mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche veloflex ti dice che i loro pneumatici montano su cerchi hookless, MA DEVONO RISPETTARE gli standard etrto.

Scrivono questo:

Confermiamo che i nostri copertoncini TubeLess Ready sono idonei all'installazione su cerchi del tipo hookless purchè vengano rispettati gli accoppiamenti secondo gli standard E.T.R.T.O.

il problema è che seguendo la tabella degli standard etrto su cerchi con canale interno da 22 si possono usare solo coperture enormi.

sul sito veloflex c’è linkata anche la tabella con gli standard
Guarda, innanzitutto la tabella con gli standard non è visibile dal sito ETRTO, devi scucire 160€ per comprare il manuale. E le tabelle che riportano i vari produttori non sempre sono uguali. Perlomeno Schwalbe dichiara apertamente nella sua tabella che permette una compatibilità allargata.

Poi la stessa Vittoria, nel blog ha pubblicato una tabella parziale.
Si è persa un pezzo.
Nel senso che ha pubblicato solo la seconda parte, ignorando che anche la prima è ancora valida.

Ma si smentisce poi nella FAQ, in cui dice semplicemente di fare riferimento agli standard ETRTO (che, lo ripeto, non sono accessibili gratuitamente al pubblico).
1634306312492.png

Di fatto lavandosene le mani, ed accennando che la tendenza odierna è di allargare il canale.


Io avevo trovato una tabella del 2021 sul blog di approfondimenti tecnici di Mavic, l'ho anche pubblicata. Sostanzialmente assomiglia a quella estesa di schwalbe, con in più le pressioni massime, e la distinzione fra hooked e hookless. Purtroppo il sito (tutto il sito del blog tecnico Mavic) è giù, io mi sono fatto una copia dell'articolo.

Alla fine, è una mezza presa in giro. Lo standard de facto su strada sta diventando 21mm con canale hooked, 22mm hookless, con coperture 700x25c. Poi però c'è sempre qualche paginetta di qualche produttore dove scrivono che non è compatibile, ed i più cauti si aggrappano a quella.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc

Vittoria scrive così, però Enve scrive chiaramente che le Corsa sono compatibili. Quindi come la mettiamo? Abbiamo due affermazioni in contrasto.

Poi, in merito alla dichiarazione di Vittoria, ricordo che era anche scritto sulla descrizione delle Corsa. Questa indicazione non la trovo più. Come mai è scomparsa?

