Mi serve aiuto , dolore dita piedi

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Scusate se mi dilungo ma tanto per far capire . Ho un problema che va avanti da pò , ma inizia a peggiorare . Dopo un' ora e mezza /due di bici , che sia salitona o in piano , col caldo o col freddo , inizio ad avere come dei crampi alle dita centrali dei piedi , o destro o sinistro o entrambi . Prima in maniera lieve , ma con le ultime 10 uscite il problema sembra peggiorare . Uso le stesse scarpe da tre anni , sono comode , e larghe in punta abbastanza da permettermi anche di muovere le dita ( per quel poco che si riesce in una scarpa da bici) . Ho provato anche prima della fatidica ora e mezza a tenere mosse le dita , ma niente . Devo fermarmi , togliere le scarpe , massaggiare per bene , e ripartire , poi per il resto del giro bene o male non ho più problemi . A volte ilfastidio è lieve e lo ignoro , spesso è forte e non riesco a pedalare. Ora vorrei risolvere . Sto pensando a qualche sorta di soletta , oppure provare a cambiare scarpe . le tacchette sono ok , non ho dolori da nessun altra parte , pedalo bene , sono in asse con i pedali . Qualcuno ha avuto lo stesso problema magari ??

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
110
55
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
l'altezza sella è ok?mentre pedali,il piede è bella 90 gradi(piu o meno)rispetto alla tibia?azzardo ipotesi:la sella leggermente alta(o parecchio piu alta)ti porta a fluttuare col piede,e la spinta finale la dai con la punta del piede(da qui le dita indolenzite).mentre si pedala l'articolazione piede deve essere il piu possibile ferma.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Grazie innanzituto . Allora sull altezza sella sono piuttosto sicuro , avevo fatto già alcune prove e abbassando leggermente ma l' ho rimessa come era , che tra l' altro sono esattamente nel range della famosa formuladi calcolo , mm più mm meno , ma formule a parte mi sento proprio giusto . Riguardo alle tacchette , beh , lì le ho regolate secondo "istruzioni" , però vedo che entrambi mi dite che pedalo di punta quindi , sarà meglio che riveda un attimo il tutto . Forse si , potrebbe essere più questione di tacchette , stupidamente non ho mai fatto prove spostando quelle

Ultima modifica:

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Hai dolore alle dita dei piedi.
E una tacchetta montata eccessivamente avanti, spesso causa proprio questo fastidio.
Si intendevo alle caviglie , ginocchia etc , nessun problema
Cosa intendi con "sono in asse con i pedali" ?
il metatarso che deve essere in linea con l asse del pedale , insomma quello che si legge su come regolare le tacchette.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie innanzituto . Allora sull altezza sella sono piuttosto sicuro , avevo fatto già alcune prove e abbassando leggermente ma l' ho rimessa come era , che tra l' altro sono esattamente nel range della famosa formuladi calcolo , mm più mm meno , ma formule a parte mi sento proprio giusto . Riguardo alle tacchette , beh , lì le ho regolate secondo "istruzioni" , però vedo che entrambi mi dite che pedalo di punta quindi , sarà meglio che riveda un attimo il tutto . Forse si , potrebbe essere più questione di tacchette , stupidamente non ho mai fatto prove spostando quelle
peraltro le tacchette nel tempo possono anche spostarsi, se non sono serrate a dovere; sicuramente le tue lo sono ma controllare non costa niente

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusate se mi dilungo ma tanto per far capire . Ho un problema che va avanti da pò , ma inizia a peggiorare . Dopo un' ora e mezza /due di bici , che sia salitona o in piano , col caldo o col freddo , inizio ad avere come dei crampi alle dita centrali dei piedi , o destro o sinistro o entrambi . Prima in maniera lieve , ma con le ultime 10 uscite il problema sembra peggiorare . Uso le stesse scarpe da tre anni , sono comode , e larghe in punta abbastanza da permettermi anche di muovere le dita ( per quel poco che si riesce in una scarpa da bici) . Ho provato anche prima della fatidica ora e mezza a tenere mosse le dita , ma niente . Devo fermarmi , togliere le scarpe , massaggiare per bene , e ripartire , poi per il resto del giro bene o male non ho più problemi . A volte ilfastidio è lieve e lo ignoro , spesso è forte e non riesco a pedalare. Ora vorrei risolvere . Sto pensando a qualche sorta di soletta , oppure provare a cambiare scarpe . le tacchette sono ok , non ho dolori da nessun altra parte , pedalo bene , sono in asse con i pedali . Qualcuno ha avuto lo stesso problema magari ??
Io anni fa ho avuto un problema simile e l'ho risolto così:
- scarpe larghe in punta (vedo che già lo fai)
- calze con le dita singole
- sostituzione della soletta delle scarpe con solette acquistate (costano pochi euro) e intagliate togliendo 2 cm quadrati sotto le dita proprio dove sentivo il dolore

Non so dirti se funzionerà anche nel tuo caso, ma provare costa poco.

