Mi sono "PowerCranks...izzato"

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Sella lata, e arretrata, talloni troppo esterni,.... rullo instabile, e pila di giornali insufficiente!!!!
Lo sapevo che avrei rischiato grosso condividendo il link... :wacko:
... o forse, inconsciamente, un po' ci speravo anche, in una valutazione biomeccanica al volo (l'idea di filmarmi era originariamente nata proprio per questo motivo).

Sull'altezza sella avete ragione, ne sono consapevole... il problema (oltre ad un telaio troppo grande) è che non riesco a schiodare il cannotto reggisella dalla posizione assunta adesso :bua:. Ci ho provato un po', poi ho lasciato stare.

Prometto di riprovarci fin da stasera... e di fare una visita per il posizionamento corretto prima di sostituire il telaio sull'ammiraglia.

comunque sulle PC è bravo!!!
o-o Meglio come PC-user o come regista? :mrgreen:
PS non ho sorelle... :-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io non capisco un caxxo di biomeccanica, e neanche di sorelle (però ne ho una da vendere, anzi da regalare, anzi vi pago pure, fatemi solo il favore di pigliarvela :wacko: e tenervela :wacko::wacko:), però Luca sulle PC è davvero un funambolo! Ho visto cose che voi umani... :-x Se non sapessi che le ha, quando pedala con le pedivelle in posizione "normale" non direi assolutamente che le due sono indipendenti. Mai una sbavatura!

Nell'acqua si comportano sempre nello stesso modo, dunque devi pedalare sempre rotondo anziche fare dello sci nautico! Comunque le PC sono quasi sigillate ....
Se esci spesso nell'acqua io suggerirei di togliere il braccio (crank arm) dal perno (togliendo solo il tappo con la brugola del 10), di asciugare i cuscinetti, e poi di lubrificarli usando dell'olio tipo quello che usi per la macchina. Se trovi che i cuscinetti sono un po sporchi, usa del WD40 o prodotto simile per purlirli e poi lubrificali sempre con olio, ma MAI GRASSO!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Nell'acqua si comportano sempre nello stesso modo, dunque devi pedalare sempre rotondo anziche fare dello sci nautico! Comunque le PC sono quasi sigillate ....
Se esci spesso nell'acqua io suggerirei di togliere il braccio (crank arm) dal perno (togliendo solo il tappo con la brugola del 10), di asciugare i cuscinetti, e poi di lubrificarli usando dell'olio tipo quello che usi per la macchina. Se trovi che i cuscinetti sono un po sporchi, usa del WD40 o prodotto simile per purlirli e poi lubrificali sempre con olio, ma MAI GRASSO!
ok.

Altra domanda: E' normale che faccia una fatica immensa a sbloccare la pedivella destra? Cosa può essere?

da Lapo "Ragazzi, io sono quasi due settimane che non tocco la bici...ho un po' di "nausea" da PC! Sarà perchè ho l'impressione di non andare come gli altri anni perchè ho fatto meno km, sarà perchè in salita non riesco a fare i soliti tempi e quindi non è che sono molto "gratificato" dalle mie uscite...i miglioramenti ci sono stati, questo è sicuro, all'inizio era già tanto andare in sincronia, adesso vado in agilità senza grossi problemi, però è dura, sapete? Dai, domani se non piove si riprende, ancora due settimane e iniziano le gare, monterò le solite pedivelle e vi saprò dire se quest'autunno/inverno di PC sarà servito a qualcosa!"

Lapo, io suggerirei di continuare ad usalre anche durante la stagione agonistica anche solo 1 o 2 volte alla settimana per il richiamo neuromuscolare! Solo un suggerimento perche` anche i professionisti continuano ad utilizzarle durante il periodo delle corse!

http://velonews.com/photo/31974
http://velonews.com/article/8519

ok.

Altra domanda: E' normale che faccia una fatica immensa a sbloccare la pedivella destra? Cosa può essere?

Sei troppo forte, e` per questo che non si vuole sbloccare! :)
Togli il tappo che tiene tutto assieme, poi togli la pedivella destra dal perno.
Una volta tolta, togli l'anello di bloccaggio; vedrai che sotto ci sono 2 (non so come si chiamano in italiano ...) guarniture in gomma. Mettici un filo d'olio o di grasso e poi fai lo stesso dentro l'anello di bloccaggio. Rimetti tutto assieme e dovrebbe funzionare perfettamente.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Sei troppo forte, e` per questo che non si vuole sbloccare! :)
Togli il tappo che tiene tutto assieme, poi togli la pedivella destra dal perno.
Una volta tolta, togli l'anello di bloccaggio; vedrai che sotto ci sono 2 (non so come si chiamano in italiano ...) guarniture in gomma. Mettici un filo d'olio o di grasso e poi fai lo stesso dentro l'anello di bloccaggio. Rimetti tutto assieme e dovrebbe funzionare perfettamente.
Ok, le avevo proprio smontate ma non ho osato metterci nulla sopra....proverò e ti saprò direo-o

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Vi è mai capitato di dover stringere il mov centrale per via di un po di gioco della corona e trovarlo quasi completamente svitato ?

