porto la mia esperienza con le
ruote acquistate da Cicli Cornale, basso profilo 24 mm carbonio T700 da 280 grammi di cerchio, mozzi Chosen, raggi sfinati 1,5 mm e tensionati perfettamente, buona rettifica delle piste frenanti; seppur ruote usate la pista frenante è pressoché intatta.
Giro di ieri, 65 km con salita di Asolo (molto pedalabile) e Mostacin (3 km pendenza media 9.8% con strappi al 16/17%) e relative discese.
Rispetto alle
Vision T42 che ho usato il week end scorso noto subito una minor efficacia in pianura e su percorso falsopiano, nonché in gruppetto ed in scia...ahimè in questo caso l'aerodinamica delle Vision è superlativa.
In salita il discorso cambia: non sono ruote rigidissime, ma nemmeno molli per un peso di 76 kg e poca potenza come me.
Salgo agile e si percepisce maggior facilità di pedalata: effetto placebo? anche...ma effettivamente (rispetto alle Vision) 1,1 kg in meno si sentono.
Discesa: vibrazioni sulla ruota anteriore, sto usando pattini Swisstop gialli appositi per carbonio, nuovi di zecca...penso che come al solito necessitano di qualche km per non vibrare più, invece niente da fare, la cosa peggiora.
Prima della salita del Mostacin decido di ruotare la ruota, mettere il dx a sx, comincio la salita con il 34x28 in agilità: qui la differenza si percepisce ancora in maniera più evidente: sui tornanti stretti e ripidi è come se avessi meno zavorra sulla ruota anteriore, giro veloce e deciso e riparto da seduto....cosa che mi ha fatto ricordare le ottime T1000 farsports da 950 grammi che ho avuto per un periodo.
Fatto in tranquillità il Mostacin (per allenamento in soglia, 19 minuti esatti), comincio la discesa e FINALMENTE sparite totalmente le vibrazioni in frenata, ogni tanto qualche scattino, poi quasi al termine frenata vigorosa e tutto ok. é bastato girare la ruota e probabilmente anche la pista frenante ha un verso...non immaginavo.
Che voto darei a queste ruote?
Sicuramente in salita un bel 10
In discesa un buon 8 (aspetto, però, di valutarle anche coi nuovi Black Prince)
In pianura 6,5
In gruppo e percorso vallonato 5, purtroppo (sembra assurdo) è così...
nei rilanci col rapportone si sente qualche flessione della ruota posteriore, ma per fortuna non esprimo molti watt lo stesso
Diciamo che non sono ruote da giri veloci e da gare in circuito, piuttosto sono da sfruttare su percorsi con molto dislivello e con tanta salita.
Diciamo che in discesa andavano meglio le T1000 di Farsports, e forse anche la finitura UD sulla pista frenante (riporto in basalto) aiuta non poco...in ogni caso la frenata è davvero simile, ormai, a quella dell'alluminio, anche col bagnato come ieri.