mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Non è un buon inizio passare direttamente alla pratica, serve una preparazione teorica del genere "what...if", cioè che succede se tocco una cosa e perché. Niente di complicato, ma è necessario.
Controllare la campanatura montando la ruota è ciò che fanno alcuni meccanici da strapazzo, "è una cagata pazzesca" ed è il motivo per cui ho cominciato a occuparmi io delle mie ruote. Se non hai la dima, fai così: centri la ruota lateralmente sul centraruote, la giri e vedi se i registri stanno nelle stesse posizioni. Dove tocca, vuol dire che devi allontanare il cerchio. Nel tirare raggi o mollarli entra in gioco la tensione massima.

Su quelle ruote ci devi mettere il culo e la pelle sopra, non fare esperimenti. Hai un tensiometro per condurre a massima tensione consentita i raggi lato drive, usalo e usalo bene. E' quella tensione che comanda tutto. Se non sai come usare il tensiometro, cioè come risalire dalla misura al valore di tensione, desisti.
Grazie dei consigli, apprezzo l'interesse nel tutelare la mia incolumità o-o
io ho il tensiometro in questione https://it.aliexpress.com/item/3288..._main.589.19bb3696X0GWHN&gatewayAdapt=glo2ita . Lo dico perchè a seconda di come si tensiona la vite posta dietro, si può avere un valore di tensionatura piuttosto che un altro.
Credo di dover utilizzare il foglietto che danno in dotazione dove c'è la tabella di conversione tra l'unità di misura del tensiometro e i Nm effettivi.

Comunque, oggi sono uscito, mi sono accorto che la ruota l'ho campanata male, proverò a correggere questa cosa.
Però come centratura ed ovalizzazione è ok, ed a fine giro è rimasta invariata quindi sono contento. Spero duri così con l'accumularsi dei km, vedremo :))):.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...seconda di come si tensiona la vite posta dietro, si può avere un valore di tensionatura piuttosto che un altro.
Non andava toccata quella vite, almeno da quelli come te (e me) che ne fanno uso modesto rispetto a un professionista. Anzi, sarei meravigliato se un professionista (serio) usasse quello.
Passiamo al secondo punto.
Credo di dover utilizzare il foglietto che danno in dotazione dove c'è la tabella di conversione tra l'unità di misura del tensiometro e i Nm effettivi.
Ora, l'unica è prendere una ruota con tensione sicura e riportare il valore a taratura, usando la tabella che hai trovato in dotazione finché i valori non coincidono. Poi, tornare a tensionare il lato-drive al valore massimo fornito dal produttore del cerchio. Il resto, di converso.
...mi sono accorto che la ruota l'ho campanata male....
Inevitabile, per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Danno fatto, secondo te da cosa dipende, troppa tensione ai raggi o cerchio di bassa qualità?
Comunque continuerò ad usarle così, spero che tengano. Mi sa che dovrei farmi un bel corso di manutenzione per le ruote :))):
 

Allegati

  • IMG_20240119_104119.jpg
    IMG_20240119_104119.jpg
    118,3 KB · Visite: 67
  • IMG_20240119_104110.jpg
    IMG_20240119_104110.jpg
    124,5 KB · Visite: 67

