Occhio a fare la "calibrazione" del power meter prima di iniziare le ripetute, dopo la fase di riscaldamento. È fondamentale per avere valori di potenza coerenti.
Ultima modifica:
Si infatti alla fine guardavo la cadenza e il cuore se no diventavo pazzoIl range da tenere è di circa 10-15 Watt quindi piuttosto difficile da mantenere con regolarità. Immagino che il bkool ti dia solo la potenza ogni secondo, mentre sarebbe utile basarsi su quella media a 3 secondi e 30 secondi, altrimenti rischi di applicare continuamente correzioni che hanno il solo effetto di farti sballare i valori ancor di più.
Il mio consiglio, sui rulli, è quello di capire qual'è la cadenza costante che ti permette di mantenere la potenza prefissata, e sforzarti di mantenere quella cadenza (ovviamente dai un'occhiata di tanto in tanto alla potenza).
Poi mantieni una cadenza elevata, superiore a 90 RPM; la cadenza elevata ti aiuta nell'essere più regolare nell'applicazione della potenza target.
Mah, qui secondo me le cose sono non chiarissime
Mr. Carmicheal stesso nel libro dice che che il ritmo Under o SS deve essere sotto alla "lactate threshold", che significa CP60 o ritmo sostenibile per 60', e anche e al ritmo TT (time trial), o ritmo sostenibile per 40km.
Dice poi che il ritmo Ove o CR deve essere solo di poco superiore e a cadenze inferiori, fissando poi degli intervalli dove invece si arriva anche al 95-100% della CP8'.
Mi sembra quindi di interpretare che la fase Under debba essere lievemente sotto FTP, mentre la fase Over stia in un range dove il punto massimo è CP8' e quindi VO2Max.
Ma la media dell'intero intervallo OU non può essere a potenza media VO2Max, deve essere inferiore. Che poi la "stimoli" e sia efficace per sviluipparla, è un altro discorso.
Probaimente, se usate le % percentuali di CP8' per fissare i ritmi SS e OU, e vi vengono valori uguali o superiori a FTP per la prima grandezza, mi sa che state facendo un lavoro più duro di quello che lui descrive nei singoli paragrafi dedicati ai vari ritmi ed esercizi.
Ovviamente non c'è un vero raffronto tra le zone CTS e le FTP. Vo2max è un range non un valore secco. Quindi nella fase O non è detto che la potenza max mantenuta debba essere il valore medio di V02max a tutti i costi. Diciamo per esempio che se avrai ottenuto un valore che sia cmq 103-105% della FTP avrai comunque stimolato il tuo massimo consumo di ossigeno.
Volendo andare a spanne se il Valore di riferimento del CTS è davvero superiore alla FTP ecco che CR sarà all'incirca questo range.
Non ho la minima intenzione di discutere il prodotto di Carmichael ma personalmente (avendo provato) trovo poco produttiva una tale sottile differenza se la riferiamo a SS e FTP. O faccio lavori in SS con lampi molto brevi e molto intensi o tratti piu lunghi ma sempre che simulino un vero e proprio cambio di ritmo. Non trovo molto utile un aumento di pochi W. Basandomi anche su lavori che l'anno scorso facevo con il preparatore che sebbene non seguisse il TCTP i miei lavori erano comunque time crunched dato il poco tempo da dedicare al singolo allenamento.
Boh, un aumento di pochi W in più o in meno della FTP fa una differenza enorme.
Dal mio profilo di potenza, leggo che le intensità SS posso mantenerle per ben più di un'ora (teoricamente), quelle CR per pochi minuti (una decina al massimo). E sono zone contigue!
Per le serie a SS il limite è l'affaticamento (micro-danneggiamento) delle fibre muscolari, nelle CR il limite è l'accumulo di acido lattico che finisce per "inchiodarti" la gambe entro pochi minuti.
Quindi le OU puntano a riempirti le gambe di acido lattico (over) per poi abituati a lavorare quasi saturo di acido lattico senza accumularlo ulteriormente ma senza nemmeno smaltirlo significativamente (under). Una roba da sadici, insomma
Contigue si ma in W di quanto parliamo? Perchè se io da SS passo a FTP non è che vado poi a caricarmi tanto di acido lattico come dici tu.... E anche se guardiamo la differenza di sostenibilità è poca.
