mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Qua ci dimentichiamo che quando andiamo in negozio a comperare qualcosa mediamente il prezzo di vendita che paghiamo noi cretini (e non parlo solo del settore bici di cui non conosco i ricarichi) è mediamente pari a 10/12 volte il costo industriale (diretti di produzione+costi ammortamento attrezzature....qualcuno però non potrebbe credere che le proprie Bora costino solo 2/300 euro, sarebbe una bestemmia....ma rassegnatevi). Ci si stupisce di certi prezzi e ricordo che nel 1996 quando acquistavo i gruppi Shimano, ruote Mavic, telai Trek vari altri componenti in Germania (in negozio bada ben), c'era sempre qualcuno che ti diceva: e la garanzia? Guarda caso ho sempre avuto beghe con i prodotti comperati in Italia (perchè la mentalità del nostro negoziante non è propriamente rivolta alla tutela del consumatore, credo non sia una novità......) e ho continuato.
Quelli che lavorano male il carbonio ci sono in Italia così come negli Usa e anche in Cina; è solo un problema di affidabilità del fornitore ma potete star certi che la tecnologia sulla lavorazione del carbonio di cui dispongono Cina e Taiwan al momento è la più evoluta al mondo.

P r e n d i l e !!! tutte e due.....per tubolare
O.T.
infatti le scocche delle varie ferrari o mclaren formula uno le fanno in cina o a taiwan...
ha ragione chi dice che anche i grossi marchi costruiscono in cina o a taiwan ma rispettando standard e SOPRATTUTTO progetti occidentali... cosa fanno i cinesi di loro iniziativa? NULLA
oltre a taroccare la totalità di software e violare copyright in quantità industriale... cita un prodotto tecnologico all'avanguardia tutto made in cina.. il riso forse...

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mozzi record: 215 €
Cerchi DRC: sui 50-60 euro l'uno
raggi DT Revolution X 32: 80 € circa
Assemblaggio: 50-60€

A star largo sei sui 400 €, direi che non è un prezzo da disprezzare. Non so te, ma preferisco spenderne 400€ su questo tipo di ruote, piuttosto che 600 per 2 coppie in carbonio con mozzi così così e raggi da tirare ogni 3x2 (mi fido di quello che è stato scritto da Sarabeppe)
Infatti io sarei interessato all'acquisto dei cerchi in carbonio,che comunque penso che vengano costruiti tutti in oriente,poi i mozzi e i raggi me li scelgo e monto io e prendo qualcosa di sicura qualita' e performance.Comunque aspettiamo il responso delle prove su strada e vediamo,magari anche le ruote complete vanno bene.o-o

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
O.T.
infatti le scocche delle varie ferrari o mclaren formula uno le fanno in cina o a taiwan...
ha ragione chi dice che anche i grossi marchi costruiscono in cina o a taiwan ma rispettando standard e SOPRATTUTTO progetti occidentali... cosa fanno i cinesi di loro iniziativa? NULLA
oltre a taroccare la totalità di software e violare copyright in quantità industriale... cita un prodotto tecnologico all'avanguardia tutto made in cina.. il riso forse...

Ma che razza di paragoni vai facendo, non hanno senso, il miglior carbonio è prodotto in giappone, e lo sanno tutti, mentre i maggiori produttori, che producono per tutto il mondo sono in Taiwan e Cina , e lo sanno tutti, in quanto al seguire progetti con standard occidentali, ci andrei molto cauto, i Taiwanesi come ora anche i cinesi di tecnologia ne hanno da vendere, è finita l'epoca dove l'occidente stava sul piedistallo e tutti gli altri sotto ad ammirare.
Poi noi Italiani , con l'esempio Napoli abbiamo fatto i pionieri col tarocco...
Attenzione che se stai usando un pc Acer sappi che è stato sviluppato progettato e prodotto in Taiwan o nelle sue fabbriche distribuite in Cina, tanto per fare un esempio.
Hai un cellulare Nokia, idem, e tutti gli altri a seguire.
Scusate lo sfogo molto OT, ma sono stufo di sentire sempre le stesse cose, basta aprire gli occhi per rendersi conto che la globalizzazione ha cambiato il mondo.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
devo dire che 2 amici hanno le reynolds da 46mm (attack o assault ? boh) in carbonio per copertoncino e non hanno mai avuto problemi, e le hanno usate tutto l'anno, ma non sono quelle lì... x cui non è facile...

