Mi serve un ortopedico!

dru

Passista
No no, sa tutto, anche perché ha curato per molti anni i problemi cardiaci e circolatori di mio nonno ed è molto ferrata sulla materia, in particolare sui farmaci e sugli esami. E poi comunque è una persona adulta, molto fragile in questo momento (infatti ora è distrutta); io vorrei essere trattata come tale, se toccasse a me, e così preferisco fare con lei.

concordo!!!

mi dispaice veramente!!! nn ho parole anche perche in questi casi servono fatti, le parole sono inutili penso.

stai vicino a tua mamma

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Mi spiace molto piove sempre sul bagnato.
Penso che sia una cosa curabile, certo che certe tegole fanno male.
L' unico suggerimento che ti posso dare è quello di starle molto vicino e aiutala a farsi forte.
Ai medici devi rompere le scatole il più possibile, non ti fare problemi.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ciao Giancarla,
non sono un medico, ma credo che con i farmaci che dovrà assumere, sicuramente la situazione migliorerà di parecchio.
Da quanto ho capito è un problema con cui ci dovrà convivere per il resto della vita. Ma io credo che trovando il suo giusto equilibrio, capire ciò che fa bene ed evitare ciò che fa male (mi riferisco a situazioni di vita oppure anche all'alimentazione), potrà andare avanti benissimi.

Tienici aggiornati su come procede la cura.

Un forte abbraccio friends e un bacione :eek:
Aquila

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Vi ringrazio tutti dell'incoraggiamento. Io non so se vi sia mai capitato, spero di no, un periodo della vita in cui sembra proprio che tutti i mattoni si siano messi d'accordo per crollare sulle teste, vostre e/o dei vostri cari, tutti insieme. Per mia mamma è stato l'ictus, poi la depressione, sempre più seria in un contesto familiare purtroppo non sereno, poi adesso questa paura per l'esito dell'esame; per mia nonna è la demenza che ha preso, nell'ultimo paio di mesi, il volo, il galoppo, e che comporta per tutti scenate, aggressioni ed altre imprevedibili amenità di questo genere; per me e mia sorella il lavoro che, con tutta questa bella cornice e senza aiuto da altre parti, è per forza una grossa difficoltà; infine il mio Esame di Stato di giugno che ormai non spero nemmeno più di tentare... Insomma, non sono credente, ma se lo fossi mi prenoterei un volo diretto a Lourdes sola andata!!!

E la bici sta lì... Per la prima, e dico prima volta nella mia vita, non ho voglia di andare e domani, anche se potrei, non so se andrò. Mi servirebbe una dose dopante di volontà e coraggio. Chissà se qualcuno me la può dare...

Dai Giancarla, forza!
Pensa che quando si tocca il fondo, non si puo' far altro che risalire.

E sopratutto non mollare con la bici e le maratone. E' importantissimo in queste situazioni mantenere vivi questi stimoli.
La vita deve continuare ... sempre!

Un abbraccio! friends

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Accidenti, uno shunt atriale...ma com'è avvenuto..? :-(
In genere sono congenite queste patologie, accidenti!!!

Dai, un passo alla volta e tanta tanta pazienza..

Baci Simo

Infatti... Non c'è ancora il verdetto, ma pare sia così. Infatti in teoria io dovrei controllarmi... Ma nemmeno se mi sparano!!! Se ho il buco nel cuore anch'io, me lo voglio tenere e schiattarci alla prossima maratona, ma SENZA SAPERLO PRIMA!!!!!!!!!!

Però, ripeto, è ancora tutto incerto. La prossima settimana ne sapremo di più. Comunque, passato lo sconcerto iniziale, adesso la situazione è abbastanza tranquilla. Se tutto va bene, domani pomeriggio si va, mamma, Skipperone ed io, a vedere i tulipani al Castello di Pralormo e fare una vagonata di foto!!!

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Infatti... Non c'è ancora il verdetto, ma pare sia così. Infatti in teoria io dovrei controllarmi... Ma nemmeno se mi sparano!!! Se ho il buco nel cuore anch'io, me lo voglio tenere e schiattarci alla prossima maratona, ma SENZA SAPERLO PRIMA!!!!!!!!!!

