Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Il programma procede anche per me. Seguo fedelmente la tabella ad eccezione delle giornate di em che per me non coincidono con il fine settimana, che mi vede sui campi di calcio con i bimbi. In quei giorni inserisco nel percorso salite di 3/4 km che affronto a quella che dovrebbe essere la mia ftp (indicativamente la potenza tra ss e cr per intenderci) per non perdere l'abitudine a pedalare in salita

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ieri sera seconda seduta sui rulli
EM with 3X 8'SS (4RBI)
rispetto a martedì mooooolto più barzotto e con sensazioni di sforzo minore
Media degli intervalli qualche watt in più, Fc in ultima serie leggermente più alta ... ma ho spinto un po' gli ultimi minuti
La giornata di ieri di intero riposo (ne palestra ne corsa) si è fatta sentire!

ps.: oggi però ci vado

pps.: come dicevo sopra ho un po abbandonato analisi dei vari dati tipo XP, NP, etcc.... ed ascolto un po' più me stesso....

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri per me 3x8' OU (3U1O) + 6' RBI
tenuto tutto l'esercizio senza problemi però il terzo PI l'ho sentito un pò, anche se sono riuscito a finirlo senza problemi.
NB io guardo solo la potenza target media. Non mi interessano NP, IF, FC devo solo finire l'esercizio e questi intervalli sono troppo brevi per guardare altri parametri

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Seconda settimana di "Experienced Century" terminata.

Martedi e Giovedì SS come da programma, Mercoledì e Venerdì mezz'ora di kettlebell senza esercizi per le gambe (il venerdì seguite da mezz'ora sui rulli di Z1, a 100W circa)

Week end in splendida forma (che l'active recovery di venerdì sia servito?): ieri e oggi due ore di EM fatto stabilmente tra Z2 e Z3 (circa 180-200W) con uno solo stop a metà strada... e prendendo una ventina di KOM 2015 su Strava (in pianura....)

Sono a 34 di CTL e -25 di TSB, ma mi sento benissimo e nessun dolore alle gambe. Forse aver eliminato la palestra per le Kettlebell si rivela una scelta giusta? Vedremo col tempo.

Settimana prossima si comincia a fare sul serio, con le prime SEPI.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

Per quanto alla palestra: io mantengo almeno due sedute (metodo BIIO che seguo da qualche anno come base...), ormai ho eliminato squat ed esercizi complementari per le gambe (tranne Calf - in piedi - pressa - calf machine). Mantengo invece stacchi (al quadra-bar) ogni 15gg. Posso dirti che: nonostante le gambe di fatto non le tocchi o molto poco - dando comunque intensità - la palestra comunque mi stanca. Se tra l'allenamento del martedì e quello del giovedì non faccio nulla arrivo moooolto più fresco.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
we andato con
venerdì palestra
sabato 1h running
domenica 3h MTB con un po di strappi (in gruppo non se ne può fare a meno...:rosik:)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Questa mattina presto ho anticipato i 3x10'SS (5'RBI) .... un po li ho sentiti...
media di qualche watt in meno rispetto alle SS di settimana scorsa e cuore un po più alto del solito...

ps.: a pranzo in palestra ...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qualcuno fa PFPI con bici in carbonio sui rulli (ho un lemond)?
C'è da aver paura? :P

Io è anni che mi alleno, sui rulli, sempre e solo con una bici in carbonio e ci faccio di tutto, scatti a tutta compresi.
Non ho mai avuto un problema e avrò superato le 500h di indoor in 4 anni.
Ovviamente ci farò anche i PFPI.

Ho letto di tutto e di più in merito, quindi la decisione finale stà sempre a te.

Per quello che mi riguarda, ti dico...vai tranchillo

Questa mattina presto ho anticipato i 3x10'SS (5'RBI) .... un po li ho sentiti...
media di qualche watt in meno rispetto alle SS di settimana scorsa e cuore un po più alto del solito...

ps.: a pranzo in palestra ...
Io ce le ho domani e dopo domani un altro 3x8'SS (4'RBI), dopo 2gg di recupero completo, come da programma (io nei giorni di riposo faccio solo allenamenti del core e stretching, quindi impatto zero sul recupero) .
Mi sento talmente riposato, che domani li spacco i rulli

Le farò sopra FTP, dato che stò continuando ad utilizzare i valori del CTS test, nonostante i vari dubbi, ma per ora tutto procede bene.

Certo che il riposo non manca in questo programma, credo di non essermi mai gestito così, se arriveranno anche buoni risultati, sarebbe una bella sorpresa, visto che mi stò allenando, esattamente la metà dell'anno scorso.

Son proprio curioso.

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Oggi anche per me 3x8' ss recupero 4'. Poi una mezz'ora di em per un totale di 90'. Domenica ho fatto il solito allenamento sui rulli. 60' con 3x8' ss. Rispetto alla strada fatica bestiale. Ho un modello di rulli dell'Elite. Modello Chrono. Non so se dipende da quello (modello abbastanza semplice, direi essenziale) ma per tenere i watt delle ss ho dovuto andare a 70/75 rpm 50x17. In strada le sensazioni sono molto migliori.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Se ne è parlato spesso, recentemente anche qui www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174658&page=261.

Non preoccuparti, è abbastanza normale

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tratto da blog di Carmichael:

Contestualizzando questi intervallo, al di fuori del TCTP, la zona di esecuzione è indicata fra il 90-95%, ovvero esattamente fra SS e CR, quindi trattasi di ripetute a FTP.
Probabilmente nel TCTP, sono indicate in una fascia di zona, leggermente inferiore (anche se parte alta e bassa, combaciano=90%), perchè gli allenamenti SS sono ripetuti spesso, anche nella stessa settimana (da notare che la zona di FC, invece, combacia) ma credo che il senso non cambi.

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
cosa si intende per ss del 3x8' ? Posso inserire questo allenamento tra i miei durante la settimana? Dove posso trovare le indicazioni di allenamento senza acqui stare il libro .grazie

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Contestualizzando questi intervallo, al di fuori del TCTP, la zona di esecuzione è indicata fra il 90-95%, ovvero esattamente fra SS e CR, quindi trattasi di ripetute a FTP.
Probabilmente nel TCTP, sono indicate in una fascia di zona, leggermente inferiore (anche se parte alta e bassa, combaciano=90%), perchè gli allenamenti SS sono ripetuti spesso, anche nella stessa settimana (da notare che la zona di FC, invece, combacia) ma credo che il senso non cambi.

può essere....

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Ma infatti sempre su TR che traduce in workout per rulli i programmi di Carmichael viene proprosto un programma di 6+6 settimane chiamato sweet spot base ed è alternativo al tradizionale piano base (1, 2 e 3) alla Friel maniera... La differenza tra i due sta nel numero di ore di training a settimana...
Sono dell'idea che si possa raggiungere risultati simili con strade diverse. Da buon ingegnere sperimento e provo a ricavarne una "lezione".
Vi tengo informati, magari in un altro thread

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
cosa si intende per ss del 3x8' ? Posso inserire questo allenamento tra i miei durante la settimana? Dove posso trovare le indicazioni di allenamento senza acqui stare il libro .grazie
Se non saresti disposto a spendere una decina di euro per saperne di più e migliorare il tuo allenamento, probabilmente non ne vale nemmeno la pena, che dici?

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Se non saresti disposto a spendere una decina di euro per saperne di più e migliorare il tuo allenamento, probabilmente non ne vale nemmeno la pena, che dici?

Comprato libro ma il prefield test Warm up non sono 8 min a tutta nel libro fa alternare dei fast pedal ,Easy spinning, e power interval poi pausa di 4 min per poi ripetere. Oppure ho letto male?