Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Si infatti alla fine guardavo la cadenza e il cuore se no diventavo pazzo

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Ovviamente non c'è un vero raffronto tra le zone CTS e le FTP. Vo2max è un range non un valore secco. Quindi nella fase O non è detto che la potenza max mantenuta debba essere il valore medio di V02max a tutti i costi. Diciamo per esempio che se avrai ottenuto un valore che sia cmq 103-105% della FTP avrai comunque stimolato il tuo massimo consumo di ossigeno.
Volendo andare a spanne se il Valore di riferimento del CTS è davvero superiore alla FTP ecco che CR sarà all'incirca questo range.
Non ho la minima intenzione di discutere il prodotto di Carmichael ma personalmente (avendo provato) trovo poco produttiva una tale sottile differenza se la riferiamo a SS e FTP. O faccio lavori in SS con lampi molto brevi e molto intensi o tratti piu lunghi ma sempre che simulino un vero e proprio cambio di ritmo. Non trovo molto utile un aumento di pochi W. Basandomi anche su lavori che l'anno scorso facevo con il preparatore che sebbene non seguisse il TCTP i miei lavori erano comunque time crunched dato il poco tempo da dedicare al singolo allenamento.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Boh, un aumento di pochi W in più o in meno della FTP fa una differenza enorme.

Dal mio profilo di potenza, leggo che le intensità SS posso mantenerle per ben più di un'ora (teoricamente), quelle CR per pochi minuti (una decina al massimo). E sono zone contigue!

Per le serie a SS il limite è l'affaticamento (micro-danneggiamento) delle fibre muscolari, nelle CR il limite è l'accumulo di acido lattico che finisce per "inchiodarti" la gambe entro pochi minuti.

Quindi le OU puntano a riempirti le gambe di acido lattico (over) per poi abituati a lavorare quasi saturo di acido lattico senza accumularlo ulteriormente ma senza nemmeno smaltirlo significativamente (under). Una roba da sadici, insomma

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Contigue si ma in W di quanto parliamo? Perchè se io da SS passo a FTP non è che vado poi a caricarmi tanto di acido lattico come dici tu.... E anche se guardiamo la differenza di sostenibilità è poca.
Infondo stai dicendo la stessa cosa che dico io. Leggi bene il mio post e magari contestualizzalo con anche quello precedente, nella discussione che ho intrapreso con Cyberfritz. Gli stavo appunto dicendo che CR va a cadere in range Vo2 max secondo me, se "tentiamo" un raffronto con le zone classiche. A questo punto si che negli O vai a accumulare acido lattico con cui dovrai convivere nelle fasi U che tanto blande non sono

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Su questo sono d'accordo; alla fine le OU sono delle serie volte all'adattamento in presenza di molto acido lattico, e le fasi O ed U sono entrambe molto impegnative.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Appunto ... parliamo di un lavoro fatto sui rulli, con test fatto sui rulli e in questo contesto ci sta l'esercizio con RPE 7 ed uno con RPE 9 o 10. L'esempio che hai fatto non mi sembra appropriato.

Ripeto, se uno reputa molto pesante un esercizio che non dovrebbe esserlo (ho controllato SS RPE 7), ci sta qualcosa che non va ed il mio consiglio sarebbe di capire il perché ed adeguarsi di conseguenza.

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Penso che sia questione di stanchezza, quando ho fatto il test degli 8 minuti a tutta era mattino ed ero bello riposato, alla fine ho pure fatto mezz'ora abbastanza forte, le ripetute le faccio alla sera dopo il lavoro, tra poco rifaccio le ss 3 X 10 minuti, vediamo come andranno

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Stanchezza psichica e motivazione fanno la differenza sui rulli (almeno per me). Spesso faccio una gran fatica anche solo a fare Z2 sui rulli alla fine di una giornata di lavoro in ufficio, ma se so che devo fare una serie impegnativa trovo la motivazione per fare bene anche indoor.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 2x[(4x2'di sberle da Carmichael+3'rec)+8'rec] 16' di Z6 piena sui rulli

Ho fatto l'utima serie, ma non me la ricordo

E' bastato alzare la media di pochi watt rispetto all'ultima volta e l'esercizio è diventato devastante, sempre intorno al 110% del CTS, complimenti a chi è arrivato a farle al 130%, io non c'arriverò mai, ma neanche una riuscirei a farne.

Comunque questo esercizio di spacca proprio la faccia, figuriamoci i PFPI :afraid:

1h25' - 106 TSS - IF 0.863

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Complimenti a te, 110% per tutte le serie è un ottimo risultato!

Quanto a me, dopo una settimana di influenza ed una di semi-convalescenza, ho ripreso ieri il CTS: 3*12 SS (6 min RBI) fatto tutto nel target di potenza ed 0,82 IF; domani è il turno delle OU.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Proprio quella. E quest'anno hanno aggiunto Possagno che forse è peggio

Perchè non c'entra nulla con il ciclismo? La trovo bellissima, anche se micidiale.
Perchè su simili pendenze trovo assurdo andare con una bici da corsa. I miei dati mi dicono che per 1.6 Km la pendenza media era del 19%.
Ho fatto la CP3 e CP6 della vita.
Sulla salita nulla da dire, ci mancherebbe, ma troppo estrema.
Mi spiace per l'organizzazione ma quest'anno passo.

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4

Eh eh eh, è dura vero? Mi si oscurava anche la vista quando li facevo l'anno scorso
Del resto l'esercizio prevede di mantenere la massima potenza possibile per tutto l'intervallo. Non a caso i PI devono avere RPE 10, ovvero peggio d icosì non si può
Domani faccio la prima serie di questa stagione, vedremo come andrà.

Fanno malissimo ma sono utilissimi, te ne accorgerai che gamba ti danno

I PFPI non so li farò quest'anno: troppo duri e forse non utili per il tipo di ciclismo che faccio.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Settimana 7 del new century

Ieri: 60' (ho dovuto tagliare i tempi per casini di lavoro) partivo con un TSB -8,4
3 x 12' UO (2U,2O)
Impegnativo ma sono riuscito a farlo bene totalizzando un TSS di 80,8 e un IF di 0,902
durante gli intervalli IF leggermente superiore ad 1 e potenza media leggermente superiore a FTP

Oggi: 1h10 partivo con un TSB -11,6 quindi un pò di affaticamento lo avevo
3x12 SS + 6 RBI
Molto impegnativo l'ultimo intervallo comunque sono riuscito a mantenere la potenza target che è stata pari al 95-97% circa della FTP
Totalizzato TSS 79,2e IF 0,826

Bravissimo Carmichael esercizi duri ma fattibili. Non si pettinano le bambole con questi allenamenti.

Dimenticavo, svolto su rullo/ciclomulino LeMond

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

fatte anche io!
1h30'
111 TSS IF=0,85
tra:
122-126% FTP 109-113% CTS

.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
ovvero?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
comunque posso dare di più....
Credo che la maggior parte di chi sta partecipando qua ha giornate lunghe e dure: lavoro, famiglia, spostamenti...
Tutti stressor che influiscono sull'allenamento. Prendiamo quello che viene senza patemi e diamo tutto quando possiamo
Questa settimana ho spostato gli allenamenti la sera perchè non sarei riuscito ad essere abbastanza fresco la mattina causa impegni serali vari...
la prossima chissà
Se son fiori fioriranno... e se son cachi...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Grande Amico!!
Anche io mi ero assestato al 110% del Field Test