Grazie dei consigli, apprezzo l'interesse nel tutelare la mia incolumitàNon è un buon inizio passare direttamente alla pratica, serve una preparazione teorica del genere "what...if", cioè che succede se tocco una cosa e perché. Niente di complicato, ma è necessario.
Controllare la campanatura montando la ruota è ciò che fanno alcuni meccanici da strapazzo, "è una cagata pazzesca" ed è il motivo per cui ho cominciato a occuparmi io delle mie ruote. Se non hai la dima, fai così: centri la ruota lateralmente sul centraruote, la giri e vedi se i registri stanno nelle stesse posizioni. Dove tocca, vuol dire che devi allontanare il cerchio. Nel tirare raggi o mollarli entra in gioco la tensione massima.
Su quelle ruote ci devi mettere il culo e la pelle sopra, non fare esperimenti. Hai un tensiometro per condurre a massima tensione consentita i raggi lato drive, usalo e usalo bene. E' quella tensione che comanda tutto. Se non sai come usare il tensiometro, cioè come risalire dalla misura al valore di tensione, desisti.
io ho il tensiometro in questione https://it.aliexpress.com/item/3288..._main.589.19bb3696X0GWHN&gatewayAdapt=glo2ita . Lo dico perchè a seconda di come si tensiona la vite posta dietro, si può avere un valore di tensionatura piuttosto che un altro.
Credo di dover utilizzare il foglietto che danno in dotazione dove c'è la tabella di conversione tra l'unità di misura del tensiometro e i Nm effettivi.
Comunque, oggi sono uscito, mi sono accorto che la ruota l'ho campanata male, proverò a correggere questa cosa.
Però come centratura ed ovalizzazione è ok, ed a fine giro è rimasta invariata quindi sono contento. Spero duri così con l'accumularsi dei km, vedremo .