Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Si si ma anche io mi pongo con questi obiettivi, non di far passare il tempo ma di "portare a casa" il risultato nel migliore dei modi. Ma vuoi o non vuoi specie nelle ripetute piu lunghe 10-12' sei sempre li non è che sei su strada. Non ho TV, PC con qualche video o SW che aiutano, solo un po' di radio dal CEll. La prima rip sono carico, la seconda la faccio, la terza preferirei gia una palata nella schiena....

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Non ho TV, PC con qualche video o SW che aiutano, solo un po' di radio dal CEll. La prima rip sono carico, la seconda la faccio, la terza preferirei gia una palata nella schiena....

Hahaha, è proprio così! :mrgreen:

Inutile pensare di condire la minestra; soprattutto nell'ultima serie sei solo tu con il tuo dolore... testa bassa e pedalare!

Ti lascio una massima di LA: "Every time I suffer I'm a better man because of it"... spero che aiuti :mrgreen:

OU archiviate degnamente, 80 TSS con i 3*9 minuti fatti ad IF 1.015.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.732
477
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
dubbio sui PFPI: si deve sempre stare sopra il valore del 101% del risultato del test o è la media dell'intervallo che deve essere superiore al 101%?
nel primo caso per me è impossibile farli tutti, oggi ci sono riuscito solo per 2 ripetute poi buio totale, se invece deve essere la media, be allora si può ragionare.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
dubbio sui PFPI: si deve sempre stare sopra il valore del 101% del risultato del test o è la media dell'intervallo che deve essere superiore al 101%?
nel primo caso per me è impossibile farli tutti, oggi ci sono riuscito solo per 2 ripetute poi buio totale, se invece deve essere la media, be allora si può ragionare.
Idealmente entrambe le cose. Deve essere uno sforzo massimale il più possibile costante ad intensità superiore al 101% del test CTS.

Cosa fattibile nelle prime serie, e poi sempre più difficile.

Nulla è impossibile: pedala e sbudellati di fatica... Vedrai che ciò che è impossibile oggi sarà alla tua portata domani.[emoji4]

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

La media sicuramente, anche perchè l'obbiettivo è quello di massacrarti con un picco di potenza e poi morire piano piano :wacko:

Se guardi il grafico del libro, si vede bene che il primo intervallo, ha un picco maggiore, perchè parti fresco, poi non riuscirai più a ripeterlo.

L'obbiettivo è quello di produrre più lattato possibile, quindi parti a tutta e fatti scoppiare il cuore :mrgreen:, non guardare niente, la potenza media sarà ad ogni intervallo minore e calerà inesorabilmente, se sei bravo, stai sopra al 101% per tutte le serie.

A differenza dei SEPI, qui è il picco iniziale che conta, non bisogna risparmiarsi, altrimenti si bara!

Parlo così perchè ancora non le ho fatte, allora è facile a dirsi, ma a farle sò già cosa mi aspetta :afraid:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Idealmente entrambe le cose. Deve essere uno sforzo massimale il più possibile costante ad intensità superiore al 101% del test CTS.

Cosa fattibile nelle prime serie, e poi sempre più difficile.

Nulla è impossibile: pedala e sbudellati di fatica... Vedrai che ciò che è impossibile oggi sarà alla tua portata domani.[emoji4]
Scusa, avevo capito SEPI.... Nelle PFPI si parte a bomba, circa il 200% del test CTS... Poi si muore pian piano, e quel che viene viene. Anche qui non dovresti andare sotto il 101%, ma io me ne frego e spingo alla morte, indipendentemente dal risultato.

