Mi sono "PowerCranks...izzato"

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
New, poi hai letto il post di Santo? Cosa ne pensi?
Se vuoi mi puoi mandare un mp. o-o

Io ho letto, e mi è sorta spontanea una domanda riguardo al punto dove scrivi "E poi c'e' il fatto che si sviluppano muscoli mai usati ma che servono.": se non si sono sviluppati non sarà perchè, in realtà, non vengono usati?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io ho letto, e mi è sorta spontanea una domanda riguardo al punto dove scrivi "E poi c'e' il fatto che si sviluppano muscoli mai usati ma che servono.": se non si sono sviluppati non sarà perchè, in realtà, non vengono usati?

Non vengono usati perche' nel nostro modo di pedalare non usiamo "tirare" ma solo spingere. Con le Pc abituiamo il cervello anche a tirare. Mi sbaglio ragazzi?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Non vengono usati perche' nel nostro modo di pedalare non usiamo "tirare" ma solo spingere. Con le Pc abituiamo il cervello anche a tirare. Mi sbaglio ragazzi?

Capito.
Su pubmed ho provato a fare una ricerca su Powercranks ed è uscito questo:

Powercranks use a specially designed clutch to promote independent pedal work by each leg during cycling. We examined the effects of 6 wk of training on cyclists using Powercranks (n=6) or normal cranks (n=6) on maximal oxygen consumption (VO2max) and anaerobic threshold (AT) during a graded exercise test (GXT), and heart rate (HR), oxygen consumption (VO2), respiratory exchange ration (RER), and gross efficiency (GE) during a 1-hour submaximal ride at a constant load. Subjects trained at 70% of VO2max for 1 h.d(-1), 3 d.wk(-1), for 6 weeks. The GXT and 1-hour submaximal ride were performed using normal cranks pretraining and posttraining. The 1-hour submaximal ride was performed at an intensity equal to approximately 69% of pretraining VO2max with VO2, RER, GE, and HR determined at 15-minute intervals during the ride. No differences were observed between or within groups for VO2max or AT during the GXT. The Powercranks group had significantly higher GE values than the normal cranks group (23.6 +/- 1.3% versus 21.3 +/- 1.7%, and 23.9 +/- 1.4% versus 21.0 +/- 1.9% at 45 and 60 min, respectively), and significantly lower HR at 30, 45, and 60 minutes and VO2 at 45 and 60 minutes during the 1-hour submaximal ride posttraining. It appears that 6 weeks of training with Powercranks induced physiological adaptations that reduced energy expenditure during a 1-hour submaximal ride.

22 Marzo 2007
4.415
3.143
Visita sito
Bici
human-powered
Non sbagli...
è sicuramente corretto dire che non si sono sviluppati perchè, in realtà, non vengono usati: ciò non toglie che imparare a utilizzarli e svilupparli possa essere vantaggioso ed offrire qualcosa in più.
Tenete conto che imparare a tirare su il pedale non solo allena muscoli poco utilizzati, ma soprattutto contribuisce a migliorare l'efficacia e la fluidità del gesto.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Capito.
Su pubmed ho provato a fare una ricerca su Powercranks ed è uscito questo:

Powercranks use a specially designed clutch to promote independent pedal work by each leg during cycling. We examined the effects of 6 wk of training on cyclists using Powercranks (n=6) or normal cranks (n=6) on maximal oxygen consumption (VO2max) and anaerobic threshold (AT) during a graded exercise test (GXT), and heart rate (HR), oxygen consumption (VO2), respiratory exchange ration (RER), and gross efficiency (GE) during a 1-hour submaximal ride at a constant load. Subjects trained at 70% of VO2max for 1 h.d(-1), 3 d.wk(-1), for 6 weeks. The GXT and 1-hour submaximal ride were performed using normal cranks pretraining and posttraining. The 1-hour submaximal ride was performed at an intensity equal to approximately 69% of pretraining VO2max with VO2, RER, GE, and HR determined at 15-minute intervals during the ride. No differences were observed between or within groups for VO2max or AT during the GXT. The Powercranks group had significantly higher GE values than the normal cranks group (23.6 +/- 1.3% versus 21.3 +/- 1.7%, and 23.9 +/- 1.4% versus 21.0 +/- 1.9% at 45 and 60 min, respectively), and significantly lower HR at 30, 45, and 60 minutes and VO2 at 45 and 60 minutes during the 1-hour submaximal ride posttraining. It appears that 6 weeks of training with Powercranks induced physiological adaptations that reduced energy expenditure during a 1-hour submaximal ride.

Se lo traduci forse capisco qualcosa:mrgreen:
Non so l'inglese in modo perfetto, quindi non capisco bene alcuni passaggi. o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Se lo traduci forse capisco qualcosa:mrgreen:
Non so l'inglese in modo perfetto, quindi non capisco bene alcuni passaggi. o-o

in breve: due gruppi di 6 persone si sono allenati ad un'andatura costante pari al 70% della loro VO2max per 3 volte alla settimana un'ora al giorno, un gruppo con powercranks, l'altro no, per 6 settimane. Dopo 6 settimane, hanno svolto un test della durata di un'ora, sempre ad un'andatura costante pari al 69% della loro VO2max, e monitorato le loro condizioni ad intervalli di 15 minuti. Il risultato è stato che non ci sono differenze sostanziali nella VO2max e soglia anaerobica dei due gruppi, però il gruppo che si era allenato con le powercranks ha dimostrato un GE (in pratica, l'efficienza) più alto e una frequenza cardiaca più bassa.

In pratica dopo che ti sei allenato e adattato alle PowerCranks, svilupperai la stessa potenza che sviluppi adesso ad una frequenza cardiaca piu bassa (miglior efficienza) e avrai una pedalata molto piu rotonda e fluida. Vedrai miglioramneti sia in pianura che in salita! Se fai altri sport tipo calcio, sci alpino, corsa vedrai anche in questi altri sport dei miglioramenti fisiologici.

domanda: ma nessuno ha fatto un conconi prima e dopo un bel ciclo di PC?

Physiological responses to training using PowerCranks on trained cyclists
Stephen J. Dixon, Michael F. Harrison, Kenneth A. Seaman, Stephen S. Cheung and J. Patrick Neary University of New Brunswick, Fredericton, NB; Dalhousie University, Halifax, NS; University of Regina, Regina, SK

PowerCranks™ are cycling cranks that are independent of each other, requiring force application throughout the pedal stroke, theoretically increasing muscle recruitment and stimulus in the legs. This study examined the physiological adaptations to PowerCranks, and the time course of responses in maximal and submaximal cycling performance. Eight Trained cyclists (35.1 ± 6.8 yr) participated in 6 wks of 100% immersion training using solely PowerCranks, consisting of ~8 h/wk of aerobic and anaerobic (~80:20) cycling training. A continuous incremental cycling test to exhaustion (50 W increase every 2 min)
was performed prior to and following the training program using normal cranks.
In addition, 10 min of submaximal cycling (70% of VO2max wattage) were performed with both normal cranks and PowerCranks at an approximate cadence of 85 rpm, pre and post training. VO2max increased 15.6% (58.1 ± 5.8 to 67.3 ± 6.6, P=0.013). Maximum power increased 11.6% (316.7 ± 25.8 to 358.3 ± 20.4, P=0.011) following PowerCranks training. In summary, our data suggest that
PowerCranks increased maximal aerobic capacity and power in trained cyclists.

Supported by NSERC

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Physiological responses to training using PowerCranks on trained cyclists
Stephen J. Dixon, Michael F. Harrison, Kenneth A. Seaman, Stephen S. Cheung and J. Patrick Neary University of New Brunswick, Fredericton, NB; Dalhousie University, Halifax, NS; University of Regina, Regina, SK

PowerCranks™ are cycling cranks that are independent of each other, requiring force application throughout the pedal stroke, theoretically increasing muscle recruitment and stimulus in the legs. This study examined the physiological adaptations to PowerCranks, and the time course of responses in maximal and submaximal cycling performance. Eight Trained cyclists (35.1 ± 6.8 yr) participated in 6 wks of 100% immersion training using solely PowerCranks, consisting of ~8 h/wk of aerobic and anaerobic (~80:20) cycling training. A continuous incremental cycling test to exhaustion (50 W increase every 2 min)
was performed prior to and following the training program using normal cranks.
In addition, 10 min of submaximal cycling (70% of VO2max wattage) were performed with both normal cranks and PowerCranks at an approximate cadence of 85 rpm, pre and post training. VO2max increased 15.6% (58.1 ± 5.8 to 67.3 ± 6.6, P=0.013). Maximum power increased 11.6% (316.7 ± 25.8 to 358.3 ± 20.4, P=0.011) following PowerCranks training. In summary, our data suggest that
PowerCranks increased maximal aerobic capacity and power in trained cyclists.

