Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Non avendo il power meter per verificare il carico di allenamento ha senso guardare l indice di sofferenza di strava? Come mai interrompe alla ottava settimana quando il programma consiglia 11 settimane ?Te lo chiedo per programmare una buona forma dalla 8 alla 11 settimana.
Nelle settimane di carico poco sopra i 400 TSS (new century) e il CTL non è aumentato di niente :mrgreen: molto dipende da che livello si parte, se si saltano o meno degli allenamenti (io ho saltato 2 domeniche di EM, per lavoro, ma ho allungato e intensificato di molto il sabato antecedente, non ho saltato mai un giorno di intervalli, questo è quello che conta nel TCTP!) e se si aggiorna periodicamente la FTP cosa che andrebbe fatta (difficile farlo con il TCTP), io dopo 5 settimane ho alzato il valore, quindi l'andamento del CTL è realistico al 100% e inoltre non sono partito da un livello basso, ma stavo già discretamente, quindi sarà molto interessante vedere quali miglioramenti ci saranno stati, spero di riuscire a fare il CTS test già domani e la prossima settimana, quello FTP su una salita lunga.

Poi ovviamente anche il tipo di programma scelto ha il suo peso, io sono partito col più semplice.

Sono partito da 57.7 e sono arrivato mercoledì, dopo i 2gg di carico più pesanti consecutivi a 58.2;
se domani riesco ad uscire, prevedo un CTL di 59.3, se riesco a fare qualcosa anche domenica, arriverò poco sopra i 60 (7° settimana, quindi da qui non si sale, perchè dopo l'8° io stacco per 4)

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Stamattina sono riuscito ad uscire e a ripetere il CTS Field test dopo 7 settimane d'allenamento, risultato è un 5% in più del test iniziale.

Sono passato da 250W a 262W, che considerando quante poche ore mi sono allenato e che partivo già da un discreto stato di forma, è più che soddisfacente, in linea con quello che mi aspettavo.

Mi sembra un buon risultato: raggiungere a Febbraio la propria FTP massima non è da tutti! (io sono ancora 30W sotto...)

Ad ogni modo: oggi SEPI 2x(4x2+2) fatti dal 112% al 105% del CTS... finalmente la gamba c'è!

E speriamo che resti :mrgreen:

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
La qualità batte sempre la quantità quando si ha poco tempo :mrgreen:, sembra scontato, ma non lo è, perchè andare forte già a febbraio, facendo molte ripetute ad alta/altissima intensità fà storcere il naso a molti, ma bisogna capire, se questa qualità, paghi anche alla distanza, o se ti faccia semplicemente arrivare ad un determinato livello velocemente, senza mai superarlo.

Mi sembra un pò quello che stai cercando di scoprire anche tu, cercando di arrivare ad un livello superiore, variando i programmi e incorporandoli con altro.

Io quest'anno sarò fedele ai programmi e voglio trarre le conclusioni dopo una stagione intera.
L'anno scorso mi sono impegnato molto e ho raggiunto ottimi risultati, vediamo se quest'anno li supero, allenandomi meno, molto meno o-o

L'anno scorso ho attenuto i miei migliori risulati ma è anche vero che prima non mi ero mai allenato così intensamente.
Adesso vedo che forse riesco a tollerare un allenamento ancora più intenso e solo misurando i risultati riuscirò a capire se sto lavorando bene.
Il fatto di andare già forte a febbraio può indicare che abbiamo raggiunto il picco di forma troppo presto e tra un po' crolleremo inevitabilmente oppure il picco che raggiungeremo più avanti è ancora più in alto rispetto agli anni precedenti.
Lo scopriremo molto presto :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non avendo il power meter per verificare il carico di allenamento ha senso guardare l indice di sofferenza di strava? Come mai interrompe alla ottava settimana quando il programma consiglia 11 settimane ?Te lo chiedo per programmare una buona forma dalla 8 alla 11 settimana.

Mi spiace, ma non conosco l'indice di sofferenza di Strava, ma Carmichael nel suo libro dà tutte le indicazioni per seguire il programma con cardio e RPE, quindi senza necessità di un misuratore di potenza. Senza andarsi a complicare la vita, io seguirei quelle.

