Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Sono alla settima settimana. I progressi li vedo (considerate le ore dedicate e il minore sforzo per trovare il tempo necessario), vediamo quando a fine agosto ricomincierò con le gare. SRPI e PFPI sono durissime e non sempre riesco a fare bene. Altri esercizi come under over mi riescono benissimo, evidentemente mi sono più congeniali.

Sono comunque convinto che coi prossimi cicli saprò abituarmi maggiormente agli esercizi più estremi.

Grandissimo!
Come gestisci il weekend? Come il libro o ti fai 3/4 ore?

Sent from my iPhone using Tapatalk

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sono alla settima settimana. I progressi li vedo (considerate le ore dedicate e il minore sforzo per trovare il tempo necessario), vediamo quando a fine agosto ricomincierò con le gare. SRPI e PFPI sono durissime e non sempre riesco a fare bene. Altri esercizi come under over mi riescono benissimo, evidentemente mi sono più congeniali.

Sono comunque convinto che coi prossimi cicli saprò abituarmi maggiormente agli esercizi più estremi.
io ho provato gli UO ma massimo 2 serie da 12'
1' O e 2' U
non oso immaginare che cosa sia farne 3 serie da 12' in modalita' 2'Oe 1' U

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.217
12.113
Udine
Visita sito
Grandissimo!
Come gestisci il weekend? Come il libro o ti fai 3/4 ore?

No seguo i tempi stabiliti, gli allenamenti infrasettimanali -fatti e da fare - sono pee me giá abbastanza. Anzi se la domenica mi accorgo di essere stanco faccio l'allenamento più corto. Del resto nel libro è abbastanza chiaro, gare di oltre le due ore e mezzo questo metodo non le allena.

Se hai tempo mettici in mezzo una settimana o due di fondo - c'è un capitolo apposito. Io tempo non ne ho avuto...

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
No seguo i tempi stabiliti, gli allenamenti infrasettimanali -fatti e da fare - sono pee me giá abbastanza. Anzi se la domenica mi accorgo di essere stanco faccio l'allenamento più corto. Del resto nel libro è abbastanza chiaro, gare di oltre le due ore e mezzo questo metodo non le allena.

Se hai tempo mettici in mezzo una settimana o due di fondo - c'è un capitolo apposito. Io tempo non ne ho avuto...

Infatti io per fare fondo il sabato facevo lunghi di 6/7 ore. E' stata dura perchè la stanchezza si accumula ma alla fine ha pagato. Sono migliorato come potenza, come recupero e come fondo :mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta

Non sono d'accordo che il metodo non alleni gare da più di 120'-150': i programmi Century sono tarati per consentire di avete piú "matches" da accendere su gran fondo o gare da 160 km (100 miglia appunto)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Comunque secondo me non è tanto il programma che non allena per le gare lunghe, ma è proprio nelle ore di allenamento il problema. È chiaro che con 6 ore alla settimana non si possa competere con chi si allena 8/12 ore.
Il CTS tira fuori il massimo con 6 ore. Ma dopo 2.5 ore credo che comunque non ci sia un calo a picco... Ma una normale flessione.
Se uno si gestisce le prime due ore poi può dare il massimo nella restante ora/ora e mezza.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Allora sono arrivato alla fine della terza settimana del competitor e oggi ho fatto per la prima volta una uscita superiore alle 2 ore (precisamente 4,5 111 km 1000 mt disl).
Premetto che non faccio salita e questo tipo di giri da metà luglio.
Ero con compagno che fa queste uscite ogni 2/3 giorni e fino ad oggi ero leggermente superiore.
Fino a 2,5 ore tutto bene, anzi i risultati in salita era a potenze molto elevate per i miei standard, quindi in salita ero con il compagno, poi ho avuto un netto calo e in salite di 15/20 minuti prendevo 30 secondi/1 minuto. Non riuscivo a fare potenza sufficiente per salire insieme al compagno.
Devo dire che considerando il fatto che non ho mai superato i 40/50 nelle uscite e tutta pianura sono contento del risultato.
Ora aggiungendo questo tipo di uscite alla domenica dovrei recuperare il gap senza problemi.
5/6 ore a settimana io con PM, 10 ore lui.......

• Mi piace
Reactions: Randa76

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Una domanda:

Dopo aver fatto il field test il libro dice di prendere il valore di potenza media massima più alta tra i due intervalli ma potenza normalizzata o no?

Certo che se uno facesse un test praticamente perfetto i due valori sarebbero quasi corrispondenti ma nel caso che non sia esattamente così?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Una domanda:

Dopo aver fatto il field test il libro dice di prendere il valore di potenza media massima più alta tra i due intervalli ma potenza normalizzata o no?

Certo che se uno facesse un test praticamente perfetto i due valori sarebbero quasi corrispondenti ma nel caso che non sia esattamente così?

Potenza Media Massima no Normalizzata

Non è detto che i due test siano corrispondenti e lo dice anche Carmichael nel libro
o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Potenza Media Massima no Normalizzata

Non è detto che i due test siano corrispondenti e lo dice anche Carmichael nel libro
o-o
Ciao Gerry!

Grazie,si,mi sono espresso male.
Per due valori corrispondenti (circa..) intendevo quello della media e quello della normalizzata.

Se non vado errato ,più è lineare l'erogazione di potenza durante il test e minore dovrebbe essere la differenza tra la media e la normalizzata.

Quindi comunque avevo capito bene,il valore di riferimento è la Pot.Media Max dei due intervalli.

o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry!

Grazie,si,mi sono espresso male.
Per due valori corrispondenti (circa..) intendevo quello della media e quello della normalizzata.

Se non vado errato ,più è lineare l'erogazione di potenza durante il test e minore dovrebbe essere la differenza tra la media e la normalizzata.

Quindi comunque avevo capito bene,il valore di riferimento è la Pot.Media Max dei due intervalli.

o-o

Ciao :-)

tutto corretto :)

più sei regolare e minore è la differenza Potenza Media/Normalizzata
Potenza Media Max dei due intervalli di 8 minuti ed FCmedia max dei due intervalli

Domani spero di poter pedalare di nuovo dopo la micro-vacanza (sul LeMond).
Poi tra una quindicina di giorni vorrei provare a fare il test per iniziare a fare un primo ciclo di TCTP per cercare di ritrovare il colpo di pedale dei giorni migliori

enjoy the TCTP
o-o

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Io dopo solo un mese ho migliorato ftp da 235 a 250..... Mi sembra impossibile.
Anche se c'è da considerare che essendo che mi alleno da poco partivo talmente dal basso chè è più facile migliorare.
Però lo hanno notato tutti i miei amici che vado molto più forte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io dopo solo un mese ho migliorato ftp da 235 a 250..... Mi sembra impossibile.
Anche se c'è da considerare che essendo che mi alleno da poco partivo talmente dal basso chè è più facile migliorare.
Però lo hanno notato tutti i miei amici che vado molto più forte.

Urka
non vedo l'ora di ricominciare a piegare i pedali :cassius:
Dannato femore :scassat:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, ho comprato ed iniziato a leggere il libro che sto trovando molto interessante...
Avendo a disposizione dati a sufficienza (mi alleno con un PowerMeter) e premesso che il test CTS sarebbe comunque propedeutico, a vostro avviso è possibile stimare in prima analisi il CTS con un CP8min ?
;nonzo%

...certo che mi ero appena abbituato a ragionare in %FTP...ora debbo prendere CTS...per fortuna ho studiato a aha