Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io inizio da oggi...ieri ho fatto il test e mi h dato una freq media in tutte e due le serie da 8 min 178. Ho una freq max di 185-187. Nn vedo l ora di iniziare, l avevo provato un po con il primo test che mi aveva dato 170 di media max. Voglio vedere la differenza negli OU.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
complimenti!
sono d'accordo sul discorso del non degrado
o-o

Confermo il non degrado anche per me; durante il mese di scarico le mie prestazioni sono rimaste pressochè costanti.

L'anno scorso ho raggiunto il top di forma a luglio con una FTP di 283 W; dopo 3 mesi di cazzeggio o quasi (20 ore al mese di bici senza seguire tabelle) ero sceso solo di 15 W nonostante il CTL fosse calato da 50 a 30.

Ma dopo un altro mese di cazzeggio ero precipitato a 250 W.:-(

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Se ti scade domani fai ancora in tempo ad avviare un programma ( http://www.strava.com/athlete/training-plans ). Scelto l'obiettivo e quante ore a settinana puoi impeganrci ti stila l'allenamento e ogni giorno ti manda la mail per l'allenamento del giorno dopo, in media ci sono uscite il mar/mer/gio e sab/dom.
Posto wo non c'é nulla di diverso da strava normale.
Io ne ho giá avviati un po' e mi sono segnato lo schema, per ora ho segnato 60+' climb, 15' climb, 30' climb e 15'' sprint, in questi programmi ci sono molti esercizi nuovi (rispetto al TCTP)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

come hai fatto ad attivare i vari piani? o lo hai fatto in momenti diversi?
io sono riuscito ad attivarne uno ma non mi fà più vedere mla lista ma solamente quello attivato che partirà nei prossimi giorni.
io non vedo nel menù nessuna voce training-plans, comunque copiando l'indirizzo sopra compare...
che impostazioni hai usato o dove si trova passo passo esattamente?

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
come hai fatto ad attivare i vari piani? o lo hai fatto in momenti diversi?
io sono riuscito ad attivarne uno ma non mi fà più vedere mla lista ma solamente quello attivato che partirà nei prossimi giorni.
io non vedo nel menù nessuna voce training-plans, comunque copiando l'indirizzo sopra compare...
che impostazioni hai usato o dove si trova passo passo esattamente?

è da un po' di mesi che ho iniziato la mia opera di accumulo, sfrutto anche l'account di un mio amico semi-dormiente con la prova gratuita per avere più piani in parallelo.
Confermo che una volta attivato uno non puoi vedere la lista (giustamente).
Se qualcuno volesse darmi una mano nel raccogliere i dati dei piani di allenamento per poi condividerli mi contatti in MP.
Nemmeno io saprei dove andare a trovare la pagina dei piani di allenamento dalla dashboard di Strava, mi sono salvato il link e accedo con quello.
Attualmente stanno traducendo in italiano i piani creando un po' di confusione perchè non c'è una guida tradotta per le tipologie di intervallo con la dizione in italiano.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
sto leggendo il libro, davvero molto interessante. per ora ho letto solo 2\3 capitoli perciò devo ancora arrivare alla parte del test e delle tabelle, ad ogni modo vorrei un consiglio sulla tipologia di allenamento da adottare.

ho alle spalle alcuni anni di mtb e bdc (2006-2011, età 13-18 anni) poi ho smesso e ho ricominciato praticamente da zero a luglio 2014 (21 anni). da quando ho ripreso ho fatto circa 7000km, nell'ultimo anno circa 4500km per un dislivello intorno agli 80k metri.
non sono iscritto ad alcun team e non faccio gare ma questo non significa che non debba provare a migliorarmi o-o
quest'estate ho ripreso a fare giri lunghi e impegnativi in preparazione a ciò che mi piacerebbe tentare il prossimo anno (ovvero giri >150km con oltre 4000d+), qualche esempio di ciò che ho fatto nell'ultimo mese: moncenisio - iseran - moncenisio (140km x 3850d+), fauniera e preit (120km x 3000d+), agnello e sampeyre (100km x 3100d+), izoard e vars (120km x 2600d+), lautaret - galibier - granon - monginevro (120km x 3000d+).
il mio obiettivo è raggiungere una buona preparazione per affrontare uscite lunghe e impegnative attraverso i colli alpini tra piemonte e francia (l'obiettivo principe del 2016 sarebbe fare agnello, izoard, monginevro e sestriere...giro completo da casa lungo 260km).