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ma con il TCTP quanti punti TSS accumulate settimanalmente? E il CTL di quanto aumenta?
L'anno scorso mi assestavo su un CTL attorno a 84.
Però quest'anno punto ancora più in alto.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma con il TCTP quanti punti TSS accumulate settimanalmente? E il CTL di quanto aumenta?
Ho smesso di guardare questi valori...
Come dicevo più su , se oltre agli allenamenti subisci altri stress (lavoro, famiglia, altri sport non registrabili- palestra per esempio) possono non rispecchiare appieno ciò per cui sono nati. Li ho seguiti un anno, poi ho visto che quando dovevo essere riposato ero stanco e quando dovevo essere stanco ero riposato....
Ora cerco di ascoltarmi, ma soprattutto prendo il tutto moooolto meno ossessivamente di quanto facessi prima. Se riesco a pedalare bene altrimenti pazienza, anche perché mi piacciono tante altre cose.
Per il discorso rulli, a me non pesano affatto , li faccio quasi tutto l'anno. È l'unico modo per poter rimanere un minimo in forma e non morire sempre dietro gli altri.
:mrgreen:o-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sono circa 400 -500 TSS alla settimana, quindi non puoi andare oltre ad un CTL di circa 70. Al momento il mio CTL è a 35, e cresco di circa 2 TSS alla settimana, dovrei finire il programma e fare la gara attorno a 45.

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Raga, ho iniziato da poco con il TCTP, mi era venuta una domanda: quando devo fare es 60' EM con 3x8' SS (5' RBI), i periodi RBI devono essere fatti ad intensità EM o di puro recupero?

Avere un programma di allenamento ben definito mi aiuta parecchio a stimolarmi, e di solito nei giorni off sto facendo CORE e stretching. Il programma attuale è il new competitor (voglio migliorare prima sugli sforzi) e poi, dopo 8 settimane, passare al commuter per integrare anche la distanza (avendo più ore di luce in ufficio e un commuting di 14+14 km.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Raga, ho iniziato da poco con il TCTP, mi era venuta una domanda: quando devo fare es 60' EM con 3x8' SS (5' RBI), i periodi RBI devono essere fatti ad intensità EM o di puro recupero?

Avere un programma di allenamento ben definito mi aiuta parecchio a stimolarmi, e di solito nei giorni off sto facendo CORE e stretching. Il programma attuale è il new competitor (voglio migliorare prima sugli sforzi) e poi, dopo 8 settimane, passare al commuter per integrare anche la distanza (avendo più ore di luce in ufficio e un commuting di 14+14 km.

Benvenuto nel club dei "Time Crunched"!:mrgreen:

RBI devono essere fatte a ritmo blandissimo, pensando a recuperare il più possibile, e lo stesso vale per il RBS.

Fare Core e stretching nei giorni OFF va benissimo; anch'io sto facendo così e mi trovo molto bene!

Ricordati di fare quattro settimane di "stacco" tra un piano e l'altro, ma se ne riparlerà tra due mesi.

Ciao e buone pedalate, se hai bisogno per dubbi e chiarimenti siamo qui :-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Nelle settimane di carico poco sopra i 400 TSS (new century) e il CTL non è aumentato di niente :mrgreen: molto dipende da che livello si parte, se si saltano o meno degli allenamenti (io ho saltato 2 domeniche di EM, per lavoro, ma ho allungato e intensificato di molto il sabato antecedente, non ho saltato mai un giorno di intervalli, questo è quello che conta nel TCTP!) e se si aggiorna periodicamente la FTP cosa che andrebbe fatta (difficile farlo con il TCTP), io dopo 5 settimane ho alzato il valore, quindi l'andamento del CTL è realistico al 100% e inoltre non sono partito da un livello basso, ma stavo già discretamente, quindi sarà molto interessante vedere quali miglioramenti ci saranno stati, spero di riuscire a fare il CTS test già domani e la prossima settimana, quello FTP su una salita lunga.

Poi ovviamente anche il tipo di programma scelto ha il suo peso, io sono partito col più semplice.

Sono partito da 57.7 e sono arrivato mercoledì, dopo i 2gg di carico più pesanti consecutivi a 58.2;
se domani riesco ad uscire, prevedo un CTL di 59.3, se riesco a fare qualcosa anche domenica, arriverò poco sopra i 60 (7° settimana, quindi da qui non si sale, perchè dopo l'8° io stacco per 4)

Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Oggi una variazione sul programma, mi sono sparato 8 rip 1'30" Z6 (tutte >370W) con 2' rec su una salita 4%, poi avendo rimasto poco tempo a disposizione 2x10' SS
1h09 finito con 98 TSS e 0.928 IF

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sono circa 400 -500 TSS alla settimana, quindi non puoi andare oltre ad un CTL di circa 70. Al momento il mio CTL è a 35, e cresco di circa 2 TSS alla settimana, dovrei finire il programma e fare la gara attorno a 45.

