Mi domandavo se la fatica possa incidere sul sistema nervoso.
Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?
Bisogna allenare anche la mente agli sforzi ?
Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?
Bisogna allenare anche la mente agli sforzi ?Che significa "indebolimento"? Sicuramente un'attività fisica prolungata incide sul sistema nervoso sia in maniera positiva che negativa. Nel primo caso, ad esempio, attraverso la produzione di endorfine che ci danno una sensazione di benessere ed appagamento, nel secondo come forma di stress quando il nostro organismo non riesce a metabolizzare\recuperare gli sforzi ai quali lo sottoponiamo (è il caso dell'over training che, tra gli effetti con i quali si manifesta, rientra anche l'apatia e la pochissima voglia di allenarsi). Altre forme non mi risultano, sono curioso di ascoltare le risposte che perverranno.Mi domandavo se la fatica possa incidere sul sistema nervoso.

La mente dev'essere forte per sopportare lo stress fisico a cui ti sottoponi, a mio parere il tuo fisico mentre fortifica i muscoli per contrastare lo sforzo, fa la stessa cosa con la tua mente per permetterti di stare sulla sella a soffrire per 5 ore e nello stesso tempo si chiede: ma perchè?Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?![]()

non siamo in contrasto. tu ti riferisci a livello temporale al momento immediato dopo lo sforzo oppure l'impegno mentale, io parlo dei risultati dell'allenamento sulla condizione psichica. la capacità di sopportare sforzi intensi migliora anche la capacità di impegnarsi strenuamente al di fuori dello sport, ed anche l'autostima,come ho detto, ma non nelle ore immediatamente dopo lo sforzo, si parla del lungo periodo.ciao.E' pure il contrario...Prova tu ad andare a pedalare dopo una intera mattinata di studio intenso. Io mi stanco tanto e non riesco a rendere come si deve....Stessa cosa se torno dopo due-tre ore di pedalate e mi metto sui libri...non riesco a concentrarmi...Non so come fanno quelli che pedalano in pausa pranzo e poi tornano in ufficio. Beati loro!