mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

CiccioneInBici

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Sarebbe bastato un intervento non polemico alla mia “provocazione”, ...
Però...
Mi sembra eccessivo pretendere compostezza assoluta ad un intervento che, obiettivamente, suonava come provocazione - senza virgolette - verso chi si spende anche per condividere la propria competenza e che, di partenza, esige qualche conoscenza di base. Certamente, avremmo potuto fare a meno di un battibecco, io per esempio avrei (come si dice dalle parti mie) "tenuto il cecio in bocca", ma tu non avresti saputo dell'esistenza di Jobst Brandt, che per noi è un guru :-)xxxx.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
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Però...
Mi sembra eccessivo pretendere compostezza assoluta ad un intervento che, obiettivamente, suonava come provocazione - senza virgolette - verso chi si spende anche per condividere la propria competenza e che, di partenza, esige qualche conoscenza di base. Certamente, avremmo potuto fare a meno di un battibecco, io per esempio avrei (come si dice dalle parti mie) "tenuto il cecio in bocca", ma tu non avresti saputo dell'esistenza di Jobst Brandt, che per noi è un guru :-)xxxx.
Scusa ma sto libro esiste tradotto in italiano?
Inoltre, ho visto che è un pò datato come testo........ovviamente i principi penso che siano gli stessi su cui si basano tutti gli assemblatori di ruote ma non manca qualche nozione su gli ultimi ritrovati come raggi e mozzi straight pull e cerchi in carbonio con tutte le sfacettature tipo la larghezza dei canali, hookless, senza fori nipples, nipples interni etc. etc.
 

leandro_loi

Velocista
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Scusa ma sto libro esiste tradotto in italiano?
no
Inoltre, ho visto che è un pò datato come testo........ovviamente i principi penso che siano gli stessi su cui si basano tutti gli assemblatori di ruote ma non manca qualche nozione su gli ultimi ritrovati come raggi e mozzi straight pull e cerchi in carbonio con tutte le sfacettature tipo la larghezza dei canali, hookless, senza fori nipples, nipples interni etc. etc.
la fisica che tiene insieme una ruota, nel tempo, non è cambiata. Compresa quella, il resto è tutto applicabile con un minimo d'esperienza.
Oggi troppo spesso si sente parlare di vantaggi di mozzi straight pull, di nipples polyax, di altri dettagli, quando è palese che a chi scrive manchino completamente le basi.
 
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ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Su tubeless, a parità di rigidità della gomma, la pressione dovrebbe essere inferiore di circa il 15%. Questo perchè la camera d'aria, dilatandosi, bilancia parte della pressione interna dell'aria, con il risultato che la pressione sulla copertura risulta inferiore.
Poi ci possono essere altre valutazioni sul rischio di pizzicatura, dipende anche dal tipo di camera che usi, ma trasmettere il messaggio che NON SI PUO' usare la camera con coperture hookless è fuorviante. Certo non è la combinazione migliore.
La pressione massima non è 5 bar sempre, io faccio riferimento alle tabelle Mavic, dove varia a seconda di cerchio e copertura:
Domanda da profano di tubeless e hookless: vorrei prendermi la giant tcr che monta ruote hookless giant srl1. Di serie esce con gomma da 25.
Peso 75 Kg ,quanto dovrei pompare se la press max deve essere inferiore ai 5atm? Supponendo di pompare a 5atm, la gomma dietro come si presenta sull asfalto? spancia o sta su bella tonda? Come i miei copertoncini che uso sempre a 8?
E visto che la userei anche per le cronoscalate, come si pongono nei confronti di un tubolare a 10? Resa, scorrevolezza..
Domanda 2
In caso di foratura importante (che il liquido non sigilla) si puo infilare la camera per tornare a casa? Salvo la pressione a 5 che comunque ti permette di tornare a casa.
A parte togliere una copertura tutta zozza di lattice, togliere valvola etc etc. E' un'operazione che del resto faccio gia con la mtb e mal sopporto
 

