Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
La scelta tra programma/preparatore scaturisce anche dal fatto che il PM non l'ho mai avuto e le mie nozioni su come utilizzarlo scarseggiano. Il mio inglese è pessimo per avventurarmi in un libro (di quello di Carmichael mi sono limitato a tradurre la parte legata ai test ed alla descrizione dei lavori riportati nelle tabelle) ed a quanto so in italiano non esiste nulla. Per esempio Marietto cita IF e TSS ma io non so cosa siano. Sono indici rilevati da software tipo Strava? o-o

Non esiste nessuna traduzione del libro?;nonzo%

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Avevi fatto il test TCS ? Hai trovato differenze tre la tua FC soglia e la FC del test ?
GRAZIE
CIAO

Si avevo seguito le indicazioni dei test ma poi mi ero più basato sulla potenza che sulla hr. Aggiungo che basarsi sulla hr è poco significativo, vista la latenza del cuore negli sforzi brevi. Comunque visto che si tratta di ripetizioni di due- tre minuti a tutta va abbastanza bene basarsi sullo sforzo percepito.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La scelta tra programma/preparatore scaturisce anche dal fatto che il PM non l'ho mai avuto e le mie nozioni su come utilizzarlo scarseggiano. Il mio inglese è pessimo per avventurarmi in un libro (di quello di Carmichael mi sono limitato a tradurre la parte legata ai test ed alla descrizione dei lavori riportati nelle tabelle) ed a quanto so in italiano non esiste nulla. Per esempio Marietto cita IF e TSS ma io non so cosa siano. Sono indici rilevati da software tipo Strava? o-o

Io ti incoraggio a farti una "cultura" e di usare te stesso come "cavia", per me è una parte essenziale del mio rapporto con il ciclismo. Per fare ciò di consiglio di leggere, anzi studiare:
- la training bible di Joe Friel, tradotta in italiano;
- training and racing with a power meter di Coggan anche questa tradotta recentemente.
-training with power di Friel, testo più semplice ma ahimè solo in inglese.
Poi c'è il forum che puó chiarirti i dubbi, ma non sostituirsi alla tua voglia di imparare!
Good luck;)

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Io ho avuto un allenatore del centro carmichael e all'inizio mi faceva fare over under e nel fine settimana 3-4ore in z2 mantenendo un wattaggio medio di 200 watt.dopo abbiamo cambiato tipologia perché mi sono trovato bene con le f.ossigeno....quello che voglio farti capire e che secondo me potresti effettuare f.ossigeno sui rulli facendo un periodo in z3,per poi portati in z4 da gennaio...il fine settimana z2 .

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Non esiste nessuna traduzione del libro?;nonzo%

Mi sento tirato in causa
Mandate la vostra mail im pm whisp

Dovete leggere, sperimentare, capire il pm, conoscere i software di analisi GC ma personalmente uso wko perchè su quello si basa uno dei libri che ho letto (training and racing with a power meter).
Ci vuole del tempo, bisogna commettere errori.
Il segreto è conoscere "se stessi", capire che tipo di ciclisti siamo, che tipo di fibre muscolari possediamo, quali sono i nostri punti di forza e di debolezza. A quali gare vogliamo partecipare.
Insomma bisogna fare esperienza.
o-o

• Mi piace
Reactions: oberti

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Le "sparate" sopra soglia sono massacranti, e finqui va bene!
Il problema e' che a volte mi viene la nausea dallo sforzo! Se succede sono KO. Qual'e' il problema?

(Ieri ho pranzato alle 13.00 e l'allenamento e' iniziato alle 17.00, quindi non era un problema di digestione.)

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Io ho provato a seguire il programma con il cardio e non mi è riuscito.
Nel senso che rispettare i diversi range, ovviamente nelle esercitazioni impegnative, è difficile.
La risposta del cuore non è immediata.
Da quest'anno ho il PM e proverò nuovamente a seguire le tabelle.

