Mi sono "PowerCranks...izzato"

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
53
29
Visita sito
Emanuele ha scritto:
hai voglia di prenderne le quote? Curiosità... ;-)

Dal centro della pedivella (cioè dalla linea mediana che l'attraversa) sono 13,5 cm.
Dall'innesto del pedale sono 15 cm.

Se può essere utile vi consiglio di prenderle a fine stagione e non ad inizio in quanto, come giustamente diceva Stef, la fase di condizionamento è lunga.
Sulle istruzioni è riportato 6 settimane per i primi risultati, ma in realtà sono circa 3 mesi.
Questo incide sulla qualità e sulla quantità degli allenamenti che ad inizio stagione possono compromettere le gare della prima parte dell'anno.
Soprattutto ci vuole costanza altrimenti, soprattutto all'inizio, si "disimpara" molto in fretta.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
45
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Per chi chiedeva, in questo e altri post, circa il funzionamento delle Powercranks bloccabili, vi avviso che sono ancora in fase di test. Il primo prototipo che avevo provato era ancora ad uno stadio abbastanza "acerbo" e presentava dei difettucci. A breve dovrebbero ultimarle, ma ancora non sono ufficialmente in vendita..

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Provate per la prima volta dieci minuti fa!

Ovviamente è stato traumatico pur avendo fatto il primo allenamento sui rulli (e per un po' ci rimarro' credo). A parte il fatto che le gambe vanno dove vogliono loro... adesso ho un dolore ai muscoli vicino all'inguine e subito sotto le chiappe allucinante. Ho fatto solo una ventina di minuti.
Ogni tanto per anche un paio di minuti di seguito (raro) sono riuscito quasi a pedalare normalmente. No... forse era solo un minuto.

alla fine ho smesso perché i nuovi muscoli non ne volevano più sapere di andare avanti e non riuscivo più a pedalare coordinato.
Dicono che peggio ti trovi all'inizio... più benefici avrai... belin allora vincero' il prossimo mondiale!!!!!

Ciao belli

PS è super avere una nuova sfida...

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
45
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
cmq nn è vero che piu ci vai male all'inizio e più margini hai di miglioramento.
Soprattutto perchè alla fine si fa una fatica boia. La differenza è che se hai piu difficoltà ci vai piu piano, se sei piu abile nella pedalata puoi fare esercizi via via piu pesanti ed uscite piu impegnative.
Ciao!
e buone powercranks, servono, servono eccome!

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
53
29
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Per chi chiedeva, in questo e altri post, circa il funzionamento delle Powercranks bloccabili, vi avviso che sono ancora in fase di test. Il primo prototipo che avevo provato era ancora ad uno stadio abbastanza "acerbo" e presentava dei difettucci. A breve dovrebbero ultimarle, ma ancora non sono ufficialmente in vendita..

Come ho scritto le ho acquistate a febbraio e per ora non ho avuto problemi, anche se in realtà le avrò bloccate si e no 3 volte.
Le ho prese così, più che altro per la paura (falsa) di non riuscire a tornare a casa.
In realtà se si comprano le PWC è giusto usarle come tali e non bloccate.

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
53
29
Visita sito
lollo ha scritto:
adesso ho un dolore ai muscoli vicino all'inguine e subito sotto le chiappe allucinante. Ho fatto solo una ventina di minuti.

Tutto vero : all'inizio ho cambiato sella (ne ho messa una più comoda).
Dopo 2 mesi ho rimesso quella normale.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Consiglio:
se puoi, per le prime uscite alza un po' il manubrio. In questo modo il busto si "chiude" un po' meno, e riesci a sollevare la coscia con un po' meno difficoltà. Per lo stesso motivo, riesce più facile pedalare con le mani sulla presa alta, che non sulle leve o sulla piega.

Appena puoi, toglila dai rulli e vai su strada che è più facile pedalare. Ancora meglio in salita. Occhio alle curve (devi sollevare il piede interno) ed in discesa perchè il controllo della bici è peggiore.
Assicurati di avere le viti di bloccaggio sempre ben serrate, a me le prime volte tendevano a svitarsi.

Buone pedalate... rotonde.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
stef ha scritto:
Consiglio:
se puoi, per le prime uscite alza un po' il manubrio. In questo modo il busto si "chiude" un po' meno, e riesci a sollevare la coscia con un po' meno difficoltà. Per lo stesso motivo, riesce più facile pedalare con le mani sulla presa alta, che non sulle leve o sulla piega.

Appena puoi, toglila dai rulli e vai su strada che è più facile pedalare. Ancora meglio in salita. Occhio alle curve (devi sollevare il piede interno) ed in discesa perchè il controllo della bici è peggiore.
Assicurati di avere le viti di bloccaggio sempre ben serrate, a me le prime volte tendevano a svitarsi.

Buone pedalate... rotonde.

Infatti nel muletto ho il manubrio più alto... oggi pensavo di fare l'esordio fuori ma piove. Salita? E dove la trovo?

A proposito di installazione... semplice da fare anche se l'unico appunto (che non è da poco) è: un paio di dadi per serrarle al movimento potevano includerli (da reperire non sono facilissimi e costano non più di 4 euro). Per ora ho dovuto levare quelli dalle altre pedivelle (come le corone).

cuchu

Pedivella
2 Novembre 2006
312
9
Visita sito
avete delle novita? nuove impressioni?prezzi?

A novembre vorrei comprarle e montarle sul muletto ma volevo sentire qualche impressione visto che non molti le possiedono...

