mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate la domanda, ma è la prima volta che acquisto direttamente dalla Cina.
Come dicevo qualche post sopra, sto aspettando la consegna di un set di ruote Carbonal che dal giorno 5 febbraio risultano a Hong Kong in stato "waiting for the fly" (così leggo digitando il numero di tracking)....secondo voi rientra tutto nella norma?
Grazie
Questa mattina, con mia grande sorpresa, sono arrivate le ruote!
Causa mancanza di tempo ho dato solamente un'occhiata veloce per verificare che fosse tutto a posto....le ruote esteticamente mi piacciono molto e sembrano essere anche ben realizzate/assemblate (nei prossimi giorni, per quel che posso capirci, vedrò di ricontrollare bene il tutto), i "graffi" della pista frenante simil AC3 al tatto sembrerebbero meno profondi/marcati rispetto a quelli delle R4 Carbon (mi riservo di ricontrollare con calma), ma si sono dimenticati di inserire nel pacco gli sganci rapidi!
Ho già provveduto a comunicare la cosa a Jason, e attendo notizie (nel frattempo potrei benissimo utilizzare quelli delle Fulcrum, oppure ho ancora una coppia intonsa di sganci Zipp in titanio belli leggeri, acquistati secoli fa e mai utilizzati).
Alla pesa (ho usato una bilancia da cucina) sono risultate 1467gr la coppia, quindi (affidabilità della bilancia permettendo) qualcosa in meno rispetto al dischiarato (e alle Fulcrum R4 Carbon già in mio possesso)....considerando il fatto che hanno profilo differenziato 50A/55P e sono belle "cicciotte" (hanno un bel profilo a U) per gli standard a cui sono abituato (larghezza esterna pista frenante circa 25mm, massima circa 28mm), direi che sono più che soddisfatto.
Come ho già sottolineato in altre occasioni, per quello che devo farci, preferisco avere qualche grammo in più, se questo si traduce in maggior affidabilità e resistenza.
Insieme alle ruote mi hanno inviato delle valvole tubeless da 80mm perchè quelle da 70mm le avevano esaurite....un pò lunghine, ma ancora accettabili. Ci sarebbero anche dei pattini freno per carbonio di colore nero, ma non ho ancora controllato di che marca sono (ammesso che sia indicato)....anche in questo caso, nel dubbio, potrei continuare ad usare i pattini Fulcrum/Campagnolo rossi che ho già sulla bicicletta e con cui mi sono sempre trovato bene.
In attesa di rinnovarle, mi chiedevo se fosse il caso di far controllare preventivamente tensionatura raggi e centratura ruota al mio meccanico di fiducia....voi cosa dite?
 

andrea_1972

Novellino
19 Marzo 2022
43
12
51
udine
Visita sito
Bici
look 595
ho dato un occhio a carbonal, ruote molto interessanti, mi sembra degno di nota la garanzia che offrono di 5 anni, vuol dire che ci credono al loro prodotto. interessante un paio di ruote da 50 22/19 con mozzi bitex a 1375gr e 550 + spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

delco

Novellino
15 Gennaio 2008
59
0
Visita sito
Vorrei assemblarmi una coppia di ruote gravel in carbonio, con un canale largo attorno ai 24-25mm, hooked, simmetriche e circa 30mm di profilo tubeless ready, 28 fori.

Velosa su Alyexpressnon trovo cerchi con queste caratteristiche; Farsport mi sembra venda solo ruote assemblate.

Cerco consiglio su dove comprare.

Delco
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina, con mia grande sorpresa, sono arrivate le ruote!
Causa mancanza di tempo ho dato solamente un'occhiata veloce per verificare che fosse tutto a posto....le ruote esteticamente mi piacciono molto e sembrano essere anche ben realizzate/assemblate (nei prossimi giorni, per quel che posso capirci, vedrò di ricontrollare bene il tutto), i "graffi" della pista frenante simil AC3 al tatto sembrerebbero meno profondi/marcati rispetto a quelli delle R4 Carbon (mi riservo di ricontrollare con calma), ma si sono dimenticati di inserire nel pacco gli sganci rapidi!
Ho già provveduto a comunicare la cosa a Jason, e attendo notizie
(nel frattempo potrei benissimo utilizzare quelli delle Fulcrum, oppure ho ancora una coppia intonsa di sganci Zipp in titanio belli leggeri, acquistati secoli fa e mai utilizzati).
Alla pesa (ho usato una bilancia da cucina) sono risultate 1467gr la coppia, quindi (affidabilità della bilancia permettendo) qualcosa in meno rispetto al dischiarato (e alle Fulcrum R4 Carbon già in mio possesso)....considerando il fatto che hanno profilo differenziato 50A/55P e sono belle "cicciotte" (hanno un bel profilo a U) per gli standard a cui sono abituato (larghezza esterna pista frenante circa 25mm, massima circa 28mm), direi che sono più che soddisfatto.
Come ho già sottolineato in altre occasioni, per quello che devo farci, preferisco avere qualche grammo in più, se questo si traduce in maggior affidabilità e resistenza.
Insieme alle ruote mi hanno inviato delle valvole tubeless da 80mm perchè quelle da 70mm le avevano esaurite....un pò lunghine, ma ancora accettabili. Ci sarebbero anche dei pattini freno per carbonio di colore nero, ma non ho ancora controllato di che marca sono (ammesso che sia indicato)....anche in questo caso, nel dubbio, potrei continuare ad usare i pattini Fulcrum/Campagnolo rossi che ho già sulla bicicletta e con cui mi sono sempre trovato bene.
Mi hanno risposto dicendomi che gli sganci rapidi in realtà non erano compresi, le specifiche riportate su loro sito non sono state aggiornate, e per scusarsi del disguido mi offrirebbero un rimborso di 10USD.
In attesa di rinnovarle, mi chiedevo se fosse il caso di far controllare preventivamente tensionatura raggi e centratura ruota al mio meccanico di fiducia....voi cosa dite?
Nessuno che si esprime?
Nei prossimi giorni le porterò comunque dal mio meccanico per far montare il pacco pignoni....intanto che sono li magari una controllata gliela faccio dare.
Più che altro mi sorge un dubbio (scusate la banalità della domanda, ma sono completamente ignorante in materia): la tensione dei raggi cambia da ruota a ruota, oppure i valori sono "standardizzati"? Nel senso, come fa un meccanico a sapere a quanto devono essere tensionati i raggi e/o se i raggi sono correttamente tensionati?
Grazie
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Nessuno che si esprime?...
Questa problematica è passata qui 1000 volte. Dunque, istruzioni per l'uso del "cinese", senza offendersi: chi vuole risparmiare così tanto, non può farsi poi venire i dubbi sulla qualità, sulla sicurezza, sull'affidabilità. Se avete di questi timori, lasciate perdere.
... dal mio meccanico per far montare il pacco pignoni....intanto che sono li magari una controllata gliela faccio dare.
... sono completamente ignorante in materia...
Vedi sopra, non si spiega un sistema ruote sui forum e nulla che potresti imparare qui ti potrebbe servire a metterti mentalmente al sicuro. Segui quello che ti ha detto @zanza85, anche perché se portassi quelle ruote al meccanico, ti faresti un nemico in più e per gli stessi motivi di cui al comma precedente: mentalmente ti direbbe «vuoi comprare in Cina e vieni proprio da me a farti dare le garanzie?».
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto grazie a tutti per i riscontri.

Questa problematica è passata qui 1000 volte. Dunque, istruzioni per l'uso del "cinese", senza offendersi: chi vuole risparmiare così tanto, non può farsi poi venire i dubbi sulla qualità, sulla sicurezza, sull'affidabilità. Se avete di questi timori, lasciate perdere.
No, guarda, sei completamente fuori strada, ma probabilmente la mia domanda porta a tale interpretazione.....intanto mi scuso se l'argomento è già stato trattato mille volte (onestamente mi sono limitato a leggere le ultime pagine e a chiedere subito informazioni), il dubbio mi è sorto rileggendo una risposta che ho ricevuto a una mia richiesta di informazioni (non ricordo se in questa o altra discussione) la quale alludeva al fatto che non sempre le ruote vengono assemblate con precisione certosina, e che il "motto" generalmente è: se il cerchio è tondo e la ruota giri dritta, allora il cliente è contento (ma probabilmente dipenderà anche dai singoli produttori).
Il mio dubbio quindi non è sulla qualità del prodotto inteso come qualità/affidabilità dei singoli componenti, diversamente non le avrei nemmeno prese in considerazione....il difetto comunque lo metto sempre in conto, ma questo vale per tutti i produttori, non è che marchi blasonati ne siano esenti, anzi.
Diciamo quindi che il mio era più che altro un eccesso di prudenza, ma stando alle risposte ricevute, ho già deciso di lasciare perdere (e sono molto tranquillo in tal senso, credimi).