Interrompo dopo 8 settimane, perchè ho fatto il primo programma, semplicemente per farmi un idea del TCTP, di come e se funzionasse, arrivando al picco di forma (teoricamente dopo 8 settimane sei al top) per fare i test, per valutare effettivamente, quanta potenza puoi guadagnare nelle varie CP o perlomeno in quelle che a me interessano.

Poi, visto che il TCTP, ti porta velocemente in forma, ma per breve tempo, devi avere le idee piuttosto chiare su quando raggiungere i tuoi picchi durante la stagione, quindi và necessariamente fatta una programmazione.
Io ho voluto avere un primo breve picco ora, per valutare quanto detto sopra e poi un periodo di forma fra maggio e giugno.
Quindi dopo 8 settimane mi fermo, recupero 4 settimane seguendo sempre le indicazioni generali del libro e poi riparto con un nuovo programma per 11 settimane, poi si vedrà.

Mi sembra un buon risultato: raggiungere a Febbraio la propria FTP massima non è da tutti! (io sono ancora 30W sotto...)

Io non ho dei grandi numeri, ma la mia caratteristica è quella di non avere grandi oscillazioni, anche se mi fermo per diversi mesi, non crollo di molto.
Vediamo se puntando tutto sull'intensità, cambia qualcosa, magari raggiungo picchi maggiori per breve tempo, per poi avere cali di potenza superiori (quindi più oscillazione), che per quello che voglio fare io, andrebbe benissimo.
Uno dei motivi per cui ho scelto i metodi di Carmichael è proprio questo.

Ad ogni modo: oggi SEPI 2x(4x2+2) fatti dal 112% al 105% del CTS... finalmente la gamba c'è!

E speriamo che resti :mrgreen:

Ottimo, vedrai che senza magagne fisiche, torni a pestare sui pedali o-o

Il fatto di andare già forte a febbraio può indicare che abbiamo raggiunto il picco di forma troppo presto e tra un po' crolleremo inevitabilmente oppure il picco che raggiungeremo più avanti è ancora più in alto rispetto agli anni precedenti.

Crollare no dai...adesso c'è l'8° settimana, che è praticamente di scarico con qualche richiamo, poi recupero per 4, quindi impossibile crollare.

Il mio dubbio è solo quello, che ad ogni ciclo/programma, arrivi sempre allo stesso livello, senza un miglioramento nel lungo termine, cosa in cui spero, visto che è da 4-5 anni che pedalo seriamente, ma senza soluzione di continuità, molti stop forzati, quindi verosimilmente, una crescita può ancora esserci.

Ma arrivare a scoppiare con 6-7h d'allenamento, la vedo dura, magari può succedere che la testa non ne voglia più sapere di lavorare sempre a tutta, questo si è una possibilità, ma fisicamente è praticamente impossibile, il rischio lo corri tu :mrgreen:(non è una gufata :eek:) che stai alzando il tiro, ma seguendo le indicazioni del libro, la sfida è trovare un sovraccarico per poi supercompensare, il limite del poco tempo, è proprio questo e non viceversa.

400-500TSS per 3 settimane+1 di scarico, per massimo 3 mesi, sono sostenibili senza problemi, ci sono molti giorni di riposo totale.

Personalmente non mi sono mai sentito così riposato durante la preparazione, ma allo stesso tempo devastato dopo le sessioni d'allenamento :asd:

Ecco questa ultima frase, per me, riassume perfettamente il TCTP o-o

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Crollare no dai...adesso c'è l'8° settimana, che è praticamente di scarico con qualche richiamo, poi recupero per 4, quindi impossibile crollare.

Il mio dubbio è solo quello, che ad ogni ciclo/programma, arrivi sempre allo stesso livello, senza un miglioramento nel lungo termine, cosa in cui spero, visto che è da 4-5 anni che pedalo seriamente, ma senza soluzione di continuità, molti stop forzati, quindi verosimilmente, una crescita può ancora esserci.