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma mi viene una perplessità...ma se come qualcuno di voi ha scritto queste pedivelle allenano anche muscoli che di norma con la pedalata"normale"non vengono allenati non è che in quest'ottica allora questa sia una pratica inutile?
Quello che intendo dire è che se i muscoli vengono stimolati in base all'uso ed alla necessità che si hanno nel compiere un determinato gesto significa che muscoli non sfruttati per compiere quel gesto non ha senso che vengano sviluppati (sempre intendendo il loro sviluppo finalizzato a quel gesto...in questo caso la pedalata)...spero di essermi spiegato bene :cry

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma mi viene una perplessità...ma se come qualcuno di voi ha scritto queste pedivelle allenano anche muscoli che di norma con la pedalata"normale"non vengono allenati non è che in quest'ottica allora questa sia una pratica inutile?
Quello che intendo dire è che se i muscoli vengono stimolati in base all'uso ed alla necessità che si hanno nel compiere un determinato gesto significa che muscoli non sfruttati per compiere quel gesto non ha senso che vengano sviluppati (sempre intendendo il loro sviluppo finalizzato a quel gesto...in questo caso la pedalata)...spero di essermi spiegato bene :cry
le PC allenano muscoli che spesso a causa di una pedalata poco rotonda o più in generale non ottimale vengono sottosfruttati, ma il loro uso è fondamentale per rendere al massimo

Ciao a tutti, volevo informarVi che la BikeAdventures ricevera in settimana 10 nuove paia di pedivelle PowerCranks. Chiedetemi pure se avete delle domande, ma Stefano dal punto di vista di utenza e la fonte delle miglior possibili informazioni. Sto cercando di organizzare un raduno PowerCranks per gli utenti Italiani nella prossima primavera! Sareste interessati?

Allego foto del nuovo modello che sara in produzione a Gennaio.

Allegati

• srm-pc-small.jpg
    srm-pc-small.jpg
    15,9 KB · Visite: 190
22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Continuo, di tanto in tanto, a riflettere sull'acquisto... mi sa che prima o poi farò l'investimento.
Riflettevo anche sulle differenze fra PC e SC. A tal proposito oggi ho trovato questo:

E’ possibile utilizzare PowerCranks in tutta sicurezza nelle stesse identiche situazioni in cui usate la bici normale (Es. nel traffico, etc.). E’ Vostra responsabilità guidare con prudenza in ogni situazione! (www.powercranks.it)

SmartCranks is a training device that is designed exclusively for indoor use - for stationary home trainers or for bicycles on training rollers.
Training with SmartCranks requires full concentration and is very demanding on your coordination. For safety reasons, the use of SmartCranks on public roads is prohibited. (www.smartcranks.com)

Mi chiedo... visto che il funzionamento dei due prodotti è sostanzialmente analogo, non dovrebbero essere analoghe anche le condizioni di utilizzo? Qualcuno ne sa di più? ;nonzo%

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito

Il punto chiave di tutto il discorso è che per "pedalata normale" si intende un gesto che, a ben vedere, è LONTANO DALL'OTTIMALE, in altre parole, dal punto di vista biomeccanico è POCO EFFICIENTE. Ed è poco efficiente proprio perchè non si utilizzano tutti i muscoli che invece potrebbero contribuire a sviluppare potenza nella pedalata.

Tutti da bambini abbiamo cominciato a pedalare con il triciclo, poi con le rotelle, poi la biciclettina, la Graziella etc etc.
Sempre con pedali di tipo "normale", cioè del tipo in cui si può applicare una forza soltanto di spinta, e mai di trazione. Quanti gesti abbiamo compiuto con pedali di questo tipo? Un milione? Cento milioni? Un miliardo? Non saprei, non ho voglia di fare una stima. Direi però tanti abbastanza per abituare la nostra struttura neuromuscolare a standardizzare il gesto.
Poi un giorno siamo passati ad i pedali a gabbietta, e poi a quelli a sgancio rapido, che consentono di applicare una componente sia di spinta che di trazione sulla pedaliera. Ma il nostro schema neuromuscolare, ormai acquisito e consolidato, non ce l'ha riprogrammato nessuno.

Se riportassimo su un grafico la forza che ciascuna gamba esercita sulla pedaliera durante i 360° della pedalata, avremmo qualche sorpresa: ciascuna gamba esercita una componente utile all'avanzamento per un arco ridottissimo della rotazione!! Anzi, quasi sempre, in un piccolo tratto, esercita addirittura una componente CONTRARIA, cioè sottrae potenza. In altre parole, mentre una gamba è in fase di spinta, l'altra oppone resistenza, o, se vi piace di più, una gamba torna verso il PMS "a scrocco" cioè a spese dell'altra gamba che sta scendendo verso il PMI.

Qualche DS (qualche, non certo tutti) ai giovani ciclisti fa compiere esercizi specifici per migliorare la pedalata, cioè esercitare una trazione con la gamba che sta "risalendo" verso il PMS.

Le Powercranks IMPONGONO a ciascuna gamba di partecipare attivamente alla pedalata in ogni settore dell'arco di rotazione. E' per questo che riescono a coinvolgere altri distretti muscolari che altrimenti non verrebbero utilizzati.

Quindi, rispondendo alla tua domanda, questi "nuovi" muscoli non è che non li usiamo perchè non servono, ma semplicemente perchè non siamo abituati ad usarli.
Ed è per questo che le prime volte incontriamo enormi difficoltà a usare le PC.
Probabilmente un bambino che non ha mai pedalato, se per assurdo gli diamo un triciclo con le PC, ha un tempo di apprendimento ridottissimo.