Vedi sopra, non si spiega un sistema ruote sui forum e nulla che potresti imparare qui ti potrebbe servire a metterti mentalmente al sicuro. Segui quello che ti ha detto @zanza85, anche perché se portassi quelle ruote al meccanico, ti faresti un nemico in più e per gli stessi motivi di cui al comma precedente: mentalmente ti direbbe «vuoi comprare in Cina e vieni proprio da me a farti dare le garanzie?».

Con il mio meccanico c'è anche un rapporto di amicizia, pertanto non credo ci sarebbero problemi, anche perchè che io sappia non hai mai rifiutato di fare manutenzione a qualcuno per il fatto che l'oggetto non fosse stato acquistato da lui.
Da questo punto di vista è sempre stato molto tranquillo, o almeno questo è quello che da a vedere, poi magari ti manda a quel paese in silenzio....io con lui sono sempre stato molto trasparente, lo sa che pondero molto attentamente gli acquisti che faccio, quindi se a parità di articolo lui mi fa pagare il doppio, oppure trovo alternative a mio avviso più valide e da spendere molto meno, mi dispiace per lui ma acquisto da altre parti.

Vabbè, detto questo grazie anche a te per il contributo....a questo punto la cassetta potrei anche provare a montarmela da solo, gli attrezzi volendo li avrei, ma non mi fido della mia manualità. ;pirlùn^
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Intanto grazie a tutti per i riscontri.


No, guarda, sei completamente fuori strada, ma probabilmente la mia domanda porta a tale interpretazione.....intanto mi scuso se l'argomento è già stato trattato mille volte (onestamente mi sono limitato a leggere le ultime pagine e a chiedere subito informazioni), il dubbio mi è sorto rileggendo una risposta che ho ricevuto a una mia richiesta di informazioni (non ricordo se in questa o altra discussione) la quale alludeva al fatto che non sempre le ruote vengono assemblate con precisione certosina, e che il "motto" generalmente è: se il cerchio è tondo e la ruota giri dritta, allora il cliente è contento (ma probabilmente dipenderà anche dai singoli produttori).
Il mio dubbio quindi non è sulla qualità del prodotto inteso come qualità/affidabilità dei singoli componenti, diversamente non le avrei nemmeno prese in considerazione....il difetto comunque lo metto sempre in conto, ma questo vale per tutti i produttori, non è che marchi blasonati ne siano esenti, anzi.
Diciamo quindi che il mio era più che altro un eccesso di prudenza, ma stando alle risposte ricevute, ho già deciso di lasciare perdere (e sono molto tranquillo in tal senso, credimi).



Con il mio meccanico c'è anche un rapporto di amicizia, pertanto non credo ci sarebbero problemi, anche perchè che io sappia non hai mai rifiutato di fare manutenzione a qualcuno per il fatto che l'oggetto non fosse stato acquistato da lui.
Da questo punto di vista è sempre stato molto tranquillo, o almeno questo è quello che da a vedere, poi magari ti manda a quel paese in silenzio....io con lui sono sempre stato molto trasparente, lo sa che pondero molto attentamente gli acquisti che faccio, quindi se a parità di articolo lui mi fa pagare il doppio, oppure trovo alternative a mio avviso più valide e da spendere molto meno, mi dispiace per lui ma acquisto da altre parti.