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Danno fatto, secondo te da cosa dipende, troppa tensione ai raggi o cerchio di bassa qualità?
Obiettivamente, come ti si potrebbe rispondere? Forse, questa non è arte tua.
Comunque continuerò ad usarle così, spero che tengano.
Come hanno già scritto - ripeto solo per rinforzare il concetto - un cerchio rotto è da buttare. Punto.
Mi sa che dovrei farmi un bel corso di manutenzione per le ruote :))):
Nulla che non si possa imparare da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti, mi sono finalmente risoluto, dopo lungo pensare, all’acquisto di un set di ruote full carbon per rim brake da utilizzare tubeless (più probabilmente con pneumatici da 25 che da 28). Durante il lungo pensare ho anche cercato e, in definitiva, ho ristretto il campo delle scelte a una tra:
  • Elitewheels edge, canale forato est/int 28/19.5, mozzo straightpull 18/21 ratchet 36T, raggi Pillar WING 20, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1291gr, profilo 50 1325gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • Elitewheels PE (rimanenza di un modello del 2021) canale forato est/int 28/19.5, mozzo R28 straightpull 18/21, raggi in carbonio CS-01, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1300gr, profilo 50 1367gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • ICAN Aero canale forato est/int 25/18.35, mozzo R01 straightpull 18/24, raggi Sapim CX-Ray, pista 300°C, profilo 40 1314gr, profilo 50 1357gr PREZZO ca. 665€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Elves Orome Valar, canale forato est/int 26/19, mozzo straightpull 20/24 ratchet 54T, raggi Pillar PSR TB2015, pista simil-AC3 280°C, profilo 50 1345gr PREZZO ca. 750€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Deerobust customizzate, canale chiuso est/int 26/19, mozzo Novatec AS511SB/FS522SB 20/24, raggi Sapim CX-Ray, pista simil-AC3 XXX°C (ho chiesto info, ma penso sia paragonabile…), profilo 45 1307gr PREZZO ca. 690€ comprese s.s. prepaid duty che diventerebbero 895€ 1201gr con raggi aero in carbonio.


Detto che:
  • Esteticamente quelle che mi attraggono di più sono le Elves (tranne forse che per il raggio tondo…) e in seconda battuta ci metto le Elitewheels;
  • Delle ICAN apprezzo il costo allettante, il fatto che sia un brand di affidabilità riconosciuta, ma non mi fanno certamente strappare i capelli da un punto di vista estetico;
  • Le Deerobust sono le uniche completamente customizzabili (ci sarebbero anche altre alternative di mozzi), considero il canale chiuso un leggero plus, hanno profilo da 45 che mi leverebbe l’eterno dubbio 40vs50, ma forse sono, nella versione basic, le più “anonime”;


Che mi dite? C’è qualche motivo specifico che magari mi sfugge per cui una in particolare sia da preferire (o un’altra da evitare)? Vi sovvengono altre possibili alternative nello stesso range di tipologia/peso/prezzo?

Aiutatemi a dipanare le ultime nebbie rimaste e vi sarò eternamente grato… o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, mi sono finalmente risoluto, dopo lungo pensare, all’acquisto di un set di ruote full carbon per rim brake da utilizzare tubeless (più probabilmente con pneumatici da 25 che da 28). Durante il lungo pensare ho anche cercato e, in definitiva, ho ristretto il campo delle scelte a una tra:
  • Elitewheels edge, canale forato est/int 28/19.5, mozzo straightpull 18/21 ratchet 36T, raggi Pillar WING 20, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1291gr, profilo 50 1325gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • Elitewheels PE (rimanenza di un modello del 2021) canale forato est/int 28/19.5, mozzo R28 straightpull 18/21, raggi in carbonio CS-01, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1300gr, profilo 50 1367gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • ICAN Aero canale forato est/int 25/18.35, mozzo R01 straightpull 18/24, raggi Sapim CX-Ray, pista 300°C, profilo 40 1314gr, profilo 50 1357gr PREZZO ca. 665€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Elves Orome Valar, canale forato est/int 26/19, mozzo straightpull 20/24 ratchet 54T, raggi Pillar PSR TB2015, pista simil-AC3 280°C, profilo 50 1345gr PREZZO ca. 750€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Deerobust customizzate, canale chiuso est/int 26/19, mozzo Novatec AS511SB/FS522SB 20/24, raggi Sapim CX-Ray, pista simil-AC3 XXX°C (ho chiesto info, ma penso sia paragonabile…), profilo 45 1307gr PREZZO ca. 690€ comprese s.s. prepaid duty che diventerebbero 895€ 1201gr con raggi aero in carbonio.