Ciao Gianca! :-)
be' ma penso che con la presenza di uno shunt cardiaco ci sarebbero dei precisi segni clinici; alterazioni pressorie e del polso , stanchezza, alterazioni reperibili all'auscultazione (soffi..) e dall'ECG ...
SE hai fatto anche solo la visita medica agonistica e nn è risultato nulla io starei cmq tranquilla... ;-)
In ogni caso penso che i controlli non facciano mai male. :-)

Gianca ha scritto:
Se tutto va bene, domani pomeriggio si va, mamma, Skipperone ed io, a vedere i tulipani al Castello di Pralormo e fare una vagonata di foto!!!

Bellissimo!!!
Anni fa al Castello di Palormo avevo visto una mostra sul Giappone; bellissima!!
Quella dei tulipani la vorrei vedere... o-o

Ciaooo Simo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ciao Gianca! :-)
be' ma penso che con la presenza di uno shunt cardiaco ci sarebbero dei precisi segni clinici; alterazioni pressorie e del polso , stanchezza, alterazioni reperibili all'auscultazione (soffi..) e dall'ECG ...
SE hai fatto anche solo la visita medica agonistica e nn è risultato nulla io starei cmq tranquilla... ;-)
In ogni caso penso che i controlli non facciano mai male. :-)

Allora no... Le alterazioni io ce le ho solo nel cervello!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Bellissimo!!!
Anni fa al Castello di Palormo avevo visto una mostra sul Giappone; bellissima!!
Quella dei tulipani la vorrei vedere... o-o

Ciaooo Simo

C'è la mostra in questo periodo; penso che duri due o tre settimane. Non ci sono mai stata, ma credo che meriti!

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Appena rientrate, risultati poco confortanti. Mia mamma ha, in parole povere, un foro tra atrio dx e sx del cuore; il flusso anomalo di sangue causa la formazione di coaguli, e infatti è stato individuato un grumo "in partenza". Deve subito iniziare una massiccia terapia con anticoagulanti e sottoporsi a tutta una serie di esami.

sono tornato a rileggere questo post, proprio perchè, memore di avere letto di un ictus a tua madre, volevo dirti che anch'io ne ho avuto uno (piccolo e risolto immediatamente, per cui si definisce TIA) e volevo chiederti se avevano indagato alla ricerca della causa di quell'ictus, e infatti leggo qui che le hanno or ora trovato una PFO (pervietà del forame ovale)

anche nel mio caso si trattava di quello, e volevo appunto avvisarti, ma vedo che non c'è più bisogno

si può fare (e io l'ho fatto) un piccolo e semplice intervento, ti infilano un "ombrellino" nel cuore e questo chiude il foro per sempre, scongiurando il pericolo di altri ictus futuri

se ti interessa, sono a disposizione

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
sono tornato a rileggere questo post, proprio perchè, memore di avere letto di un ictus a tua madre, volevo dirti che anch'io ne ho avuto uno (piccolo e risolto immediatamente, per cui si definisce TIA) e volevo chiederti se avevano indagato alla ricerca della causa di quell'ictus, e infatti leggo qui che le hanno or ora trovato una PFO (pervietà del forame ovale)

anche nel mio caso si trattava di quello, e volevo appunto avvisarti, ma vedo che non c'è più bisogno

si può fare (e io l'ho fatto) un piccolo e semplice intervento, ti infilano un "ombrellino" nel cuore e questo chiude il foro per sempre, scongiurando il pericolo di altri ictus futuri

se ti interessa, sono a disposizione

:pork::pork::pork::pork:

Se l'avessi saputo un anno fa... Le avrei fatto risparmiare un anno di rischio... Che incredibile combinazione!!!

Sì che avrei bisogno... Avrei bisogno di sapere dove e con chi hai fatto l'intervento!!! E di tutto e di più di quello che potrai dirmi!!! Te ne sarei infinitissimamente grata!!! Naturalmente in mp o per e-mail... O per telefono, se puoi lasciarmi un recapito al quale contattarti. Grazie mille!!!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Vado a riesumare questo post soprattutto nel caso possa interessare ai medici/infermieri che mi hanno risposto, due Marchi :mrgreen:, se non vado errato...

L'ortopedico ha sentenziato che per il braccio di mia mamma ci sono ben poche possibilità di recupero. Il muscolo deltoide (ci ha mostrato tanto di plastico delle ossa e dei muscoli, carinissimo) è completamente atrofizzato; la fisioterapia è consigliata, insieme a sedute di elettrostimolazione, ma la possibilità che il braccio riprenda la sua funzionalità normale è nulla. L'unica chance di parziale (molto parziale) ripresa è affidata ad un possibile intervento chirurgico che, detto in termini molto terra terra, dovrebbe "tirare su" il muscolo verso l'osso della spalla; anche questa, però, non sarebbe certo una soluzione. Stessa identica diagnosi è stata fatta da una fisioterapista (non fisiatra) consultata giorni dopo, la quale non sapeva nulla della visita precedente.

