mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E' lo stesso per cui uno si convince che un telaio o una ruota cinese si apra a metà alla prima discesa, cosa che in questo caso invece ho pienamente superato essendo fortunato possessore di due telai e di 4 ruote cinesi con cui ho percorso diverse migliaia di km. E altri sono in arrivo.
Siamo al tipico "non è vero ma ci credo".

Purtroppo non abbiamo dati a riguardo, se non le esperienze dirette e quello che riusciamo a captare sul web. Soprattutto non abbiamo dati sulla maggioranza "silenziosa" di bici non "recensite" sul web.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non mi è mai capitato nulla del genere sulla gravel. Solo una volta ho piegato un cerchio della mtb. Se ti capita di frequente potresti risolvere così:
- Utilizzare pressioni più alte con copertoni con spalle più "consistenti"
- Se ancora non basta, apparse al tubeless ed utilizzare inserti stile mtb (anaconda etc...)

Per le limitazioni sulla pressione ognuno dice la sua...
Io posso dire solo quello che ho provato, canale interno 23 hookless, copertoncino stradale da 28mm panaracer, camera d'aria continental race supersonic per 23mm, portato il tutto fino a 4.5/5 bar, zero problemi.
Allora, se usi la camera d'aria il discorso della tenuta delle hookless viene un po' meno, difficile che stallonino.
Per quanto riguarda i miei cerchi, ho piegato il tallone posteriore, nulla di eclatante, me ne sono accorot quando ho rimosso i copertoni. Anche quello anteriore ha un bozzo con una leggera deformazione al tallone, ma quella è talmente irrilevante che nemmeno la sistemo. In quel periodo usavo Schwalbe G-one allround 700x35c montati tubeless e gonfiati a 3 bar, nulla di particolarmente estremo. Magari è stato un caso, ricordo che a Montevecchia ho preso un sentiero con sassi molto grandi, rompendo un raggio, può darsi che sia stato quello. I cerchi sono i notubes grail, dovrebbero essere buoni. Anche se devo dire che non sono quelli della mia bdc anni '90, in cui sono tornato a casa con le gomme pizzicate e a terra e non hanno fatto una piega :mrgreen:
Mi chiedevo solo cosa sarebbe successo con cerchi in carbonio

I salsicciotti no dai, non credo nemmeno ci siano per gomme più piccole di quelle da mtb
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Allora, se usi la camera d'aria il discorso della tenuta delle hookless viene un po' meno, difficile che stallonino.
Per quanto riguarda i miei cerchi, ho piegato il tallone posteriore, nulla di eclatante, me ne sono accorot quando ho rimosso i copertoni. Anche quello anteriore ha un bozzo con una leggera deformazione al tallone, ma quella è talmente irrilevante che nemmeno la sistemo. In quel periodo usavo Schwalbe G-one allround 700x35c montati tubeless e gonfiati a 3 bar, nulla di particolarmente estremo. Magari è stato un caso, ricordo che a Montevecchia ho preso un sentiero con sassi molto grandi, rompendo un raggio, può darsi che sia stato quello. I cerchi sono i notubes grail, dovrebbero essere buoni. Anche se devo dire che non sono quelli della mia bdc anni '90, in cui sono tornato a casa con le gomme pizzicate e a terra e non hanno fatto una piega :mrgreen:
Mi chiedevo solo cosa sarebbe successo con cerchi in carbonio

I salsicciotti no dai, non credo nemmeno ci siano per gomme più piccole di quelle da mtb
come hai fatto a piegare il tallone che si trova nella gola del cerchio ?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Un altro aspetto che mi sfugge, mi daranno 3 raggi di riserva. Ma essendo con i dischi ci sono 4 diverse lunghezze, significa che pensano che debba tagliarli e filettarli io?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ragazzi, vorrei farmi delle ruote in carbonio montate con mozzi DT 240 exp 24F, potete dirmi se questi cerchi sono validi? Grazie.

ps. avete altre alternative per cerchi con altezza 38/42?

