mi chiedo....

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
ma perchè per prepararsi per le gare di marzo uno deve allenarsi da dicembre??
se uno cominciasse da gennaio...tipo il 15....non ce la fa per marzo con un mese e mezzo?

chiedo questo perchè arrivo sempre all'estate sfiancato....non sarebbe meglio per me cominciare dopo?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In un mese e mezzo ne fai metà di preparazione se vuoi fare lecose fatte bene....sarebbero solo 6-7settimane, ovvero appena due cicli di esercizi, buoni solo per fare le basi. Tieni sempre conto che in genere ci si regola facendo una settimana di scarico dopo 3 di carico.
Schematizzando al massimo e semplificando: almeno un mese e mezzo per il potenziamento, forza resistente ecc; un altro mese per cominciare a fare qualche lavoro fino alla soglia e fuorisoglia. Quindi al minimo 2 mesi e mezzo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
secondo me e' possibile cominciare a gennaio a patto di non essersi mai fermati (almeno 2 o 3 uscite a settimana)e nel caso che gli obbiettivi siano gare udace o mediofondo.se sei stato fermo un mese o piu' e se hai in mente di fare granfondo gia' a dicembre bisogna pedalare,tieni conto l'eventualita' di stare fermo x il maltempo che ti fara' rimanere ulteriormente indietro..poi non e' necessario ammazzarsi adesso,si possono fare anche 2 o 3 ore in tutta tranquillita'

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
si questo e' vero,x arrivare in forma top a marzo bisogna avere una base che da la possibilita' di fare lavori intensi gia' a gennaio.pero' se lui dice che in estate e' gia' cotto,vuol dire che ha cominciato a caricare troppo presto.bisogna anche scegliere i periodi dove si vuole andare forte

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
un mio amico ha ripreso la bici dopo 2 anni a gennaio,ha incominciato a fare un sacco di chilometri e allenamenti intensi.poi a marzo si e' buttato nelle corse udace(non aveva mai corso)e nel giro di un mese sono arrivati piazzamenti uno dietro l'altro:a luglio era gia' scoppiato fisicamente e ancora peggio di testa,voglia solo di uscire in bici praticamente zero!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
tutto dipende come ti alleni in inverno, se ti tiri il collo gia da dicembre gennaio andrai forte marzo, aprile, forse maggio, se invece fai le cose fatte in un certo modo, in estate dovresti andare meglio.Poi dipende, magari te soffri il caldo.
Io faccio dicembre/gennaio palestra+fondo(pianura, qualche salitella, ma mai oltre il medio)
Febbraio mi concentro più sulla forza(sfr, medio in pianura e in salita), e poca soglia
Marzo Settimana completa(sfr,lungo,ritmo+eventuali gare)
Maggio fino a fine stag tabella di mantenimento, che è quasi uguale a quella di Marzo

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Tempo fà lessi proprio sul forum una riflessione che poi ho ritrovato su un articolo di Camorani e cioè che l'organismo umano è portato per genetica "al risparmio". Quindi un allenamento ripetuto negli anni come base di preparazione non porterebbe al risultato del primo anno poichè l'organismo assimilerebbe tale allenamento abituandosi ad esso. Quindi bisognerebbe apportare delle modifiche di anno in anno. Ma da quello che leggo in giro sono praticamente pochi quello che lo fanno. Per esempio lo stesso Folin (e mi ci metto anche io visto che faccio lo stesso) che si fa un mazzo tanto con il fondo lungo non dovrebbe averne un gran ritorno. E i prof? Cambiano il loro approcio all'allenamento ogni anno? Loro che sono talmente abitudinari e scaramantici? Aiutatemi a capire...

Per esempio lo stesso Folin (e mi ci metto anche io visto che faccio lo stesso) che si fa un mazzo tanto con il fondo lungo non dovrebbe averne un gran ritorno.

Dipende Marcello.
Un anno fai 700 km al mese di fondo lungo, l'anno dopo ne fai 1100, c'è differenza.
Il lungo prepara la forma, la forma fa crescere; è tutto vincolato.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Troppe certezze mi sa. Ho visto gente allenarsi dopo tre mesi di stop e andare come moto sulle tre quattro ore. E non hanno fatto lungo... Hanno sputato sangue al medio, continuamente. Coggan dice che quando vai al medio,hai gli adattamenti maggiori.

Troppe certezze mi sa. Ho visto gente allenarsi dopo tre mesi di stop e andare come moto sulle tre quattro ore. E non hanno fatto lungo... Hanno sputato sangue al medio, continuamente. Coggan dice che quando vai al medio,hai gli adattamenti maggiori.

Fioi fate quello che volete. Coggan, Coggan.
Se il medio non lo tieni per i 10 mesi di stagione, ti fermi e torni da capo, mettetevelo in testa.
Se siete superuomini fate pure, New, tu mandami una foto della tua faccia dopo la prossima Marmotte, che mi facci una risata.

p.s. la certezza CELO perchè è l'unica cosa di cui sono sicuro, ma se a te non va di fare fondo lungo non vuol dire che non funzioni.
Fai 10 mesi di medio poi chiamami se ci riesci senza sfinirti.

Ok la preparazione alla forma. Ma la "crescita" l'alleni sempre con la stessa metodologia?

Dipende, non puoi programmarlo mesi prima.
Dipende da come stai.
Se stai bene, con la stessa metodologia le farai comunque in maniera migliore, se stai bene aumenti il carico (quantità di ripetute, di dislivello e gare) e cresci esponenzialmente.
L'importante è riuscire a non esagerare e recuperare.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Folin è un azzardo in questo periodo cercare di allungare i Km (ore in bici se ti piace di più) per arrivare ai 140-160km una volta la settimana per affrontare Gf di 130km? Naturalmente in questo periodo stando al lento in pianura e al medio in salita! Io ho ancora il terrore degli arrivi al lumicino e per lumicino parlo di crisi che iniziano all'80° Km. Premetto che l'anno scorso in allenamento durnte la settimana facevo 70-80Km e la domenica (il terzo allenamento) 110circa.

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Anche tu sei dell'idea che l'allenamento debba essere variato di anno in anno? In uno spazio temporale ben definito quindi presupponi che sia meglio allenare il medio piuttosto che il lungo?.

Anche tu sei dell'idea che l'allenamento debba essere variato di anno in anno? In uno spazio temporale ben definito quindi presupponi che sia meglio allenare il medio piuttosto che il lungo?.

Marcello, più di tanto in una stagione non puoi crescere, cosa vuoi decollare? Ci vuole anche il riposo e il recupero che chiamano tempo.
Il medio va fatto e tanto, ti sembrano pochi 10 mesi?
Pensi che non bastino? Per farlo bene però ci vuole la base.
Questo te lo dico con certezza perchè ho provato entrambe le cose e funziona come ti dico, credimi.

@Tarmac, io il lumicino non so più cosa sia, la 4a ora di lungo la faccio come fosse la prima: alimentazione e fondo.