Mi sono "PowerCranks...izzato"

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Continuo, di tanto in tanto, a riflettere sull'acquisto... mi sa che prima o poi farò l'investimento.
Riflettevo anche sulle differenze fra PC e SC. A tal proposito oggi ho trovato questo:

E’ possibile utilizzare PowerCranks in tutta sicurezza nelle stesse identiche situazioni in cui usate la bici normale (Es. nel traffico, etc.). E’ Vostra responsabilità guidare con prudenza in ogni situazione! (www.powercranks.it)

SmartCranks is a training device that is designed exclusively for indoor use - for stationary home trainers or for bicycles on training rollers.
Training with SmartCranks requires full concentration and is very demanding on your coordination. For safety reasons, the use of SmartCranks on public roads is prohibited. (www.smartcranks.com)

Mi chiedo... visto che il funzionamento dei due prodotti è sostanzialmente analogo, non dovrebbero essere analoghe anche le condizioni di utilizzo? Qualcuno ne sa di più? ;nonzo%

Non mi pronuncio sulle Smartcranks perchè non le ho mai usate. Mi viene però un sospetto: ma può darsi che il costruttore raccomandi l'uso indoor per motivi "funzionali" (acqua, fango, sporcizia etc)???

L'uso sui rulli è troppo limitativo, per me sarebbe impensabile usare le PC solo sui rulli (e io di rulli ne faccio tanto.....).
Non ho mai nascosto che la prima "uscita" per sicurezza l'ho fatta sui rulli (28 min di pedalata interrotta e frammentaria, un calvario). Poi su strada mi sono trovato molto meglio.
Le prime volte c'è da stare attenti, occorre un minimo di prudenza e qualche accorgimento... ma poi ci fai le stesse cose che faresti con le pedivelle normali.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Ciao a tutti, volevo informarVi che la BikeAdventures ricevera in settimana 10 nuove paia di pedivelle PowerCranks. Chiedetemi pure se avete delle domande, ma Stefano dal punto di vista di utenza e la fonte delle miglior possibili informazioni. Sto cercando di organizzare un raduno PowerCranks per gli utenti Italiani nella prossima primavera! Sareste interessati?

Allego foto del nuovo modello che sara in produzione a Gennaio.

Io pur avendole già sono comunque interessato e salvo imprevisti dell'ultimo momento confermo fin da subito la mia presenza (a meno che il raduno non si svolga:

- nella prima settimana di marzo (Andrew tu dovresti sapere cosa c'è in quei giorni!!!!)
- a 1000 km da casa mia.

Se occorre, penso di poter mettere a disposizione una bici già montata con powercranks così se qualcuno le vuole provare basta che si porti i pedali.

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Non mi pronuncio sulle Smartcranks perchè non le ho mai usate. Mi viene però un sospetto: ma può darsi che il costruttore raccomandi l'uso indoor per motivi "funzionali" (acqua, fango, sporcizia etc)???

Potrebbe trattarsi di una norma locale esistente nel paese dove ha la sede legale il produttore delle SmartCranks.

Ma potrebbe anche essere un espediente per pararsi il :cù:, ricordatevi che in USA hanno la querela facile, anche per motivi che a noi sembrano inconsistenti (tipo: mi sono tagliato un dito mentre avvitavo una vite con un coltellino ergo: faccio causa al produttore del coltellino perchè nelle istruzioni non c'era scritto che non doveva essere usato per avvitare viti :bua:).

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Potrebbe trattarsi di una norma locale esistente nel paese dove ha la sede legale il produttore delle SmartCranks.
Ci ho pensato anch'io (la sede di Smartcranks dovrebbe essere in Svizzera)...
Ma potrebbe anche essere un espediente per pararsi il :cù:,
Ho mandato una mail per chiedere informazioni in proposito ad uso, differenze con "le altre" (:mrgreen:), tempistica acquisto e servizio post-vendita.
Se mi rispondono vi tengo informati...

Io pur avendole già sono comunque interessato e salvo imprevisti dell'ultimo momento confermo fin da subito la mia presenza (a meno che il raduno non si svolga:

- nella prima settimana di marzo (Andrew tu dovresti sapere cosa c'è in quei giorni!!!!)
- a 1000 km da casa mia.

Se occorre, penso di poter mettere a disposizione una bici già montata con powercranks così se qualcuno le vuole provare basta che si porti i pedali.

Stefano,
io pensavo di fare un raduno in Emilia o in Toscana una bella pedalata al mattino, un bel pranzo in campagna o montagna (dipende da dove ci portano le gambe), ovviamente il pranzo offerto dalla PowerCranks e poi un ritorno al punto di partenza. Direi un giretto di 100-120km A/R.

