Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io lascetei perdere l'allenamento saltato, hai riposato 3gg e sei in perfette condizioni per farti l'OU di 12', ti darà una gran condizione.
Mercoledì rispetti ancora il programma e fai le SS da 12', hai recuperato un altro giorno, quindi non avrai problemi, so' che ti spaventano, ma vedrai che con tutto sto recupero le farai, soffrendo, ma con gran soddisfazione finale.
Poi recuperi un altro giorno e venerdì fai un uscita inserendo come indicazioni del libro 3-4 sparate di 1' stile SEPI, ora non ricordo bene le modalità, sono indicate modalità e recuperi fra le sparate, dovrebbero essere complementari alle fasi on.

Poi sabato riposi e sei pronto alla grande per la gf o-o

Buon suggerimento....
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Seguendo il consiglio del buon Braccio,
ieri sera sono andati i 3X 12'OU(2'U,2'O) 8'RBI
1h20' IF=0.896 TSS=109
Pmedia degli intervalli a 105% FTP

vi auguro di essere ben riposati.....:wacko:

:-x
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ricordo quando le facevo io, durissime ma fattibili. Sono rimaste però nel mio "armamentario" . Avete però già provato a fare le PFPI? Erano un tormento solo per me o qualcun altro le trova al limite del masochismo? Comunque bravi, ci vuolo "pilu" per questo metodo!:beer:
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Settima settimana, e oggi 3x12OU (2U,1O). Putroppo le due influenze mi hanno debilitato, e pur sentendomi fisicamente in discreto stato non ho la resistenza necessaria per fare serie così lunghe e tirate. (l'unico vantaggio delle influenze è che ho perso 3 Kili ;) )

Alla fine ne ho fatte due, con un crampo finale al polpaccio ;P

Pure la tecnologia mi ha voltato le spalle: inspiegabilmente il tempo segnato dal software Tacx durante l'allenamento era sbagliato (il timer andava più lento del dovuto!!!), ed alla fine le serie di 12 minuti sono risultate essere di 15!!! E ci credo che facevo fatica... ;P

Insomma, verranno tempi migliori, ma io tengo duro. Gara tra 5 settimane.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Settima settimana, e oggi 3x12OU (2U,1O). Putroppo le due influenze mi hanno debilitato, e pur sentendomi fisicamente in discreto stato non ho la resistenza necessaria per fare serie così lunghe e tirate. (l'unico vantaggio delle influenze è che ho perso 3 Kili ;) )

Alla fine ne ho fatte due, con un crampo finale al polpaccio ;P

Pure la tecnologia mi ha voltato le spalle: inspiegabilmente il tempo segnato dal software Tacx durante l'allenamento era sbagliato (il timer andava più lento del dovuto!!!), ed alla fine le serie di 12 minuti sono risultate essere di 15!!! E ci credo che facevo fatica... ;P

Insomma, verranno tempi migliori, ma io tengo duro. Gara tra 5 settimane.
forza giovane!
never give up
:cassius:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Andato anche questo sui rulli 3x[9'OU(2'U+1'O)+6'rec], bello cattivo :wacko:;
ma quando l'avevo visto prima di iniziare il programma e dopo aver fatto il CTS test in salita, non avrei mai pensato di farli con questa media di watt, indoor, 105% FTP, anzi non credevo proprio di riuscirci.

Molto soddisfatto e davvero ottima gamba.

1h20' TSS 104 - IF 0.884

Insomma, verranno tempi migliori, ma io tengo duro. Gara tra 5 settimane.

Và bene così, con tutte le sfighe che hai avuto, sei già stato bravo o-o
A me sono andate lisce tutte le settimane, ma con un programma del genere, se ti capita di stare male, è dura andare avanti, questo è uno degli svantaggi del TCTP.
 
Ultima modifica:

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ricordo quando le facevo io, durissime ma fattibili. Sono rimaste però nel mio "armamentario" . Avete però già provato a fare le PFPI? Erano un tormento solo per me o qualcun altro le trova al limite del masochismo? Comunque bravi, ci vuolo "pilu" per questo metodo!:beer:

I PFPI sono l'allenamento più doloroso che abbia mai fatto. Troppo dolorosi che se non ho la prova che danno un reale vantaggio non penso li farò più. Piuttosto mi limito ai SEPI
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Và bene così, con tutte le sfighe che hai avuto, sei già stato bravo o-o
A me sono andate lisce tutte le settimane, ma con un programma del genere, se ti capita di stare male, è dura andare avanti, questo è uno degli svantaggi del TCTP.

Si si, tutto sommato non mi posso lamentare. Domenica, non sapendo se il riferimento del test CTS fosse ancora valido ho deciso di farne un'altro, in mezzo al consueto lungo EM.

Risultato +3 Watt rispetto ad un mese fa. Poteva essere molto peggio!

