mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi hanno dato il numero di un'azienda di Vicenza chiamata pippowheels che tratta parecchie ruote e li il signore abbastanza gentile che mi ha risposto mi ha detto che il frena filetto che cola nel filetto già tirato non va bene perché inchioda tutto, mentre c'è il frena filetto più leggero che però per essere messo va smontato il nipples

ho un paio di ruote allestite da loro. sono bravissimi, quindi segui il loro consiglio

• Mi piace
Reactions: andrx

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per curiosità ho sentito un altro negozio....mi ha detto che è pericoloso mettere il frena filetto sui nipples perché devono essere liberi di muoversi e con il frena filetto non lo sono,.......bene non ci capisco più una mazza, che azzo si deve fare su un cerchio in carbonio con raggi in carbonio? Frena filetto si o no? Nipples autobloccanti, quali?
Il frenafiletti,come dice anche il nome,va messo nell' accoppiamento filettato,non sulla testa del nipplo a contatto con il carbonio.
Quindi bisogna necessariamente svitare il raggio, mettere il frenafiletti e riavvitare.
Chi ti ha detto che metterlo sulla testa rischia di bloccarlo ha detto una sciocchezza, semplicemente perché il frenafiletti indurisce solo in assenza di aria,come accade, appunto,in un accoppiamento filettato.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Il frenafiletti,come dice anche il nome,va messo nell' accoppiamento filettato,non sulla testa del nipplo a contatto con il carbonio.
Quindi bisogna necessariamente svitare il raggio, mettere il frenafiletti e riavvitare.
Chi ti ha detto che metterlo sulla testa rischia di bloccarlo ha detto una sciocchezza, semplicemente perché il frenafiletti indurisce solo in assenza di aria,come accade, appunto,in un accoppiamento filettato.
guarda infatti ho capito che chiacchierano tanto a caso...... uso ogni tanto i frenafiletti su altre cose e prima lo metti e poi imbulloni, sennò rimane una cosa appiccicosa sulla testa del bullone senza fluire dentro e senza frenare, comunque pensavo fosse un frenafiletti particolare, invece è il solito che si trova in giro di mille tipi di durezza

• Mi piace
Reactions: bianco70

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
Attenzione che esistono diversi tipi di frenafiletti. Dal più morbido al medio al più tenace. La Loctite produce diversi frenafiletti numerandoli e dando un colore al frenafiletti stesso come ad esempio capita di vederlo blu nella viteria Shimano che se non mi sbaglio dovrebbe essere il più commerciale col numero 243 di grado medio. Ma di tutto questo credo un bravo meccanico lo sappia bene.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
io avevo capito proprio questo: utilizzare il frena filetti sulla filettatura, per evitare che si mollino i raggi. come potrebbe usarsi diversamente?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi hanno dato il numero di un'azienda di Vicenza chiamata pippowheels che tratta parecchie ruote e li il signore abbastanza gentile che mi ha risposto mi ha detto che il frena filetto che cola nel filetto già tirato non va bene perché inchioda tutto, mentre c'è il frena filetto più leggero che però per essere messo va smontato il nipples
Se per applicare il frena filetti devi smontare i nipples, a quel punto tanto vale sostituirli con quelli autobloccanti....che è quello che farà Peter tramite il suo contatto in Italia, se non ho inteso male.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Se per applicare il frena filetti devi smontare i nipples, a quel punto tanto vale sostituirli con quelli autobloccanti....che è quello che farà Peter tramite il suo contatto in Italia, se non ho inteso male.
Alla fine deve aver visto che costava troppo....mi ha chiesto di verificare gli attrezzi che utilizza il negozio dove scelgo io di andare .....il ragazzo ha detto che utilizza questi tre attrezzi, tutto giusto eccetto la rotella nera che non va utilizzata coi carbon ...... quindi in pratica adesso gli chiedo cosa mi manda in garanzia perché a sto punto vorrei cambiare tutti i 20 raggi e mettere autobloccanti.. dato che ho trovato almeno un raggio che si era sfilacciato e non saprei identificare se ce ne sono altri compromessi