Inoltre, ti spiego come funzionano le cose: ad un pinco pallino rispondono che non sono compatibili. Se però si presenta Trek, e dice:" Buongiorno cara VIttoria, vorrei stipulare un contratto di 2 anni per una fornitura di 10000 coperture al mese, da montare nelle nostre biciclette. C'è un problema, vorremmo utilizzare anche cerchi Hookless, e montare 700x25C su canali da 21mm. Se non ci garantite la compatibilità, chiuderemo il contratto con Schwalbe che lo fa. Che fate?".
Tranquillo che a loro daranno un'altra risposta.
enve dice che sono compatibili coi suoi cerchi, cadex e zipp dicono che coi loro cerchi non sono compatibili,
come la mettiamo ?
non spiegarmi niente, la tua spiegazione lascia il tempo che trova,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
enve dice che sono compatibili coi suoi cerchi, cadex e zipp dicono che coi loro cerchi non sono compatibili,
come la mettiamo ?
non spiegarmi niente, la tua spiegazione lascia il tempo che trova,
Tu invece lasci il tempo che trovi come persona . Non finirò mai di ripeterlo, vuoi solo "vincere" le discussioni indipendentemente dal contenuto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Tu invece lasci il tempo che trovi come persona . Non finirò mai di ripeterlo, vuoi solo "vincere" le discussioni indipendentemente dal contenuto
quando non si hanno più argomenti si passa alle offese personali, sei proprio un essere piccolo piccolo,
comunque non sapevo che facessi parte dell'ufficio vendite di vittoria e che hai parlato con trek per la fornitura delle gomme,
il contenuto bisognerebbe conoscerlo prima di scrivere e poi se qualcuno ti risponde fare gli offesi,
se non ti vanno le mie risposte non replicare ai miei post,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quando non si hanno più argomenti si passa alle offese personali, sei proprio un essere piccolo piccolo,
comunque non sapevo che facessi parte dell'ufficio vendite di vittoria e che hai parlato con trek per la fornitura delle gomme,
il contenuto bisognerebbe conoscerlo prima di scrivere e poi se qualcuno ti risponde fare gli offesi,
se non ti vanno le mie risposte non replicare ai miei post,
Evita pure queste manipolazioni, mi occupo di progettazione e le richieste di estendere la compatibilità da parte dei clienti sono all'ordine del giorno, così come fare leva facendo notare che la concorrenza permette di più. È così in tutto il mondo ed in qualsiasi campo.
Per il resto, tu fai molto cherry picking, andando alla ricerca di volta in volta della pagina del produttore che è allineata alla tua tesi, ed ignorando quelle contrarie. Non c'è mai una comparazione critica fra le varie posizioni da parte tua, solo la ricerca di materiale compiacente. Per questo sostengo che, pur avendone le competenze, spesso non offri un contributo obiettivo alla comunità.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Evita pure queste manipolazioni, mi occupo di progettazione e le richieste di estendere la compatibilità da parte dei clienti sono all'ordine del giorno, così come fare leva facendo notare che la concorrenza permette di più. È così in tutto il mondo ed in qualsiasi campo.
Per il resto, tu fai molto cherry picking, andando alla ricerca di volta in volta della pagina del produttore che è allineata alla tua tesi, ed ignorando quelle contrarie. Non c'è mai una comparazione critica fra le varie posizioni da parte tua, solo la ricerca di materiale compiacente. Per questo sostengo che, pur avendone le competenze, spesso non offri un contributo obiettivo alla comunità.
evitale tu le manipolazioni che qualcuno potrebbe farsi male, io riporto quello che scrive il produttore che di sicuro ne sa più di te e di me messi insieme, forse avrà fatto qualche test, oppure pensi che siano tutti stupidi e tu la sai più lunga di tutti ?
stiamo parlando di gomme, le cose che separano il mio culo dall'asfalto, non di montare un 32 su un cambio che il produttore da compatibile fino al 30,
se non ti va di seguire le istruzioni del produttore affari tuoi, io non lo faccio su materiali che potrebbero compromettere la mia sicurezza,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
evitale tu le manipolazioni che qualcuno potrebbe farsi male, io riporto quello che scrive il produttore che di sicuro ne sa più di te e di me messi insieme, forse avrà fatto qualche test, oppure pensi che siano tutti stupidi e tu la sai più lunga di tutti ?
stiamo parlando di gomme, le cose che separano il mio culo dall'asfalto, non di montare un 32 su un cambio che il produttore da compatibile fino al 30,
se non ti va di seguire le istruzioni del produttore affari tuoi, io non lo faccio su materiali che potrebbero compromettere la mia sicurezza,
Ma va, ci sono notizie contrastanti anche nelle diverse pagine dello stesso produttore. Tu ne prendi una che ti piace e cerchi di farla passare come condizione essenziale per la sicurezza. La tua è una dialettica fine a se stessa, non salverai mai nessuno, ed in fondo nemmeno ti importa, anche se ostenti il contrario.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Evita pure queste manipolazioni, mi occupo di progettazione e le richieste di estendere la compatibilità da parte dei clienti sono all'ordine del giorno, ...