ora il mio dubbio sul tipo di programma da adottare è dato dal fatto che ho ricominciato con la bici da soli 12\13 mesi perciò non so se sia consigliabile adottare subito un programma tipo l'experienced oppure rimanere su quelli riservati ai meno esperti.

ps: per chi volesse farsi un'idea migliore -> https://www.strava.com/athletes/5509683
https://connect.garmin.com/modern/profile/matteo_fornero

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
sto leggendo il libro, davvero molto interessante. per ora ho letto solo 2\3 capitoli perciò devo ancora arrivare alla parte del test e delle tabelle, ad ogni modo vorrei un consiglio sulla tipologia di allenamento da adottare.

ho alle spalle alcuni anni di mtb e bdc (2006-2011, età 13-18 anni) poi ho smesso e ho ricominciato praticamente da zero a luglio 2014 (21 anni). da quando ho ripreso ho fatto circa 7000km, nell'ultimo anno circa 4500km per un dislivello intorno agli 80k metri.
non sono iscritto ad alcun team e non faccio gare ma questo non significa che non debba provare a migliorarmi o-o
quest'estate ho ripreso a fare giri lunghi e impegnativi in preparazione a ciò che mi piacerebbe tentare il prossimo anno (ovvero giri >150km con oltre 4000d+), qualche esempio di ciò che ho fatto nell'ultimo mese: moncenisio - iseran - moncenisio (140km x 3850d+), fauniera e preit (120km x 3000d+), agnello e sampeyre (100km x 3100d+), izoard e vars (120km x 2600d+), lautaret - galibier - granon - monginevro (120km x 3000d+).
il mio obiettivo è raggiungere una buona preparazione per affrontare uscite lunghe e impegnative attraverso i colli alpini tra piemonte e francia (l'obiettivo principe del 2016 sarebbe fare agnello, izoard, monginevro e sestriere...giro completo da casa lungo 260km).

ora il mio dubbio sul tipo di programma da adottare è dato dal fatto che ho ricominciato con la bici da soli 12\13 mesi perciò non so se sia consigliabile adottare subito un programma tipo l'experienced oppure rimanere su quelli riservati ai meno esperti.

ps: per chi volesse farsi un'idea migliore -> https://www.strava.com/athletes/5509683
https://connect.garmin.com/modern/profile/matteo_fornero

IMHO ti converrebbe iniziare con i programmi per principianti, non perché sei un principiante, ma per prendere confidenza con il metodo e i workouts.
Considerando che la stagione volge al termine e che il programma completo dura 11 settimane avrai modo di passare ai programmi per esperti nello step successivo.
Sei giovanissimo e non avresti problemi a svolgere i programmi per esperti ma la conoscenza del metodo aiuta ad ottenere risultati migliori.
o-o

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
IMHO ti converrebbe iniziare con i programmi per principianti, non perché sei un principiante, ma per prendere confidenza con il metodo e i workouts.
Considerando che la stagione volge al termine e che il programma completo dura 11 settimane avrai modo di passare ai programmi per esperti nello step successivo.
Sei giovanissimo e non avresti problemi a svolgere i programmi per esperti ma la conoscenza del metodo aiuta ad ottenere risultati migliori.
o-o
Ciao Atleta...
Iniziare da livello Easy...Bene bene...Prendo nota.:eek:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
o-o
esattamente come pensavo o-o

credo sia utile come hai detto partire dal programma per principianti proprio per prendere confidenza con un allenamento programmato siccome non ho mai seguito alcuna tabella

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

ps: per chi volesse farsi un'idea migliore -> [url]https://www.strava.com/athletes/5509683[/URL]
[url]https://connect.garmin.com/modern/profile/matteo_fornero[/URL]