Allegati

• IMG-20260408-WA0005.jpeg
    IMG-20260408-WA0005.jpeg
    146,3 KB · Visite: 26
  • IMG-20260407-WA0001.jpeg
    IMG-20260407-WA0001.jpeg
    107,3 KB · Visite: 26

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
immagino che un pó di tempo ci voglia
Ma scusa è un prezzo giusto quindi?.... cioè chiedono 20€ per tensionare un raggio mollo, mentre se devi smontare i raggi te ne chiedono 30€?
Cioè se non si è capito , credevo che costasse di più smontare tutti i raggi e rimetterli (chiaramente sottolineando il fatto che i raggi non li devo pagare perché li ho)

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ma scusa è un prezzo giusto quindi?.... cioè chiedono 20€ per tensionare un raggio mollo, mentre se devi smontare i raggi te ne chiedono 30€?
Cioè se non si è capito , credevo che costasse di più smontare tutti i raggi e rimetterli (chiaramente sottolineando il fatto che i raggi non li devo pagare perché li ho)
20€ per tensionare un raggio mi sembra una follia.Probabilmente se le ruote le avessi coprate lí il meccanico secondo me,ti avrebbe risolto il problema gratis

• Mi piace
Reactions: bach7 and andrx

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Certo..anche per me 30 euro è pochissimo :yoga:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Leggo tante parole per tirare un raggio, io ho messo il frena filetti subito sulla testa da dentro il cerchio (l'accopiamento nipplo-raggio è alluminio+alluminio perchè il carbonio è incollato al suo filetto) e mai un problema finora.
Dovete capire che il meccanico medio non ama mettere mano su prodotti cinesi quindi vi farà sempre desistere da lasciarglieli...

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Leggo tante parole per tirare un raggio, io ho messo il frena filetti subito sulla testa da dentro il cerchio (l'accopiamento nipplo-raggio è alluminio+alluminio perchè il carbonio è incollato al suo filetto) e mai un problema finora.
Dovete capire che il meccanico medio non ama mettere mano su prodotti cinesi quindi vi farà sempre desistere da lasciarglieli...
Però me lo ha detto anche Peter....smonti, frena filetto e rimonti.....poi io ho messo i frena filetto alle viti delle sedie della cucina prima di montarle,ma ogni tanto ste viti comunque si mollano dalla sedia e fanno un tonfo in terra.... probabilmente non è una scienza esatta, come l' Attack che attacca qualsiasi cosa (ma alla fine ti attacca solo le dita)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine deve aver visto che costava troppo....mi ha chiesto di verificare gli attrezzi che utilizza il negozio dove scelgo io di andare .....il ragazzo ha detto che utilizza questi tre attrezzi, tutto giusto eccetto la rotella nera che non va utilizzata coi carbon ...... quindi in pratica adesso gli chiedo cosa mi manda in garanzia perché a sto punto vorrei cambiare tutti i 20 raggi e mettere autobloccanti.. dato che ho trovato almeno un raggio che si era sfilacciato e non saprei identificare se ce ne sono altri compromessi
Tienici aggiornati che sono curioso di capire come va a finire.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se non si allentano più non è certo merito del frenafiletti messo in quel modo.
Anche perché tra testa del nipplo e la relativa sede c'è gioco,non attaccherà mai un collante.
Il frenafiletti va messo nell' accoppiamento filettato,quindi si smonta il nipplo e si applica sul filetto del raggio,avendo cura di aver sgrassato molto bene.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and andrx

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se non si allentano più non è certo merito del frenafiletti messo in quel modo.
Anche perché tra testa del nipplo e la relativa sede c'è gioco,non attaccherà mai un collante.
Il frenafiletti va messo nell' accoppiamento filettato,quindi si smonta il nipplo e si applica sul filetto del raggio,avendo cura di aver sgrassato molto bene.
I nipples autobloccanti introdotti da DT non ci sono da sempre, una volta erano tutti liberi stava al produttore delle ruote decidere se usare frena filetti o meno, ma di regola se ben tensionata i raggi non si girano e non si smollano con un uso normale, discorso diverso in caso di urti, buche o peso extra del ciclista.