L'importante è la pianificazione. Cosa che tu mi sembra stai facendo in modo molto attento. Dopo 8 settimane devi mollare un po' quindi avrai un calo di forma quando normalmente altri ciclisti cominciano ad arrivare al top. E' frustrante se ti trovi ad uscire con loro in quel periodo. Poi rischi la derisione :-x
Se invece partecipi agli eventi giusti nei periodi di picco di forma fai un figurone o-o

Ma arrivare a scoppiare con 6-7h d'allenamento, la vedo dura, magari può succedere che la testa non ne voglia più sapere di lavorare sempre a tutta, questo si è una possibilità, ma fisicamente è praticamente impossibile, il rischio lo corri tu :mrgreen:(non è una gufata :eek:) che stai alzando il tiro, ma seguendo le indicazioni del libro, la sfida è trovare un sovraccarico per poi supercompensare, il limite del poco tempo, è proprio questo e non viceversa.

400-500TSS per 3 settimane+1 di scarico, per massimo 3 mesi, sono sostenibili senza problemi, ci sono molti giorni di riposo totale.

Personalmente non mi sono mai sentito così riposato durante la preparazione, ma allo stesso tempo devastato dopo le sessioni d'allenamento :asd:

Penso che tu abbia centrato il punto: con il TCTP non si corre il rischio di esplodere fisicamente quanto mentalmente.
Comunque sono convinto che il secondo ciclo porta sicuramente ad un picco più alto del primo.

Poi penso che dopo due cicli sia necessario cambiare proprio metodo se si vuole salire ancora.

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Oggi prima uscita su strada, seguendo il protocollo CTS, per 1h40' EM. Ho trovato particolarmente complesso mantenere un intensità costante, visto il terreno ondulato, che mi portava avere diversi picchi, cosa che non mi succede sui rulli. Sono comunque riuscito a concludere il giro all'interno dei valori di EM previsti.

Da qui il mio dubbio: devo cercare di mantenere i miei livelli più costanti, o non c'è problema? Per confronto, questo è il giro su strava, e i valori dovrebbero essere tra 116 e 187.

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi prima uscita su strada, seguendo il protocollo CTS, per 1h40' EM. Ho trovato particolarmente complesso mantenere un intensità costante, visto il terreno ondulato, che mi portava avere diversi picchi, cosa che non mi succede sui rulli. Sono comunque riuscito a concludere il giro all'interno dei valori di EM previsti.

Da qui il mio dubbio: devo cercare di mantenere i miei livelli più costanti, o non c'è problema? Per confronto, questo è il giro su strava, e i valori dovrebbero essere tra 116 e 187.

L'importante è che mediamente ti mantieni nel range voluto. Poi è nevitabile sforare sia in alto che in basso. Basta che siano episodi singoli e di durata molto limitata.

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Mi spiace, ma non conosco l'indice di sofferenza di Strava, ma Carmichael nel suo libro dà tutte le indicazioni per seguire il programma con cardio e RPE, quindi senza necessità di un misuratore di potenza. Senza andarsi a complicare la vita, io seguirei quelle.

Interrompo dopo 8 settimane, perchè ho fatto il primo programma, semplicemente per farmi un idea del TCTP, di come e se funzionasse, arrivando al picco di forma (teoricamente dopo 8 settimane sei al top) per fare i test, per valutare effettivamente, quanta potenza puoi guadagnare nelle varie CP o perlomeno in quelle che a me interessano.

Poi, visto che il TCTP, ti porta velocemente in forma, ma per breve tempo, devi avere le idee piuttosto chiare su quando raggiungere i tuoi picchi durante la stagione, quindi và necessariamente fatta una programmazione.
Io ho voluto avere un primo breve picco ora, per valutare quanto detto sopra e poi un periodo di forma fra maggio e giugno.
Quindi dopo 8 settimane mi fermo, recupero 4 settimane seguendo sempre le indicazioni generali del libro e poi riparto con un nuovo programma per 11 settimane, poi si vedrà.

Io non ho dei grandi numeri, ma la mia caratteristica è quella di non avere grandi oscillazioni, anche se mi fermo per diversi mesi, non crollo di molto.
Vediamo se puntando tutto sull'intensità, cambia qualcosa, magari raggiungo picchi maggiori per breve tempo, per poi avere cali di potenza superiori (quindi più oscillazione), che per quello che voglio fare io, andrebbe benissimo.
Uno dei motivi per cui ho scelto i metodi di Carmichael è proprio questo.