yagone64

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Domanda da profano di tubeless e hookless: vorrei prendermi la giant tcr che monta ruote hookless giant srl1. Di serie esce con gomma da 25.
Peso 75 Kg ,quanto dovrei pompare se la press max deve essere inferiore ai 5atm? Supponendo di pompare a 5atm, la gomma dietro come si presenta sull asfalto? spancia o sta su bella tonda? Come i miei copertoncini che uso sempre a 8?
E visto che la userei anche per le cronoscalate, come si pongono nei confronti di un tubolare a 10? Resa, scorrevolezza..
Domanda 2
In caso di foratura importante (che il liquido non sigilla) si puo infilare la camera per tornare a casa? Salvo la pressione a 5 che comunque ti permette di tornare a casa.
A parte togliere una copertura tutta zozza di lattice, togliere valvola etc etc. E' un'operazione che del resto faccio gia con la mtb e mal sopporto
Forse hai sbagliato 3D, qui si parla di cerchi cinesi, comunque la camera d'aria in caso di emergenza la puoi mettere, a riguardo del comportamento della gomma, dovresti perlomeno scrivere di che modello si tratta
 

jack.ciclista

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bici
Questo nella testa degli ingegneri/progettisti… ma poi - nella realtà - c’è qualche reale beneficio?

o-o
Come diceva @sheik yerbouti ed altri con il cerchio asimmetrico i raggi hanno un tensionamento più omogeno tra i due lati. Con i cerchi a basso profilo, e quindi con raggi lunghi, questa differenza era minima, mentre con i cerchi ad alto profilo (e magari mozzi oversize) i raggi sono molto più corti e questa differenza è più marcata.

Ho appena assemblato una coppia di ruote, con cerchi asimmetrici, scelti solo perchè costavano meno. Diciamo che, dal punto di vista pratico, il vantaggio è stato che ho potuto utilizzare raggi della stessa misura (anteriore, posteriore, lato destro e sinistro), mentre con cerchio tradizionali avrei dovuto prenderne metà 5 mm più lunghi
 

leandro_loi

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Come diceva @sheik yerbouti ed altri con il cerchio asimmetrico i raggi hanno un tensionamento più omogeno tra i due lati. Con i cerchi a basso profilo, e quindi con raggi lunghi, questa differenza era minima, mentre con i cerchi ad alto profilo (e magari mozzi oversize) i raggi sono molto più corti e questa differenza è più marcata.
Ma proprio no. Anzi, con mozzi over e profili più alti si riesce a recuperare camber anche dal lato drive e la differenza è minore, non maggiore.
 

jack.ciclista

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Ma proprio no. Anzi, con mozzi over e profili più alti si riesce a recuperare camber anche dal lato drive e la differenza è minore, non maggiore.
Non mi son messo a fare calcoli e misurazioni teoriche, ma per aver montato decine di ruote, con cerchi a basso profilo la differenza tra i due lati della ruota era minima (se c'era), mentre con ruote ad alto profilo e raggi più corti per aver la giusta campanatura spesso un lato era molto, ma molto più teso dell'altro.
Ma magari mi sbaglio....
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Wilier Cento1 SR
...Con i cerchi a basso profilo, e quindi con raggi lunghi, questa differenza era minima, mentre con i cerchi ad alto profilo (e magari mozzi oversize) i raggi sono molto più corti e questa differenza è più marcata.
Ma proprio no. Anzi, con mozzi over e profili più alti si riesce a recuperare camber anche dal lato drive e la differenza è minore, non maggiore.
Data la premessa e l'ipotesi, credo che @jack.ciclista volesse concludere esattamente come @leandro_loi, intendendo "differenza" come minor differenza rispetto a ruote con sezioni basse/flange strette. In caso opposto, si legga come corretta la conclusione del secondo.
Per avere dimostrazione, a parte assemblare e misurare le tensioni, basta usare un calcolatore che calcoli anche la % di tensione tra destra e sinistra. Io non c'ho voglia di cercare, ma mi pare di ricordare che il calcolatore su foglio elettronico di Musson faccia questo calcolo.
 
