Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Beh dopo cena ... ci va lo stomaco forte :)
Oggi dovevo iniziare la terza settimana ma negli ultimi giorni ho avuto molti input che mi hanno fatto riflettere anche grazie alle tabelle mandatemi da @more ...
Anche perché dopotutto forse iniziare la tabella di marcia a metà settembre non è poi il massimo ...

13 giorni fa ho fatto il CTS test con 256 e 257 watt rispettivamente.
Stamattina sono andato a farmi una salita a tutta e in 17 minuti ho fatto 252 W . Per carità in queste due settimane sarò anche migliorato ma sicuramente al CTS test non ho spinto a sufficienza. Quindi mi do come obiettivo innanzitutto quello di imparare a pedalare e di imparare a spremermi quando serve.
Finalmente ho capito che negli allenamenti è molto importante anche l'intensità e non solo il volume . Cioè lo sapevo solo che non ho mai voluto forzare per essere sicuro di avere fondo a sufficienza
Ma ora sono entrato nell'ottica time-crunched... quindi stamattina 113 TSS in 93 minuti :)
Insomma il metodo mi piace molto quindi il fatto che non vado avanti non significa che esco ma che resto a palleggiare a centrocampo senza tentare il gol fino verso la fine dell'anno :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quasi sicuramente potevi fare di più. Anche io la prima volta sono riuscito a ripetere il test due volte e il secondo se non sbaglio ero andato ben più forte del primo. Un buon indicatore che uso per capire se ho dato tutto è.. ..che solo a pensare di ripetere il secondo effort del CTS Test sto male. :mrgreen:
Rare volte sono andato così "nel rosso" come nei CTS test. Uno sforzo tale che negli ultimi 1/2 minuti mi prometto che non farò mai più una cosa del genere (e poi ci ricasco :mrgreen:). Se io cenassi prima di farlo ho la certezza che vomiterei.. non tanto perché non "ho stomaco", ma perché è fisiologico.
Quindi, imho, dovresti rivedere i tuoi numeri. Continuare con i parametri di adesso ti porterebbe ad eseguire esercizi non sufficienti a creare gli adattamenti voluti. La cosa che non mi torna sono i valori di TSS che raggiungi, nel senso che mi sembrano altini. ;nonzo%
Rulli: io li trovo indispensabili ormai. Se non puoi andare su strada sono un'ottima combinata con questi programmi (poco tempo, tanta qualità, nessuna distrazione "ambientale"). Bada bene di reintegrare liquidi e sali minerali persi per via della sudorazione.

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
400
29
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Scusa la domanda:

ma tu i lavori ad Alta Intensità dopo cena pensi che siano svolti correttamente?
Non mi sembra una scelta salubre IMHO

Hai ragione, ma la sera è quello che passa il convento :mrgreen:

Se riesco cerco di stare leggero a cena (un po' di pane e verdura mentre do da mangiare ai pargoli). Dopo l'allenamento reintegro con il resto della cena (tipicamente proteine e quanto resta del pane + un frutto)

ieri sera 4x6' SS (prima settimana del New Century) e nessun problema

Vediamo come va con SEPI e OU tra un paio di settimane :wacko:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"

Se riesco cerco di stare leggero a cena (un po' di pane e verdura mentre do da mangiare ai pargoli). Dopo l'allenamento reintegro con il resto della cena (tipicamente proteine e quanto resta del pane + un frutto)

quando si dice, far di necessità virtù.... :hail:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Quindi, imho, dovresti rivedere i tuoi numeri. Continuare con i parametri di adesso ti porterebbe ad eseguire esercizi non sufficienti a creare gli adattamenti voluti. La cosa che non mi torna sono i valori di TSS che raggiungi, nel senso che mi sembrano altini. ;nonzo%
sono di corsa...
se l'FTP è sottostimato viene fuori un TSS sovrastimato.
io avevo, ed ho ancora, caricato un FTP stimato da me. era 225w
ieri trainingpeaks mi ha suggerito 226 perchè ha preso i tre minuti prima dei 17 minuti a fuoco...
dovrei fare un test da 20' a fuoco...
su GC in modalità ext mi da FTP 240 e CP 248...

