mi chiedo....

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Zio, quando parlavo con il mio amico Kurtz e gli dicevo:" Perchè vado in crisi ad ogni gara?"; "perchè mi impianto?"; perchè non vado un *****, non miglioro anche se è una stagione che vado a tutta?"; "Perchè?, Perchè?".
Lui aveva una risposta sola: "Non hai fondo!"
Aveva ragione.

Te l'ho già detto e te lo ripeto. Sto dando ascolto a quello che avevo già sentito dire da Juri: fondo, fondo e ancora fondo. Una casa la si costrisce dalle fondamenta. E da lì sono partito. Ripongo molta fiducia sui vostri consigli (Juri e Folin). Io non ho chissà quali velleità agonistiche (non potrei averne d'altronde, sigh) ma avere una preparazione adeguata oltre a migliorare le mie scarse qualità aiuterebbe non poco anche la mia salute. Ma le tue tabelle di allenamento sono frutto di improvvisazione, letture, consigli o ti sei affidato a persone competenti? Te lo chiedo perchè io non ho la passione/voglia/tempo di mettermi a leggere, documentarmi. Sono una bestia da questo punto di vista. Lavoro e basta per un obiettivo. Quindi mi chiedevo se era il caso di partire con qualcosa che partisse con criterio (vedi tabelle pubblicate da Juri e riadattate) come sto facendo o affidarmi da subito ad un preparatore (ariJuri).

Ma le tue tabelle di allenamento sono frutto di improvvisazione, letture, consigli o ti sei affidato a persone competenti?

Consigli di persone competenti adattati. Come pensi abbia ricavato le sue tabelle Juri?

@Zio: si condivido molto quello che scrivi, per alcuni il lungo SEMBRA possa fare a meno di esistere. Ho un amico che viaggia ai 38 così, quelli possono mangiare pane e cipolle e andare forte comunque.
L'amico quest'anno sta facendo anche i due mesi di fondo, vediamo.
I talenti però rasentano un estremo, piuttosto affollato devo dire, della prestazione atletica.
E comunque non è detto che la loro prestazione con due mesi di fondo possa essere peggiore o migliore, bisognerebbe provarlo.
Ti saprò dire come si troverà il mio amico, però non dirmi:"Ecco lo sapevo..." quando ti dirò:"Meglio".

New, che dice che non serve non rientra nel caso sopra riportato.
Chiedi a Peval, che già andava forte, se è migliorato quest'anno introducendo le tabelle di Juri che prevedono una bella dose di fondo e di medio. Chiedigli quante posizioni ha guadagnato...

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Il fondo è FONDAMENTALE per ottenere un ottima stagione...anche li juniores sono convinto che in inverno devono pedalare a dicembre ma anche già qualcosa a novembre(beh certamente dopo una giusta sosta della stagione precedente) più tutto il resto palestra,piscina ecc...ma è inutile parlare di lavori specifici se non si è pronti muscolarmente e di peso...il fondo invernale va fatto a spasso(andare al medio forse è fin troppo o dev'essere fatto per poco tempo perchè cmq il cuore è già ad un discreto ritmo di battiti)...bisogna fare come dicono i saggi:sella!..stare ore sulla bici..poi da gennaio in base ai vari obbiettivi si inizia a fare i lavori specifici,ripetute ecc...conosco under che hanno fatto 5 ore e 30 pochi giorni fa...tutto puro fondo!non serve arrivare a casa stanchi stravolti a dicembre....bisogna trovare la giusta misura allenamento-riposo...si va in bici..bene si arriva con i 25 di media!!perfetto che problema c'è però si è fatto km e ore in bici...io la penso cosi e poi la stagione va vista come un enorme allenamento...non siamo(fino a prova contraria) professionisti che dobbiamo obbligatoriamente far risultati o vincere...meglio vedere la stagione come un grande allenamento per migliorare anno dopo anno...tra inizio e fine stagione bisogna vedersi migliorati..solo cosi l'anno dopo riesci ad andar ancora più forte..tanto se migliori i risultati arrivano ugualmente!poi quando capisci di essere al livello dei primissimi(io non lo sarò mai credo) allora li puoi curare e preparare la forma...cmq la bici va presa d'inverno!io la penso cosi..posso sbagliarmi..

Level 2: Endurance
When Joe wants to build a base of endurance and enhance his aerobic fitness, he empatize Endurance rides (level 2). Over time, training in this range will lead to the development of a stronger heart muscle, increase mitochondrial levels in the cells, develop more capillarization in his muscles, and result in an overall increase in is stamina. ...
... It is very important that you do enough of these longer rides to prepare your body for harder levels of riding. The longer you can ride, the better. ... to receive the benefits of riding at an endurance level, long Level 2 rides are the best.
Allen & Coggan

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Level 2: Endurance
When Joe wants to build a base of endurance and enhance his aerobic fitness, he empatize Endurance rides (level 2). Over time, training in this range will lead to the development of a stronger heart muscle, increase mitochondrial levels in the cells, develop more capillarization in his muscles, and result in an overall increase in is stamina. ...
... It is very important that you do enough of these longer rides to prepare your body for harder levels of riding. The longer you can ride, the better. ... to receive the benefits of riding at an endurance level, long Level 2 rides are the best.
Allen & Coggan

Translate please....

Ultima modifica:
Translate please....

Dai dai dai, translate.
E' praticamente quello che si continua a dire sul topic del fondo lungo, cioè quello che io e altri sosteniamo.
Riportavo dal libro di Coggan, visto che c'è chi dice che Coggan scrive, giustamente e a ragione, che i migliori adattamenti si fanno al medio, ma scrive anche che il fondo lungo SERVE.

OT
Volevo chiamarti il 25 ma non ho più il tuo numero...
OT

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Translate please....

Resistenza: quando Joe vuole sviluppare una base di resistenza ed aumentare la sua forma fisica aerobica, accentua le uscite di resistenza. Col passare del tempo, questo tipo di allenamento condurrà allo sviluppo di un più forte muscolo cardiaco, farà aumentare i livelli mitocondriali nelle cellule, svilupperà la capillarizzazione nei suoi muscoli (la capillarizzazione è uno degli elementi che determinano la disponibilità di ossigeno alle cellule muscolari, quindi è un fattore che influenza il massimo consumo di ossigeno -> VO2max - ndr) ... …
È molto importante che vengano eseguiti tanti di questi giri più lunghi per preparare il vostro corpo per i livelli più duri di gara/allenamento...

così a spanne tradotto al volo per i più pigri... :mrgreen:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@andrea: qualsiasi miglioramento avrò lo bollerai come inutile visto che non so quello che avrei potuto fare col fondo.
Seconda cosa, sono convinto che in bici si migliori andandoci,cominciando per gradi a allenarsi,aumentando i carichi e la durata degli allenamenti. lasciando i giusti riposi. far quello che nn ti senti ti toglie motivazioni,ti fa andare più piano. Di testa.