Metodo PIPP+A

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Dunque ho studiato... :mrgreen:
Allora il programma è interessante ed ha parecchie similitudini con un altro che ho seguito in passato.

Ma come per quello, anche il metodo Pipp-A ha 3 problemi fondamentali per me:

1) la palestra: molti esercizi vanno in conflitto con la mia schiena, quindi devo prevedere esercizi diversi. Sto ancora scontando una stupidaggine fatta a gennaio scorso, non ho intenzione di ricaderci. Farò un programma di esercizi diversi
2) il tempo: fino a fine febbraio, durante la settimana posso solo fare rulli, che evidentemente non sono paragonabili ad una uscita su strada. Quindi prenderò spunto dal metodo, adattandolo all'ora, ora e un quarto che al massimo resisto sui rulli. Inoltre più di 2 volte a settimana diventano per me talmente noiosi da rischiare di farmi smettere!!!
3) la pianura: da me praticamente non esiste, a meno di non fare un pezzo di strada come un criceto avanti ed indietro. Quindi dovrò anche lì variare un po'.

Per questo ringrazio Pasquale per i molti spunti del suo metodo, proverò a seguirne i tratti principali e poi vi racconterò ad aprile/maggio come è andata.
Non credo di poter fare truppa, ma sicuramente ci potremo confrontare e mettere in comune l'esperienza....
Io ho svolto tutto il programma 2018 sui rulli (Direto su Zwift). Ho ricostruito le tabelle in workout su Zwift e li ho eseguiti come previsto. Ho reso disponibili, senza spese, i file relativi per tutti gli altri 'compagni criceti' che lo hanno fatto come me su Zwift. Farò lo stesso per il prossimo. Aggiungo che volendo i files possono essere tranquillamente utilizzati su Garmin (c'é una procedura di conversione). Il programma si fa benissimo sui rulli. La durata dei workout varia da 1h10m a 1h30m.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Io ho svolto tutto il programma 2018 sui rulli (Direto su Zwift). Ho ricostruito le tabelle in workout su Zwift e li ho eseguiti come previsto. Ho reso disponibili, senza spese, i file relativi per tutti gli altri 'compagni criceti' che lo hanno fatto come me su Zwift. Farò lo stesso per il prossimo. Aggiungo che volendo i files possono essere tranquillamente utilizzati su Garmin (c'é una procedura di conversione). Il programma si fa benissimo sui rulli. La durata dei workout varia da 1h10m a 1h30m.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Concordo assolutamente sulla fattibilità ! Anche io gli inverni (in settimana) li passo interamente sui rulli senza il minimo problema con sedute da 70/90 minuti senza nessunissimo problema, interessante il dettaglio dei workout convertiti e utilizzabili su Garmin
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io ho svolto tutto il programma 2018 sui rulli (Direto su Zwift). Ho ricostruito le tabelle in workout su Zwift e li ho eseguiti come previsto. Ho reso disponibili, senza spese, i file relativi per tutti gli altri 'compagni criceti' che lo hanno fatto come me su Zwift. Farò lo stesso per il prossimo. Aggiungo che volendo i files possono essere tranquillamente utilizzati su Garmin (c'é una procedura di conversione). Il programma si fa benissimo sui rulli. La durata dei workout varia da 1h10m a 1h30m.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
io ho elite come rulli ed uso l'app di elite, dato che non sono connesso quando pedalo...
anche io faccio così, ma con la variante che più di 1 ora, 1 ora e 10 proprio non resisto, mi rompo troppo le scatole... comunque vi saprò dire, ancora per un mesetto, per fortuna, si può uscire in strada il pomeriggio (tornando con le luci, ovviamente)
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
328
99
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
io ho elite come rulli ed uso l'app di elite, dato che non sono connesso quando pedalo...
anche io faccio così, ma con la variante che più di 1 ora, 1 ora e 10 proprio non resisto, mi rompo troppo le scatole... comunque vi saprò dire, ancora per un mesetto, per fortuna, si può uscire in strada il pomeriggio (tornando con le luci, ovviamente)
Anche io nn sono connesso e utilizzo un normalissimo e buon vecchio Rullo Tacx con PM annesso, ma credo che Tatil intendesse riprodurre le sessioni per poter caricarle nel Garmin e poi poterle svolgere off line o mi sbaglio Tatil ?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Anche io nn sono connesso e utilizzo un normalissimo e buon vecchio Rullo Tacx con PM annesso, ma credo che Tatil intendesse riprodurre le sessioni per poter caricarle nel Garmin e poi poterle svolgere off line o mi sbaglio Tatil ?
io comunque uso polar ;-)
ma sui rulli uso una bici diversa ed uso solo la app su iPad
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Anche io nn sono connesso e utilizzo un normalissimo e buon vecchio Rullo Tacx con PM annesso, ma credo che Tatil intendesse riprodurre le sessioni per poter caricarle nel Garmin e poi poterle svolgere off line o mi sbaglio Tatil ?
Si le sessioni di allenamento possono essere "ricostruite" senza problemi come workout su garmin o su zwift e riprodurle off-line. Io l'ho fatto con Zwift li scorso anno ed è stato semplicissimo.
Comunque sia anche l'app di Elite consente di ri-creare delle sessioni di allenamento eseguibili (forse anche off-line, ma non ho mai provato). Il limite in quest ultimo caso è l'app di Elite che rispetto ad altre (bkool, traineroad, sufferfest, zwift ecc.) è penosa.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno a tutti, anche quest'anno vorrei offrire la mia disponibilità e competenza per coloro i quali volessero seguire un programma di allenamento invernale finalizzato al raggiungimento della migliore condizione possibile. Vorrei avviare un gruppo ristretto di ciclisti (8, 10 persone al massimo) ai quali poter proporre la mia metodologia di allenamento e con i quali confrontarmi sugli argomenti di comune interesse. Chi fosse interessato mi può contattare in privato ([email protected]) fornendo alcune indicazioni sulla propria tipologia di ciclista, le esperienze maturate e su quelle che sono le aspettative per la prossima stagione. Non occorre essere ciclisti particolarmente evoluti ne, tanto meno, dotati di particolari disponibilità in termini di tempo. Per il mio metodo bastano due sedute specifiche alla settimana (molto fattibili anche sui rulli) ed una libera nei weekend.
o-o