E' cambiato tutto nelle ruote full-carbon per copertone. La prima a cambiare la struttura fu la campy con le Hyperon (pron. "aiperon" :mrgreen:), poi è venuta la Corima (pron: corimà :mrgreen:)nel 2006 (le precedenti si aprivano come fiorellini) e poi è arrivata la Reynolds con queste che in effetti funzionano, le ha anche un mio amico che fa un sacco di assoluti e non le ha ancora sfasciate.

Molti dicono: aaah ma devi gonfiare "a non più di" 8 bars, che pressione da cicloturista!!! In verità...... anche no, la rolling resistance a 8 bars è praticamente indistinguibile da quella a 10 (PARLO DI COPERTONCINI). Io (vabè che sono 55 kg) ho fatto fior di corsa a punti con i copertoncini (si! non tubolari...) gonfiati a sei e mezzo.... :mrgreen:

Ma c'è anche da dire che la Corima usa, dal 2006, resine eccezionali... la reynolds non so, nè le marche taiwanesi. La Corima produce i cerchi in proprio presso il proprio stabilimento appena oltre confine (beh somma 200 km).

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Ma che razza di paragoni vai facendo, non hanno senso, il miglior carbonio è prodotto in giappone, e lo sanno tutti, mentre i maggiori produttori, che producono per tutto il mondo sono in Taiwan e Cina , e lo sanno tutti, in quanto al seguire progetti con standard occidentali, ci andrei molto cauto, i Taiwanesi come ora anche i cinesi di tecnologia ne hanno da vendere, è finita l'epoca dove l'occidente stava sul piedistallo e tutti gli altri sotto ad ammirare.
Poi noi Italiani , con l'esempio Napoli abbiamo fatto i pionieri col tarocco...
Attenzione che se stai usando un pc Acer sappi che è stato sviluppato progettato e prodotto in Taiwan o nelle sue fabbriche distribuite in Cina, tanto per fare un esempio.
Hai un cellulare Nokia, idem, e tutti gli altri a seguire.
Scusate lo sfogo molto OT, ma sono stufo di sentire sempre le stesse cose, basta aprire gli occhi per rendersi conto che la globalizzazione ha cambiato il mondo.
io rispondevo al tizio che diceva che la migliore tecnologia per produrre il carbonio è cinese o di taiwan e io facevo notare che non è così...e citavo il carbonio ai amssimi livelli quelli delle scocche di formula uno per non andare sul settore aerospaziale.. che il miglior carbonio sia giapponese lo dici tu..stesso discorso le realizzazioni in carbonio più avanzate le fanno li? no...

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
io rispondevo al tizio che diceva che la migliore tecnologia per produrre il carbonio è cinese o di taiwan e io facevo notare che non è così...e citavo il carbonio ai amssimi livelli quelli delle scocche di formula uno per non andare sul settore aerospaziale.. che il miglior carbonio sia giapponese lo dici tu..stesso discorso le realizzazioni in carbonio più avanzate le fanno li? no...

Ma tu sei il messia venuto da lontano, questo è un forum di ciclismo e io parlo di questo, io non so chi sei cosa fai, ma per diversi motivi ho notato che bazzichi per il forum sparando contro tutto, e anche a notte fonda, guferai mica per caso,
Per il resto basta documentarsi e vedrai che ciò che dico , inerente al settore ciclo, ovviamente, è molto vicino alla realtà, ma se tu vuoi semiare divesamente accomodati.....

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici

OT L'epossidica caricata con fibra di carbonio "per applicazioni aerospaziali o F1" è caricata con fibra di carbonio praticamente sempre Taiwanese (ora anche i cinesi sono arrivati con le loro fibre). Invece le molecole della resina sono di produzione varia, in generale le aziende sfruttano i bachi del sistema per importare con meno dazio possibile e avere un buon rapporto qualità prezzo delle molecole (si parla di purezza, buon stoccaggio del materiale - imballaggio ben fatto, affidabilità del produttore e standard produttivi). Per esempio nel settore c'è stato un bel balzo delle aziende chimiche rumene con la loro adesione all'EU.