Andrew

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao Ragazzi.
Ciao Andrew.
Penso che farà piacere a qualcuno se posto alcune cosette riguardanti le PC. Conosco molto bene Andrew ed ho avuto modo di parlare anche con Frank, l'ideatore delle PC. Penso che siamo stati fra i primi con i professionisti ad averle in uso... un po di anni orsono. Io personalmente le ho penso da 6-7anni.. Andrew può confermare.
Con lui ho sempre avuto scambi di opinioni molto chiari.

Le PC possono essere utili per diversi motivi.
Come molti di voi correttamente hanno postato l'approccio deve essere molto graduale. Lavorano muscoli che in condizioni normali vengono stimolati per tempistiche o modalità un po differenti che con le PC. Il muscolo psoas ed iliaco che sono flessori dell'anca a lo psoas funge anche da flessore-rotatore esterno. Le fibre più alte dello psoas addirittura originano da D12 - dodicesima vertebra toracica) poi si si accomuna al tendine dell'iliaco ed insieme si fissano sul piccolo trocantere del femore. Non sono gli unici muscoli flessori dell'anca (ci sono anche retto femorale, sartorio ed altri) ma sono i principali per l'azione e la forza.
Essendo flessori dell'anza servono per fare trazione, quindi in condizioni normali, a cadenze alte non vengono mai stimolati poichè la trazione è quasi assente. In altre condizioni tipo salita con rapporto lungo, progressioni con rapporto lungo o SFR si riesce concentrandosi (e poichè i tempi del ciclo di rotazione lo permettono) di fare trazione sul pedale. Bisogna fare attenzione con le PC nelle fasi iniziali perchè problematiche infiammatorie allo psoas possono portare sovraccarico alla zona lombare/dorsale.
Un altro muscolo che può essere stimolato in maniera "anomala" è il tibile anteriore (azione di flessore dorsale della caviglia e supinatore) poichè viene forzata a richiamare il pedale nella fase di risalita e a cercare di frenarne la caduta nella fase di spinta.
Sicuramente dal punto di vista del ciclista possono essere utilizzate per fare lavori molto interessanti, sia dal punto di vista coordinativo che dal punto di vista del potenziamento. Per soggetti asimmetrici possono essere utilizzate per lavori di rafforzamento specifico.
All'inizio come qualcosa faceva osservare si utilizzano rapporti abbastanza lunghi e la cadenza di pedalata è molto bassa. Attenzione quindi a non esagerare con l'intensità , poichè a cadenza basse se tendo a lavorare alle intenstià (potenza) solite sviluppo delle forze molto elevate che poi mi portano ad andare incontro a problemi articolari o muscolo-tendinei. La frequenza cardiaca è molto più alta rispetto alle pedivelle normali, anche 15-20 battiti. Questo perchè stimolo masse muscolari maggiori. Lo stress quindi a livello cardio-circolatorio e respiratorio è maggiore. Il fatto che viene consigliato di alzare il manubrio è perchè permette di far lavorare lo psoas in modo più efficace migliorando la leva muscolare. Questo aiuta molto nelle fasi iniziali comunque resta più faticoso pedalare con impugnatura bassa. Si deve tener conto che tendenzialmente per esercitare trazione nella fase di risalita si ha bisogno un vincolo per stabilizzare il busto ed il bacino sulla sella..... e si va a caricare le braccia quindi anche la zona dorsale e cervicale (alcuni soggetti potrebbero incappare in problematiche a livello cervicale).

Dalla mia esperinza ci sono piccoli trucchetti che permettono di prendere dimestichezza alle PC. Prima di tutto cominciare sui rulli. Secondo esercitarsi a fare pezzi alternando 4-5 cicli pedale completi con un arto per volta. Poi pedalare fuori sella un arto alla volta stando in appoggio con un arto disteso (come se foste in piedi su di un pedale). Piano piano verrà più facile pedalare fuori sella. Anche il fatto di pedalare fuori sella è di peè difficoltoso perchè comporta un incremento graduale della velocità e quindi in pianura va bene se si fa una progressione.. in salita si risce a mantenere per più tempo ma si utilizzano rapporti più lunghi (oppure si pedala tipo "camminata" un arto per volta).

Il discorso del rendimento è uno dei punti più critici del sistema. Per me sono ottime per allenarsi perchè stressano molto il sistema cardio circolatorio e respiratorio (alta FC) oppure per situazioni particolari che dicevo prima. Non le userei mai e poi mai per correre (qui Andrew mi trova in disaccordo). E dal punto di vista della efficienza della pedalata se priviamo a pedalare a carico costante con le PC e le pedivelle normali ed il consumo di ossigeno è più alto con le PC allora l'efficienza diminuisce e non aumenta.... in effetti se faccio lavorare più muscolatura per fare la stessa potenza non è redditizia la cosa (ma va bene per allenarsi).
Il fattore Q è diverso dalle pedivelle normali, ho avuto corridori che si sono lamentati della cosa portando motivazioni legati a dolori articolari al ginocchio (a proposito del fattore Q non sono riuscito ancora a trovare pubblicaizoni scientifiche che lo nominino comunque anche se per alcuni ciclisti è di fondamentale importanza).
Per quello che riguarda altre problematiche nell'utilizzo penso che sarebbe meglio inserirle comunque in un ciclo che alterna le pedivelle classiche con le PC. Questo perchè dopo un elevato utilizzo dell PC si perdono alcune caratteristiche di spinta sul quadricipite (praticamente ad alte frequenze di pedalata si tende solo a tirare usando le PC e non si spinge più) e quindi anche il potensiamento con le SFR secondo me va mantenuto con entrambe le modalità anche come qualcuno siggerisce di fare uscite alternando nella stessa uscita le due pedivelle.

Le consiglio sicuramente come strumento di allenamento, da abbinare però alle metodologie classiche.

Andrea

Ciao Andrea,

le due cose con le quale non sono d'accordo sono le seguenti: e` possibile avere delle buone prestazioni usando le PowerCranks su cronoscalate e cronometro come hanno gia fatto parecchi utenti su percorsi brevi (max 40km). L'altro punto e che se fai FSR i quadricipidi vengono utilizzati, e come. In pianura invece, sono d'accordo che l'utilizzo del quadricipide e minimo, perche il peso della sola gamba l'aiuta a scendere nella prima fase della pedalata visto che le due pedivelle sono indipendenti, mentre con la pedivella classica, ci si sente spingere di piu` perche` la gamba opposta applica forza negativa sul pedale. Infatti te ne volevo parlare a Novembre quando vengo per la Fiera e per il test allo Spagnolo, se presso il Centro Mapei, potreste fare dei test misurando la forza in ogni scarpa/pedale (pressure-plate-force pedals), testando pedivelle tradizionali e le PowerCranks.

Saluti a tutti che vado a dormire visto che sono le 3:08 del mattino.

Andrew

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao Andrea,

le due cose con le quale non sono d'accordo sono le seguenti: e` possibile avere delle buone prestazioni usando le PowerCranks su cronoscalate e cronometro come hanno gia fatto parecchi utenti su percorsi brevi (max 40km). L'altro punto e che se fai FSR i quadricipidi vengono utilizzati, e come. In pianura invece, sono d'accordo che l'utilizzo del quadricipide e minimo, perche il peso della sola gamba l'aiuta a scendere nella prima fase della pedalata visto che le due pedivelle sono indipendenti, mentre con la pedivella classica, ci si sente spingere di piu` perche` la gamba opposta applica forza negativa sul pedale. Infatti te ne volevo parlare a Novembre quando vengo per la Fiera e per il test allo Spagnolo, se presso il Centro Mapei, potreste fare dei test misurando la forza in ogni scarpa/pedale (pressure-plate-force pedals), testando pedivelle tradizionali e le PowerCranks.

Saluti a tutti che vado a dormire visto che sono le 3:08 del mattino.

Andrew

Ciao Andrew, come va ?
Spero bene.
Per il discorso delle competizioni.... che si possano utilizzare in corsa è indiscusso. Dal mio punto di vista, poichè aumentano il costo (misurato con consumo di ossigeno oppure in modo più semplice con FC) a parità di potenza non sono consigliabili. Non è un attacco al sistema, anzi, sono uno dei primi a consigliarne l'utilizzo per l'allenamento. Prendi un grupo di ciclisti che le utilizzano, prova a fargli fare una crono da 10-20km con e senza le PC e vediamo che succede..... (randomizza un po le prove, nel senso che qualcuno fa la prima con le PC e altri con le normali) analizziamo i dati e vediamo chi ha ragione... ;-)
Sul discorso delle SFR secondo me allora vale la pena farle con un arto per volta (attenzione alle pendenze ed alle potenze sviluppate perchè i carichi pedalando con un arto solo sono molto alti, soprattutto a carico dei con i flessori - consigliato solo ad atleti PC evoluti). In questo modo sicuramente lavorano estensori e flessori in maniera ottimale.
Ci si vede in fiera e parliamo i qualche progetto.

Andrea

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Finalmente mi è arrivata la mail da SC; a chi interessa ecco domande-risposte:

Good morning
I'm interested in your product, so I have some answers about that.

1) I read on the manual that the use on public roads is not allowed. Why? Is it a safeguard for durability of smartcranks (rain/moist and dust/filth can damage the device)? Or some national rules exist, so that it is forbidden to use smartcranks in these conditions?

Safety and liability is the key issue here. We at SmartCranks do not want to be liable for any accident or damage. The only way to achieve this is to tell people not to use our product on the road.

2) How the device works? Is the functioning comparable to that of similar one indipendent cranks (I think it is pointless to mention them...).

Smartcranks can be locked and unlocked. This is very important at the beginning of your training. You need to increase the training in the unlocked format by small increments => 10 minutes, 15 minutes, 20 minutes and so on.

3) If I don't wrong, Smartcranks exist in two different version for Campagnolo (square spindle) and Shimano (octalink spindle), and are not adaptable to other types of spindle (FSA, ...). It is correct?

Yes, you are correct. Please go to our webpage and ckeck all the products available (www.smartcranks.com)

4) There are some dealers in Italy or I have to buy them on line? In case of purchase, how long does it takes before to receive SC?
There exists a post-sell customer service I can address to in case of some problems?

You would buy directly from us here in Switzerland. Please tell us, which product you are looking for. All products are on stock. Once we have received your payment, we will send you our product via mail. Should you have any problems with our product, we will certainly solve these issues.

---------------
Da quanto si comprende c'è analogia con PC anche in relazione alle condizioni d'uso (tratto dal manuale delle PC: [FONT=Arial,Bold]Guidare prudentemente è una Vostra responsabilità!PowerCranks, L.L.C.non si assume nessuna responsabilità in caso di incidenti o infortuni causati da imperizia e/o uso improprio di PowerCranks™, da aumentata velocità o da guida in ambiente incontrollato. Se altre persone usano le Vostre PowerCranks™ Voisarete responsabili della sicurezza di quest'ultime. Se non volete assumerVi questa responsabilità noninstallate le pedivelle PowerCranks sulla Vostra bici ma rispeditecele e verrete rimborsati.).[/FONT]
[FONT=Arial,Bold]Mi resta ancora difficile comprendere la differenza di prezzo non trascurabile fra i due prodotti ;nonzo%... e ciò contribuisce a frenarmi sull'acquisto :lookaround: anche se sarei comunque fortemente interessato a provare[/FONT]

Prendi un grupo di ciclisti che le utilizzano, prova a fargli fare una crono da 10-20km con e senza le PC e vediamo che succede..... (randomizza un po le prove, nel senso che qualcuno fa la prima con le PC e altri con le normali) analizziamo i dati e vediamo chi ha ragione... ;-)

Sul discorso delle SFR secondo me allora vale la pena farle con un arto per volta (attenzione alle pendenze ed alle potenze sviluppate perchè i carichi pedalando con un arto solo sono molto alti, soprattutto a carico dei con i flessori - consigliato solo ad atleti PC evoluti). In questo modo sicuramente lavorano estensori e flessori in maniera ottimale.

Andrea

Andrea,
ovviamemte hai sempre ragione, ma fare delle prove/test per verificare ed analizzare i dati in modo scientifico mi piace. Adesso basta solo trovare 5-10 utenti di PC in Italia disposti a fare questo test; forse lo potremo fare durante il raduno PowerCranks Italia in primavera.

Ho fatto il discorso delle SFR perche` era stato detto che con le PowerCranks non si usano piu i quadricipidi, ed io ho suggerito le SFR per farsi che questi muscoli vengano utilizzati nella pedalata durante l'allenamento con le PowerCranks.

Mi scuso anticipatamente per i miei errori grammaticali e di ortogafia.

Ciao,

Andrew

Mitico!!! Ti ringrazio molto per l'informazione o-o

E se non le vogliono nolleggiare, dimmelo che li chiamo io direttamente al telefono. Infatti li chiamo ora per digli che li chiamerai per indagare sul costo del nolleggio.

Buona giornata.

Andrew

p.s.: li ho appena chiamati e se sei interessato parla con Nico e digli che ti mando io che ti fa il prezzo speciale per il nolleggio PC per 30gg.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ho fatto il discorso delle SFR perche` era stato detto che con le PowerCranks non si usano piu i quadricipidi, ed io ho suggerito le SFR per farsi che questi muscoli vengano utilizzati nella pedalata durante l'allenamento con le PowerCranks.

Mi scuso anticipatamente per i miei errori grammaticali e di ortogafia.

Ciao,

Andrew
tranquillo, non stai commettendo errori. sembri più italiano di Sepica (romano de roma!!!) :mrgreen:

per il raduno in italia delle powercranks, è un'opportunità da non perdere. se non sono impegnato nel periodo in questione ci faccio sicuramente un salto! a presto!