Vabbè, detto questo grazie anche a te per il contributo....a questo punto la cassetta potrei anche provare a montarmela da solo, gli attrezzi volendo li avrei, ma non mi fido della mia manualità. ;pirlùn^
Per montare una cassetta di manualità ne serve veramente poca, vai tranquillo e fatti il lavoro da te.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Marmuel

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...a questo punto la cassetta potrei anche provare a montarmela da solo, gli attrezzi volendo li avrei, ma non mi fido della mia manualità. ;pirlùn^
Se hai frusta (che serve solo per smontare) e chiave per cassetta, evitati l'imbarazzo. Per la fiducia, hai molti margini perché per la cassetta non serve la chiave dinamometrica: se non sei proprio Hulk in crisi di rabbia, si stringe in libertà. Piuttosto, attento a impegnare bene i pignoni, se non sono in monoblocco.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se hai frusta (che serve solo per smontare) e chiave per cassetta, evitati l'imbarazzo. Per la fiducia, hai molti margini perché per la cassetta non serve la chiave dinamometrica: se non sei proprio Hulk in crisi di rabbia, si stringe in libertà. Piuttosto, attento a impegnare bene i pignoni, se non sono in monoblocco.
Per montare una cassetta di manualità ne serve veramente poca, vai tranquillo e fatti il lavoro da te.
La cassetta sui rulli l'ho montata io....su ruota libera sarebbe la prima volta.
Credo non cambi nulla al lato pratico, ma la paura di fare danni (anche al cerchio, metti mai che mi scappi la chiave) e/o di stringere poco/troppo un pò mi frena.
A proposito....meglio mettere qualcosa (tipo grasso o altro) sul corpetto ruota libera prima di inserire la cassetta?
Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cassetta sui rulli l'ho montata io....su ruota libera sarebbe la prima volta.
Credo non cambi nulla al lato pratico, ma la paura di fare danni (anche al cerchio, metti mai che mi scappi la chiave) e/o di stringere poco/troppo un pò mi frena.
A proposito....meglio mettere qualcosa (tipo grasso o altro) sul corpetto ruota libera prima di inserire la cassetta?
Grazie
Ripeto, è veramente difficile fare danni.
Metti un po' di grasso sulla filettatura della ghiera.
Alcuni ingrassano anche il corpetto,io la trovo una cosa che non ha molto senso, essendo un accoppiamento fisso,non soggetto a movimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccomi qua....ieri pomeriggio ho montato la cassetta! :mrgreen:
Devo dire che esteticamente queste Carbonal mi piacciono molto, e apprezzo molto anche la sezione larga del cerchio con profilo a U....ora non rimane che provarle su strada!
Prima però avrei bisogno ancora di qualche vostro consiglio/rassicurazione.

Per quanto riguarda la cassetta, ho seguito il consiglio di @bianco70, applicando un pò di grasso al PTFE (l'alternativa era del grasso bianco al lithio, spero di aver fatto la scelta giusta) sulla filettatura della ghiera prima di serrare.
Quanto al serraggio, mi sono attenuto a quanto consigliato da Giorgione di GCN Italia in un video dedicato, ovvero ho stretto lentamente fino a sentire una sorta di scatto (un clack)....a dire il vero per sicurezza ho provato a stringere ancora per vedere cosa succedeva, e al secondo "clack" mi sono fermato....spero/credo sia sufficiente, cosa dite?

Altro dubbio che mi è venuto riguarda gli sganci rapidi che, come vi ho già accennato, non erano compresi.
In casa avrei già degli sganci Zipp in titanio....rispetto a quelli montati di serie sulle R4 Carbon, hanno però un diametro di 4,5mm contro i "classici" 5mm, quindi diciamo che c'è un minimo di gioco tra il perno dello sgancio rapido e il foro del mozzo.
Vado tranquillo o meglio montare sganci con perno da 5mm?

In attesa di ricevere le vostre risposte, vedo di risolvere il problema di tenuta dell'aria....i Pirelli PZero Race TLR sono saliti facilmente e sono riuscito a gonfiarli con pompa da pavimento (anche se poi ho preferito usare anche il compressore), ma nonostante sembra siano correttamente tallonati, ho notato che perdono aria dai fianchi (tra cerchio e copertone), tanto che nel giro di 30min o poco più me li ritrovo completamente sgonfi, anche se restano tallonati.
Magari è sufficiente inserire il lattice....prima però speravo di ottenere una tenuta migliore anche senza.

Magari provo a portarle dal meccanico che ha il compressore con l'attacco della pistola giusto....io purtroppo ho quello per le valvole da auto e la portata d'aria che riesco ad avere è sicuramente inferiore.
 

