mi chiedo....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

Dipende quando vuoi fare le prime gf.
Penserei alle ore in sella e alla qualità dell'allenamento che si fa, i miei suggerimenti sono nel tuo caso di non farti forzare troppo (ti conosco! ) per arrivare con la giusta dose di fondo quando ci sarà davvero da mettersi sui pedali a sudare.
Io in questo momento non conto i km, solo le ore che vanno di conseguenza sulla base dell'intensità dell'allenamento.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

quoto.

@Tarmac, io il lumicino non so più cosa sia, la 4a ora di lungo la faccio come fosse la prima: alimentazione e fondo.

vedrai che la luce accesa la terrai...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Tieni conto che giù da noi la stagione delle Gf inizia fine marzo e finisce fine maggio!
www.udacesicilia.it

certo, non sei il solo delle vostre zone che ha queste esigenze. Ma questo non vuol dire frullarsi adesso (o nel mese passato), ma razionalizzare l'esercizio. Il fondo è la base, a gennaio preparati perchè si inizia sudare (anzi ci vedremo anche fra fine gennaio e primi di febbraio!)

Ok per la foto, tu fammi vedere qualche piazzamento con il fondo.

Ma cosa c'entra il piazzamento? Mi posso piazzare io?
Ti porterò 15 minuti in meno sul mio tempo, ecco quello è il mio piazzamento e questi ci sono.
Ma non con il fondo solo, ho mai detto che esiste solo il fondo? Sono solo due mesi.
Non leggiamo quello che vogliamo.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

Andrea,anche tu vedi quel che vuoi. È palese che ho partecipato a gare che potevo finire solo con tanti km sulle gambe che non avevo. Se vuoi i miglioramenti, su 170 km ho tirato giù un'ora. In pianura e sui falsipiano sono un altro, tutto ciò facendo quel che potevo,abbandonando la bici anche per un mese intero in primavera. I conti li facciamo quest'anno con un lavoro che mi permette di uscire tutti i giorni,ok? E non per 3/4 ore,2 al massimo.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
bella discussione!
grazie per i consigli...

comunque io adesso avrei gia ripreso con uscite lunghe e tranquille però avevo aperto questa discussione perchè ho il dubbio che io abbia cominciato ancora una volta presto.
Quel che volevo dire è:se io cominciando la stagione sempre i primi di dicembre arrivo a giugno/luglio cotto,ritardando un mesetto posso coprire un mese in piu d'estate?(senza compromettere l'inizio di stagione ovviamente)
oppure se uno soffre il caldo deve mettersi l'anima in pace?

Te no? 10 kg chissà se li perdevo in un anno con neanche 6000 km facendo anche un periodo di lungo. Comunqie la sostanza è che i risultati del lavoro dell'anno scorso li vedremo quest'anno, a parità di peso.

No, io li ho persi adesso, a Novembre, all'inizio del fondo lungo.
Ho iniziato a mangiare diversamente a Settembre e a perdere peso dopo un mese.
Tu sei arrivato da 0 a 6 dopo l'incidente, e un miglioramento tale è logico, nel contempo hai perso peso.
Se avessi introdotto un minimo di fondo saresti arrivato a 7.
Ora da 6 a 7 non sarà così evidente come da 0 a 6.

La sostanza ti dico io qual'è:
E' troppo difficile cambiare le proprie abitudini, le proprie sicurezze e dare fiducia a chi ti dice: "guarda, è così, credimi", provare con pazienza senza vedere risultati.
Lo capisco.
Ma non capisco l'ottusità di tanti che non condividendo dicono: "NON SERVE!".

Io ho dato fiducia a due persone, preparatei, ho creduto in quello che mi dicevano, e che mi consigliavano di fare.
Uno è Kurtz che mi ha insegnato ad allenarmi.
L'altro è Fabulous che mi ha dato gli spunti per un alimentazione migliore.
Entrambi mi hanno sempre detto. "leggi questo!" L'ho fatto, e la mia vita ciclistica (e non, aggiungerei) è cambiata dal giorno alla notte.
Balle?

Poi per carità, è logico che se una cosa non piace farla non la si fà, rinuncie alimentari, allenamenti e via discorrendo; ma almeno abbiate l'obbiettività di dire: "Non lo faccio perchè non ho le palle di farlo!"

Personalmente quando sento che le gambe si muovono attorno ad un movimento centrale sono a posto, che sia sui rulli, al sole o sotto l'acqua; nessun sacrificio per una grande emozione.

Troppo figo!... riemerge dovunque l'orrido fantasma del fondo lungo di Folin...

Zio, quando parlavo con il mio amico Kurtz e gli dicevo:" Perchè vado in crisi ad ogni gara?"; "perchè mi impianto?"; perchè non vado un *****, non miglioro anche se è una stagione che vado a tutta?"; "Perchè?, Perchè?".
Lui aveva una risposta sola: "Non hai fondo!"
Aveva ragione.

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9

Come non quotarti :eek:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

E' chiaro che tu stai facendo su di te una cosa sacrosanta: stai concentrando gli sforzi su una tua area specifica di miglioramento (la mancanza di fondo) e trarrai da questo grandi benefici. Anche perchè si vede che lo stai facendo usando la testa... almeno spero

Però non si deve fare il solito errore di pensare che esista la ricetta uguale per tutti: pro, tapasci, talenti mascherati, sovrallenati compulsivi. Non sta scritto da nessuna parte che i due mesi di fondo lungo invernale che faranno bene a Folin saranno altrettanto utili a tale Max che la bici non la prende da Ottobre a Marzo e poi si classifica migliore italiano al mondiale di ironman facendo solo qualità e un paio di lunghi di 5h. Ognuno ha il suo profilo atletico e personale e (credimi...) a molte persone fare fondo come lo stai facendo tu non servirebbe a nulla e rischierebbe di rallentare la crescita della condizione in primavera.

Sottolineo che fare 15-20 ore a settimana "facili" è molto diverso se a farle è un pro, un amatore pieno di talento o un amatore normodotato. L'affaticamento, i recuperi, "il sostegno", le reazioni ormonali e enzimatiche sono tutte diverse. Per il pro e per il talentuoso si tratta di blocchetti che si recuperano in poche ore, per molti di noi assolutamente no... anche se nel breve termine sembra di si.

Così...senza accorgersene... dolcemente... piano piano...fondo lungo... si finisce nella subdolissima condizione di affaticamento parasimpatico: quasi completamente asintomatica ma con un micidiale appiattimento della prestazione nel medio termine.

Quindi, caro Folin, nessuno dice di farsi 12 mesi di medio... anzi. Dico che, per chi si allena meno, è molto più proficuo partire con cose brevi, variate, con rapide esplorazioni nel medio e velocissimi blitz alla soglia, da recuperare a dovere. Ricordati che ciò che scava non è qualche minuto al medio o un picco alla soglia... questo fa solo bene al cuore. Ciò che scava è la TENUTA del ritmo. E in questo epriodo non si deve fare, nè.

Te lo dice uno che ne ha provate tante... con divertimento e anche un pò di studio.