Vado a riesumare questo post soprattutto nel caso possa interessare ai medici/infermieri che mi hanno risposto, due Marchi

, se non vado errato...
L'ortopedico ha sentenziato che per il braccio di mia mamma ci sono ben poche possibilità di recupero. Il muscolo deltoide (ci ha mostrato tanto di plastico delle ossa e dei muscoli, carinissimo) è completamente atrofizzato; la fisioterapia è consigliata, insieme a sedute di elettrostimolazione, ma la possibilità che il braccio riprenda la sua funzionalità normale è nulla. L'unica chance di parziale (molto parziale) ripresa è affidata ad un possibile intervento chirurgico che, detto in termini molto terra terra, dovrebbe "tirare su" il muscolo verso l'osso della spalla; anche questa, però, non sarebbe certo una soluzione. Stessa identica diagnosi è stata fatta da una fisioterapista (non fisiatra) consultata giorni dopo, la quale non sapeva nulla della visita precedente.
Ciò che fa rabbia è che, ora che i buoi sono scappati, mia mamma si affretta a chiudere il recinto, cioè, a cercare fisioterapisti che possano venire a casa a darle una mano... Comunque, meglio tardi che mai, per quel che può servire. Intanto, venerdì faremo la radiografia alla spalla e poi torneremo dall'ortopedico e decideremo il da farsi.