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Beh dopo cena ... ci va lo stomaco forte :)
Oggi dovevo iniziare la terza settimana ma negli ultimi giorni ho avuto molti input che mi hanno fatto riflettere anche grazie alle tabelle mandatemi da [MENTION=46066]more[/MENTION] ...
Anche perché dopotutto forse iniziare la tabella di marcia a metà settembre non è poi il massimo ...

13 giorni fa ho fatto il CTS test con 256 e 257 watt rispettivamente.
Stamattina sono andato a farmi una salita a tutta e in 17 minuti ho fatto 252 W . Per carità in queste due settimane sarò anche migliorato ma sicuramente al CTS test non ho spinto a sufficienza. Quindi mi do come obiettivo innanzitutto quello di imparare a pedalare e di imparare a spremermi quando serve.
Finalmente ho capito che negli allenamenti è molto importante anche l'intensità e non solo il volume . Cioè lo sapevo solo che non ho mai voluto forzare per essere sicuro di avere fondo a sufficienza
Ma ora sono entrato nell'ottica time-crunched... quindi stamattina 113 TSS in 93 minuti :)
Insomma il metodo mi piace molto quindi il fatto che non vado avanti non significa che esco ma che resto a palleggiare a centrocampo senza tentare il gol fino verso la fine dell'anno :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il consiglio di evitare allenamenti, specie intensi come questi, sotto sera é perché si vá a minare la qualitá del sonno, le endorfine rilasciate dall'esercizio hanno effetto eccitante.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Sto leggendo la Bibbia ma mi sorge un dubbio, propone anch'essa allenamenti per chi ha poco tempo di allenamento? Perché questo inverno potrei avere a disposizione anche 10h/settimana e vorrei sfruttarle al meglio, la prossima stagione dovrei iniziare con le mie prine GF/MF

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io quest inverno ho seguito Friel....ad aprile ero come "dice" lui nel picco di forma ed andavo abbastanza forte.... (per il mio primo anno di allenamenti seri). Se hai tempo secondo me è meglio del Time Crunched. Se non hai tempo ci si deve adattare....

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho appena comperato il libro e lo sto leggendo.

spulciando qua e la, non trovo una descrizione della gestione gara con il metodo Carmichel. mi sbaglio?

la mia base, nelle passate 2 stagioni, e' stato "training and racing with a power meter", e devo dire che gli spunti della gestione gare non era male.

ora, nel testo di Carmichel vedo solo 5 zone di allenamento... ma non fa riferimento a come gestirle, o quali valori guardare durante la gare, se uno fa riferimento a tali zone... o mi sto confondendo? ;nonzo%

certo portei vedere ancora IF, NP, etc.... ma mi aspettavo qualcosa di piu dal libro di Carmichel. o e' solo un programma di training alternativo agli altri?

grazie!

Beibo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici

spulciando qua e la, non trovo una descrizione della gestione gara con il metodo Carmichel. mi sbaglio?

la mia base, nelle passate 2 stagioni, e' stato "training and racing with a power meter", e devo dire che gli spunti della gestione gare non era male.

ora, nel testo di Carmichel vedo solo 5 zone di allenamento... ma non fa riferimento a come gestirle, o quali valori guardare durante la gare, se uno fa riferimento a tali zone... o mi sto confondendo? ;nonzo%

certo portei vedere ancora IF, NP, etc.... ma mi aspettavo qualcosa di piu dal libro di Carmichel. o e' solo un programma di training alternativo agli altri?

grazie!

Beibo

E' molto più impostato sull'allenamento. Per la gara non dice molto, consiglia solo di non sprecare i "fiammiferi" perché, rispetto ad altri piani d'allenamento più tradizionali (tante ore), sono limitati. E' chiaro che va tutto in funzione anche della durata della gara. In gare superiore alle 2h30m occorre stare più in guardia. Io l'ultima (e seconda della mia vita) che ho fatto era proprio di 2h e 30.. tutta fatta a canna.. che se mi avessero detto che sarei riuscito a sostenere quei ritmi 1 anno fa non ci credevo.

