Mi hanno truffato? Ruote Mavic Cosmic

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Questo è il raggio R2R in carbonio.

99683601a_300x.jpg
99683601c_300x.jpg
99683501b_300x.jpg
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Da rattoppare? E' una cover in ABS, sicuramente sarà scesa la catena e avrà danneggiato la cover in plastica.

Anche a distacco completo, non succede nulla, solo rumore.
te capit mia...la ruota è tutta da rattoppare, nel senso che è un colabrodo.
non succede nulla ma gireresti con un cerchio che sventola? suvvia..
guarda bene poi l'innesto tra corpetto e mozzo, è tutto maciullato
detto ciò ho finito se volete consigliarli di tenere la ruota procedete per me è un relitto, saluti
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La cosmic è praticamente una ksryum, ovvero una basso profilo, con una carentaura in carbonio incollata che non ha nessun valore strutturale. Per assurdo la si potrebbe togliere e della ruota non cambia nulla se non che fa' schifo. C'era il modello con raggi normali e successivamente venne fatto quello con raggi in carbonio, le slr credo.
Resta comunque evidente che quelle ruote non sono in buone condizioni e pedalarci sopra magari ai 40 all'ora ed oltre non è il massimo della sicurezza
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
te capit mia...la ruota è tutta da rattoppare, nel senso che è un colabrodo.
non succede nulla ma gireresti con un cerchio che sventola? suvvia..
guarda bene poi l'innesto tra corpetto e mozzo, è tutto maciullato
detto ciò ho finito se volete consigliarli di tenere la ruota procedete per me è un relitto, saluti

Hai preso un palo e vuoi continuare su una linea incomprensibile.

Nessuno sta dicendo, che la ruota è perfetta. Stiamo solo dicendo, che per come è stata concepita la ruota è si dovesse scollare all'improvviso l'intera carena da entrambi le parti di ancoraggio sull'intera circonferenza del cerchio, non succede nulla.

Anche perchè la forza centrifuga durante la rotazione tende a mantenere il profilo, anche se scollato, sul cerchio.

Conosci come agisce la forza centrifuga?

Chiaro che deve ripristinarla, ma non è tutta questa gravità. Deve solo accertarsi, rimuovendo la cover in ABS sul mozzo, che il raggio R2R non abbia subito. In quel caso il rischio è che si possa rompere il raggio, come si rompono i raggi di altre ruote...


Spero tu abbia capito.

Alavà a capa ‘o ciuccio se perde l’acqua e ‘o sapone
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
La cosmic è praticamente una ksryum, ovvero una basso profilo, con una carentaura in carbonio incollata che non ha nessun valore strutturale. Per assurdo la si potrebbe togliere e della ruota non cambia nulla se non che fa' schifo. C'era il modello con raggi normali e successivamente venne fatto quello con raggi in carbonio, le slr credo.
Resta comunque evidente che quelle ruote non sono in buone condizioni e pedalarci sopra magari ai 40 all'ora ed oltre non è il massimo della sicurezza
Anche perché visto lo strato sottile di carbonio, se fosse stato strutturale come nelle ruote in carbonio, alla prima buca sarebbero saltati tutti i raggi.


IMG_20210412_194041.jpeg
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Hai preso un palo e vuoi continuare su una linea incomprensibile.

Nessuno sta dicendo, che la ruota è perfetta. Stiamo solo dicendo, che per come è stata concepita la ruota è si dovesse scollare all'improvviso l'intera carena da entrambi le parti di ancoraggio sull'intera circonferenza del cerchio, non succede nulla.

Anche perchè la forza centrifuga durante la rotazione tende a mantenere il profilo, anche se scollato, sul cerchio.

Conosci come agisce la forza centrifuga?

Chiaro che deve ripristinarla, ma non è tutta questa gravità. Deve solo accertarsi, rimuovendo la cover in ABS sul mozzo, che il raggio R2R non abbia subito. In quel caso il rischio è che si possa rompere il raggio, come si rompono i raggi di altre ruote...


Spero tu abbia capito.

Alavà a capa ‘o ciuccio se perde l’acqua e ‘o sapone
ti rispondo ancora solo perchè mi dai dell'asen e non ci hai proprio preso. non hai capito che so benissimo come funziona una ruota e quella nello specifico. non hai capito che dico che strutturale o non FA SCHIFO e tenerlo così è pietoso, ergo ci dovrà mettere mano o spenderci per rimetterlo a posto. fra flangia mozzo, cerchio "carena" che si sta aprendo, canale del cerchio che ha visibilmente qualche difetto (dubito che esca di fabbrica così), per non parlare della parte tra corpo ruota libera e mozzo. rispondi anche su quello visto che è la terza volta che lo faccio notare. spulcia tutti i cataloghi e i link dei pezzi come ami tanto fare in ogni occasione e tira fuori un preventivo. vedrai che esce più del valore della ruota. quello che doveva leggere l'ha letto spero si sia fatto un'idea delle condizioni, adios.
 
  • Mi piace
Reactions: sersan

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
ti rispondo ancora solo perchè mi dai dell'asen e non ci hai proprio preso. non hai capito che so benissimo come funziona una ruota e quella nello specifico. non hai capito che dico che strutturale o non FA SCHIFO e tenerlo così è pietoso, ergo ci dovrà mettere mano o spenderci per rimetterlo a posto. fra flangia mozzo, cerchio "carena" che si sta aprendo, canale del cerchio che ha visibilmente qualche difetto (dubito che esca di fabbrica così), per non parlare della parte tra corpo ruota libera e mozzo. rispondi anche su quello visto che è la terza volta che lo faccio notare. spulcia tutti i cataloghi e i link dei pezzi come ami tanto fare in ogni occasione e tira fuori un preventivo. vedrai che esce più del valore della ruota. quello che doveva leggere l'ha letto spero si sia fatto un'idea delle condizioni, adios.
Invece di scrivere i poemi, ammettere di aver sbagliato, è difficile per te? Ancora con questa flangia mozzo, quando è una cover in ABS, ovvero plastica, cosi spero tu comprenda meglio.

Saluti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
appunto, c'era chi urlava a mozzo rotto... se la ruota è dritta e centrata adoperala.
veramente io non urlavo, giudicavo da quello che vedevo in foto (dove non sempre è facile capire).
e sono stato pronto a ricredermi quando un utente evidentemente più esperto di me nello specifico come @Number of the beast ha portato delle evidenze concrete.
poi, se uno dovesse dare giudizi solo sulle cose che conosce a fondo, forse rimarrebbero due o tre discussioni attive in tutto il forum.
siamo qua appunto per discutere, non per giudicare gli altri.