Infondo stai dicendo la stessa cosa che dico io. Leggi bene il mio post e magari contestualizzalo con anche quello precedente, nella discussione che ho intrapreso con Cyberfritz. Gli stavo appunto dicendo che CR va a cadere in range Vo2 max secondo me, se "tentiamo" un raffronto con le zone classiche. A questo punto si che negli O vai a accumulare acido lattico con cui dovrai convivere nelle fasi U che tanto blande non sono
Appunto ... parliamo di un lavoro fatto sui rulli, con test fatto sui rulli e in questo contesto ci sta l'esercizio con RPE 7 ed uno con RPE 9 o 10. L'esempio che hai fatto non mi sembra appropriato.Parliamo di un lavoro fatto sui rulli, dove la percezione di fatica è molto più elevata. Lo stesso lavoro fatto in una bella giornata di sole, in una mattina di primavera con aria frizzante ed argentina in un panorama collinare io lo percepirei come una passeggiata riposante
Nulla è più variabile dell'RPE, imho.
Penso che sia questione di stanchezza, quando ho fatto il test degli 8 minuti a tutta era mattino ed ero bello riposato, alla fine ho pure fatto mezz'ora abbastanza forte, le ripetute le faccio alla sera dopo il lavoro, tra poco rifaccio le ss 3 X 10 minuti, vediamo come andrannoAppunto ... parliamo di un lavoro fatto sui rulli, con test fatto sui rulli e in questo contesto ci sta l'esercizio con RPE 7 ed uno con RPE 9 o 10. L'esempio che hai fatto non mi sembra appropriato.
Ripeto, se uno reputa molto pesante un esercizio che non dovrebbe esserlo (ho controllato SS RPE 7), ci sta qualcosa che non va ed il mio consiglio sarebbe di capire il perché ed adeguarsi di conseguenza.
Penso che sia questione di stanchezza, quando ho fatto il test degli 8 minuti a tutta era mattino ed ero bello riposato, alla fine ho pure fatto mezz'ora abbastanza forte, le ripetute le faccio alla sera dopo il lavoro, tra poco rifaccio le ss 3 X 10 minuti, vediamo come andranno
Oggi 2x[(4x2'di sberle da Carmichael+3'rec)+8'rec] 16' di Z6 pienasui rulli
Ho fatto l'utima serie, ma non me la ricordo
E' bastato alzare la media di pochi watt rispetto all'ultima volta e l'esercizio è diventato devastante, sempre intorno al 110% del CTS, complimenti a chi è arrivato a farle al 130%, io non c'arriverò mai, ma neanche una riuscirei a farne.
Comunque questo esercizio di spacca proprio la faccia, figuriamoci i PFPI :afraid:
1h25' - 106 TSS - IF 0.863
Complimenti a te, 110% per tutte le serie è un ottimo risultato!
Quanto a me, dopo una settimana di influenza ed una di semi-convalescenza, ho ripreso ieri il CTS: 3*12 SS (6 min RBI) fatto tutto nel target di potenza ed 0,82 IF; domani è il turno delle OU.
Da Seren? L'ho fatta al MonteGrappaCycling.
Se è quella secondo me è una salita che non c'entra niente con il ciclismo.
Perchè su simili pendenze trovo assurdo andare con una bici da corsa. I miei dati mi dicono che per 1.6 Km la pendenza media era del 19%.Proprio quella. E quest'anno hanno aggiunto Possagno che forse è peggio
Perchè non c'entra nulla con il ciclismo? La trovo bellissima, anche se micidiale.
E' bastato alzare la media di pochi watt rispetto all'ultima volta e l'esercizio è diventato devastante, sempre intorno al 110% del CTS, complimenti a chi è arrivato a farle al 130%, io non c'arriverò mai, ma neanche una riuscirei a farne.
Comunque questo esercizio di spacca proprio la faccia, figuriamoci i PFPI :afraid:
ovvero?Eh eh eh, è dura vero? Mi si oscurava anche la vista quando li facevo l'anno scorso
Del resto l'esercizio prevede di mantenere la massima potenza possibile per tutto l'intervallo. Non a caso i PI devono avere RPE 10, ovvero peggio d icosì non si può
Domani faccio la prima serie di questa stagione, vedremo come andrà.
Fanno malissimo ma sono utilissimi, te ne accorgerai che gamba ti danno
I PFPI non so li farò quest'anno: troppo duri e forse non utili per il tipo di ciclismo che faccio.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?