Ottimo, vedrai che senza magagne fisiche, torni a pestare sui pedali o-o

Braccio magari lo hai scritto in altri post ma mi è sfuggito. I lavori li fai in salita oppure in pianura? (ovviamente escluso quando vai di rulli!)o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio magari lo hai scritto in altri post ma mi è sfuggito. I lavori li fai in salita oppure in pianura? (ovviamente escluso quando vai di rulli!)o-o
Preferisco farli in salita o-o
E per rispondere a [MENTION=2533]merlingate[/MENTION], cerco sempre di stare nel range di rpm consigliate, ma la priorità va sempre alla potenza. Quindi se succede che "sgarro" nessun problema.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
GF di Laigueglia andata (101km e circa 1700+ .... a seconda dei Garmin....):mrgreen:
Molto meglio di quel che pensassi....considerate le pochissime ore in sella (taanti rulli) e che non sono ancora alla fine del new century non potevo avere di più o-o
Considerata la settimana non di scarico, con OU etcc e 2h30EM il venerdi, buone sensazioni, nessun calo, nessuna sosta nemmeno ai ristori, poco oltre le 3h30 reali...
il vento fortissimo a dato un bel po di problemi .... ma l'abbiamo portata a casa.
Ora proseguo con il programma (sono alla stessa settimana di Braccio), traguardo il 29 marzo alla GF di Spezia:bua:
dovrò tirare il programma un pochino per farlo arrivare sin lì....vedremo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
dovrò tirare il programma un pochino per farlo arrivare sin lì....vedremo.

Avevo già pensato a questa evenienza e io farei cosi.
Dopo la settimana 11 ripeti la settimana 8, che è praticamente di scarico, magari il martedì fai semplicemente una sessione di Z1, poi giovedì come programma e via con il resto.
Poi riparti con la settimana 9 fino alla 11.
Così dovresti farcela, magari avrai perso lo smalto migliore, però potrebbe essere una soluzione o-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Programmare un paio di picchi di forma in una stagione non mi sembra fuori dall'ordinario, e con tutto il riposo previsto dal programma ed il periodo di "stacco" mi sembra che il crollo sia un'ipotesi poco probabile.

Almeno... lo spero :-)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Avevo già pensato a questa evenienza e io farei cosi.
Dopo la settimana 11 ripeti la settimana 8, che è praticamente di scarico, magari il martedì fai semplicemente una sessione di Z1, poi giovedì come programma e via con il resto.
Poi riparti con la settimana 9 fino alla 11.
Così dovresti farcela, magari avrai perso lo smalto migliore, però potrebbe essere una soluzione o-o
o-oo-oo-o

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Per quanto possibile dovresti stare nel range, ma senza fartene una malattia. Insomma, nelle EM pedala sereno :-)

Esatto, anche perché per mantenere quelle potenze, appena la strada inizia a salire, dovrei mettere il 34 dietro :D Inoltre la gamba girava bene, nonostante sia agli inizi della preparazione e dopo la prima settimana di CTS.

Imho, però, gli esercizi più complessi li farò comunque sui rulli, in modo da fare lavori più costanti, e poi lasciare alle uscite del sabato o domenica il compito di unire il lavoro con le sensazioni della strada.

o-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
SEPI indoor 2x(4x2'), l'ultima conclusa con la lingua di fuori, sono ben accetti consigli e/o suggerimenti.
Sembrano fatte abbastanza bene; farle ad una decina di RPM in più non guasterebbe: dovrebbe aiutarti a non morire le ultime due frazioni delle due serie, dove forse parti un po' troppo allegro per poi diminuire considerevolmente nel corso dei due minuti.

Evita anche i picchi iniziali a 400 watt... anche a me capitava di farli [emoji4] ma ora li evito cominciando la serie 5 secondi prima ed aumentando gradatamente la potenza fino ad arrivare a 105% quando comincia la serie effettiva. Poi mi regolo in funzione di come mi sento.