A me pare lo stesso cerchio che qui costa molto meno

Di questi ho la versione da 30 millimetri, ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non mi è mai capitato nulla del genere sulla gravel. Solo una volta ho piegato un cerchio della mtb. Se ti capita di frequente potresti risolvere così:
- Utilizzare pressioni più alte con copertoni con spalle più "consistenti"
- Se ancora non basta, apparse al tubeless ed utilizzare inserti stile mtb (anaconda etc...)

Per le limitazioni sulla pressione ognuno dice la sua...
Io posso dire solo quello che ho provato, canale interno 23 hookless, copertoncino stradale da 28mm panaracer, camera d'aria continental race supersonic per 23mm, portato il tutto fino a 4.5/5 bar, zero problemi.
Sto prendendo in considerazione i salsicciotti Supermousse Gravel per quando rimonterò in primavera le Schwalbe, pesano solo 34gr sembra
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho letto un po' la discussione e mi pare siano molto consigliate le farsport.
Qualcuno conosce o ha provato le "Elite" di aliexpress? 300 euro per le ENT Disc da 45mm di profilo larghe 27 (esterno do per scontato) mi sembrano molto economiche (1700gr la coppia). Ho una bici coi dischi ma con sganci rapidi, mi pare di capire che loro abbiano la possibilità di farle come desidero.
Parlando invece di farsport, prezzo doppio vengono fuori le custom da 25 di larghezza esterna, 38 di profilo con mozzi a scelta fra cui DT Swiss 350. Nelle opzioni di personalizzazione leggo 9*100/10*135, dovrebbero essere i classici QR giusto? (perché 9 davanti e 10 dietro mi sfugge)
Oppure, quei mozzi dovrebbero avere possibilità di montare le boccoline per adattare da perni passanti a sgancio rapido, si riferiscono a quelli che voi sappiate?
Altri consigli ne avete? Logicamente mi piacerebbe più spendere i 300 dei 600, specie perché è una bici pesante e che vale poco, l'upgrade sarebbe più estetico che altro...anche se le mie attuali ruote superano abbondantemente i 2 kg la coppia :specc:
Grazie.
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
stavo cercando un paio di ruote tubeless per il mio muletto vbrake, cercavo in primis l'economicità, le vorrei medio profilo e raggi straightpull ho ristretto la scelta a queste :

mozzo rd07, peso 1430 +-30, 290euro + 82 spedizione

mozzo novatec 511, peso 1500 +-30, 305euro + 115 spedizione

mozzo novatec 511, peso 1300, 342euro + 102spedizione

ne avete altre da consigliarmi? a livello portafoglio le elite sono le più economiche ma le altre due hanno novatec e gli rd07 non li conosco...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
stavo cercando un paio di ruote tubeless per il mio muletto vbrake, cercavo in primis l'economicità, le vorrei medio profilo e raggi straightpull ho ristretto la scelta a queste :

