mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Io uso questo sito, in versione pro
Ho fatto un calcolo sul tuo peso (+ 15kg fra bici, vestiario, atrezzi, etc.), considerando 28mm reali, asfalto medio, velocità media, mi da un valore più basso.


Vedi l'allegato 307417

Poi Farsport consiglia di non superare 68 psi

Vedi l'allegato 307419

Cioè 4.7 bar, ma questo è da prendere con le pinze

Infine, dalla tabella ETRTO con le pressioni che avevo trovato su mavic engineering talk, consigliano di utilizzare 28mm nominali al massimo 4.6 bar.

Insomma, io lascerei una notte le coperture a 6 bar, giusto per vedere se è tutto ok, ma partirei più basso.
Grazie mille.
considerando che inizialmente le userò con camera pensavo a 6 bar
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Come scritto sopra.
La camera d'aria si usa solo per emergenza.
Condivido che sui cerchi hookless sia quasi un controsenso usarla, ma È solo perché ho una coppia di turbo cotton sworks nuovi nuovi da far fuori, ho scritto a Tom e lui mi conferma che non ci sono problemi ad usare i cerchi con camera.
Ad ogni modo appena faccio fuori i turbo cotton (tanto durano poco, 3/4000km) metto su due gomme tubeless e sono a posto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Condivido che sui cerchi hookless sia quasi un controsenso usarla, ma È solo perché ho una coppia di turbo cotton sworks nuovi nuovi da far fuori, ho scritto a Tom e lui mi conferma che non ci sono problemi ad usare i cerchi con camera.
Ad ogni modo appena faccio fuori i turbo cotton (tanto durano poco, 3/4000km) metto su due gomme tubeless e sono a posto.
secondo me fai una cazzata, tutti dicono di non usare le camere su cerchi hookless e tu ci vuoi montare addirittura dei copertoncini ? mi sa che tom non ha capito che sono copertoncini,
questo è quello che c'è scritto sul sito farsport per quelle specifiche ruote,

Schermata 2021-10-15 alle 12.21.48.png
 
  • Mi piace
Reactions: lele#39

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
secondo me fai una cazzata, tutti dicono di non usare le camere su cerchi hookless e tu ci vuoi montare addirittura dei copertoncini ? mi sa che tom non ha capito che sono copertoncini,
questo è quello che c'è scritto sul sito farsport per quelle specifiche ruote,

Vedi l'allegato 307639
Probabilmente si sarà confuso…vabbè niente copertoncini allora…via di tubeless dal principio
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
se vuoi avere la possibilità di. montare i copertoncini prendi le feder hooked, ci sono 70 gr di differenza e 40$ in meno,
Ma non importa, ho già tutto in casa, valvole e lattice da me nn mancano mai. Era solo per sfruttare quelle gomme.
ma non c’è problema comunque, magari le monto sui roval e sulle feder monto le corsa speed tubeless
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ma non importa, ho già tutto in casa, valvole e lattice da me nn mancano mai. Era solo per sfruttare quelle gomme.
ma non c’è problema comunque, magari le monto sui roval e sulle feder monto le corsa speed tubeless
secondo me è meglio se chiedi a vittoria se quelle gomme è possibile montarle su cerchi hookless,
il problema di queste ruote è che non tutti gli pneumatici sono compatibili su questa tipologia di cerchi, poi c'è anche chi monta di tutto ma a suo rischio e pericolo, l'unico pneumatico che va bene un pò su tutte le ruote hookless è il pro one di schwalbe, sia giant che cadex che zipp lo danno per compatibile coi loro cerchi hookless,
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
secondo me è meglio se chiedi a vittoria se quelle gomme è possibile montarle su cerchi hookless,
il problema di queste ruote è che non tutti gli pneumatici sono compatibili su questa tipologia di cerchi, poi c'è anche chi monta di tutto ma a suo rischio e pericolo, l'unico pneumatico che va bene un pò su tutte le ruote hookless è il pro one di schwalbe, sia giant che cadex che zipp lo danno per compatibile coi loro cerchi hookless,
Ecco, questa non la sapevo…ottima info, non ho nessuna preferenza comunque. Se i pro one vanno bene prenderò quelli. Tanto i pneumatici tubeless dovrei comunque acquistarli, quindi vada di schawalbe
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Non vuole proprio capire, il nostro novellino, e insiste caparbiamente.
L'intelligenza non è un'opzione, ma comunque non ci vuole una scienza per capire che usare la camera sui cerchi hookless è pericoloso.
Mi spiace che ti sia fatto questa idea…ad ogni modo penso che sia meglio un po’ di “ignoranza” (che si può colmare con la lettura e con l’ascolto), piuttosto che l’inutile saccenza di un leone da tastiera che pensa di conoscere tutto e scredita chi non ha ancora compreso pienamente quanto spiegato.

buone pedalate cioccioneinbici
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mi spiace che ti sia fatto questa idea…ad ogni modo penso che sia meglio un po’ di “ignoranza” (che si può colmare con la lettura e con l’ascolto), piuttosto che l’inutile saccenza di un leone da tastiera che pensa di conoscere tutto e scredita chi non ha ancora compreso pienamente quanto spiegato.

buone pedalate cioccioneinbici
Bah, occhio che c'è la tendenza a fare terrorismo. Altri produttori non proibiscono di utilizzare la camera sulle hookless, l'importante è che i copertoni siano TLR.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
non c'è nessun terrorismo, anzi occhio ai faciloni che montano tutto su tutto anche a fronte di specifiche del produttore, in questo caso il produttore dice espressamente che non si può montare la camera, vittoria, se non ricordo male, a domanda precisa rispondeva che i suoi pneumatici tubeless non erano fatti per essere montati su cerchi hookless,
poi ognuno col suo culo ci fa quel che vuole,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non c'è nessun terrorismo, anzi occhio ai faciloni che montano tutto su tutto anche a fronte di specifiche del produttore, in questo caso il produttore dice espressamente che non si può montare la camera, vittoria, se non ricordo male, a domanda precisa rispondeva che i suoi pneumatici tubeless non erano fatti per essere montati su cerchi hookless,
poi ognuno col suo culo ci fa quel che vuole,

Vittoria scrive così, però Enve scrive chiaramente che le Corsa sono compatibili. Quindi come la mettiamo? Abbiamo due affermazioni in contrasto.

Poi, in merito alla dichiarazione di Vittoria, ricordo che era anche scritto sulla descrizione delle Corsa. Questa indicazione non la trovo più. Come mai è scomparsa?

Inoltre, ti spiego come funzionano le cose: ad un pinco pallino rispondono che non sono compatibili. Se però si presenta Trek, e dice:" Buongiorno cara VIttoria, vorrei stipulare un contratto di 2 anni per una fornitura di 10000 coperture al mese, da montare nelle nostre biciclette. C'è un problema, vorremmo utilizzare anche cerchi Hookless, e montare 700x25C su canali da 21mm. Se non ci garantite la compatibilità, chiuderemo il contratto con Schwalbe che lo fa. Che fate?".
Tranquillo che a loro daranno un'altra risposta.
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Anche veloflex ti dice che i loro pneumatici montano su cerchi hookless, MA DEVONO RISPETTARE gli standard etrto.

Scrivono questo:

Confermiamo che i nostri copertoncini TubeLess Ready sono idonei all'installazione su cerchi del tipo hookless purchè vengano rispettati gli accoppiamenti secondo gli standard E.T.R.T.O.

il problema è che seguendo la tabella degli standard etrto su cerchi con canale interno da 22 si possono usare solo coperture enormi.

sul sito veloflex c’è linkata anche la tabella con gli standard