Il mio consiglio è quello di provarlo quest'anno fin da subito, così già tra 2 mesi (8 settimane) ti fai un idea di come va e la stagione volge proprio al termine (poi dipende sempre dalle condizioni meteo della tua zona).
Ricorda che il TCTP è dedicato a coloro che hanno poco tempo per allenarsi e vogliono ottenere il massimo (usando una metafora "minima spesa, massima resa") faticando non poco. A mio onesto parere è troppo lontano dai tuoi attuali obbiettivi. I giri che ti fai (come dico io "girazzi") superano abbondantemente le 3 ore. Come hai letto, e come è facilmente intuibile, allenarsi per 6/7 ore alla settimana porta dei benefici, ma non tali da poterti garantire di poter fare 5-6-7 ore in sella in un unica uscita a ritmo "non da passeggio". Non siamo troppo distanti dalle "ultra distanze" (quelle che io reputo sopra i 300km) ed il tipo di adattamento che è richiesto è abbastanza diverso da quello delle Granfondo (TCTP -> New Century/Granfondo intermediate) o quello dei circuiti (TCTP -> new / experienced Competitor).
Nulla ti vieta di allenarti con questo programma, che sicuramente è meglio di un "non-programma", ma potresti avere qualche difficoltà nelle tue uscite.
Di sicuro l'esperienza che hai fatto quest'anno ti servirà per il prossimo anno e per quelli a venire. Solo tu in fin dei conti capirai se questo programma si adatta alle tue esigenze. o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Il mio consiglio è quello di provarlo quest'anno fin da subito, così già tra 2 mesi (8 settimane) ti fai un idea di come va e la stagione volge proprio al termine (poi dipende sempre dalle condizioni meteo della tua zona).
Ricorda che il TCTP è dedicato a coloro che hanno poco tempo per allenarsi e vogliono ottenere il massimo (usando una metafora "minima spesa, massima resa") faticando non poco. A mio onesto parere è troppo lontano dai tuoi attuali obbiettivi. I giri che ti fai (come dico io "girazzi") superano abbondantemente le 3 ore. Come hai letto, e come è facilmente intuibile, allenarsi per 6/7 ore alla settimana porta dei benefici, ma non tali da poterti garantire di poter fare 5-6-7 ore in sella in un unica uscita a ritmo "non da passeggio". Non siamo troppo distanti dalle "ultra distanze" (quelle che io reputo sopra i 300km) ed il tipo di adattamento che è richiesto è abbastanza diverso da quello delle Granfondo (TCTP -> New Century/Granfondo intermediate) o quello dei circuiti (TCTP -> new / experienced Competitor).
Nulla ti vieta di allenarti con questo programma, che sicuramente è meglio di un "non-programma", ma potresti avere qualche difficoltà nelle tue uscite.
Di sicuro l'esperienza che hai fatto quest'anno ti servirà per il prossimo anno e per quelli a venire. Solo tu in fin dei conti capirai se questo programma si adatta alle tue esigenze. o-o
In realtà ho puntato questa tipologia di allenamento perchè tra un paio di settimane comincio la sessione esami al politecnico e finita quella parte il nuovo anno accademico che sarà molto impegnativo perciò nell'arco della settimana non avrò moltissimo tempo. la mia idea è di seguire da subito il programma più semplice in modo da capire come funziona, dopodichè dopo un periodo di relativo scarico farò un programma un pochino più tosto per vedere se posso migliorare.
nel caso in cui durante la settimana abbia tempo ulteriore a disposizione lo utilizzerò per un lungo il sabato o la domenica (dai 100km in su) oppure per fare un'uscita in mtb che reputo molto utile ai fini del miglioramento sia a livello fisico che tecnico.

in fondo non mi sono mai allenato seguendo un programma specifico, ho sempre fatto soltanto ciò che mi andava di fare nel modo in cui volevo farlo...e per ora per fortuna ho notato soltanto miglioramenti (l'ultima uscita su strada per esempio 2 minuti e 18 tolti da una salita di 4.2km all'11% medio rispetto al 20 maggio 2015, 10 minuti in meno rispetto al settembre 2014).

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ho finito ora di leggermi il capitolo sullo svolgimento del test CTS e mi sorge un dubbio. qua tutti parlate di watt, ma se ho solo il cardio da dove lo tiro fuori il wattaggio sugli 8 minuti del test CTS?

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
...da nessuna parte! Se non hai il power meter, oltre ai dati indicati da Carmichael, segnati anche la velocità media che hai ottenuto negli 8 minuti: per gli allenamenti non ti servirà a nulla, ma quando ripeterai il test al termine del programma è l'unica misura che potrai avere del miglioramento delle tue prestazioni (ovviamente dovrai ripetere il test esattamente sullo stesso percorso e in condizioni il più possibile simili)

Per il resto dovrai riferirti soltanto ai valori di frequenza cardiaca ignorando quelli di potenza che non hai modo di misurare: non è certamente la stessa cosa, ma si fa.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

ritieni che non sia utile utilizzarlo nei mesi circa novembre - febbraio/marzo, dove con il freddo non è sempre "divertente" uscire?