Detto che:
  • Esteticamente quelle che mi attraggono di più sono le Elves (tranne forse che per il raggio tondo…) e in seconda battuta ci metto le Elitewheels;
  • Delle ICAN apprezzo il costo allettante, il fatto che sia un brand di affidabilità riconosciuta, ma non mi fanno certamente strappare i capelli da un punto di vista estetico;
  • Le Deerobust sono le uniche completamente customizzabili (ci sarebbero anche altre alternative di mozzi), considero il canale chiuso un leggero plus, hanno profilo da 45 che mi leverebbe l’eterno dubbio 40vs50, ma forse sono, nella versione basic, le più “anonime”;


Che mi dite? C’è qualche motivo specifico che magari mi sfugge per cui una in particolare sia da preferire (o un’altra da evitare)? Vi sovvengono altre possibili alternative nello stesso range di tipologia/peso/prezzo?

Aiutatemi a dipanare le ultime nebbie rimaste e vi sarò eternamente grato… o-o
Se ti può tornare utile, io sto aspettando la consegna di un set di ruote Carbonal....anche queste completamente costumizzabili come le Deerobust, ma con un rapporto/qualità prezzo a mio avviso migliore (anche se leggermente più pesanti).

Io ho preso un set così montato, ma con canale chiuso e profilo differenziato 50A e 55P:
Dal momento che le monteresti tubeless, io ti consiglio caldamente il cerchio con canale chiuso (senza fori nipples), motivo per cui io ho scartato ICAN, Elitewheels e tanti altri.

Ah....tieni conto che domani inizia il capodanno cinese, quindi fino al 20 di febbraio saranno praticamente tutti chiusi.
 
Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Se ti può tornare utile, io sto aspettando la consegna di un set di ruote Carbonal....anche queste completamente costumizzabili come le Deerobust, ma con un rapporto/qualità prezzo a mio avviso migliore (anche se leggermente più pesanti).

Io ho preso un set così montato, ma con canale chiuso e profilo differenziato 50A e 55P:
Dal momento che le monteresti tubeless, io ti consiglio caldamente il cerchio con canale chiuso (senza fori nipples), motivo per cui io ho scartato ICAN, Elitewheels e tanti altri.

Ah....tieni conto che domani inizia il capodanno cinese, quindi fino al 20 di febbraio saranno praticamente tutti chiusi.
Sì del capodanno l'ho messo in conto, ti ringrazio... Carbonal avevo dato un occhio, scartato un po' per il peso, un po' per la pista frenante che "nominalmente" regge temperature massime leggermente inferiori (sarà vero poi...?).

Grazie o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, mi sono finalmente risoluto, dopo lungo pensare, all’acquisto di un set di ruote full carbon per rim brake da utilizzare tubeless (più probabilmente con pneumatici da 25 che da 28). Durante il lungo pensare ho anche cercato e, in definitiva, ho ristretto il campo delle scelte a una tra:
  • Elitewheels edge, canale forato est/int 28/19.5, mozzo straightpull 18/21 ratchet 36T, raggi Pillar WING 20, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1291gr, profilo 50 1325gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • Elitewheels PE (rimanenza di un modello del 2021) canale forato est/int 28/19.5, mozzo R28 straightpull 18/21, raggi in carbonio CS-01, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1300gr, profilo 50 1367gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • ICAN Aero canale forato est/int 25/18.35, mozzo R01 straightpull 18/24, raggi Sapim CX-Ray, pista 300°C, profilo 40 1314gr, profilo 50 1357gr PREZZO ca. 665€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Elves Orome Valar, canale forato est/int 26/19, mozzo straightpull 20/24 ratchet 54T, raggi Pillar PSR TB2015, pista simil-AC3 280°C, profilo 50 1345gr PREZZO ca. 750€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Deerobust customizzate, canale chiuso est/int 26/19, mozzo Novatec AS511SB/FS522SB 20/24, raggi Sapim CX-Ray, pista simil-AC3 XXX°C (ho chiesto info, ma penso sia paragonabile…), profilo 45 1307gr PREZZO ca. 690€ comprese s.s. prepaid duty che diventerebbero 895€ 1201gr con raggi aero in carbonio.