Il fatto che il materiale F1 sia fatto (esempio: per la Ferrari in Italia, per la Ducati in Italia) deriva dal know-how ingegneristico che serve per la modellazione del pezzo, il materiale è la fibra di carbonio 3k che conosciamo tutti (la 12k è una vaccata che s'è sviluppata in ambito ciclistico per ridurre i costi praticamente a parità di prestazione; nessun pezzo strutturale serio in applicazioni "toste" verrà fatto a 12 k... almeno, questa era la filosofia della ditta con cui collaboravo, poi se sono "fisse" mentali degli ingegneri boh...).

Tutto diverso per le applicazioni aerospaziali, i volumi colossali di materiale richiesto obbligano la produzione del manufatto vicino ai luoghi di produzione delle bobine (= oriente).

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
DOMANDONE: qualcuno che vuole assemblare 20/20? Ho trovato un paio di mozzi campy record pista 24/24 e se ci mettiamo d'accordo possiamo comperare 2 coppie di quei cerchi lì e smistare io 24/24 e l'altro ragazzo 20/20... vantaggi? Smezziamo le spese di spedizione ovviamente................ Se qualcuno è interessato mi contatti.

Io ero indirizzato alla coppia 20/24 presente in IRLANDA a 204 euro la coppia + 40 di spedizione (me l'ha detto lui che è 40).

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Il bello di queste discussioni e che ci sono persone molto competenti che perdono tempo con chi non ha voglia di capire....:mrgreen:per alcuni fare bastion contrario è una regola di vita....taiwan, giappone...grandi nel carbonioo-o
Fabio

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
OT L'epossidica caricata con fibra di carbonio "per applicazioni aerospaziali o F1" è caricata con fibra di carbonio praticamente sempre Taiwanese (ora anche i cinesi sono arrivati con le loro fibre). Invece le molecole della resina sono di produzione varia, in generale le aziende sfruttano i bachi del sistema per importare con meno dazio possibile e avere un buon rapporto qualità prezzo delle molecole (si parla di purezza, buon stoccaggio del materiale - imballaggio ben fatto, affidabilità del produttore e standard produttivi). Per esempio nel settore c'è stato un bel balzo delle aziende chimiche rumene con la loro adesione all'EU.

Il fatto che il materiale F1 sia fatto (esempio: per la Ferrari in Italia, per la Ducati in Italia) deriva dal know-how ingegneristico che serve per la modellazione del pezzo, il materiale è la fibra di carbonio 3k che conosciamo tutti (la 12k è una vaccata che s'è sviluppata in ambito ciclistico per ridurre i costi praticamente a parità di prestazione; nessun pezzo strutturale serio in applicazioni "toste" verrà fatto a 12 k... almeno, questa era la filosofia della ditta con cui collaboravo, poi se sono "fisse" mentali degli ingegneri boh...).

Tutto diverso per le applicazioni aerospaziali, i volumi colossali di materiale richiesto obbligano la produzione del manufatto vicino ai luoghi di produzione delle bobine (= oriente).
ottima recenzione tecnica, si vede che sei competente in materia io infatti non mi ponevo su un lato tecnico ma sul lato pratico e alla fine della fiera tu hai spiegato il motivo tecnico ma resta il fatto che il lavorro di "fino" quello che fa la differenza lo fanno in casa e non in oriente...
e sono convinto che se non fosse solo un problema di costi e di inquinamento per la produzione potrebbero fare tutto in italia non credo gli manchi la tecnologia per farlo.. ti chiedo una cosa vista la competenza..non menzioni il arbonio giapponese..quello a che livello sta visto che qui forumendoli dotti lo spacciano come il top...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Non conosco il carbonio giapponese, quando collaboravo con la ditta X (che fa i cerchi per la campy... quelli sono fatti in Italia, ed è il motivo principale per il costo elevatissimo...) si parlava solo di fibra taiwanese e di formulazioni di resine occidentali (le formulazioni; le materie prime poi tipo i monomeri etc vengono da posti strani ma tanto è irrilevante da dove vengono, sono molecole pure che vengono controllate all'arrivo in ditta).

Il Giappone pone sempre seri problemi in quanto sono stacanovisti allucinanti e le linee di ricerca le perseguono con una meticolosità che di rado noi occidentali abbiamo. Purtroppo non si riesce a seguire bene l'attività giapponese in molti campi perchè i brevetti nazionali li fanno in giapponese... non li mettono nemmeno in World Patent, tanto chi li può copiare? Devi avere impiegati bilingue...

