mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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certo, avete ragione.
Voglio, però, far notare come se non si ha una potenza da professionista che nonostante tutto 800 grammi sulle ruote (circa) si fanno sentire, soprattutto per uno come me che è una pippa :mrgreen:
Nelle salite in agilità c'è la pedalata più facile, non so come spiegare...:eek:
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Nera
Al di là delle sensazioni varie, peso e tipo di profilo sono le uniche due differenze tangibili da chiunque nell'utilizzo.

La massa rotante è tutta la ruota, è chiaro che mozzi e pignoni sono più vicini al centro e quindi incidono molto meno durante la rotazione.

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Al di là delle sensazioni varie, peso e tipo di profilo sono le uniche due differenze tangibili da chiunque nell'utilizzo.

La massa rotante è tutta la ruota, è chiaro che mozzi e pignoni sono più vicini al centro e quindi incidono molto meno durante la rotazione.

o-o

esattamente, ma tant'è che se devo trovarmi in difficoltà con il vento laterale ed i camion che mi passano vicino con le Fulcrum Zero e non con le Vision T42 allora qualcosa di differente le ruote hanno; una raggi piatti, una profilo 42 mm alu/carbon ma con raggi sottili.

Oltretutto ho la netta sensazione che le vision siano decisamente eccezionali per giri al massimo vallonati, mentre le 24 mm "no brand" tubolare carbonio le userò prevalentemente per fare giri in montagna con dislivelli importanti.
Ovviamente man mano che prenderò esperienza deciderò anche se tenere solo le full carbon o se magari accordarmi per le Vision T42 che mi hanno molto impressionato positivamente.o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
certo, però erano le Tue zero ad essere un pò sovrappeso ...
quelle per copertoncino stanno più o meno così:

- Fulcrum Zero copertoncino: 1430g (campagnolo) 1470 (shimano)
- pacco pignoni record/DA (su ruote top di gamma non si mette una cassetta non di pari livello): 175 grammi
- ultremo: 190 + 190
- camere medie: 75 grammi
- sganci (per 40€ usano più o meno tutti quelli leggeri): 42 grammi
TOTALE: 2177 grammi (campy) 2217 (shimano
e si potrebbe scendere anche qui con cassetta e camere
o ancora, visto che parli di tufo, i tubolari da 160g per ruote clicher)

I tufo tubolare per copertoncino anche se il peso indicato è < 160 gr pesano in realtà molto di più..
 

ezio79

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4 Aprile 2007
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sbt
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di ogni tipo
I tufo tubolare per copertoncino anche se il peso indicato è < 160 gr pesano in realtà molto di più..
o-o
ed a prescindere da ciò non ne consiglierei l'uso,
ma era per riflettere un pò sulle tante possibili combinazioni,
infatti come proposta media per ruote top di gamma in alu
ho inserito ultremo e camere medio leggere ;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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io sto seriamente pensando di prendere le Vision T42 dello zio di mia moglie...
il prezzo è di 150 euro inferiore al nuovo e già con camere e copertoncini.

sono davvero molto tentato di affiancarle alle carbonio 24 mm.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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porto la mia esperienza con le ruote acquistate da Cicli Cornale, basso profilo 24 mm carbonio T700 da 280 grammi di cerchio, mozzi Chosen, raggi sfinati 1,5 mm e tensionati perfettamente, buona rettifica delle piste frenanti; seppur ruote usate la pista frenante è pressoché intatta.

Giro di ieri, 65 km con salita di Asolo (molto pedalabile) e Mostacin (3 km pendenza media 9.8% con strappi al 16/17%) e relative discese.

Rispetto alle Vision T42 che ho usato il week end scorso noto subito una minor efficacia in pianura e su percorso falsopiano, nonché in gruppetto ed in scia...ahimè in questo caso l'aerodinamica delle Vision è superlativa.