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CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Non mi son messo a fare calcoli e misurazioni teoriche, ma per aver montato decine di ruote, con cerchi a basso profilo la differenza tra i due lati della ruota era minima (se c'era), mentre con ruote ad alto profilo e raggi più corti per aver la giusta campanatura spesso un lato era molto, ma molto più teso dell'altro.
Ma magari mi sbaglio....
Ti sbagli. Le flange più larghe e le sezioni più basse modificano la geometria, aumentando l'angolo formato da piano della ruota e raggio, aumentando così pure la componente trasversale a parità di tensione sul raggio. Questo consente, viceversa, di tensionare meno il raggio per ottenere la stessa componente. Per questo, adesso abbiamo le flangione sul lato drive e i forellini sul mozzo lato non drive.
Ma ormai, abbiamo pure cerchi che consentono le raggiature 2:1. Ma se vuoi alluminio, come me nella bella stagione, devi raggiare 1:1 con bassi profili, perciò con gli asimmetrici ci si fa ben poco di quel 10% in più di tensione che concedono, in cambio di qualche problemino sul canale (io uso camera d'aria su cerchi hook) e un'estetica non superba.
 
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leandro_loi

Velocista
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Non mi son messo a fare calcoli e misurazioni teoriche, ma per aver montato decine di ruote, con cerchi a basso profilo la differenza tra i due lati della ruota era minima (se c'era), mentre con ruote ad alto profilo e raggi più corti per aver la giusta campanatura spesso un lato era molto, ma molto più teso dell'altro.
Ma magari mi sbaglio....
bah, ti faccio semplicemente notare che mentre le Neutron (bassissimo profilo) erano con il cerchio posteriore asimmetrico per recuperare camber dal lato drive e quindi ottenere meno differenze di tensione fra i due lati, Bora (prima che fosse G3) non aveva il cerchio asimmetrico perchè tutto sommato andava bene così.
 

paoloxyx

Cronoman
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Tornando in topic con ruote alto o basso profilo cinesi, vi pongo un quesito che forse è più sfizio che utilità!
Ho 2 bici una reacto e una cinelli in acciaio entrambe rim. La prima la uso con delle ruote marchisio tubolare profilo 45 e 1,3kg.
La seconda con le fulcrum 3 montate tubeless che pesano 1,5kg.
Mi trovo bene con entrambe e non sono uno che nota le differenze di rotolamento ma solo la comodità della pressione più bassa!
Nell'ultimo mese ho scambiato le ruote ed esteticamente la ruota in carbonio sulla bici in acciaio mi piace moltissimo!
Sto usando molto più la cinelli in montagna e quindi ho cercato di limare il peso il più possibile, e i 2 etti delle ruote non sono male.
Secondo voi ha senso cercare ruote tubeless con profilo 38-40 che stiano sul 1,2kg?
Alla fine mi ritroverei comunque con una seconda ruota tubeless e una terza coppia di ruote a prendere polvere!
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Wilier Cento1 SR
Secondo voi ha senso cercare ruote tubeless con profilo 38-40 che stiano sul 1,2kg?
È la domanda, così posta, che individua poco senso. Vuoi sapere se esistono ruote da 1,2 kg? Altrimenti, chi meglio di te conosce il senso di una scelta, se non dichiari quali sono le tue valenze? Gusto della novità? Comfort? Rigidità? Ecc ecc ecc. E poi, del fatto che t’avanzano ruote, noi che dovremmo farcene?
 

sheik yerbouti

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disc
Tornando in topic con ruote alto o basso profilo cinesi, vi pongo un quesito che forse è più sfizio che utilità!
Ho 2 bici una reacto e una cinelli in acciaio entrambe rim. La prima la uso con delle ruote marchisio tubolare profilo 45 e 1,3kg.
La seconda con le fulcrum 3 montate tubeless che pesano 1,5kg.
Mi trovo bene con entrambe e non sono uno che nota le differenze di rotolamento ma solo la comodità della pressione più bassa!
Nell'ultimo mese ho scambiato le ruote ed esteticamente la ruota in carbonio sulla bici in acciaio mi piace moltissimo!
Sto usando molto più la cinelli in montagna e quindi ho cercato di limare il peso il più possibile, e i 2 etti delle ruote non sono male.
Secondo voi ha senso cercare ruote tubeless con profilo 38-40 che stiano sul 1,2kg?
Alla fine mi ritroverei comunque con una seconda ruota tubeless e una terza coppia di ruote a prendere polvere!
non hai detto la cosa principale, quanto vuoi spendere ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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