mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Le 50 sono puramente estetiche neanche tanto opinabile se non si fanno gare in circuiti piatti...

Le 38/40 sono ideali.

Le Fulcrum 40C saranno pure ottime ruote ma e qui subentra l'opinabilità, io credo che con un paio di Farsports 38mm tubeless (per dirne una) tu faresti le stesse cose e giri che faresti con le Fulcrum, spendendo forse un terzo del costo...

Poi, proprio perché tutto opinabile, può piacerti l'estetica, può convincerti il marchio, può essere anche un discorso dettato dalla tranquillità emotiva di avere un marchio blasonato per la reperibilità dei ricambi/assistenza/garanzia....

Io con le Farsports (2 set strada, 1 set MTB, 1 set ciclocross) ci faccio di tutto e finora non ho avuto alcun problema...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avendo ordinato un set di Farsports dieci minuti fa, non posso che sentirmi meglio della spesa fatta!

• Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
....

Le Fulcrum 40C saranno pure ottime ruote ma e qui subentra l'opinabilità, io credo che con un paio di Farsports 38mm tubeless (per dirne una) tu faresti le stesse cose e giri che faresti con le Fulcrum, spendendo forse un terzo del costo...

Poi, proprio perché tutto opinabile, può piacerti l'estetica, può convincerti il marchio, può essere anche un discorso dettato dalla tranquillità emotiva di avere un marchio blasonato per la reperibilità dei ricambi/assistenza/garanzia....
...

Direi che hai centrato il problema: in effetti quello che fail con le fulcrum 40c lo fai anche con le Zonda.
I nostri acquisti ciclistici non sono, generalmente, giustificati da motivazioni tecniche, quanto di autogratificazione: non saremmo, per lo più, in grado di sfruttare le qualità superiori di una ruota rispetto a un' altra.
Differenze di sensazione ci sono e, forse, fra una entry level in alluminio e una top di gamma da 2500€ in carbonio anche qualcosa in prestazione si guadagna (ma qualcosa).
La maggior parte di noi acquista in primis per autogratificazione: per questo il fascino e il blasone di un marchio ed ognuno ha i propri preferiti, fa la differenza.
L' idea che mi sono fatto è che, ovviamente, la qualità di una Farsports da 600€ non potrà essere neanche vicina a quella di una Bora, ma noi non siamo in grado di avvertirne la differenza e se, l' affidabilità della farsports si dimostrerà nel tempo, avere l' una o l' altra non farà differenza come non la farebbe avere una bora o una zonda.
E anche per il discorso pesi rimango alquanto perplesso: 150 ma anche 250 grammi su una coppia di ruote, io non li sento neppure e penso così anche la maggior parte di noi, ma fa "figo" illudersi che con una ruota da 1200 gr o meno in salita non si fatichi.
Per queste considerazioni, la mia opinione è che acquistare una cinese in carbonio appaga l' estetica e non ci farà andare più veloci rispetto a un buon alluminio di media fascia ma, d' altra parte, non ci appagherà totalmente, rispetto ad avere una ruota in carbonio di marca.
Tuttavia si concilia estetica, se il modello piace, con prezzo: ruota in carbonio, look accattivante e prezzo contenuto ma non ci si illuda di andare di più

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albianir

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Direi che hai centrato il problema: in effetti quello che fail con le fulcrum 40c lo fai anche con le Zonda.
I nostri acquisti ciclistici non sono, generalmente, giustificati da motivazioni tecniche, quanto di autogratificazione: non saremmo, per lo più, in grado di sfruttare le qualità superiori di una ruota rispetto a un' altra.
Differenze di sensazione ci sono e, forse, fra una entry level in alluminio e una top di gamma da 2500€ in carbonio anche qualcosa in prestazione si guadagna (ma qualcosa).
La maggior parte di noi acquista in primis per autogratificazione: per questo il fascino e il blasone di un marchio ed ognuno ha i propri preferiti, fa la differenza.
L' idea che mi sono fatto è che, ovviamente, la qualità di una Farsports da 600€ non potrà essere neanche vicina a quella di una Bora, ma noi non siamo in grado di avvertirne la differenza e se, l' affidabilità della farsports si dimostrerà nel tempo, avere l' una o l' altra non farà differenza come non la farebbe avere una bora o una zonda.
E anche per il discorso pesi rimango alquanto perplesso: 150 ma anche 250 grammi su una coppia di ruote, io non li sento neppure e penso così anche la maggior parte di noi, ma fa "figo" illudersi che con una ruota da 1200 gr o meno in salita non si fatichi.
Per queste considerazioni, la mia opinione è che acquistare una cinese in carbonio appaga l' estetica e non ci farà andare più veloci rispetto a un buon alluminio di media fascia ma, d' altra parte, non ci appagherà totalmente, rispetto ad avere una ruota in carbonio di marca.
Tuttavia si concilia estetica, se il modello piace, con prezzo: ruota in carbonio, look accattivante e prezzo contenuto ma non ci si illuda di andare di più