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Come prima cosa proverò ad arretrare le tacchette proprio un poco per vedere se la situazione migliora . Se non dovesse funzionare allora proverò come volevo fare una soletta. La cosa strana che ho sempre avuto sto problema con la BDC , Prima e nel mezzo tra due bici e scarpe diverse dove usavo MTB e una gravel con SPD mai avuto nessun problema .

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Hai dolore alle dita dei piedi.
E una tacchetta montata eccessivamente avanti, spesso causa proprio questo fastidio.
dunque ieri sera ho ricontrollato. l asse del pedale è in linea col primo metatarso , ma non sulla famosa linea che dovrebbe passare tra il primo e il quinto , quindi un pò avanti di come dovrebbe essere . La tachetta l ho spostata indietro ma poco , circa 3 mm , vediamo ne prox giro come va !

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
dunque ieri sera ho ricontrollato. l asse del pedale è in linea col primo metatarso , ma non sulla famosa linea che dovrebbe passare tra il primo e il quinto , quindi un pò avanti di come dovrebbe essere . La tachetta indietro ma poco , circa 3 mm , vediamo ne prox giro come va !
Guarda Io ti dico la mia.
Ma che è il frutto personale di prove fatte negli anni su di me appunto.
Ragionando sulla famosa linea tra il primo e il quinto metat.
Nessuno, se non Tu.. può dirti se posizionando la tacchetta a quel modo, che bene inteso, rimane comunque IL punto di Partenza, nella regolazione della tacchetta su una scarpa..possa poi essere per Te realmente la posizione che ti fa rendere al meglio pedalando..

Oggi, nonostante anche io abbia cominciato a pedalare con quel tipo di setting della tacchetta anni addietro..
Sono abbondantemente dietro la 'ipotetica" linea metatarsale, e pedalo decisamente meglio rispetto al passato in tutte le fasi che si affrontano in un uscita in bici.
Che vanno dalla cadenza, ad esprimere potenza in modo più regolare e bilanciato, ad una miglior e meno stancante, pedalata in fuori sella
Ma se mai avessi provato, non avrei mai potuto verificarlo.
Quindi il consiglio che mi sento di darti, è: Prova.
Procedi con piccoli spostamenti per volta, e ti regoli di conseguenza.

• Mi piace
Reactions: Fun_boy and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
No Golias, più di pianta, che di punta.
Grazie per la precisazione ;-)
Comunque ragassuoli.. conta molto anche la conformazione del piede, c'è chi ha dita lunghe e chi come me da pseudo hobbit :wacko:
Nel mio caso se avanzo il piede rispetto al perno pedale sono dolori e o anche bruciore, senza contare i formicolii nel post uscita.

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A volte miviene voglia di tornare agli SPD , ci ho fatto anni e anni in mtb e gravel con gli spd con tacchette montate senza tante balle e non ho mai avuto problemi , con scarpe di ogni tipo . Ammetto che con la BDC non ho mai trovato un buon feeling con le tacchette . Vabbè io proverò a cambiare settaggio poi vi dico .

Ultima modifica:

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
110
55
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
A volte miviene voglia di tornare agli SPD , ci ho fatto anni e anni in mtb e gravel con gli spd con tacchette montate senza tante balle e non ho mai avuto problemi , con scarpe di ogni tipo . Ammetto che con la BDC non ho mai trovato un buon feeling con le tacchette . Vabbè io proverò a cambiare settaggio poi vi dico
da due anni ho ripreso a pedalare su strada,uso spd con scarpe gravel della northwave,trovo il combo di una praticità assoluta.da assoluto pedalatore della domenica,mi va bene cosi(e penso andrebbe bene a tantisissimi cicloamatori).

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
da due anni ho ripreso a pedalare su strada,uso spd con scarpe gravel della northwave,trovo il combo di una praticità assoluta.da assoluto pedalatore della domenica,mi va bene cosi(e penso andrebbe bene a tantisissimi cicloamatori).
Ho sempre usato anche io NW , sia mtb che bdc , mi trovo bene sono comode . Appena presa la BDC usavo i pedali shimano PD.ES600 , da stupido li ho venduti , avendo ancora le scarpe una prova la facevo . Vabbè..