Questa settimana sono intorno ai 430 TSS senza il lungo di sabato. Vediamo se riesco a stare stabile sopra i 600 e se riesco a fare quel salto di qualità che sto cercando dalla fine della scorsa stagione :wacko:
Alla fine il primo vero test lo avrò in aprile con la prima GF

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stamattina sono riuscito ad uscire e a ripetere il CTS Field test dopo 7 settimane d'allenamento, risultato è un 5% in più del test iniziale.

Sono passato da 250W a 262W, che considerando quante poche ore mi sono allenato e che partivo già da un discreto stato di forma, è più che soddisfacente, in linea con quello che mi aspettavo.

Prossima settimana ripeto il test FTP su salita lunga e vediamo cosa esce.

Quando ho iniziato il programma TCTP, avevo un valore di FTP del 6% in meno rispetto al mio massimo valore registrato di sempre, quindi in discreta condizione per il periodo; se il miglioramento è in linea con il CTS test, praticamente in 8 settimane (và considerato che ho cambiato PM, passando da Vector a Stages, che smorza i picchi, quindi qualcosa mi perdo), ho raggiunto già il massimo livello di sempre, allenandomi la metà, non male direi :mrgreen:

Se come dice Carmichael, nel secondo programma, dopo il periodo di recupero, si parte da un gradino superiore (vedremo con il prossimo CTS test), dovrei migliorare ulteriormente, speriamo...anche se mi sembra impossibile superare i risultati raggiunti l'anno scorso, allenandomi la metà!

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Se come dice Carmichael, nel secondo programma, dopo il periodo di recupero, si parte da un gradino superiore (vedremo con il prossimo CTS test), dovrei migliorare ulteriormente, speriamo...anche se mi sembra impossibile superare i risultati raggiunti l'anno scorso, allenandomi la metà!

Questo, in effetti, è il vero metro di misura per capire l'efficacia di questo programma di allenamento. Se arrivi agli stessi valori è già un notevole risultato. Se addirittura vai sopra è evidente che la qualità batte la quantità!

Oggi ho fatto un'uscita seguendo il kitchen sink di Allen e, a parte il fatto che mi si è spento il misuratore dopo dieci minuti perchè si sono scaricate le batterie, sono andato più a sensazione e ho fatto il personale su una delle mie classiche salite. E siamo solo a febbraio. Forse il mix che sto cercando di portare avanti funziona.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo, in effetti, è il vero metro di misura per capire l'efficacia di questo programma di allenamento. Se arrivi agli stessi valori è già un notevole risultato. Se addirittura vai sopra è evidente che la qualità batte la quantità!

Oggi ho fatto un'uscita seguendo il kitchen sink di Allen e, a parte il fatto che mi si è spento il misuratore dopo dieci minuti perchè si sono scaricate le batterie, sono andato più a sensazione e ho fatto il personale su una delle mie classiche salite. E siamo solo a febbraio. Forse il mix che sto cercando di portare avanti funziona.

La qualità batte sempre la quantità quando si ha poco tempo :mrgreen:, sembra scontato, ma non lo è, perchè andare forte già a febbraio, facendo molte ripetute ad alta/altissima intensità fà storcere il naso a molti, ma bisogna capire, se questa qualità, paghi anche alla distanza, o se ti faccia semplicemente arrivare ad un determinato livello velocemente, senza mai superarlo.

Mi sembra un pò quello che stai cercando di scoprire anche tu, cercando di arrivare ad un livello superiore, variando i programmi e incorporandoli con altro.

Io quest'anno sarò fedele ai programmi e voglio trarre le conclusioni dopo una stagione intera.
L'anno scorso mi sono impegnato molto e ho raggiunto ottimi risultati, vediamo se quest'anno li supero, allenandomi meno, molto meno o-o