evitale tu le manipolazioni che qualcuno potrebbe farsi male,...
Non so cosa si possa dire di più. Di fronte a soluzioni controverse, difficile dare sereni consigli di "andare tranquilli" se sono basati su "...io so che tu sai che io so che tu sai che io so come funzionano queste cose perché ho fatto tre anni il militare a Cuneo".
Mi pare che possa finire qui.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non so cosa si possa dire di più. Di fronte a soluzioni controverse, difficile dare sereni consigli di "andare tranquilli" se sono basati su "...io so che tu sai che io so che tu sai che io so come funzionano queste cose perché ho fatto tre anni il militare a Cuneo".
Mi pare che possa finire qui.
Io di fronte a dichiarazioni incoerenti fra due pagine dello stesso produttore mi pongo delle domande e cerco di capire cosa sta succedendo. Faccio confronti, anche con altri prodotti analoghi, cerco di capire come stanno le cose.
Posso capire che su copertoni hookles siano raccomandati copertoni TLR, per via della spalla più consistente. Ma non c'è motivo per cui non possano essere usati con camera d'aria, ed infatti c'è solo Farsport che lo scrive. Ma qualcun altro invece da questa pagina ne ha dedotto una regola generale.
Non ti piace il mio modo di operare? A me non piace il vostro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ma va, ci sono notizie contrastanti anche nelle diverse pagine dello stesso produttore. Tu ne prendi una che ti piace e cerchi di farla passare come condizione essenziale per la sicurezza. La tua è una dialettica fine a se stessa, non salverai mai nessuno, ed in fondo nemmeno ti importa, anche se ostenti il contrario.
non ci sono notizie contrastanti, il produttore di cerchi dice che sui suoi cerchi si possono montare determinate coperture, se hai cerchi enve puoi montare i vittoria corsa speed, se hai cerchi zipp o cadex o giant non puoi montare i vittoria corsa speed,
l'unico pneumatico che è possibile montare su tutte e tre le ruote è lo schwalbe pro one,
dovessi comprare delle ruote hookless cinesi, visto che loro non danno indicazioni precise, per limitare al massimo il rischio monterei questo pneumatico e non altri,
poi ognuno col suo culo ci fa quel che vuole,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non ci sono notizie contrastanti, il produttore di cerchi dice che sui suoi cerchi si possono montare determinate coperture, se hai cerchi enve puoi montare i vittoria corsa speed, se hai cerchi zipp o cadex o giant non puoi montare i vittoria corsa speed,
l'unico pneumatico che è possibile montare su tutte e tre le ruote è lo schwalbe pro one,
dovessi comprare delle ruote hookless cinesi, visto che loro non danno indicazioni precise, per limitare al massimo il rischio monterei questo pneumatico e non altri,
poi ognuno col suo culo ci fa quel che vuole,
Ma non è quello che fai, perlomeno non sempre
non si usa la camera d'aria su cerchi hookless,
Hai scritto questo prendendola come regola generale. Non hai detto "sulle Farsport non puoi usare la camera sui cerchi hookless"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ma non è quello che fai, perlomeno non sempre

Hai scritto questo prendendola come regola generale. Non hai detto "sulle Farsport non puoi usare la camera sui cerchi hookless"
i tubeless si usano senza camera d'aria, i cerchi hookless possono essere usati solo con coperture tubeless/tubeless ready, cadex dice che puoi usare la camera se necessario e solo con gli pneumatici che hanno passato il loro test, farsport dice di non montare camere d'aria sui loro cerchi, zipp dice che sta collabiorando coi produttori e con etrto per sviluppare uno standard uniforme per coperture senza camera d'aria,
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
i tubeless si usano senza camera d'aria, i cerchi hookless possono essere usati solo con coperture tubeless/tubeless ready, cadex dice che puoi usare la camera se necessario e solo con gli pneumatici che hanno passato il loro test, farsport dice di non montare camere d'aria sui loro cerchi, zipp dice che sta collabiorando coi produttori e con etrto per sviluppare uno standard uniforme per coperture senza camera d'aria,
Comunque giusto per buttare altro caos, oggi ho scritto ancora a Tom, sono stato molto chiaro, indicando sia quale camera d’aria sia quale copertoncino vorrei montare su quei cerchi, e lui ancora una volta mi ha confermato che non c’è nessun problema per quel tipo di configurazione.
Ad ogni modo io per star dalla parte della ragione userò quei cerchi con copertoni Schwalbe pro one tle, però a detta chi li produce / vende si possono usare anche con camera…
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Io di fronte a dichiarazioni incoerenti fra due pagine dello stesso produttore mi pongo delle domande e cerco di capire cosa sta succedendo. Faccio confronti, anche con altri prodotti analoghi, cerco di capire come stanno le cose.
Posso capire che su copertoni hookles siano raccomandati copertoni TLR, per via della spalla più consistente. Ma non c'è motivo per cui non possano essere usati con camera d'aria, ed infatti c'è solo Farsport che lo scrive. Ma qualcun altro invece da questa pagina ne ha dedotto una regola generale.
Non ti piace il mio modo di operare? A me non piace il vostro
In realtà, a detta di Tom, puoi usare anche i far con camera.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Comunque giusto per buttare altro caos, oggi ho scritto ancora a Tom, sono stato molto chiaro, indicando sia quale camera d’aria sia quale copertoncino vorrei montare su quei cerchi, e lui ancora una volta mi ha confermato che non c’è nessun problema per quel tipo di configurazione.
Ad ogni modo io per star dalla parte della ragione userò quei cerchi con copertoni Schwalbe pro one tle, però a detta chi li produce / vende si possono usare anche con camera…
a questo punto montaci pure i copertoncini, tanto come dice qualcuno si possono usare con le camere, basta un pò di raziocinio,
p.s. tom è un venditore,
 