Detto che:
  • Esteticamente quelle che mi attraggono di più sono le Elves (tranne forse che per il raggio tondo…) e in seconda battuta ci metto le Elitewheels;
  • Delle ICAN apprezzo il costo allettante, il fatto che sia un brand di affidabilità riconosciuta, ma non mi fanno certamente strappare i capelli da un punto di vista estetico;
  • Le Deerobust sono le uniche completamente customizzabili (ci sarebbero anche altre alternative di mozzi), considero il canale chiuso un leggero plus, hanno profilo da 45 che mi leverebbe l’eterno dubbio 40vs50, ma forse sono, nella versione basic, le più “anonime”;


Che mi dite? C’è qualche motivo specifico che magari mi sfugge per cui una in particolare sia da preferire (o un’altra da evitare)? Vi sovvengono altre possibili alternative nello stesso range di tipologia/peso/prezzo?

Aiutatemi a dipanare le ultime nebbie rimaste e vi sarò eternamente grato… o-o
visto che le usi tubeless io cercherei ruote con il canale chiuso,
qui c'è una vasta scelta
oppure chiederei il prezzo per un paio di feder o kaze con mozzi novatec o bitex a farsport,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
visto che le usi tubeless io cercherei ruote con il canale chiuso,
qui c'è una vasta scelta
oppure chiederei il prezzo per un paio di feder o kaze con mozzi novatec o bitex a farsport,
CBK sono in contatto con John, ma deve essere un po' preso e mi risponde a spizzichi e bocconi. Sicuramente una valida alternativa a Deerobust.
Farsports dopo quello che ho letto in tempi relativamente recenti, non apro nemmeno il sito web.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
CBK sono in contatto con John, ma deve essere un po' preso e mi risponde a spizzichi e bocconi. Sicuramente una valida alternativa a Deerobust.
Farsports dopo quello che ho letto in tempi relativamente recenti, non apro nemmeno il sito web.
io ne ho acquistate 3 paia per me e altre per amici e non ho mai avuto il più piccolo problema con farsport e come me tantissimi altri, certamente fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, sono scelte,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
io ne ho acquistate 3 paia per me e altre per amici e non ho mai avuto il più piccolo problema con farsport e come me tantissimi altri, certamente fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, sono scelte,
Per me anche un singolo caso di risposta post-vendita come quello che recentemente è toccato leggere è AMPIAMENTE sufficiente a declassare un'azienda al rango di poco seria e a metterci definitivamente una croce sopra. Che si chiami Campagnolo o che si chiami Farsports. I problemi possono esserci dappertutto, la differenza la fa sempre come li si affrontano.
C'è chi ha l'anello al naso, chi no: sono scelte.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Per me anche un singolo caso di risposta post-vendita come quello che recentemente è toccato leggere è AMPIAMENTE sufficiente a declassare un'azienda al rango di poco seria e a metterci definitivamente una croce sopra. Che si chiami Campagnolo o che si chiami Farsports. I problemi possono esserci dappertutto, la differenza la fa sempre come li si affrontano.
C'è chi ha l'anello al naso, chi no: sono scelte.
si vede che l'anello al naso ce l'hanno in tanti qua dentro, magari piace anche, sono scelte,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti, mi sono finalmente risoluto, dopo lungo pensare, all’acquisto di un set di ruote full carbon per rim brake da utilizzare tubeless (più probabilmente con pneumatici da 25 che da 28). Durante il lungo pensare ho anche cercato e, in definitiva, ho ristretto il campo delle scelte a una tra:
  • Elitewheels edge, canale forato est/int 28/19.5, mozzo straightpull 18/21 ratchet 36T, raggi Pillar WING 20, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1291gr, profilo 50 1325gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • Elitewheels PE (rimanenza di un modello del 2021) canale forato est/int 28/19.5, mozzo R28 straightpull 18/21, raggi in carbonio CS-01, pista simil-AC3 270°C, profilo 40 1300gr, profilo 50 1367gr PREZZO ca. 720€ comprese s.s. prepaid duty;
  • ICAN Aero canale forato est/int 25/18.35, mozzo R01 straightpull 18/24, raggi Sapim CX-Ray, pista 300°C, profilo 40 1314gr, profilo 50 1357gr PREZZO ca. 665€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Elves Orome Valar, canale forato est/int 26/19, mozzo straightpull 20/24 ratchet 54T, raggi Pillar PSR TB2015, pista simil-AC3 280°C, profilo 50 1345gr PREZZO ca. 750€ comprese s.s. da magazzino EU;
  • Deerobust customizzate, canale chiuso est/int 26/19, mozzo Novatec AS511SB/FS522SB 20/24, raggi Sapim CX-Ray, pista simil-AC3 XXX°C (ho chiesto info, ma penso sia paragonabile…), profilo 45 1307gr PREZZO ca. 690€ comprese s.s. prepaid duty che diventerebbero 895€ 1201gr con raggi aero in carbonio.