Ma il passo inglese non dovrebbe avvitarsi mentre si pedala ?

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Fra pochi giorni tornerò alle pedivelle tradizionali dopo quasi 2000 km con le PC, c'è qualche accorgimento da adottare per sfruttare al meglio il lavoro svolto durante l'inverno? Con molta probabilità riuscirò a fare un richiamo con le PC solo nel mese di agosto...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Fra pochi giorni tornerò alle pedivelle tradizionali dopo quasi 2000 km con le PC, c'è qualche accorgimento da adottare per sfruttare al meglio il lavoro svolto durante l'inverno? Con molta probabilità riuscirò a fare un richiamo con le PC solo nel mese di agosto...

Secondo me sbagli a mollarle del tutto,avendole da relativamente poco (le abbiamo prese nello stesso periodo,se no erro)io una due uscite con le PC la settimana le terrei,magari anche solo per far girar la gamba.
Perchè vuoi mollare tutto fino ad agosto?

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
Secondo me sbagli a mollarle del tutto,avendole da relativamente poco (le abbiamo prese nello stesso periodo,se no erro)io una due uscite con le PC la settimana le terrei,magari anche solo per far girar la gamba.
Perchè vuoi mollare tutto fino ad agosto?

Io un paio di allenamenti la settimana con le PC continuerei a farli più che volentieri, il problema è che non ho un muletto dove montarle e sull'"ammiraglia" devo cambiare anche il movimento centrale perchè uso un Octalink e le mie PC sono per mc a perno quadro, quindi la cosa diventerebbe un po' troppo laboriosa...ad agosto per 3 settimane non ci sono gare e quindi posso rimontarle.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Io un paio di allenamenti la settimana con le PC continuerei a farli più che volentieri, il problema è che non ho un muletto dove montarle e sull'"ammiraglia" devo cambiare anche il movimento centrale perchè uso un Octalink e le mie PC sono per mc a perno quadro, quindi la cosa diventerebbe un po' troppo laboriosa...ad agosto per 3 settimane non ci sono gare e quindi posso rimontarle.

Dovevo immaginarlo che c'era un problema tecnico.....fatti un muletto da tre soldi e buttaci su le pc,allora.Per fare un muletto economico bastano veramente poche centinaia di Euro,basta che trovi il telaio della tua misura poi tutto il resto è uguale.Son soldi che mi ringrazierai di aver speso :mrgreen:,davvero, non smetterei di colpo di usare le pc,IMHO ad agosto è come se le riprendessi quasi da zero e cmq perdi l'adattamento che verrebbe se continui ad usarle (seppur intervellate) da quì ad agosto.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
Dovevo immaginarlo che c'era un problema tecnico.....fatti un muletto da tre soldi e buttaci su le pc,allora.Per fare un muletto economico bastano veramente poche centinaia di Euro,basta che trovi il telaio della tua misura poi tutto il resto è uguale.Son soldi che mi ringrazierai di aver speso :mrgreen:,davvero, non smetterei di colpo di usare le pc,IMHO ad agosto è come se le riprendessi quasi da zero e cmq perdi l'adattamento che verrebbe se continui ad usarle (seppur intervellate) da quì ad agosto.

Mi hanno proposto una bici artigianale in alluminio con carro in carbonio, montata ultegra 9v e ruote ksyrium a 400€, se riesco a portarla sui 300€ credo di prenderla...tu hai già potuto notare miglioramenti con le pedivelle tradizionali?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Mi hanno proposto una bici artigianale in alluminio con carro in carbonio, montata ultegra 9v e ruote ksyrium a 400€, se riesco a portarla sui 300€ credo di prenderla...tu hai già potuto notare miglioramenti con le pedivelle tradizionali?

Non sono così assillato dalla aspettativa di miglioramento,ci ho fatto tanti km con le pc (siamo sui 4000,anche se sarebbe più realistico parlare di ore d'uso....:asd:) e la pedalata e sicuramente è diversa.
Tuttavia le sto usando ancora in maniera massiccia e quindi credo che alla tua domanda potrò rispondere fra un mesetto,magari dopo le prime gare stagionali.
Ps prendilo il muletto....almeno continui ad usarle!!o-o