Allegati

  • IMG_20240224_160107_resized_20240225_061532535.jpg
    IMG_20240224_160107_resized_20240225_061532535.jpg
    397,6 KB · Visite: 38
  • IMG_20240224_160143_resized_20240225_061533006.jpg
    IMG_20240224_160143_resized_20240225_061533006.jpg
    611,9 KB · Visite: 37
  • IMG_20240224_160155_resized_20240225_061532830.jpg
    IMG_20240224_160155_resized_20240225_061532830.jpg
    208,5 KB · Visite: 37

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In attesa di ricevere le vostre risposte, vedo di risolvere il problema di tenuta dell'aria....i Pirelli PZero Race TLR sono saliti facilmente e sono riuscito a gonfiarli con pompa da pavimento (anche se poi ho preferito usare anche il compressore), ma nonostante sembra siano correttamente tallonati, ho notato che perdono aria dai fianchi (tra cerchio e copertone), tanto che nel giro di 30min o poco più me li ritrovo completamente sgonfi, anche se restano tallonati.
Magari è sufficiente inserire il lattice....prima però speravo di ottenere una tenuta migliore anche senza.

Magari provo a portarle dal meccanico che ha il compressore con l'attacco della pistola giusto....io purtroppo ho quello per le valvole da auto e la portata d'aria che riesco ad avere è sicuramente inferiore.
quasi nessun tubeless tiene la pressione senza il lattice, poichè quest'ultimo serve proprio per andare ad ovviare alla normale porosità del materiale di cui sono costituiti e proprio per questo la qualità di un tubeless si valuta da tutto tranne che dalla tenuta senza lattice. Se il copertone è ben tallonato, e dalla foto così sembra (la linea che si vede a 2mm circa dal cerchio deve esserne sempre equidistante), col lattice terrà senza problemi. Se non è ben tallonato te ne accorgerai facilmente, perchè uscirà lattice da ogni dove :mrgreen: . Aggiungo che se dovessi notare qualche piccola fuoriuscita di lattice in alcuni punti del tallone è cosa normale, perchè anche se ben tallonato ci possono essere delle leggere imperfezioni nel tallone che non sono che un altro dei motivi per cui il lattice non solo è utile, ma indispensabile
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eccomi qua....ieri pomeriggio ho montato la cassetta! :mrgreen:
Devo dire che esteticamente queste Carbonal mi piacciono molto, e apprezzo molto anche la sezione larga del cerchio con profilo a U....ora non rimane che provarle su strada!
Prima però avrei bisogno ancora di qualche vostro consiglio/rassicurazione.

Per quanto riguarda la cassetta, ho seguito il consiglio di @bianco70, applicando un pò di grasso al PTFE (l'alternativa era del grasso bianco al lithio, spero di aver fatto la scelta giusta) sulla filettatura della ghiera prima di serrare.
Quanto al serraggio, mi sono attenuto a quanto consigliato da Giorgione di GCN Italia in un video dedicato, ovvero ho stretto lentamente fino a sentire una sorta di scatto (un clack)....a dire il vero per sicurezza ho provato a stringere ancora per vedere cosa succedeva, e al secondo "clack" mi sono fermato....spero/credo sia sufficiente, cosa dite?

Altro dubbio che mi è venuto riguarda gli sganci rapidi che, come vi ho già accennato, non erano compresi.
In casa avrei già degli sganci Zipp in titanio....rispetto a quelli montati di serie sulle R4 Carbon, hanno però un diametro di 4,5mm contro i "classici" 5mm, quindi diciamo che c'è un minimo di gioco tra il perno dello sgancio rapido e il foro del mozzo.
Vado tranquillo o meglio montare sganci con perno da 5mm?

In attesa di ricevere le vostre risposte, vedo di risolvere il problema di tenuta dell'aria....i Pirelli PZero Race TLR sono saliti facilmente e sono riuscito a gonfiarli con pompa da pavimento (anche se poi ho preferito usare anche il compressore), ma nonostante sembra siano correttamente tallonati, ho notato che perdono aria dai fianchi (tra cerchio e copertone), tanto che nel giro di 30min o poco più me li ritrovo completamente sgonfi, anche se restano tallonati.
Magari è sufficiente inserire il lattice....prima però speravo di ottenere una tenuta migliore anche senza.