Supported by NSERC
una media di 11% in+ in 6 settimane? ho capito bene?

Comunque per provare a capire IL BENEFICIO basta che chi ha un Power meter, si metta sui rulli e provi a pedalare come è abituato a fare e poi si concentri e provi a fare il gesto il più rotondo possibile anche tirando. C'è una differenza tra i 10 e i 15 watt, mica micio micio bau bau.
Fai conto poi di esserci abituato e adattato...E corri a prendere un paio di PC.

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Comunque per provare a capire IL BENEFICIO basta che chi ha un Power meter, si metta sui rulli e provi a pedalare come è abituato a fare e poi si concentri e provi a fare il gesto il più rotondo possibile anche tirando. C'è una differenza tra i 10 e i 15 watt, mica micio micio bau bau.
Fai conto poi di esserci abituato e adattato...E corri a prendere un paio di PC.

sono molto incuriosito... ma ho già la rotopress, credo che le prenderò (anche se questa stagione è già cominciata...)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
New, poi hai letto il post di Santo? Cosa ne pensi?
Se vuoi mi puoi mandare un mp. o-o
ho letto l'intervento. che cosa ne penso.. vediamo...

ha ragione sul fatto che si sviluppano muscoli che normalmente non si usano in bici. normalmente appunto. e lo capisco. era anche il mio dubbio prima di cominciare l'allenamento con queste pedivelle. la realtà è un'altra. molto molto spesso mi rendo conto che il distribuire l'impegno su una serie di muscoli che prima non adoperavo mi garantisce freschezza muscolare più a lungo. alla fine di una salita, mentre prima magari avevo le gambe in acidosi, ora la catena salta velocemente sul 52 e posso cominciare a far girare le gambe veloci.
un'altra cosa è che quando si è in pianura, si risparmiano i quadricipiti (la mia impressione è che quando si è in pianura l'abitudine diventi praticamente quella di tirare con la gamba che si alza, e sempre meno di spingere in giù con l'altra). tutto ciò va ovviamente a vantaggio della freschezza del quadricipite che rimane il muscolo principale che viene utilizzato in salita.
seconda considerazione: non pensate alla sensazione che avete adesso quando "pensate" di spingere e tirare. la sensazione una volta abituati ad usare le PC è tutt'altra. sembra di fare running.
terza considerazione: quando si è sfiniti da un'allenamento con le pedivelle normali del giorno precedente, c'è ancora spazio per fare un allenamento con le powercranks a frequenza cardiaca importante senza dover sopportare eccessivi dolori, anzi sono convinto che questo tipo di allenamento favorisca il recupero in quanto molto spesso mi ritrovo senza quei dolori che avevo ad inizio allenamento. questo non era con le pedivelle normali.
quarta considerazione: santo anzà è un pro, con le sue gambe ci vive. mica può buttare all'aria una stagione intera o parte di essa in un allenamento che non sa se gli darà la necessaria condizione. lo capisco benissimo.
quinta considerazione: in questa stagione, mi alleno con le powercranks, ho una posizione del tutto diversa, l'utilizzo delle powercranks e i primi risultati mi hanno dato motivazione per allenarmi meglio e di più, ho introdotto l'allenamento con un misuratore di potenza e quindi sono anche più metodico, ho letto alcune considerazioni sull'allenamento con la potenza, sono calato qualche kg, e i risultati si vedono. chiedete a chi mi ha visto correre in bici l'anno scorso e quest'anno, si sono resi conto dei cambiamenti.

sono molto incuriosito... ma ho già la rotopress, credo che le prenderò (anche se questa stagione è già cominciata...)

Domitillo,
con le PowerCranks puoi fare lo stesso tipo di pedalata che con la Rotorpress ma riesci subito a vedere qual'e la gamba debole e quella piu forte! Anche se la stagione e gia incominciata, con soli 20 minuti al giorni ti troverai gia ad avere una pedalata molto piu rotonda. :)