Mi sono "PowerCranks...izzato"

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
le ho appena acquistate però ho un problema, la corona 39 non funziona, praticamente il pezzo di ferro nero dove si attacca la corona è troppo "alto" quindi la catena scivola su quello invece che incastrarsi nei denti della corona, ho visto che alcune corone hanno questo pezzo nero a stella mentre altre rotondo...potrei risolvere montando una corona da 40 ma prima vorrei sapere se ci sono altre soluzioni, sapete aiutarmi?

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Ma ragazzi, una domanda, con le PC si tengono rpm piu basse, fc piu alta(facendo piu fatica) e quindi meno tempo di allenamento(o distanza insomma), quindi, si possono usare come preparazione invernale? perchè di solito di inverno si fanno uscite agili e tranquille diciamo..

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma ragazzi, una domanda, con le PC si tengono rpm piu basse, fc piu alta(facendo piu fatica) e quindi meno tempo di allenamento(o distanza insomma), quindi, si possono usare come preparazione invernale? perchè di solito di inverno si fanno uscite agili e tranquille diciamo..

Oddio, le rpm sono un effetto indotto dalla difficoltà nell'approcciarsi. E' molto più semplice riuscire a pedalare con un rapporto molto duro e a basse rpm che non il contrario.... Una volta che ti sei abituato, e ci vuole un discreto tempo di solito, nulla vieta di fare le uscite facili ad alte rpm.
Tendenzialmente qualche battito in più a parità di sforzo percepito secondo me c'è, nel mio caso una via di mezzo tra quello che rilevo su bici classico e quello che capita quando corro.
Parlo ovviamente di sensazioni ed esperienza personale, potrebbe tranquillamente essere che altri ti dicano cose diverse dalle mie o-o

le ho appena acquistate però ho un problema, la corona 39 non funziona, praticamente il pezzo di ferro nero dove si attacca la corona è troppo "alto" quindi la catena scivola su quello invece che incastrarsi nei denti della corona, ho visto che alcune corone hanno questo pezzo nero a stella mentre altre rotondo...potrei risolvere montando una corona da 40 ma prima vorrei sapere se ci sono altre soluzioni, sapete aiutarmi?

vendute da nuove le PowerCranks vengono fornite con degli spessori per spostare la corona piccola internamente per farsi che la catena cada bene. Se vuoi usare una compact potresti anche far lesare lo spider alla lunghezza per un girobilloni 110mm.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
A mio modo di vedere dipende dal feeling con lo strumento, dal tipo di preparazione (molti in ionverno fanno anche ciclocross) ed, infine, dal corretto utilizzo che se ne fa.

Le PC, così come il ciclocross, la corsa, la mtb o i rulli, sono un eccellente strumento da affiancare all'allenamento tradizionale su strada e non un opzione alternativa ad esso.
Così come sarebbe controproducente fare ciclocross ogni giorno, risulterebbe altrettanto controproducente fare sole uscite con i PC. Detto questo, è chiaro che potrai fare comunque le classiche uscite blande in agilità, del resto, l'alternanza degli stimoli, purchè collocata con il corretto criterio, resata sempre la soluzione migliore.

Una volta che ci sei abituato riuscirai a fare agilita`, ma all'inizio l'agilita` sulle PowerCranks non e` tanto facile.

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
45
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Una volta che ci sei abituato riuscirai a fare agilita`, ma all'inizio l'agilita` sulle PowerCranks non e` tanto facile.

Il qui pro quo è stato risolto tempestivamente da Andrew con cui ho appena parlato.
Ricordavo che era una persona gentilissima e disponibile, il disguido sarà presto risolto e finalmente avrò le mie Powercranlks :-) Buon lavoro !

Ultima modifica:

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
io dopo 12 giorni di bdc, sono tornato alle PC ma con pedivella 172,5 per provare la differenza dopo 2 mesi con la 165.
Risultato?
Sono tornato dopo 1 ora e mezza cotto! ho dovuto pedalare senza mani col busto dritto per poter aiutarmi con gli psoas a tirare su la pedivella.
Ormai ho deciso.. 165 4ever!! anche sulla BDC, circuiti, granfondo, cronometro, tutto!!

rosma

Novellino
14 Settembre 2005
41
0
Visita sito
io dopo 12 giorni di bdc, sono tornato alle PC ma con pedivella 172,5 per provare la differenza dopo 2 mesi con la 165.
Risultato?
Sono tornato dopo 1 ora e mezza cotto! ho dovuto pedalare senza mani col busto dritto per poter aiutarmi con gli psoas a tirare su la pedivella.
Ormai ho deciso.. 165 4ever!! anche sulla BDC, circuiti, granfondo, cronometro, tutto!!

Grande Gio..... , io oggi prima di partire ho accorciato al massimo le PC , ho fatto un'oretta buona e devo dire .. ,dopo la doccia mi sento le gambe molto meglio del solito !

M.

Risultato?

Ottima decisione !!!

Ultima modifica: