in attesa che peter (xmcs) mi dica qualcosa per i raggi e i nippli (attualmente non scrive più niente da mercoledì) ho fatto qualche chiamata per i negozi e ho capito che se le ruote sono cinesi, e o le ruote hanno i raggi in carbonio non ne vogliono sapere.........sospetto che sia perchè non hai speso 2000 euro da loro (e se hai problemi tanto ti scaricano al produttore)
Direi che dipende dal negozio....io un paio di anni fa ho acquistato delle ruote in carbonio rim brake Carbonal con le quali ho avuto qualche problema di allentamento raggi e deformazione di un cerchio, cerchio sostituito in garanzia dal produttore, ma lavori eseguiti da un paio di meccanici che ho vicino casa.
comunque qual`è secondo voi una ruota di marca (e quanto costa) con profilo da 50 che permetta di montare pneumatici da 30 che sia sostanza e non solo sborona perchè c`è l`adesivo ¨
vision"sbrilluccicante¨?
Qui è un pò più difficile rispondere, nel senso che la risposta potrebbe cambiare anche in base a quelle che sono le esigenze del singolo....perchè alcuni brand noti offrono anche ruote di "sostanza" a prezzi più economici (ovviamente a parità di caratteristiche le pagherai comunque di più rispetto a ruote cinesi acquistate direttamente dal produttore, ma in certi casi potrebbe anche valerne la pena, vista anche la rete di distribuzione/assistenza generalmente presente sul territorio), ovviamente pagheranno qualcosa a livello di peso e/o costruttivo rispetto ai modelli top di gamma, ma questo non significa che non vadano altrettanto bene, anzi, a mio avviso spesso sarebbero anche più indicate per l'uso quotidiano dell'amatore medio che ricerca robustezza/affidabilità e/o poca/semplicità di manutenzione.
Mi vengono in mente per esempio le
Fulcrum Racing4 Carbon (che ho usato per svariati anni e che possiedo tuttora) o le Fulcrum Wind, ottime ruote spesso "snobbate" per le sorelle maggiori R0 Carbon e Speed.
Detto questo il primo modello di ruote "di marca" che mi viene in mente con un ottimo rapporto qualità/prezzo sono le Newmen Streem Vonoa: raggi in carbonio, ruote dal profilo differenziato e cerchi dalle caratteristiche "moderne".....ovviamente (come tutto) non saranno immuni dall'avere problemi (forse su questo aspetto Fulcrum offre garanzie maggiori), ma direi che la sostanza c'è tutta e anche il prezzo a mio avviso è molto competitivo se paragonato all'offerta dei brand cinesi "premium" (che sono anche quelli più conosciuti).
poi ho un`altra domanda che mi sorge .....ma queste ruote tanto sborone che i professionisti usano sul pavè sono realmente adatte al pavè o sono per così dire usa e getta?.......cioè noi che le compriamo, compriamo delle ruote veramente resistenti a continui colpi di terreni sconnessi o è solo finzione televisiva? (perchè comunque i corridori cambiano bici e componenti ogni giro che fanno)
Su questo punto ti rimanderei a quanto scrivevo sopra sulle ruote di sostanza.....una ruota più pesante e/o meno "estrema" a livello costruttivo probabilmente si dimostrerà più robusta e affidabile nel tempo (esistono tuttavia le eccezioni), specialmente se utilizzata quotidianamente su strade rovinate.....non prenderei necessariamente come riferimento quello che usano i Pro visto che, come dicevi anche tu, non pagano di tasca loro e in caso di rottura tutto viene sostituito in un batti baleno.