mozzo rd07, peso 1430 +-30, 290euro + 82 spedizione
Non ti so consigliare altri marchi, ma occhio a questa, perchè se guardi la tabella dei pesi è data 1430 tubeless e tubolari mentre 1530 per clincher, secondo me è un errore perchè tutte le altre misure hanno ovviamente lo stesso peso per tubeless e clincher (è la stessa ruota) e 100g in meno per tubolare. Sicuramente sono 1530g
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Non ti so consigliare altri marchi, ma occhio a questa, perchè se guardi la tabella dei pesi è data 1430 tubeless e tubolari mentre 1530 per clincher, secondo me è un errore perchè tutte le altre misure hanno ovviamente lo stesso peso per tubeless e clincher (è la stessa ruota) e 100g in meno per tubolare. Sicuramente sono 1530g
Andrei a occhi chiusi sui CSC ma mi gira le scatole x quei 115 euro di sped
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Andrei a occhi chiusi sui CSC ma mi gira le scatole x quei 115 euro di sped
Guarda, per la mia poca esperienza ho l'impressione che quando si ordina dalla Cina bisogna solo guardare il costo finale compresa la spedizione, perchè ci giocano molto. Una spedizione xdb o dpd non può costare 20/30 euro come alcuni propongono, in quel caso sicuramente ricaricano sul prezzo della ruota. Ho trovato molto seria Farsport che fa direttamente il prezzo comprensivo di spedizione senza dirti quanto costa la ruota e quanto la spedizione così hai modo di confrontare direttamente il costo finale per te.
Per essere più chiaro ti faccio un esempio, dato 100 il costo reale della spedizione (numero a caso) che è la stessa in entrambi i casi:
- la ditta A propone la ruota a 300 euro con 115 di spedizione (ricarica su ruota e spedizione)
- la ditta B propone una ruota simile a 320 con 50 di spedizione (ricarica sulla ruota per diminuire il costo di spedizione)
Spenderai meno prendendo la seconda ruota, ma sono portato a pensare che la prima possa essere di qualità superiore nonostante sembri costi meno. Ben sapendo che i consumatori occidentali ormai scartano i prodotti da primo prezzo, pensando di evitare le fregature, mi sembra che molti produttori/venditori di beni di un certo valore (ovviamente non si applica a delle pile alcaline) preferiscano alzare un pò il prezzo per dare l'impressione di un prodotto di non bassa gamma, allettando poi il cliente che vuole risparmiare con la spedizione "scontata".
A me è capitato di vedere lo stesso identico prodotto proposto su ali da un venditore a 1 euro più 20 di spedizione, da un altro a 21 con spedizione gratuita e da un altro a 15 euro più 6 di spedizione, io ho iniziato da lì a ragionare solo ed esclusivamente sul prezzo "finito" con la spedizione e, seppur abbia sempre acquistato cose di poco valore, non ho mai ricevuto grosse fregature (ovviamente in casi come quest'ultimo dove 10 negozi propongo il prodotto a 21 euro evito quei 2/3 che lo propongono a 5 e lo prendo da quello che fa 20,50, per capirci)
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Guarda, per la mia poca esperienza ho l'impressione che quando si ordina dalla Cina bisogna solo guardare il costo finale compresa la spedizione, perchè ci giocano molto. Una spedizione xdb o dpd non può costare 20/30 euro come alcuni propongono, in quel caso sicuramente ricaricano sul prezzo della ruota. Ho trovato molto seria Farsport che fa direttamente il prezzo comprensivo di spedizione senza dirti quanto costa la ruota e quanto la spedizione così hai modo di confrontare direttamente il costo finale per te.
Per essere più chiaro ti faccio un esempio, dato 100 il costo reale della spedizione (numero a caso) che è la stessa in entrambi i casi:
- la ditta A propone la ruota a 300 euro con 115 di spedizione (ricarica su ruota e spedizione)
- la ditta B propone una ruota simile a 320 con 50 di spedizione (ricarica sulla ruota per diminuire il costo di spedizione)
Spenderai meno prendendo la seconda ruota, ma sono portato a pensare che la prima possa essere di qualità superiore nonostante sembri costi meno. Ben sapendo che i consumatori occidentali ormai scartano i prodotti da primo prezzo, pensando di evitare le fregature, mi sembra che molti produttori/venditori di beni di un certo valore (ovviamente non si applica a delle pile alcaline) preferiscano alzare un pò il prezzo per dare l'impressione di un prodotto di non bassa gamma, allettando poi il cliente che vuole risparmiare con la spedizione "scontata".
A me è capitato di vedere lo stesso identico prodotto proposto su ali da un venditore a 1 euro più 20 di spedizione, da un altro a 21 con spedizione gratuita e da un altro a 15 euro più 6 di spedizione, io ho iniziato da lì a ragionare solo ed esclusivamente sul prezzo "finito" con la spedizione e, seppur abbia sempre acquistato cose di poco valore, non ho mai ricevuto grosse fregature (ovviamente in casi come quest'ultimo dove 10 negozi propongo il prodotto a 21 euro evito quei 2/3 che lo propongono a 5 e lo prendo da quello che fa 20,50, per capirci)
CSC sono affidabili, il loro prezzo per xdb è 115, gli avevo scritto e per avere questo servizio dovrei pagare 90 dollari in più...