Vediamo in un mese, con un po' di fortuna, cosa riesco a combinare :mrgreen:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
All'alba questa mattina andati anche i 3X 12'SS (6'RBI)...
non proprio una passeggiata fatti indoor ed alla mattina a digiuno, ci vuole un po di testa....
98%FTP IF=0,85
ora traguardiamo GF Laigueglia :-x
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
I PFPI sono l'allenamento più doloroso che abbia mai fatto. Troppo dolorosi che se non ho la prova che danno un reale vantaggio non penso li farò più. Piuttosto mi limito ai SEPI

Il vantaggio ulteriore che ti possono dare è quello di abituare il fisico a certe gare dove si parte a tutta per poi assestartsi ad uno sforzo comunque molto alto (Z4-Z5). Tipico, per esempio, di chi combatte per le prime posizioni di una gara XC.

Non è il mio caso: parto piano per poi proseguire ancora più lentamente... l'importante è partecipare! :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ero ancora segnato dall'allenamento di ieri, ma è andata, anche meglio di quello che pensavo, più dura di testa che di gambe, i 12' erano eterni :mrgreen:


3x(12'SS+6'rec) fatti al 99% FTP
1h30' TSS 104 - IF 0.832

Sono bello stanco, ora 2gg di riposo assoluto me li godo tutti e sabato tempo permettendo, ripeto il CTS test, per vedere come è andato questo primo programma;
poi l'8° settimana, che mi porterà al top della forma e sabato prossimo FTP test sulla solita salita di 45' dove mi testo periodicamente.

Così avrò entrambe i valori, per fare le opportune considerazioni e trarre le conclusioni della mia prima esperienza con il TCTP.

Non andrò oltre le 8 settimane, perchè ho programmato il resto della stagione, con un secondo programma, che mi dovranno portare in piena forma a giugno.
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il vantaggio ulteriore che ti possono dare è quello di abituare il fisico a certe gare dove si parte a tutta per poi assestartsi ad uno sforzo comunque molto alto (Z4-Z5). Tipico, per esempio, di chi combatte per le prime posizioni di una gara XC.

Non è il mio caso: parto piano per poi proseguire ancora più lentamente... l'importante è partecipare! :mrgreen:

Nemmeno il mio. Quindi penso che mi limiterò ai SEPI che invece ho visto mi sono serviti molto la scorsa stagione
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Vi invidio molto che riuscite a stare 1h30 sui rulli senza spaccarvi i maroni....
Io sono due giorni che li faccio per forza maggiore (ho i V arion roler)
ieri 2x(4x2' Vo2max 2'rec) 6' rec
oggi 3x10' SS 2' rec
Entrambi gli allenamenti con 5-6' riscaldamento e altrettanti a fine allenamento quindi sui 45/50' che mi hanno fatto arrivare in entrambi poco sopra i 50 TSS con 0.82-0.85 IF
Venerdi speriamo di uscire
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Vi invidio molto che riuscite a stare 1h30 sui rulli senza spaccarvi i maroni....
Io sono due giorni che li faccio per forza maggiore (ho i V arion roler)
ieri 2x(4x2' Vo2max 2'rec) 6' rec
oggi 3x10' SS 2' rec
Entrambi gli allenamenti con 5-6' riscaldamento e altrettanti a fine allenamento quindi sui 45/50' che mi hanno fatto arrivare in entrambi poco sopra i 50 TSS con 0.82-0.85 IF
Venerdi speriamo di uscire
Con il TCTP quest'anno, non mi sono annoiato mai sui rulli, sofferto tanto si :mrgreen: ma annoiato proprio mai.

In ogni singolo allenamento, ero talmente concentrato a portare a casa le ripetute, che il tempo totale non ha mai rappresentato un problema.
Mi rompevo nettamente di più a fare determinati allenamenti, anche solo di un ora, a bassa intensità.

Gli allenamenti del TCTP, seguendo tutte le indicazioni di Carmichael, per me hanno rappresentato una sfida e questo è un grande stimolo per chi ama soffrire in bici :mrgreen:

Ogni volta che mi mettevo sui rulli per portare a casa un allenamento, ero stimolato dal o concluderlo o farlo ad un wattaggio medio maggiore della volta precedente.
 
Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Con il TCTP quest'anno, non mi sono annoiato mai sui rulli, sofferto tanto si :mrgreen: ma annoiato proprio mai.

In ogni singolo allenamento, ero talmente concentrato a portare a casa le ripetute, che il tempo totale non ha mai rappresentato un problema.
Mi rompevo nettamente di più a fare determinati allenamenti, anche solo di un ora, a bassa intensità.

Gli allenamenti del TCTP, seguendo tutte le indicazioni di Carmichael, per me hanno rappresentato una sfida e questo è un grande stimolo per chi ama soffrire in bici :mrgreen:

Ogni volta che mi mettevo sui rulli per portare a casa un allenamento, ero stimolato dal o concluderlo o farlo ad un wattaggio medio maggiore della volta precedente.

Quoto in toto.

Affronto ogni sessione del TCTP sui rulli come una gara contro me stesso, con tanto di "fregola" prima di partire...:mrgreen:

La noia non so proprio cosa sia.

Ora vi lascio e vado a prepararmi... tra poco si va in onda con 3x9 OU(2U, 1O)