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Aggiungo che l'autore non preclude l'utilizzo del programma a chi dispone del cardio.
Tutt'altro.
Suggerisce però alcuni accorgimenti che occorre avere nel fare le diverse ripetute, in relazione alla risposta cardiaca.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Le "sparate" sopra soglia sono massacranti, e finqui va bene!
Il problema e' che a volte mi viene la nausea dallo sforzo! Se succede sono KO. Qual'e' il problema?

(Ieri ho pranzato alle 13.00 e l'allenamento e' iniziato alle 17.00, quindi non era un problema di digestione.)

Qualcuno ha il mio problema? Le gambe ci sono ancora e il fiato pure, ma mi viene la nausea. Devo soltanto insistere perche' il corpo si deve abituare?
O c'e' dell'altro?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Qualcuno ha il mio problema? Le gambe ci sono ancora e il fiato pure, ma mi viene la nausea. Devo soltanto insistere perche' il corpo si deve abituare?
O c'e' dell'altro?

per esperienza da novembre a gennaio evito di lavorare in zona z4 z5 specialmente sui rulli.mi concentro a fare ripetute in z3 per lungo periodo in modo da sviluppare un motore grosso di cilindrata se si può dire cosi.quando hai lavorato per un bel periodo in queste zone z2-z3 e inizi con z4 sentirai meno fatica.se ti viene già la nausea adesso ....stai caricando troppo ....la stagione inizia da marzo e hai 5 mesi da lavorarci sopra....magari fai 2 sessioni in z3 sui rulli per 2 giorni consecutivi poi riposi e il fine settimana fai vallonato o salite medie in compagnia .sui rulli preferisco cambiare cadenza ogni 3-4' e mi concentro a eseguire esercizi tipo forza ossigeno "da 60 rpm per arrivare a 110 rpm sempre seduto"ma in z3 ....alhoa:-)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
O c'e' dell'altro?

Se non hai mai fatto le ripetute a intensità elevata è possibile che hai bisogno di un periodo di adattamento. Considera che ci vogliono tre ore almeno per digerire. Poi in effetti a meno che tu non ti prepari per essere al 100% a Laigueglia non è necessario massacrarsi di z6 adesso... Una o due sessioni a settimana potrebbero bastare....
Buone pedalate!

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Nel senso che rispettare i diversi range, ovviamente nelle esercitazioni impegnative, è difficile.
Hanno detto tutti cose giuste....aggiungo solo che se devi essere al top per le primissime gare di gennaio-febbraio, e adesso hai questo problema,forse vale veramente la pena spostare gli obbiettivi di qualche mese e concentrarti adesso con "aumentare la cilindrata" con ripetute lunghe ma su zone di potenza piu' basse.

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Una domanda. Ti stai preparando per essere al top già in febbraio? È solo una curiosità. Io vorrei correre da marzo (ultimo week end del mese) ed essere nella migliore condizione ad aprile. Quindi pensavo di iniziare con il programma a marzo. Fino a fine gennaio fondo in em. Lavori di tempo a febbraio.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Innanzitutto ringrazio il gentilissimo @gerardo61 , a breve inizio a studiare :mrgreen: o-o

Fintanto che non inizio a leggere i libro sto facendo il classico fondo\agilità sul rullo così da scaricare le gambe in questo fine stagione e preparare le basi per la prossima...
Pensavo di far bene a scaldare un pò il motore in previsione di allenamenti duri...

Pensavo anche di iniziare la preparazione seria nelle vacanze di Natale (così ho tempo a leggere il libro in queste settimane)...cosa ne dite ?

Ultima modifica:

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ma c'è anche il libro tradotto oppure solo in inglese? Se ci fosse tradotto dove lo trovo?
Innanzitutto ringrazio il gentilissimo @gerardo61 per la sua traduzione, a breve inizio a studiare :mrgreen: o-o

Fintanto che non inizio a leggere i libro sto facendo il classico fondo\agilità sul rullo così da scaricare le gambe in questo fine stagione e preparare le basi per la prossima...
Pensavo di far bene a scaldare un pò il motore in previsione di allenamenti duri...

Pensavo anche di iniziare la preparazione seria nelle vacanze di Natale (così ho tempo a leggere il libro in queste settimane)...cosa ne dite ?