mi chiedevo...mente sana in?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Indubbiamente la ragione ha un'importanza fondamentale, ti aiuta ad andare sempre di +, ma sugli effetti dei numerosi e prolungati sforzi nei confronti del sistema nervoso nn saprei proprio.. sarebbe interessante come studio medico... magari c'è un laureando in giro ke prenderà spunto :D

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
;nonzo%Mi domandavo se la fatica possa incidere sul sistema nervoso.:bua: Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?:cassius: Bisogna allenare anche la mente agli sforzi ?
Che significa "indebolimento"? Sicuramente un'attività fisica prolungata incide sul sistema nervoso sia in maniera positiva che negativa. Nel primo caso, ad esempio, attraverso la produzione di endorfine che ci danno una sensazione di benessere ed appagamento, nel secondo come forma di stress quando il nostro organismo non riesce a metabolizzare\recuperare gli sforzi ai quali lo sottoponiamo (è il caso dell'over training che, tra gli effetti con i quali si manifesta, rientra anche l'apatia e la pochissima voglia di allenarsi). Altre forme non mi risultano, sono curioso di ascoltare le risposte che perverranno.
o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
;nonzo%Mi domandavo se la fatica possa incidere sul sistema nervoso.:bua: Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?:cassius: Bisogna allenare anche la mente agli sforzi ?

La mente il corpo sono collegati, lo avevano capito già gli antichi romani.

Le migliori prestazioni fisiche dipendono dal cervello: motivazione, metodologia di allenamento.
Dunque nel caso in cui il cervello sia stressato sicuramente le prestazioni fisiche ne risentiranno.
Di converso, il fisico stressato può alla lunga incidere sulla forma mentale. Fanno parte dello stesso corpo.

M

mazzoblu

Guest
mente e corpo sono collegati.

quando si è molto stressati le prestazioni fisiche calano.

aver la testa sgombra non sai quanto conta in gara.
il fatto che spesso sono molto emotivo è per me uno svantaggio.
me lo diceva anche l'allenatore ...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Cioè non c'è il rischio che possa indebolirsi la mente dopo tanti sforzi? o il contrario?:cassius:
La mente dev'essere forte per sopportare lo stress fisico a cui ti sottoponi, a mio parere il tuo fisico mentre fortifica i muscoli per contrastare lo sforzo, fa la stessa cosa con la tua mente per permetterti di stare sulla sella a soffrire per 5 ore e nello stesso tempo si chiede: ma perchè?:mrgreen:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Dico la mia esperienza personale, io lavoro gran parte del tempo con il pc quindi un lavoro fisicamente poco logorante, ma dopo un allenameto intenso faccio una fatica tremenda a concentrarmi come se oltre alle gambe anche il cervello fosse stanco ... quindi direi di Si assolutamente.
Come e' vero che se ho pensieri o grande stress dopo 20 km mi viene da girare la bic e tornare a casa :cry:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
io credo siano collegati in maniera direttamente proporzionale. la stanchezza dell'allenamento non porta debolezza psichica, semmai il miglioramento della forma e la capacità di sopportare gli sforzi dell'allenamento ci daranno una maggiore sicurezza e forza mentale.imho.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
E' pure il contrario...Prova tu ad andare a pedalare dopo una intera mattinata di studio intenso. Io mi stanco tanto e non riesco a rendere come si deve....Stessa cosa se torno dopo due-tre ore di pedalate e mi metto sui libri...non riesco a concentrarmi...Non so come fanno quelli che pedalano in pausa pranzo e poi tornano in ufficio. Beati loro!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
E' pure il contrario...Prova tu ad andare a pedalare dopo una intera mattinata di studio intenso. Io mi stanco tanto e non riesco a rendere come si deve....Stessa cosa se torno dopo due-tre ore di pedalate e mi metto sui libri...non riesco a concentrarmi...Non so come fanno quelli che pedalano in pausa pranzo e poi tornano in ufficio. Beati loro!
non siamo in contrasto. tu ti riferisci a livello temporale al momento immediato dopo lo sforzo oppure l'impegno mentale, io parlo dei risultati dell'allenamento sulla condizione psichica. la capacità di sopportare sforzi intensi migliora anche la capacità di impegnarsi strenuamente al di fuori dello sport, ed anche l'autostima,come ho detto, ma non nelle ore immediatamente dopo lo sforzo, si parla del lungo periodo.ciao.
o-o

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Penso che uno studio simile non sia mai stato fatto, anche perché la "prestazione mentale" è qualcosa di molto complesso e multiforme e difficilmente misurabile come invece lo è la prestazione fisica.
Per analizzare la psiche bisogna prendere in considerazione tanti aspetti come l'umore, la capacità di concentrazione, la memoria, le capacità cognitive ecc. solo alcuni misurabili con dei test. ma è evidente che un rapporto c'è nel senso che una sana attività fisica non può che avere una ripercussione positiva sulla psiche migliorando l'umore, la sensazione di benessere ed ha di sicuro una azione positiva contro lo stress come è comprensibile che immediatamente dopo un allenamento intenso possa essere ridotta la capacità di concentrazione.
E' chiaro che anche la mente va "allenata" allo sforzo ma che l'attività fisica, per quanto intensa, possa ridurre le capacità cognitive....

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io non riesco a studiare se prima non ho fatto allenamento come si deve...
Inoltre sono convinto che lo sport praticato in modo serio e agonistico rinforzi la mente e dia una certa impostazione che ti permette di affrontare al meglio qualsiasi "lavoro" mentale...

giroingiro5034

Pignone
19 Dicembre 2005
243
1
Visita sito

Credo che più di un allenamento della mente agli sforzi...
da tenere sotto controllo siano: le motivazioni e gli obiettivi

Procedere gradualmente, senza voler a tutti costi strafare, ci renderà appagati dei risultati.
E si conserveranno le motivazioni per andare sempre più avanti.
Contrariamente, andremo incontro a delusioni, che potrebbero alla lunga, innescare dei meccanismi di sfiducia, frustrazioni, fino alla perdita delle motivazioni.