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Nel libro c è qualche accenno alle gare ma niente più.... è un ottimo libro per chi ha poco tempo per allenarsi e secondo me porta a ottimi risultati in relazione al tempo impiegato. Certo non porta ai risultati del "classico" allenamento....ma i volumi e le ore sono diversi.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

grazie!

Beibo

Il libro, come magari apprenderai tu stesso, é scritto per il ciclista "medio" (brutto termine personalmente, ma forse appropriato) tant'è che all'inizio descrive la redditività del metodo per sverniciare compagni di uscite e approcciarsi alle gare.
Chi ha poco tempo/voglia/mastica poco fisiologia o non sa molto sulle metodologie d'allenamento basta che segua una delle tabelle descritte da lui.
Discorso diverso invece per chi ha assaggiato l'agonismo amatoriale (e gli é piaciuto) e vuole quindi apprendere e personalizzare un metodo di allenamento molto ma molto efficace ma non perfetto (anche questo viene evidenziato dallo stesso autore all'inizio).
A mio parere é comunque un libro che ha un sacco di informazioni e spunti interessanti da applicare ai propri allenamenti, ma non é sufficiente per chi va più in profondità su certi argomenti.o-o

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Vorrei fare un mini sondaggio:
chi adotta il TCTP di inverno cosa fa?
Il TCTP stesso? Visto che dura in pratica 2 mesi (+ eventualmente 3 settimane) lo ripetete fino a 3 o più volte all'anno?

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Quest'anno sto facendo un allenamento tradizionale (base/build/peak/race) (ovviamente disatteso in termini di volumi :mrgreen:) fino ad aprile, poi passo ad un Endurance Mountain Bike.

Quindi quest'anno un solo TCTP; l'anno precedente ne avevo fatti due.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
premetto che sto leggendo il libro da poco tempo, come detto alcuni post fa.
premetto che sono 7 anni che vado in bici da corsa in maniera sistematica e che mi alleno da 4 anni di cui 2 con il PM metodo Allen/Coggan.

quest'anno non faro il grande salto da Allen/Coggan a Carmichel per il semplice motivo che non ne vedo l'utilita. per me , per ora, Allen/Coggan e' squadra che vince. Quindi non si cambia.

Carmichel ha degli ottimi spunti e diverse cose in cui posso integrare.

quindi per ora programma classico, 16 settimane di preparazione, magari, ancora come lo scorso anno, a 2 picchi di forma. se ho coraggio e voglia forse il secondo picco lo programmo con TCTP.

a differenza della scorsa stagione dove staccai per 3 settimane, quest'anno sto continuando ad uscire, a ritmi piu bassi. la CTL rimane ~50. quindi per me anche fare un TCTP, no ha senso, perche rischierei di andare oltre la mia -conosciuta fino ad ora- sostenibile CTL di circa 90TSS, e quindi schiattare (= non divertirmi piu')

Beibo

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Vorrei fare un mini sondaggio:
chi adotta il TCTP di inverno cosa fa?
Il TCTP stesso? Visto che dura in pratica 2 mesi (+ eventualmente 3 settimane) lo ripetete fino a 3 o più volte all'anno?

E' già il secondo inverno che cerco di fare una buona base aerobica. Al meglio possibile in accordo con il numero di ore limitato che riesco a dedicare. Lavoro sulla forza e sull'agilità.
E poi quest'anno provo a fare un esperimento: un TCTP di lunghezza doppia. Invece di fare come l'anno scorso due cicli da 8 settimane ne faccio uno solo di durata 16 settimane.

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
E' già il secondo inverno che cerco di fare una buona base aerobica. Al meglio possibile in accordo con il numero di ore limitato che riesco a dedicare. Lavoro sulla forza e sull'agilità.
E poi quest'anno provo a fare un esperimento: un TCTP di lunghezza doppia. Invece di fare come l'anno scorso due cicli da 8 settimane ne faccio uno solo di durata 16 settimane.
Da quanto ho letto sul libro però dopo le 8 settimane dei passare al mantenimento. Non conviene protrarre quel tipo di sforzi oltre le 8 settimane.