Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Dopo un adeguato riscaldamento, comprensivo di un paio di allunghi di 1 minuto ad alte cadenze (125+), fai 8 minuti a tuttissima, seguiti da 10 minuti di defaticamento e poi altri 8 minuti a tutta. Alla fine defaticamento, come d'abitudine.
Carmichael propone di prendere gli 8 minuti con la potenza media (o frequenza media) più alta e usare quella come riferimento per i workout proposti. Secondo me (e non solo) meglio prendere la media dei due intervalli da 8 minuti.

Se vuoi avere una stima di ftp, prendi la media dei due intervalli da 8 minuti e vi sottrai il 10% della potenza.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marperon81

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il test se riesci a farlo sui rulli hai un maggiore controllo sullo sforzo
In alternativa fallo in salita ed è importante che il primo e il secondo intervallo vengano eseguiti sullo stesso tratto di strada quindi dopo il primo devi tornare al punto di partenza per fare il secondo
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Considerazione dopo aver completato il programma: sono convinto che sia valido ma ha un paio di lacune. Ovvero non vengono indicati esercizi per curare l'agilità e la forza.
In pratica, secondo me, nei lunghi intervalli in cui si fa EM è bene organizzarsi per fare anche delle sessioni di agilità e altre di forza, sempre rimanendo all'interno dei limti di potenza indicati da Carmichael

Al prossimo giro di programma, tra qualche settimana, proverò proprio questa strada
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Sabato faccio il test e da lunedì si parte.
Fino ad ora per problemi vari ho pedalato poco ma soprattutto con poca costanza. Nei prossimi tre mesi dovrei riuscire ad avere più tempo e quindi spero di riuscire a fare qualche gara in estate.
Ti chiedo ancora una cosa. Gli esercizi tipo 4x6 OU (2U 10) vanno eseguiti facendo 2' in SS. e 1' in CR preferibilmente in pianura/ondulato evitando cmq salite ripide oltre 6%?
Ancora grazie
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sabato faccio il test e da lunedì si parte.
Fino ad ora per problemi vari ho pedalato poco ma soprattutto con poca costanza. Nei prossimi tre mesi dovrei riuscire ad avere più tempo e quindi spero di riuscire a fare qualche gara in estate.
Ti chiedo ancora una cosa. Gli esercizi tipo 4x6 OU (2U 10) vanno eseguiti facendo 2' in SS. e 1' in CR preferibilmente in pianura/ondulato evitando cmq salite ripide oltre 6%?
Ancora grazie

Da quando ho iniziato non ho saltato un allenamento, ho sempre trovato modo di fare quell'ora, ora e mezza prevista. Poi il fine settimana, fortunatamente, ho sempre avuto più tempo per le uscite lunghe.

Per gli OU è importante che il percorso sia regolare così ti regoli meglio e mantieni una cadenza più regolare. Sopra il 6% diventa difficile perchè la cadenza tende a scendere troppo.
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Sempre non sia io a comprendere male, le diverse tabelle non prevedono lavori in salita.
Tu inserisci salite nelle uscite più lunghe alla FC prevista nei lavori CR?
Ciaoo-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Le tabelle non fanno riferimento a salite perchè tutti gli esercizi si basano sul rimanere all'interno di certe fasce di potenza o fc.
Poi se siano fatte sui rulli, in piano o in salita non è rilevante.
Ovviamente su intervalli che prevedono potenze particolarmente alte è più difficile fare i lavori in pianura, anche se non impossibile
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Infatti quello che conta è la potenza, ma per esperienza personale posso dire che fare certi wattaggi in pianura è difficile se non altro per una questione di continuità. Lunedi dovevo fare 3x6 minuti a ftp e fatta in pianura è stato veramente complicato e faticoso, poi fatto 4x6 minuti mercoledi in salita, stessa identica bici e misuratore, è stato tutto ben più facile e anche con numeri superiori.

Sui "rulli" mi si dice quale numero di W devo tenere e li vado identiche implicazioni che in salita.
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi prova sul campo in gf. Confermo le impressioni. Non sono mai andato così forte. Sono migliorato tantissimo nei tempi di recupero. Inoltre ho vissuto sul campo l'utilità dei power intervals. Ho dovuto chiudere un paio di buchi e ho fatto delle tirate a tutta. Risultato: dopo un minimo di andatura regolare avevo già smaltito tutto. E nonostante il ritmo sempre alto sono arrivato che ne avevo ancora.
Conclusioni: per il tempo che ho a disposizione è il miglior metodo provato fino ad ora o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
per curiosità e per partire subito con l'allenamento che poche pagine si dovrebbero leggere subito? grazie

Il capitolo "cts field test instruction" in cui spiega come condurre il test e "Competitor and century workouts and training programs" in cui sono descritti i vari programmi e relative tabelle (devi scegliere il programma che rutueni più indicato per i tuoi obiettivi)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho provato il "New competitor" un anno e il "Experienced Centuty" un altro. I risultati in entrambe gli anni sono stati buoni, e le salite di 20-30' fatte con ottimi tempi. Però ha due limiti grossi, uno riconosciuto dall'autore stesso e uno no.
L'autore riconosce che esiste un limte di tre ore per l'applicazione con i migliori risultati, e su di me è stato ottimista. Nelle medio fondo arrivavo con un netto calo nell'ultima ora, cosa che ora non mi succede applicando allenamenti più estensivi .
Poi secondo me leva una parte del piacere di andare in bici. Gli allenamenti sono così strenui e dolorosi che (su suggerimento dell'autore) la domenica occorre moderarsi, con il risultato di non godersi magari l'unica uscita settimanale. Poi questa limitazione non consente di allenarsi a intensità tipiche delle gare di fondo (IF 0,80-0,85 per chi si allena con misuratori di potenza).
Insomma, qualche allenamento lo uso ancora adesso (ad es le overunder) ma ora me la godo di più... e vado più forte!
Buone pedalate!o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Io ho provato il "New competitor" un anno e il "Experienced Centuty" un altro. I risultati in entrambe gli anni sono stati buoni, e le salite di 20-30' fatte con ottimi tempi. Però ha due limiti grossi, uno riconosciuto dall'autore stesso e uno no.
L'autore riconosce che esiste un limte di tre ore per l'applicazione con i migliori risultati, e su di me è stato ottimista. Nelle medio fondo arrivavo con un netto calo nell'ultima ora, cosa che ora non mi succede applicando allenamenti più estensivi .
Poi secondo me leva una parte del piacere di andare in bici. Gli allenamenti sono così strenui e dolorosi che (su suggerimento dell'autore) la domenica occorre moderarsi, con il risultato di non godersi magari l'unica uscita settimanale. Poi questa limitazione non consente di allenarsi a intensità tipiche delle gare di fondo (IF 0,80-0,85 per chi si allena con misuratori di potenza).
Insomma, qualche allenamento lo uso ancora adesso (ad es le overunder) ma ora me la godo di più... e vado più forte!
Buone pedalate!o-o

Ora quante ore a settimana ti alleni?
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
E' chiaro che senza una buona base aerobica il limite in resistenza viene fuori e da qui deriva il l'orizzonte delle 3 ore.
Io non sono partito da zero subito con il programma ma prima a vevo cercato di costruire un po' di base.
Poi un po' mi sono disinteressato delle indicazioni di Carmichael e il lungo del fine settimana me lo sono sempre fatto senza impormi limiti.
Così domenica ho fatto e finito la gf in meno di 5 ore senza cali significativi