Mi sono "PowerCranks...izzato"

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
ragazzi ho un paio di powercranks bloccabili e regolabili da vendere per conto di un amico. l'annuncio è sul mercatino oppure su ebay annunci; non esistate a contattarmi. il prezzo è interessante e per gli amici del forum qualcosina si può togliere ancora:eek:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ho ripreso, dopo aver fatto ad inizio mese un Ironman, i powercranks.

Premesso che mi sto allenando abbastanza a casaccio e faticosamente visto anche il caldo devastante che c'è :bua: sto facendo uscite tra i 30k e i 50k in piano menando abbastanza, se riesco corro subito dopo facendo tra i 5k e i 10k a ritmo abbastanza impegnato.

Qualcuno fa normalmente o ha provato a fare combinati? Come? ;nonzo%

Giusto per aver qualche spunto utile e dare un minimo di senso a quel che faccio :mrgreen:
 
Appena trovata questa email da un cliente italiano


"Sono ormai due mesi che ho installato le PC - solo adesso posso dire che avverto gli effetti del condizionamento neuromuscolare. Adesso, quando metto le pedivelle normali, la pedalata resta quella delle PC. Posso fare un'uscita con le pedivelle normali, poi, quando rimetto le PC, non ho disimparato per niente e non trovo particolari difficoltà a riadattarmi.

Ancora però c'è da lavorare: alzarsi sui pedali è possibile, ma ci devo un po' pensare. Mi è più facile cominciare ad alzarmi spingendo con la gamba sinistra (gamba dominante). Inoltre tendo sempre ad accelerare quando mi alzo.
Non sono in grado di valutare gli effetti dell'allenamento con le PC, le mie prestazioni sono in aumento ma durante la preparazione questo è normale. Devo fare dei test accurati con l'ergomo e confrontare con l'anno scorso, però l'anno scorso ho montato l'ergomo a febbraio-marzo.

In particolare, ho notato due cose evidenti:

1. la muscolatura delle gambe è diversa! Si è sviluppato il muscolo che collega la parte anteriore delle cosce al busto, ed il bicipite femorale. Si vede inoltre una fascia muscolare che inizia dalla parte interna del ginocchio ed arriva fino all'inguine (adduttori?). La muscolatura è in genere più definita, sebbene abbia svolto un lavoro analogo allo scorso anno, e io sia (anche stavolta) un paio di chili sopra il mio peso forma.

2. sebbene con le powercranks non riesca a pedalare in agilità, quando metto le pedivelle normali noto di avere acquisito una agilità impressionante, sicuramente dovuta alla maggiore rotondità con cui riesco a pedalare. Con grande stupore di chi era presente, ho tenuto la scia di un paio di amici che pedalavano a 45 km/h con il 53x14, mentre io avevo il 39x17!! Sono arrivato, senza particolari difficoltà, a 166 rpm! Un valore incredibile! E' una cosa normale? Perchè questo effetto non viene reclamizzato sul vs. sito web?

Però non sono in grado di dire se poi avrò dei benefici tangibili quando ci sarà il momento di menare a tutta... speriamo di si.

Ciao e a presto

Stefano"
 
Ultima modifica:
"Hai creato un mostro!
Forse la mia pedalata era un po' inefficiente. Adesso sento che la mia pedalata è sensibilmente migliorata sia in rotondità, che in agilità. Sento di applicare una forza tangenziale all'asse del pedale con molta facilità, anche quando uso le pedivelle normali.
Il risultato è che sto andando fortissimo, soprattutto in salita, dove riesco a pedalare ad 85 rpm con grande disinvoltura.

Ho appena terminato il Giro della Sardegna (percorso 'medio', nel 'lungo' ci sono tutti gli ex-prof), conquistando l'ambita maglia rosa proprio all'ultima tappa. Pensa che dopo 4 tappe ero 35esimo a 4'30" dalla maglia rosa (per colpa di errori tattici miei, ed un po' di sfortuna). Nel giro di tre tappe sono riuscito ad andare due volte in fuga, e nella cronoscalata finale (durissima) ho rifilato 4 minuti al mio avversario, vincendo il Giro con 3 minuti di distacco.

Adesso faccio una intera settimana di scarico. Le prime due uscite le ho fatte con le PC, oggi ho usato le pedvelle normali per fare un po' di agilità.
Domenica inizia la stagione delle corse a cronometro, spero solo di riuscire a mantenere la condizione atletica il più a lungo possibile.
Qualche consiglio da darmi per gestire questo periodo??

Ho un amico prof. che è interessato pure lui alle PowerCranks. E' Andrea Tonti, del Team Lampre-Caffita. E' uno dei gregari di Cunego in salita. Devo metterlo in contatto con te? Lui penserebbe di utilizzare le PC nel periodo invernale, adesso è concentrato per i grandi Giri.

Ti terrò aggiornato dei miei risultati.

Ciao
Stefano"
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Oggi sono andato a fare dei test (Test di Mader) per pianificare un po' i miei allenamenti con quello che sarà per il prossimo anno il mio preparatore. Così parlando gli ho detto che avevo le powercranks montate sul muletto e gli ho chiesto se le conosceva, beh...è saltato sulla sedia! :mrgreen: Mi ha detto che non vedeva l'ora di poter allenare un atleta con le PC e di prepararmi perchè, soprattutto quest'inverno, ma anche nel corso del periodo agonistico, me le farà utilizzare spesso. Io sono contento perchè dopo 2 anni che le utilizzo solo in inverno "a sensazioni", "subendo" :mrgreen: gli sguardi quasi di compassione degli altri ciclisti, finalmente ho trovato una persona entusiasta e preparata che mi aiuterà a sfruttare al meglio le potenzialità delle PC! o-o
 
Oggi sono andato a fare dei test (Test di Mader) per pianificare un po' i miei allenamenti con quello che sarà per il prossimo anno il mio preparatore. Così parlando gli ho detto che avevo le powercranks montate sul muletto e gli ho chiesto se le conosceva, beh...è saltato sulla sedia! :mrgreen: Mi ha detto che non vedeva l'ora di poter allenare un atleta con le PC e di prepararmi perchè, soprattutto quest'inverno, ma anche nel corso del periodo agonistico, me le farà utilizzare spesso. Io sono contento perchè dopo 2 anni che le utilizzo solo in inverno "a sensazioni", "subendo" :mrgreen: gli sguardi quasi di compassione degli altri ciclisti, finalmente ho trovato una persona entusiasta e preparata che mi aiuterà a sfruttare al meglio le potenzialità delle PC! o-o

Complimenti, mi puoi mandare un PM con il nome del tuo preparatore?
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Appena trovata questa email da un cliente italiano

Confermo anch'io queste sensazioni, in particolare l'agilità acquisita o migliorata.
Malgrado le abbia utilizzate prevalentemente nel periodo invernale, durante la stagione ho notato, quando le riprendevo a step di 15/20 gg. di distanza, che non ho perso il sincronismo acquisito.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Confermo anch'io queste sensazioni, in particolare l'agilità acquisita o migliorata.
Malgrado le abbia utilizzate prevalentemente nel periodo invernale, durante la stagione ho notato, quando le riprendevo a step di 15/20 gg. di distanza, che non ho perso il sincronismo acquisito.

Per me invece è stato diverso. Dopo la prima stagione invernale che le ho utilizzate ho fatto molta fatica poi, con le pedivelle tradizionali, a riportarmi alle rpm abituali. Credo che però in parte sia dovuto alla necessità di doversi abituare alle PC, cosa che è facilitata dall'utilizzo di rapporti un po' più lunghi del solito.

ps: 39x17 a 166 rpm?! ;nonzo% Se non vedo non credo! :mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Per me invece è stato diverso. Dopo la prima stagione invernale che le ho utilizzate ho fatto molta fatica poi, con le pedivelle tradizionali, a riportarmi alle rpm abituali. Credo che però in parte sia dovuto alla necessità di doversi abituare alle PC, cosa che è facilitata dall'utilizzo di rapporti un po' più lunghi del solito.

ps: 39x17 a 166 rpm?! ;nonzo% Se non vedo non credo! :mrgreen:
Ok, ma io alternavo, un giro in PC ed il successivo su BDC.
Poi ho notato anche un gioco di caviglia più ampio.
Le 166 rpm sono si possibili ma probabilmente per un periodo breve, 30/60 Secondi.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ricordo anche io un incremento delle rpm, anche perchè sulle PC alternavo uscite brevi di 40-50km in cui curavo l'agilità e cercavo di stare sopra le 100rpm ad uscite più lunghe di 80km ovviamente andando molto più duro.
Comunque 160-170rpm si possono fare, anche perchè lo Stefano delle mail pedalava già molto bene prima di usare le PC