Ciò che fa rabbia è che, ora che i buoi sono scappati, mia mamma si affretta a chiudere il recinto, cioè, a cercare fisioterapisti che possano venire a casa a darle una mano... Comunque, meglio tardi che mai, per quel che può servire. Intanto, venerdì faremo la radiografia alla spalla e poi torneremo dall'ortopedico e decideremo il da farsi.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Vado a riesumare questo post soprattutto nel caso possa interessare ai medici/infermieri che mi hanno risposto, due Marchi :mrgreen:, se non vado errato...

L'ortopedico ha sentenziato che per il braccio di mia mamma ci sono ben poche possibilità di recupero. Il muscolo deltoide (ci ha mostrato tanto di plastico delle ossa e dei muscoli, carinissimo) è completamente atrofizzato; la fisioterapia è consigliata, insieme a sedute di elettrostimolazione, ma la possibilità che il braccio riprenda la sua funzionalità normale è nulla. L'unica chance di parziale (molto parziale) ripresa è affidata ad un possibile intervento chirurgico che, detto in termini molto terra terra, dovrebbe "tirare su" il muscolo verso l'osso della spalla; anche questa, però, non sarebbe certo una soluzione. Stessa identica diagnosi è stata fatta da una fisioterapista (non fisiatra) consultata giorni dopo, la quale non sapeva nulla della visita precedente.

Ciò che fa rabbia è che, ora che i buoi sono scappati, mia mamma si affretta a chiudere il recinto, cioè, a cercare fisioterapisti che possano venire a casa a darle una mano... Comunque, meglio tardi che mai, per quel che può servire. Intanto, venerdì faremo la radiografia alla spalla e poi torneremo dall'ortopedico e decideremo il da farsi.

:cry

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito

Bè sai... Guardiamo le cose positive... Ha imparato a vestirsi e svestirsi da sola, a lavarsi i capelli da sola, a prepararsi da mangiare e soprattutto a farsi il caffé: mica facile, preparare la caffettiera con una mano sola!!! Aiutano le ginocchia... E per lei la necessità di caffeina è più forte di tutto! Ecco da chi ho preso io... :mrgreen:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Bè sai... Guardiamo le cose positive... Ha imparato a vestirsi e svestirsi da sola, a lavarsi i capelli da sola, a prepararsi da mangiare e soprattutto a farsi il caffé: mica facile, preparare la caffettiera con una mano sola!!! Aiutano le ginocchia... E per lei la necessità di caffeina è più forte di tutto! Ecco da chi ho preso io... :mrgreen:

vabbè, allora :-x

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Il muscolo deltoide è completamente atrofizzato

Accidenti.... :-(

Avete informazioni sulle condizioni dell'innervazione? (Nervo ascellare sptt) C'è paralisi a quel livello? Secondo me la ripresa dipende anche tanto da questo...

Io penso che cmq un certo tipo di terapia "manuale" (massoterapia o digitoterapia, mi viene in mente ad ex la "tecnica Bowen"...) possa servire a mantenere cmq "viva" la zona...

Un abbraccio

Simo o-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Accidenti.... :-(

Avete informazioni sulle condizioni dell'innervazione? (Nervo ascellare sptt) C'è paralisi a quel livello? Secondo me la ripresa dipende anche tanto da questo...

Io penso che cmq un certo tipo di terapia "manuale" (massoterapia o digitoterapia, mi viene in mente ad ex la "tecnica Bowen"...) possa servire a mantenere cmq "viva" la zona...

Un abbraccio

Simo o-o

Purtroppo non so nulla di più. Attendo la prossima visita, per evitare di mettere troppa carne al fuoco. Però, il medico che ha visto mia mamma dirige una equipe del CTO di Torino che si occupa precisamente di chirurgia della spalla: questo da una parte mi dà fiducia nella sua diagnosi, dall'altra mi spaventa perché temo che speranze davvero non ce ne siano. Penso che si debba affrontare la questione da un altro punto di vista: adeguarsi ad una vita "limitata" per il futuro e cercare di trarre il meglio da essa. E qui il carattere di mia mamma non aiuta proprio no...