Magari provo a portarle dal meccanico che ha il compressore con l'attacco della pistola giusto....io purtroppo ho quello per le valvole da auto e la portata d'aria che riesco ad avere è sicuramente inferiore.
Per il serraggio dovresti essere a posto, fai un controllo dopo un pò di km per scrupolo, comunque.
Per gli sganci puoi andare tranquillo, il gioco eventuale non crea problemi.
Per la tenuta secondo me devi aggiungere il lattice, a volte alcune accoppiate tengono abbastanza anche senza ma è un caso.
P.S. io avrei usato il grasso bianco al lithio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
quasi nessun tubeless tiene la pressione senza il lattice, poichè quest'ultimo serve proprio per andare ad ovviare alla normale porosità del materiale di cui sono costituiti e proprio per questo la qualità di un tubeless si valuta da tutto tranne che dalla tenuta senza lattice. Se il copertone è ben tallonato, e dalla foto così sembra (la linea che si vede a 2mm circa dal cerchio deve esserne sempre equidistante), col lattice terrà senza problemi. Se non è ben tallonato te ne accorgerai facilmente, perchè uscirà lattice da ogni dove :mrgreen: . Aggiungo che se dovessi notare qualche piccola fuoriuscita di lattice in alcuni punti del tallone è cosa normale, perchè anche se ben tallonato ci possono essere delle leggere imperfezioni nel tallone che non sono che un altro dei motivi per cui il lattice non solo è utile, ma indispensabile
A parte che me ne sono capitati tanti che tengono la pressione senza lattice , a terra in 30 minuti mi sembra una perdita eccessiva
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per il serraggio dovresti essere a posto, fai un controllo dopo un pò di km per scrupolo, comunque.
Per gli sganci puoi andare tranquillo, il gioco eventuale non crea problemi.
Per la tenuta secondo me devi aggiungere il lattice, a volte alcune accoppiate tengono abbastanza anche senza ma è un caso.
P.S. io avrei usato il grasso bianco al lithio.
Ecco.....avevo il 50% di probabilità di prenderci, e ovviamente ho sbagliato. ;pirlùn^
A parte che me ne sono capitati tanti che tengono la pressione senza lattice , a terra in 30 minuti mi sembra una perdita eccessiva
Infatti anche a me sembra eccessiva.....fino ad oggi con le R4 Carbon (che sulla carta non sono TLR), salvo alcuni casi, ho sempre ottenuto tenute migliori prima dell'inserimento del lattice. Una volta con i Pro One ho fatto qualche uscita senza lattice perchè la tenuta era veramente ottima anche senza (poi ovviamente l'ho inserito perchè ritengo il lattice uno dei plus del sistema tubeless).
Lo so che non vuol dire nulla in quanto il risultato finale dipende molto dall'accoppiata cerchio/copertone, ma con un cerchio nativo TLR speravo di ottenere una tenuta migliore della pressione senza lattice, indipendentemente dal modello di copertone montato....almeno adesso rimangono tallonati anche da sgonfi.
Un altro dubbio che mi è venuto è sulle valvole utilizzate (erano in dotazione con le ruote)....io sono sempre stato abituato bene con le Barbieri (vedi foto) che oltre alla base in gomma più morbida (e quindi deformabile), hanno anche un o-ring della ghiera più cicciotto.
Queste invece (vedi seconda foto), a parte la base conica classica che a mio avviso è più rigida e si deforma meno, hanno un o-ring veramente sottile.....mi chiedevo se ai fini della tenuta non fosse il caso di sostituirli con altri più spessi, nel senso: con un o-ring più spesso si riuscirebbe a stringere maggiormente la ghiera e quindi a schiacciare maggiormente la base in gomma della valvola sul foro, oppure non cambierebbe nulla?
 

Allegati

  • barbieri-coppia-valvole-tubeless-45mm-.png
    barbieri-coppia-valvole-tubeless-45mm-.png
    79,6 KB · Visite: 8
  • vittoria-valvola-tubeless-presta-2-unita.jpg
    vittoria-valvola-tubeless-presta-2-unita.jpg
    16,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica: