Che ne pensi?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale, vorrei chiederti, quando hai tempo e\o voglia se quoi raggruppare tutto il tuo materiale in prima pagina o magari metterti in firma un link su qualche posto cloud, tipo google drive, dove raccolgi tutto il metodo pipp+a. Io tanto materiale ce l'ho già e mi è stato utilissimo, anche troppo, sono migliorato tanto, però magari perdendo un pò di discussione ho saltato qualche file. Che ne pensi?
La cosa che mi piacerebbe fare è un pdf unico dove andrei a fare il copia e incolla dei post più interessanti e relative tabelle, una sorta di volumetto di sintesi che riassuma le cose interessanti della in quanto la discussione è cresciuta, e tanto, sia in termini di contenuti che di ascolto (lo testimoniano la quasi totalità di voti eccellenti raccolti sinora). Si potrebbe predisporlo per la prossima stagione in quanto, come testimonia il titolo, qui parliamo di preparazione invernale e, ormai, siamo in periodo agonistico.
Potrebbe interessare, che ne pensate?
o-o

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Sarebbe perfetto ed utilissimo in quanto tante tabelle e consigli utili andrebbero persi o sommersi dall'enorme numero di post. Io con il tuo metodo mi sono trovato benissimo, non l'ho seguito alla lettera quest'anno perchè mi sono approcciato a seguire un metodo con leggerezza e pura curiosità. Ma visto che mi sono trovato da zio seguendo alla lettera tutta la fase atletica con palestra e corsa, ottenendo dei buoni risultati sul campo quest'anno vorrei seguirla con più diligenza e un bel file pdf sarebbe l'ideale in modo da, magari, stamparlo e tenerlo appeso in bacheca....

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Assolutamente si. Sarebbe utile perchè più facilmente consultabile (anche da tablet). ma sarebbe ancora più comodo per chi non conosce il metodo e quindi troverebbe tutto più velocemente. Magari diviso in sezioni andrebbe alla grande (penso ad esempio alle tabelle delle fc e a quelle degli allenamenti)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ragazzi, ad un anno esatto dal mio incidente sono riuscito a portare a termine quella che per me ha il sapore dell'impresa: il percorso lungo alla Nove Colli, una scommessa fatta nel letto dell'ospedale lo scorso anno ed alla quale tenevo particolarmente.
Ingiusto da parte mia fare confronti con il prima, soddisfattissimo invece della capacità dimostrata nell'aver preparato meticolosamente il tutto e nell'essere riuscito a fare una seconda parte in crescendo con finale nel quale avevo ancora da spendere. La fatica è stata tanta ma la gioia provata mi ha ampiamente ripagato di tutto. Adesso mi auguro di riuscire nei prossimi mesi a recuperare il ritardo muscolare della gamba che ancora accuso compreso una fastidiosissima contrattura al flessore e lasciarmi finalmente alle spalle tutto quanto.
o-o

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Il percorso lungo della nove colli!!! Una brutta gatta da pelare per chiunque. Ma all'uscita da un infortunio è un orco! Però lo hai preso per le corna. Auguri per tutto il resto che verrà!

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Ragazzi, ad un anno esatto dal mio incidente sono riuscito a portare a termine quella che per me ha il sapore dell'impresa: il percorso lungo alla Nove Colli, una scommessa fatta nel letto dell'ospedale lo scorso anno ed alla quale tenevo particolarmente.
Ingiusto da parte mia fare confronti con il prima, soddisfattissimo invece della capacità dimostrata nell'aver preparato meticolosamente il tutto e nell'essere riuscito a fare una seconda parte in crescendo con finale nel quale avevo ancora da spendere. La fatica è stata tanta ma la gioia provata mi ha ampiamente ripagato di tutto. Adesso mi auguro di riuscire nei prossimi mesi a recuperare il ritardo muscolare della gamba che ancora accuso compreso una fastidiosissima contrattura al flessore e lasciarmi finalmente alle spalle tutto quanto.
o-o
Complimenti !!
Se non sono troppo indiscreto cosa ti e' successo?