lele#39

Pignone
3 Dicembre 2014
170
66
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
a questo punto montaci pure i copertoncini, tanto come dice qualcuno si possono usare con le camere, basta un pò di raziocinio,
p.s. tom è un venditore,
Scusa, magari mi è sfuggito e vorrei capire fino in fondo il motivo, ma a livello di sicurezza, qual è il motivo per cui usare il set camera+copertoncino dovrebbe essere meno sicuro rispetto ad un copertone tubeless?
Da quello che ho capito io, la discriminante è il bordo del copertone che in alcune versioni tle è rinforzato con fibre di carbonio, è corretto?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Scusa, magari mi è sfuggito e vorrei capire fino in fondo il motivo, ma a livello di sicurezza, qual è il motivo per cui usare il set camera+copertoncino dovrebbe essere meno sicuro rispetto ad un copertone tubeless?
Da quello che ho capito io, la discriminante è il bordo del copertone che in alcune versioni tle è rinforzato con fibre di carbonio, è corretto?
Si è quello, bravo che cerchi di comprendere il motivo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Scusa, magari mi è sfuggito e vorrei capire fino in fondo il motivo, ma a livello di sicurezza, qual è il motivo per cui usare il set camera+copertoncino dovrebbe essere meno sicuro rispetto ad un copertone tubeless?
Da quello che ho capito io, la discriminante è il bordo del copertone che in alcune versioni tle è rinforzato con fibre di carbonio, è corretto?
la discriminante è che chi produce questo tipo di cerchi (e sono pochissimi) dice che sui suoi cerchi hookless bisogna montare solo coperture tubeless e neanche tutte quelle in commercio, solo alcune che sono state testate,
montare dei copertoncini su dei cerchi che tutti dichiarano essere solo per tubeless vuol dire essere/fare come l'omino delle 50 lire

Schermata 2021-10-16 alle 13.08.40.png

ci sono delle persone che dicono il contrario, non sono ne produttori, ne hanno titoli di merito per affermare ciò,
poi lo ripeto sempre, ognuno col suo culo ci fa quello che vuole,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma si, ma basta un minimo di raziocinio per capire che è così. La pressione sui talloni è la stessa sia con camera che senza
ni... Quello che dici è vero per i cerchi da mtb, dove cerchio e pneumatico sono molto larghi e la camera d'aria riempie bene tutta la sezione dello pneumatico e del cerchio, e quindi spinge molto bene anche sui talloni. Con cerchi/pneumatici da bdc, i cerchi sono molto più stretti e la camera d'aria, pur lasciando gli stessi angoli "morti" della mtb, di fatto sono in proporzione più grandi rispetto a tutta la sezione.
Inoltre, con i cerchi larghi da mtb la camera d'aria entra completamente nel canale del cerchio, anche a basse pressioni, con la bdc fa più fatica.