In salita il discorso cambia: non sono ruote rigidissime, ma nemmeno molli per un peso di 76 kg e poca potenza come me.
Salgo agile e si percepisce maggior facilità di pedalata: effetto placebo? anche...ma effettivamente (rispetto alle Vision) 1,1 kg in meno si sentono.

Discesa: vibrazioni sulla ruota anteriore, sto usando pattini Swisstop gialli appositi per carbonio, nuovi di zecca...penso che come al solito necessitano di qualche km per non vibrare più, invece niente da fare, la cosa peggiora.

Prima della salita del Mostacin decido di ruotare la ruota, mettere il dx a sx, comincio la salita con il 34x28 in agilità: qui la differenza si percepisce ancora in maniera più evidente: sui tornanti stretti e ripidi è come se avessi meno zavorra sulla ruota anteriore, giro veloce e deciso e riparto da seduto....cosa che mi ha fatto ricordare le ottime T1000 farsports da 950 grammi che ho avuto per un periodo.
Fatto in tranquillità il Mostacin (per allenamento in soglia, 19 minuti esatti), comincio la discesa e FINALMENTE sparite totalmente le vibrazioni in frenata, ogni tanto qualche scattino, poi quasi al termine frenata vigorosa e tutto ok. é bastato girare la ruota e probabilmente anche la pista frenante ha un verso...non immaginavo.

Che voto darei a queste ruote?
Sicuramente in salita un bel 10
In discesa un buon 8 (aspetto, però, di valutarle anche coi nuovi Black Prince)
In pianura 6,5
In gruppo e percorso vallonato 5, purtroppo (sembra assurdo) è così...
nei rilanci col rapportone si sente qualche flessione della ruota posteriore, ma per fortuna non esprimo molti watt lo stesso :-x

Diciamo che non sono ruote da giri veloci e da gare in circuito, piuttosto sono da sfruttare su percorsi con molto dislivello e con tanta salita.

Diciamo che in discesa andavano meglio le T1000 di Farsports, e forse anche la finitura UD sulla pista frenante (riporto in basalto) aiuta non poco...in ogni caso la frenata è davvero simile, ormai, a quella dell'alluminio, anche col bagnato come ieri. o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Bianchi Specialissima CV
bella recensione Flavio, è da un po' che ci sto' pensando anch'io ad un paio di ruote belle leggere

stanno arrivando, sempre "no brand", dei bei cerchi da 20 mm superlight (intorno ai 210 grammi), e so che da Farsports avranno a breve le 20 mm tubolare da 920 grammi con mozzi superlight da 257 grammi.

Io credo che sicuramente ne proverò un paio, però voglio farmele assemblare come desidero io: cerchio T1000 20 mm, mozzo Chosen straight pull, raggi sapim CX ray, nipples in ergal rossi.
Stimo un peso sui 950 grammi la coppia, ma ruote rigide, leggere e più utilizzabili anche su percorsi veloci.o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
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Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
stanno arrivando, sempre "no brand", dei bei cerchi da 20 mm superlight (intorno ai 210 grammi), e so che da Farsports avranno a breve le 20 mm tubolare da 920 grammi con mozzi superlight da 257 grammi.

Io credo che sicuramente ne proverò un paio, però voglio farmele assemblare come desidero io: cerchio T1000 20 mm, mozzo Chosen straight pull, raggi sapim CX ray, nipples in ergal rossi.
Stimo un peso sui 950 grammi la coppia, ma ruote rigide, leggere e più utilizzabili anche su percorsi veloci.o-o

Ciao Flavioo-o
Temo che ruote così leggere non siano il massimo su i percorsi vallonati;nonzo%
Il profilo così basso ed il peso contenuto le fa diventare ruote eccezionali e decisamente da salitao-o
Un mio amico ha preso queste(i componenti) poi le ha assemblate lui,sto aspettando i primi riscontri.
http://xbikes.cn/product/749577186-213766939/930g_bicycle_tubular_20mm_wheel.html
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ciao Flavioo-o
Temo che ruote così leggere non siano il massimo su i percorsi vallonati;nonzo%
Il profilo così basso ed il peso contenuto le fa diventare ruote eccezionali e decisamente da salitao-o
Un mio amico ha preso queste(i componenti) poi le ha assemblate lui,sto aspettando i primi riscontri.
http://xbikes.cn/product/749577186-213766939/930g_bicycle_tubular_20mm_wheel.html

sai dirmi a che prezzo le ha prese?
Io avrei già trovato i cerchi da 210 grammi, mozzi Chosen 291 grammi, raggi Sapim Cx-Ray, Nipples e cassetta in ergal per Shimano 11v.

Nel totale siamo a 955 grammi, certamente il T1000 rispetto ad un buon T700 è lavorato meglio, infatti la rettifica delle pareti non c'è (contrariamente a quanto detto prima) ed il riporto in basalto è poco e coperto da resina.

Tutto questo per la finitura UD, la più leggera (seppur di pochi grammi).

La differenza tra i mozzi bitex ed i Chosen è la raggiatura, straightpull per questi ultimi e dunque miglior tensionatura dei raggi per offrire maggior rigidità.

Confermo quanto detto sulla mia recensione: ruote eccezionali per giri in montagna, molto meno per la pianura e percorsi vallonati; qui si sente tanta differenza, è innegabile. o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
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a detta di mia moglie troppe
A mio avviso x questa tipologia di ruote raggiate 20/24 meglio qualche grammo in più sul cerchio
X me il limite e' 280 grammi sotto diventano troppo delicate e poco rigide oltre a grossi problemi di frenata e dispersione del calore
X averle piu' rigide bisogna raggiarle diversamente ma i problemi in frenata resterebbero
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
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sai dirmi a che prezzo le ha prese?
Io avrei già trovato i cerchi da 210 grammi, mozzi Chosen 291 grammi, raggi Sapim Cx-Ray, Nipples e cassetta in ergal per Shimano 11v.

Nel totale siamo a 955 grammi, certamente il T1000 rispetto ad un buon T700 è lavorato meglio, infatti la rettifica delle pareti non c'è (contrariamente a quanto detto prima) ed il riporto in basalto è poco e coperto da resina.

Tutto questo per la finitura UD, la più leggera (seppur di pochi grammi).

La differenza tra i mozzi bitex ed i Chosen è la raggiatura, straightpull per questi ultimi e dunque miglior tensionatura dei raggi per offrire maggior rigidità.

Confermo quanto detto sulla mia recensione: ruote eccezionali per giri in montagna, molto meno per la pianura e percorsi vallonati; qui si sente tanta differenza, è innegabile. o-o
Mi sembra che la spesa è stata di 550 euro,adesso il cambio è peggiorato;nonzo%.ma non dovrebbe scostarsi molto.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
A mio avviso x questa tipologia di ruote raggiate 20/24 meglio qualche grammo in più sul cerchio
X me il limite e' 280 grammi sotto diventano troppo delicate e poco rigide oltre a grossi problemi di frenata e dispersione del calore
X averle piu' rigide bisogna raggiarle diversamente ma i problemi in frenata resterebbero

i problemi in frenata ci sono già, ahimè...
avevo chiesto info sui cerchi da 20 mm, mi dicevano che è stato fatto un trattamento specifico per la frenata e di usare pattini Swisstop Black prince (quelli appena usciti) per abbassare la temperatura di esercizio.

In ogni caso la rigidità non sarà mai come una 50 mm , è fisica, ma ti garantisco che se non si superano i 75 kg e non si ha potenza da prof è difficile sentire cedimenti, anche alzandosi sui pedali o spingendo il rapportone.

Come esperienza ho avuto le 24 mm T1000 e come già detto più volte mi sono amaramente pentito di averle vendute. Erano il TOP come basso profilo sotto i 1000 grammi! o-o
 
Stato
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