condivido preciso preciso l'avevo anche premesso, il "mezza sega" sottintendeva questo, e poi è un discorso economico per un paio di ruote di marca come ad esempio le 40c ci vogliono 1600 euro i conti si fanno alla svelta. Tutto è per appagamento per diversi di noi, ecco quello che tollero meno è attaccarci gli adesivi zipp sopra!

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Le 50 sono puramente estetiche neanche tanto opinabile se non si fanno gare in circuiti piatti...

Le 38/40 sono ideali.

Io con le Farsports (2 set strada, 1 set MTB, 1 set ciclocross) ci faccio di tutto e finora non ho avuto alcun problema...

Sto mettendo da parte per prendere delle Farsport e puntavo alle 50, poi arrivate voi e mi fate ripensare all'altezza del profilo mannaggia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sto mettendo da parte per prendere delle Farsport e puntavo alle 50, poi arrivate voi e mi fate ripensare all'altezza del profilo mannaggia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a chi lo dici!!!!! qui le convinzioni crollano in un attimo ....
Se riesco vi mando le foto della mia bici con le Farsports con profilo 30mm che uso in GF e le Farsports con profili 50/60 che uso per allenamento (perché più pesanti delle precedenti) e nelle gare in circuito.

Così vi potete fare un'idea di massima sull'estetica che ne deriva da un montaggio o dall'altro.

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Onestamente ci ballano 70gr tra i due..non riuscirei mai e poi mai a sentire 70gr della coppia.
Discorso diverso invece per il vento, ma io non faccio gare e solitamente non esco con vento da 35-40km/h..
L'estetica ovviamente tende a favore dei 50mm, a dir la verità per come esco e le salite che faccio dovrei prendermi un paio di R0 ma la bici deve anche appagarmi quando la guardo/guido.

• Mi piace

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Onestamente ci ballano 70gr tra i due..non riuscirei mai e poi mai a sentire 70gr della coppia.
Discorso diverso invece per il vento, ma io non faccio gare e solitamente non esco con vento da 35-40km/h..
L'estetica ovviamente tende a favore dei 50mm, a dir la verità per come esco e le salite che faccio dovrei prendermi un paio di R0 ma la bici deve anche appagarmi quando la guardo/guido.

70gr su un cerchio dici di non sentirli??? Ma hai mai provato a fare una salita lunga (non lunghissima) circa 10km con cerchi a basso profilo e con alto profilo???

Io sì, ho entrambe le ruote e sono un amatore (non un pro) e la differenza si sente e tanto pure.

Hanno scritto papiri e pagine web sugli effetti x grammi in più su una salita così come la differenza di peso sulle masse rotanti come i cerchi e tu mi vuoi dire che non sentiresti la differenza???

Penso di aver capito che più che di reali effetti che una ruota possa avere rispetto ad un'altra, l'unico che ti interessa é l'estetica e su questo "dettaglio" puramente personale, non posso darti che una sola opinione, compra quello che ti piace.

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Sicuramente hai più esperienza e più allenamento di me, ma parliamo di 35gr a ruota, capisco che stiamo parlando di peso di una ruota e quindi masse rotanti..

Ma 70gr sono poco più di una barretta dietro la schiena, un dito e mezzo di acqua nella borraccia, già una luce posteriore pesa di più..
No onestamente non ne sentirei la differenza di queste cose..
Non ho mai provato un confronto tra le due ruote alte/basse.
Sto risparmiando e questo sarà il mio primo set che acquisterò per cui voglio azzeccare l'acquisto e non pentirmi.
Mi piace confrontarmi, specie se tu hai avuto modo di fare diversi test, non può che essere utile il tuo parere ;)

Ps: le mie attuali ruote pesano 1750 sono delle bontrager race tlr, e io peso 80kg, facendo palestra e bici di certo non punto ad essere lo scalatore più veloce della provincia, so che faccio due sport che cozzano uno con l'altro ma finché mi alleno e miglioro sono contento :)

Ultima modifica: