Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerardo, se è quello che dico io è un testo un poco datato (2004), lo ritieni comunque valido?
In gamba comunque per la ripresa!

E' quello di Carmichael
certo ha qualche anno, ma la periodizzazione tradizionale in questi anni non è cambiata.
Potrai dirmi che c'è già la Bibbia di Friel ed è vero ma volevo vedere se può essere integrata con questo testo.
In fondo ho speso solo 16 euro in versione cartacea

Purtroppo la mia ripresa subirà un rallentamento di 20-30 gg perchè oggi alla visita di rimozione punti l'ortopedico mi ha consigliato di evitare esercizi intensi perchè la gamba è ancora edematosa e la ferita potrebbe riaprirsi (avevo 22 punti)
Ricomincerò a pedalare a metà luglio ... pazienza
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Anche se inizierò verso metà luglio il programma ieri ho fatto le SEPI... mi sono sfiancato porca t...a!!!!

Sono molto dure e per fortuna sono ripetute di 3 minuti !!!
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
..ne avevo gia fatte col programma di cx ma senza pm.. erano tantissime (tipo 15!) ma "corte".. diventava quasi un lavoro on off.... ora sarà che le ho fatte su salite gia un po troppo impegnative (col cx in piano).. ma dopo il picco calo molto e diventa dura arrivare a 1'30.. figurarsi a 2'.. ovviamente ho ridotto anche rbi e rbs..
..come per tutti gli esercizi difficili l unica è sforzarsi di farsi venir la voglia di farle.. poi diventano un poco più facili. ..

=! =
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Qualcuno di voi utilizza il TCTP solo con il cardio senza pm?? è fattibile??

Ti riporto la mia breve esperienza. Ho sempre eseguito gli allenamenti specifici del TCTP sui rulli perchè era inizio stagione e perchè disponevo della stima della potenza attraverso Golden Cheetah. Ho eseguito solo 1 esercizio OU con cardio ed è stato massacrante. Direi che se normalmente mi "costava" 8/8.5 di RPE, con cardio su una cyclette in palestra (non avevo alternative) ero a 9/9.5. Non so se è da attribuire al fatto che usavo uno strumento (cyclette) molto diverso come impostazione rispetto al solito, o se perchè ero in ambiente indooor abbastanza caldo (lo escludo perchè non patisco il caldo, infatti nell'ultimo test CTS fatto, pur avendo sudato come un porco, mi sentivo "bene"). Se hai pazienza ricomincerò a metà/fine luglio il programma e eseguirò qualche allenamento in più in strada rispetto alla scorsa volta. Vi dirò le mie sensazioni. Certo è che con un PM la qualità è decisamente superiore.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Si fa lo stesso, ma é piú preciso con il pm, sopratutto negli sforzi brevi, per esempio le pfi di 2 minuti
Io uso solo il cardio e per ora ho fatto solo il new century, mi sono trovato bene, qualche difficoltá nelle OU quando si passa da O a U a mantenere una fc che sia nell'intervallo corretto.
Invece credo che proprio per la natura breve e massimale dei PI, e varie sfumature, anche non avere un PM non sia così limitante, basta sapere che in quella serie si é dato il massimo.
Adesso ho appena iniziato un programma di 4 settimane del CTS che si ha con Strava Premium, cambia come imposta la settimana e é basato su 8/9 h settimanali (per fortuna ho trovato altro tempo), speriamo sia efficace.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

Incredibile, ho avuto Strava Premium e non lo sapevo. Domani mi scade e non posso nemmeno sapere come funziona.. . Come ti trovi? In pratica ti invia ogni sera l'allenamento del giorno dopo? C'è una analisi post workout?
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Incredibile, ho avuto Strava Premium e non lo sapevo. Domani mi scade e non posso nemmeno sapere come funziona.. . Come ti trovi? In pratica ti invia ogni sera l'allenamento del giorno dopo? C'è una analisi post workout?
Se ti scade domani fai ancora in tempo ad avviare un programma ( http://www.strava.com/athlete/training-plans ). Scelto l'obiettivo e quante ore a settinana puoi impeganrci ti stila l'allenamento e ogni giorno ti manda la mail per l'allenamento del giorno dopo, in media ci sono uscite il mar/mer/gio e sab/dom.
Posto wo non c'é nulla di diverso da strava normale.
Io ne ho giá avviati un po' e mi sono segnato lo schema, per ora ho segnato 60+' climb, 15' climb, 30' climb e 15'' sprint, in questi programmi ci sono molti esercizi nuovi (rispetto al TCTP)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Grazie mille per la dritta. Ho cominciato il "Granfondo Intermedio". Per ora trovo solo una breve descrizione del programma. Dal 6 luglio dovrebbe partire. Speriamo che vada anche se non ho più Strava Premium.
Copierò ogni singolo allenamento e traslerò il tutto di 2 settimane (non potevo scegliere un'altra data da Strava, ero obbligato), in modo da arrivare ad avere il picco per fine agosto/primi di settembre. Se volete (sempre se funziona) farò una sintesi del programma ogni settimana e vi darò le mie impressioni rispetto a quanto già visto con il "New Century".
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Magari se si è trovato meglio con un programma invece che con un altro....
[MENTION=32313]mcrisa[/MENTION] ha già sperimentato il piano mtb e mi pareva avesse dato un riscontro positivo. Per essere più certo ed avere maggiori dettagli prova a consultare il forum cugino di mtb-forum.it, magari c'è qualcuno che lo usa.
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Magari se si è trovato meglio con un programma invece che con un altro....

Sono un "Time Crunched" biker da un paio d'anni

Il primo anno ho fatto il "New Competitor" cominciando a metà stagione; quest'anno ho cominciato con il "Experienced Century", seguito da "Endurance Mountain Bike".

Confermo che il CTS va benissimo per l' MTB; cosa scegliere dipende da ciò che vuoi fare; in linea di massima:

XC = Competitor
GF = Century
Marathon = Endurance MTB

Sul "New" vs "Experienced": comincierei con il "New" a meno che tu non vada in bici da un bel po' e che sia già abituato ai lavori fuori soglia.

Per chi va in MTB a mio parere deve integrare il CTS con:

1) Lavori di tecnica (perfetto farli durante i lunghi del week end)
2) Palestra, esercizi a corpo libero etc... per rinforzare braccia e core
3) Fare le serie a cadenza più basse di quelle indicate dal metodo, ma più vicine a quella che mantieni in gara.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Grazie x la risposta.. Faccio prevalentemente gf e qualche xc. Sono abbastanza abituato ai lavori fuori soglia. Volevo provare Experienced competitor. Ora do uno sguardo al Century