mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Mah....io non sarei così categorico.
Diciamo che dipende molto da ruota a ruota, perchè a parità di profilo si possono avere sensibilità al vento differenti.
Io dopo anni di Fulcrum R4 Carbon (profilo 40mm) con cui non ho mai avuto problemi particolari, sono passato a ruote 50A/55P e posso dirti che da questo punto di vista non ho notato differenze di rilievo....per dire, ho trovato molto più sensibili al vento le R0: ruote a basso profilo ma con raggi piatti larghi.
mah io il vento laterale lo sento anche con le sue ruote originali r470 dt-swiss che sono basso profilo, ma con queste nuove parecchio di più......comunque dici che i raggi tirati non proprio benissimo, non creano questo problema?

(ruote basso profilo originali foto)

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Spero di non essere troppo ot, volevo un consiglio, dopo aver nuovamente rotto il cerchio posteriore delle mavic cosmic sle mi chiedevo se non valesse la pena prendere 2 cerchi cinesi, non ruote complete, e riassemblare con i mozzi e i raggi mavic. Ma a parte il numero fori e la lunghezza raggio devo controllare altro? Magari sui 40mm avete qualche suggerimento? Grazie

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Spero di non essere troppo ot, volevo un consiglio, dopo aver nuovamente rotto il cerchio posteriore delle mavic cosmic sle mi chiedevo se non valesse la pena prendere 2 cerchi cinesi, non ruote complete, e riassemblare con i mozzi e i raggi mavic. Ma a parte il numero fori e la lunghezza raggio devo controllare altro? Magari sui 40mm avete qualche suggerimento? Grazie
Non sono espertissimo ma credo che se cambi altezza del profilo del cerchio i raggi che hai non vanno più bene. Ma sentiamo il parere di chi ne sa di più

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
L'ottone ha una resistenza meccanica superiore dell' alluminio,quindi dovrebbero essere più stabili come mantenimento della tensione.
Ci sarebbe però da dire che i nippli in alluminio sono ampiamente usati, quindi non ci dovrebbe essere motivo per questi cedimenti.
in tanti anni di lavoro non ho mai sentito parlare di stabilità nel mantenimento della tensione da parte dei nipples. puoi esemplificare meglio questo concetto?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
no per come sono fatte le cosmic sle non puoi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in tanti anni di lavoro non ho mai sentito parlare di stabilità nel mantenimento della tensione da parte dei nipples. puoi esemplificare meglio questo concetto?
Abbastanza semplice,se l'alluminio non è di qualità tensionando il raggio si avrà deformazione del filetto,con conseguente perdita di tensione.
Ovviamente si tratta di un' ipotesi per spiegare il problema dell' utente,il fatto che si continuino ad usare nippli in alluminio senza problemi ci fa capire che il problema potrebbe esserci solo con prodotti di scarsa qualità.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Abbastanza semplice,se l'alluminio non è di qualità tensionando il raggio si avrà deformazione del filetto,con conseguente perdita di tensione.
Ovviamente si tratta di un' ipotesi per spiegare il problema dell' utente,il fatto che si continuino ad usare nippli in alluminio senza problemi ci fa capire che il problema potrebbe esserci solo con prodotti di scarsa qualità.
sai qual è il problema quando si mollano i raggi? che hai un cerchio di m***a.

• Mi piace
Reactions: carab

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Può essere un' ipotesi,ma visto che si parla di un prodotto tutto sommato consolidato esplorare altre ipotesi potrebbe non essere sbagliato.
ma che ne sai della ripetibilità della qualità del prodotto... sai su quel livello di spesa di prodotto quante differenze si trovano anche sullo stesso lotto di produzione? o pensi che ti mettano il prodotto certificato con analisi a campione di una certa percentuale di esemplari rispetto al lotto?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma che ne sai della ripetibilità della qualità del prodotto... sai su quel livello di spesa di prodotto quante differenze si trovano anche sullo stesso lotto di produzione? o pensi che ti mettano il prodotto certificato con analisi a campione di una certa percentuale di esemplari rispetto al lotto?
So che più persone, anche qui,si sono dichiarate soddisfatte del prodotto,e a parte il caso in questione non ho letto di altri problemi.
E so che nessuno si noi è in grado di dare un giudizio sulla stabilità della qualità di produzione.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non ho detto questo, comunque se vuoi buttare m***da sul prodotto cinese perché ti fa concorrenza non mi interessa granché, fortunatamente ci sono ancora persone che ragionano con la propria testa e fanno tesoro delle esperienze altrui.
eh, magari si acquisissero informazioni dalle esperienze altrui. anche da chi ti dice che il 99% dei problemi di una ruota sono dati dal suo cerchio... riguardo al prodotto cinese, sei tu che mi cataloghi così, io ritengo che in Cina come nel resto del mondo (e si, anche in Italia), si fanno prodotti buoni e prodotti di m***a.
E per riconoscere un prodotto di m***a non ci vuole un acquirente, ma solitamente un addetto al settore.
Quando si muove la raggiatura tirata, è perchè il cerchio non vuole sempre essere un cerchio ma gli sta bene assumere anche altre forme.
Se rimanesse un cerchio non ci sarebbero svitamenti. Rotture, ma non svitamenti.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
domanda idiota......ma se un cerchio in carbonio è fatto con uno stampo d'acciaio che lo costringe a solidificarsi in quella forma, come fa a uscirne storto? posso capire un cerchio di ferro o di alluminio che magari ti appoggi sopra e lo svergoli........

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
domanda idiota......ma se un cerchio in carbonio è fatto con uno stampo d'acciaio che lo costringe a solidificarsi in quella forma, come fa a uscirne storto? posso capire un cerchio di ferro o di alluminio che magari ti appoggi sopra e lo svergoli........
non esce storto. solo che il fatto di rimanere "tondo" sotto le sollecitazioni dinamiche e grazie al carico statico applicato alla ruota dipende dalla qualità del cerchio stesso.