Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Io uso quello fatto su strada
Secondo me è molto soggettivo, io preferisco avere un valore unico per tutto.
Non faccio nessuna differenza fra indoor, pianura e salita.

eh... perchè tu ce la fai a spingere sui rulli quelle potenze. Io la FTP che ho su strada manco con il motorino sui rulli la faccio
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
eh... perchè tu ce la fai a spingere sui rulli quelle potenze. Io la FTP che ho su strada manco con il motorino sui rulli la faccio
Infatti ho scritto che è molto soggettivo, posso capirti benissimo.
Ti assicuro che è durissima anche per me e non credo di poter replicare un test di 60' sui rulli, ma utilizzo comunque quel valore per gli allenamenti.

Il problema per me, non è determinare se il valore di Ftp rilevato in un test in salita, possa essere utilizzato per allenarsi indoor, ma capire definitivamente, se il CTS test, possa essere valido univocamente, per svolgere i programmi del TCTP.

Per il momento tengo botta, ma è certo al 100% che il risultato del test meno il 10% non dà la mia reale attuale FTP, non ci si avvicina nemmeno
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Aggiungerei solo che non è un caso che il test CTS non si debba ripetere nelle 11 settimane (questo si evince dal libro). Proprio perché sovrastima ftp è bene essere cautelativi e non variare tale valore anche in seguito ad un inevitabile aumento di ftp (questo è un mio parere).
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma tu come hai calcolato la tua FTP?
Test sui rulli o dal CTS test sempre sui rulli?
Test sui rulli FTP in piano dei 20' preceduti dai 5' fatto tempo addietro. Mi alleno molto spesso e quasi tutto l'anno sui rulli (poco tempo per uscire in bici), mai "libero" ma sempre con protocolli, ormai capisco se aumentare o diminuire il valore base di FTP nei vari periodi a seconda dei valori restituiti.
Non mi piace fare test e non credo farò il CTS.
Ho venduto il PowerTap, forse prenderò un VectorS ma almeno quando ho la possibilità di uscire guardo poco i watt e vado libero come il vento.
Quando però usavo il PT leggevo valori più alti, almeno 10watt.
Come dice R.Massa ogni strumento vorrebbe la sua taratura ed il suo test...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Oggi SEPI 2 x [3 x 2 min. (tra 108% e 110% CTS; 120% e 123% FTP) + 3 min. RBI] 8 min. RBS

potevo forse dare di più....
visto che in coda c'è stato un 20' in Z3 abbondante in salita a basse rpm...

ma proprio questi lavori sono il mio punto debole su cui debbo migliorare. Tengo il passo soffro le variazioni di ritmo.
Con gli OU mi scaverò la fossa...

i miei allenamenti sono su Strava
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Il mio programma CTS è franato questa settimana sotto i colpi di un'influenza micidiale... 39,5° fissi per 3 giorni stando malissimo; oggi primo giorno sfebbrato.

Nel week end farò un po' di Z1 per vedere come mi sento, mentre settimana prossima comincio con EM vederò se riesco a farci stare dentro la SEPI il venerdì...
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
okkio che non sia overtraining...
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
okkio che non sia overtraining...

No, non era overtraining... avevo tirato abbastanza le precedenti due settimane, aumentando il CTL di 8,5, ma tengo sempre ben sotto controllo lo stress giornaliero con la misurazione HRV.

Con due bimbi in casa in età da asilo che ti portano a casa virus di ogni tipo, al primo calo delle difese immunitarie... zacchete!
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.732
477
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M

I bambini dovrebbero essere classificati come armi battereologiche
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
okkio che non sia overtraining...

Ragazzi attenzione: over training ha dei connotati ben precisi, non abbiamo noi comuni "mortali" ciclisti generalmente possibilità di incapparci. Ovvio non conosco la situazione di tutti ma a meno che non facciate quotidianamente allenamenti TSS>300 senza mai mezzo recupero,difficile arrivare all'over training.
Tutt'al più problemi di "sottorecupero" causa circostanze contingenti lavoro/casa/famiglia .....
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
I bambini dovrebbero essere classificati come armi battereologiche

Proprio vero... e l'inverno è una lunga guerra combattuta in trincea, con il frigorifero che diventa una santabarbara di prodotti col bollino "no-doping" che farebbe impallidire il più disonesto tra i dopati... speriamo che i controlli antidoping non siano previsti per minori di 2 anni!


E' proprio quello il punto: per le persone "normali" con un lavoro e vita familiare full time, il rischio e proprio quello del non recupero.

Personalmente faccio spesso notti insonni coi figli sempre malati, da qui il desiderio di monitorare il mio effettivo recupero con l'HRV.

La vita (fortunatamente) non è descritta e scandita solo da una tabella del CTS...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Scusate ho fatto casino con i quote, cerco di riportare fedelmente, perchè lo ritengo importante.

Oggi, prima di uscire a fare il primo allenamento SEPI, avevo quotato il mio amico [MENTION=11873]oldschool[/MENTION] , scrivendo:


Qualcosa non mi torna, dici che avresti potuto dare di più e che questi lavori sono il tuo punto debole, ma li hai fatti in Z6 (120-123% FTP), alla faccia del punto debole

Io non sò neanche se riuscirò a farli al 101% del CTS test


Poi sono uscito e mi sono allenato e ho capito!

Fatto lo stesso allenamento fra il 122% e il 128% FTP, le prime 3 in salita, ma erano troppo semplici, i recuperi troppo lunghi, così ho provato in pianura ed è andata un pò meglio, lo sforzo mi sembrava più adeguato, a parità di potenza media, poi riuscivo a sviluppare cadenze superiori alle 100rpm, come da indicazioni di Carmichael, mentre in salita no, forse ho sbagliato la scelta, era troppo ripida.

Comunque allenamento piuttosto semplice, soffro 100 volte di più gli SS, valuterò se aumentare ulteriormente la potenza media degli intervalli e renderli più intensi, attualmente sono intorno al 110% (quindi tutto molto simile a [MENTION=11873]oldschool[/MENTION]) CTS test, ma leggo che c'è chi arriva fino al 130% , 101% è semplicemente il valore minimo.

E' evidente che in base alle caratteristiche del proprio profilo, i programmi si presenteranno molto diversi e scegliere quello più adeguato agli aspetti che si vogliono migliorare, diventa estremamente importante.
C'è chi vorrà assecondare e amplificare le proprie doti e chi, come me, vuole snaturarsi :dentone: cercando di migliorare i propri punti deboli, consapevole che sarà dura, molto dura!

Se dovessi dare dei punteggi RPE ai due allenamenti, con i valori del mio test e la mia reale FTP, darei 8-9 agli SS e 7 ai SEPI, praticamente quasi l'opposto di quelli riportati nel libro.

Domani uscita libera, possibilmente sopra le 3h.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sto iniziando a leggere il libro,e sono ancora nella fase in cui ne decanta i risultati , pero oggi un mio amico mi diceva che , grazie che riesci ad andare in forma in 6 settimane, ti fa lavorare tantissimo, circa 100 tss al giorno tutti i giorni, o "vinci" o muori, secondo voi è cosi estenuante come metodo di allenamento ??
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Secondo me è duro, ma il giusto, hai molti giorni di recupero, ti alleni generalmente 4 volte a settimana ed è quindi normale, che ci siano giorni molto duri, ma non tutti.
Devi avere grandi motivazioni e credere fermamente nel metodo.

Entri in piena forma in 8 settimane e la riesci a tenere per almeno 11, qualcuno di più, ma poi devi necessariamente mollare.

L'andamento della forma è descritta molto bene nel libro, è come un interruttore, on/off.
Raggiungi molto velocemente la forma, ma altrettanto velocemente la perdi, anche se è soggettivo, quanto perdi e quanto guadagni.

La cosa più importante, è stabilire un calendario, dove vuoi raggiungere i picchi di forma e dove fare 4-6 settimane di "recupero", anche se recuperare, non vuol dire che devi andare sempre a spasso, le tue belle uscite te le fai lo stesso, ma non avrai la gamba dei periodi di picco, nel libro è descritto bene, anche come gestire questi periodi di transizione.

Poi la cosa interessante è che l'autore afferma, che facendo più di un programma a stagione, si và sempre migliorando, il secondo programma, partirà da un livello di performance migliore e raggiungerà un picco più elevato del precedente, vedremo se sarà così.

Una cosa è certa, se uno vuole allenarsi per migliorare e ha poco tempo per farlo, quelle poche ore che si allena, deve sputare sangue
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Ma va là, sono circa 400 TSS alla settimana, e non credo si possa "morire" con un carico settimanale, in assoluto, così basso.

Certo, si rivolge ad atleti sufficientemente allenati, non couch potato che dopo aver visto il Tour sdraiati sul divano vogliono diventare Nibali...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bene sicuramente devo approfondire la lettura. Ora vengo da 4 mesi di Z2 ore sto iniziando a fare salite dovrei farle in Z3 poi finisco sempre strafare in Z5......

Ora dovrei approntare il programma di allenamenti x entrare in forma a maggio avrei ma mezza intenzione di fare la mdd e IX colli....volevo capire se questo metodo quanto é tosto quanto lo si può seguire se si può far su i rulli se ti lascia una due giornate alla settimana in pace x uscire come meglio credi e se puoi farlo coniugando lavoro famiglia e bici
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Hai ben 3 giorni alla settimana di riposo e farlo sui rulli lo reputo ideale tant'è che quest'anno farò li gli allenamenti infrasettimanali (salvo i "lunghi" del week end),

Sul quanto è tosto... è molto soggettivo; alcuni allenamenti sono veramente tosti ed arrivi all'esaurimento fisico, muscolare e mentale... ma sono seguiti da un giorno di riposo.

Ma se vuoi migliorare devi fare fatica, e (semplificando enormemente) più fatica fai in allenamento più migliorerai...