E' una procedura standard che è stata adottata a lungo nel campo dei compositi gomma / silice / nerofumo = battistrada da macchina. C'è una produzione scientifica giapponese allucinante che concerne le gomme e i relativi compounds... il cui feedback, a livello mondiale, è stato la crescita di industrie giapponesi del settore fino a creare quasi dei monopòli (Bridgestone... Yokohama... Advan...)

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Non conosco il carbonio giapponese, quando collaboravo con la ditta X (che fa i cerchi per la campy... quelli sono fatti in Italia, ed è il motivo principale per il costo elevatissimo...) si parlava solo di fibra taiwanese e di formulazioni di resine occidentali (le formulazioni; le materie prime poi tipo i monomeri etc vengono da posti strani ma tanto è irrilevante da dove vengono, sono molecole pure che vengono controllate all'arrivo in ditta).

Il Giappone pone sempre seri problemi in quanto sono stacanovisti allucinanti e le linee di ricerca le perseguono con una meticolosità che di rado noi occidentali abbiamo. Purtroppo non si riesce a seguire bene l'attività giapponese in molti campi perchè i brevetti nazionali li fanno in giapponese... non li mettono nemmeno in World Patent, tanto chi li può copiare? Devi avere impiegati bilingue...

E' una procedura standard che è stata adottata a lungo nel campo dei compositi gomma / silice / nerofumo = battistrada da macchina. C'è una produzione scientifica giapponese allucinante che concerne le gomme e i relativi compounds... il cui feedback, a livello mondiale, è stato la crescita di industrie giapponesi del settore fino a creare quasi dei monopòli (Bridgestone... Yokohama... Advan...)
grazie della spiegazione o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
DOMANDONE: qualcuno che vuole assemblare 20/20? Ho trovato un paio di mozzi campy record pista 24/24 e se ci mettiamo d'accordo possiamo comperare 2 coppie di quei cerchi lì e smistare io 24/24 e l'altro ragazzo 20/20... vantaggi? Smezziamo le spese di spedizione ovviamente................ Se qualcuno è interessato mi contatti.

Io ero indirizzato alla coppia 20/24 presente in IRLANDA a 204 euro la coppia + 40 di spedizione (me l'ha detto lui che è 40).

mi dici dove e se è possibile vederle (link ecc anche per mp)
Grazie :eek:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
ebay.ie -> cerca carbon rim

Ti va se facciamo tu 20/20 io 24/24? ce li facciamo inviare a firenze (io sto a pisa) e smezziamo... dai dai dai dai :P :P :P (è perchè ho una coppia di mozzi 24/24!)

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....

Ti va se facciamo tu 20/20 io 24/24? ce li facciamo inviare a firenze (io sto a pisa) e smezziamo... dai dai dai dai :P :P :P (è perchè ho una coppia di mozzi 24/24!)
scusa ma cosa significa 20/20 o 24/24? sarebbe il profilo? ma alla fine quanto peseranno queste ruote finite?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
mais non...il profilo è 38 (inserzioni su ebay.com) o 50 (inserzione su ebay.ie) (ovviamente millimetri..............)

20 e 24 sono i fori! Queste forniture arrivano in coppie 20/24 (suggeriscono: 20 raggi anteriore e 24 fori posteriore)... se qualcuno fa l'acquisto con me ed è interessato a dividersi i cerchi, io sono interessato ad un doppio 24 (24/24) mentre chi acquista con me può prendersi un 20 anteriore e 20 posteriore!!!

Per il peso spero di restare entro i 1500, ma io mi sto creando un paio di ruote da pista e non faccio testo.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto

Mannaggia la pupazza io sarei interessato ai 20/24..sono 100kg non posso andare sotto questi numero di raggi... ho paura di spezzarne uno ogni buca!!!
Cmq ora guardo su ebay e ti faccio sapere perchè preferirei un 38ant -50 post :mrgreen:

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Apro questo 3d, dove chiunque abbia acquistato ruote in carbonio in Cina , possa scrivere le proprie impressioni dopo averle testate.

Per argomenti di interesse generale, divagazioni, OT, ecc, su telai e altro che arriva dalla Cina, c'è apposita discussione CINA BAR ,

贝阿艾和 尺伊恩阿 bar cina.
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=90218

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.