Piccolo aggiornamento sul mio programma "Endurance MTB".
Ho fatto questa domenica la seconda Marathon dell'anno. Durata 6 ore e mezza, in mezzo ad un fango appiccicoso che ha reso la gara ancor più difficile di quanto mi aspettassi.
Dopo un giorno di stop e uno con mezz'oretta di recovery, oggi ho provato a riprendere con le OU... niente da fare, gambe di legno, frequenza cardiaca che non sale. Convertita in sessione di EM, ed altrettanto farò domani. Non ho proprio i tempi di recupero di chi partecipa al giro
Cerco di sintetizzare ciò che credo di aver imparato ultimamente, ovviamente da neofita delle lunghe distanze ma da assiduo "Time Crunched":
1) Non ho alcuna crisi dopo le 3 ore come paventato da Carmichael: riesco a spingere in modo abbastanza costante dall'inizio alla fine, senza particolari cali di prestazione. Ovviamente il pacing è tutto: mi impongo di stare in Z3 e lì rimango fino alla fine. (Z3 così come i comuni mortali, come il sottoscritto, dovrebbero fare - i pro ed gli atleti "veri" possono permettersi ben altro). Per la cronaca dall'analisi della gara ho fatto 29% in Z2, 31% in Z3, 18% in Z4 e 5% in Z5.
2) A mio modestissimo parere, le cadenze del programma CTS sono sbagliate per la MTB. Dall'analisi dei dati spingo la Z3 a circa 80 RPM, la Z4 sulle rampe più dure a 70 RPM fino agli strappetti da 25% di pendenza a 45-55 RPM in Z4-Z5... che senso ha fare serie in allenamento a 90-100 RPM quando poi in gara non raggiungo mai queste cadenze? D'ora in avanti reimposterò le cadenze di lavoro per OU e SS a 70-80 RPM. In effetti la netta sensazione che ho in gara è di fare uno sforzo mai fatto prima in quelle modalità, quasi innaturale.
Poco più di un mese alla Dolomiti Superbike, ma sono sempre più fiducioso di potercela fare
Secondo me invece è molto utile allenare l'agilità...perchè se riesci a spingere rapporti molto agili abitui il cuore all'affanno e nei sorpassi in gare di mtb frulli... non me ne intendo di gare di 6 ore ma in gf da 2-2.5 ore spingi ed essere allenato ad alti rpm aiuta molto. Almeno a me. Sicuramente non si terranno mai cadenza a 90 in salita in fuoristrada.