Detto che:
  • Esteticamente quelle che mi attraggono di più sono le Elves (tranne forse che per il raggio tondo…) e in seconda battuta ci metto le Elitewheels;
  • Delle ICAN apprezzo il costo allettante, il fatto che sia un brand di affidabilità riconosciuta, ma non mi fanno certamente strappare i capelli da un punto di vista estetico;
  • Le Deerobust sono le uniche completamente customizzabili (ci sarebbero anche altre alternative di mozzi), considero il canale chiuso un leggero plus, hanno profilo da 45 che mi leverebbe l’eterno dubbio 40vs50, ma forse sono, nella versione basic, le più “anonime”;


Che mi dite? C’è qualche motivo specifico che magari mi sfugge per cui una in particolare sia da preferire (o un’altra da evitare)? Vi sovvengono altre possibili alternative nello stesso range di tipologia/peso/prezzo?

Aiutatemi a dipanare le ultime nebbie rimaste e vi sarò eternamente grato… o-o
Alla fine, come spesso in questi casi, non sono andato su nessuna delle opzioni inizialmente prese in considerazione. Ho rotto un porcellino un po' più grasso e mi sono regalato una coppia di queste belle tamarre da 50mm, per circa 830-840€, comprese spedizioni.


Dovrò aspettare ancora la fine dei festeggiamenti per il capondanno per la spedizione, poi vi dirò.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Alla fine, come spesso in questi casi, non sono andato su nessuna delle opzioni inizialmente prese in considerazione. Ho rotto un porcellino un po' più grasso e mi sono regalato una coppia di queste belle tamarre da 50mm, per circa 830-840€, comprese spedizioni.


Dovrò aspettare ancora la fine dei festeggiamenti per il capondanno per la spedizione, poi vi dirò.
Wow...davvero light...e comunque sulla bici si noteranno :mrgreen: :mrgreen:....
dicci poi quando arrivano..
 
  • Love
Reactions: zanza85

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate la domanda, ma è la prima volta che acquisto direttamente dalla Cina.
Come dicevo qualche post sopra, sto aspettando la consegna di un set di ruote Carbonal che dal giorno 5 febbraio risultano a Hong Kong in stato "waiting for the fly" (così leggo digitando il numero di tracking)....secondo voi rientra tutto nella norma?
Grazie
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Scusate la domanda, ma è la prima volta che acquisto direttamente dalla Cina.
Come dicevo qualche post sopra, sto aspettando la consegna di un set di ruote Carbonal che dal giorno 5 febbraio risultano a Hong Kong in stato "waiting for the fly" (così leggo digitando il numero di tracking)....secondo voi rientra tutto nella norma?
Grazie
Dal 10 al 25 febbraio Capodanno cinese (o Festa di Primavera, che dir si voglia).
Pazienta.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro