Mi sono "PowerCranks...izzato"

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@new
per utilizzare pc dentro casa è meglio usare un rullo tradizionale (max 1h-1h30) oppure usare i parabolic ? Cioè tu usi quelli per aumentare la difficoltà del gesto e renderla più simile alla strada o
perche hai quelli e stop ?

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
oggi su strada 1h20 pc con rpm tra 75 e 95 avg 27km/h e battiti medi
SOLO 122 ;nonzo% ...cioè quando sentivo la fatica al max stavo a 130bpm......................è normale che il cuore non salga,magari propio xchè il muscolo si stanca prima ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
oggi 2h su strada con le PC. il cammino comincia a farsi difficile. ora sono contento di non aver preso le pedivelle bloccabili, ci sono stati momenti in cui le avrei bloccate per non sbloccarle più. la frequenza di pedalata c'è, la coordinazione anche, ma i muscoli si rifiutano di fare il loro lavoro in maniera continuativa per più di 20 min, mezz'ora al massimo. dopodichè devo mettere un rapporto duro, e riposarmi un po' a basse rpm. ultimamente apprezzo ogni cavalcavia, ogni falsopiano, ogni minima pendenza positiva in quanto mi permette di "spingere" un po' e di far soffrire meno i muscoli preposti al richiamo della pedivella dal punto morto inferiore.
frequenze cardiache molto basse, sempre fra il 70 e l'85% della FCMax.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
la frequenza di pedalata c'è, la coordinazione anche, ma i muscoli si rifiutano di fare il loro lavoro in maniera continuativa per più di 20 min, mezz'ora al massimo. dopodichè devo mettere un rapporto duro, e riposarmi un po' a basse rpm. ultimamente apprezzo ogni cavalcavia, ogni falsopiano, ogni minima pendenza positiva in quanto mi permette di "spingere" un po' e di far soffrire meno i muscoli preposti al richiamo della pedivella dal punto morto inferiore.

Capisci perché arrivo a casa disintegrato qui? Niente cavalcavia... curva... semaforo... niente

Lollo, ma vedi che i tuoi milgioramenti sono avvenuti perche non c'erano semafori o cavalcavia? NEW, mi hai detto che oggi avresti fatto 4 ore sulle pedivelle a 100rpm; cos'e successo? Vogliamo cambiare la localita per il raduno per averlo in un posto dove ci sono tanti semafori? Edy, stai andando molto bene! Complimenti. Lollo, ci vediamo per la 24 ore di Feltre, vero?

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
resoconto settimanale :
mart 1h20 di cui già ho parlato ....media 27
merco 1h30 a volte a ruota di un amico sempre sopra 90rpm anche
con 52.... media 30
ven 20' pc + 1h30 pedivelle tradizionali agilissimo + 20' pc
sab 1h10 tutto agile 90-100 .......media 26
...non so se faccio bene ma in sintesi cerco molto l'agilità con le pc a scapito dei km e della media...
....è il caso di fare più km più duro o vado avanti così ????????????

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Ieri ho sfidato la sorte,ho rischiato di tornare a casa con l'autobus.
Ho fatto 85 km con una salita di 7km (a meta' giro),2h50 con PC,fino a 2h20 mi facevo i complimenti, 80-85rpm, la salita di 25min a 70rpm e battiti 15 sottosoglia,poi come se mancasse benzina l'ultima mezz'ora per portare a casa la pelle andavo a 70-75rpm!
Oggi ho aperto con 20' PC e poi solo uscita di fondo 3h con pedivelle normali...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ma i muscoli si rifiutano di fare il loro lavoro in maniera continuativa per più di 20 min, mezz'ora al massimo. dopodichè devo mettere un rapporto duro, e riposarmi un po' a basse rpm. ultimamente apprezzo ogni cavalcavia, ogni falsopiano, ogni minima pendenza positiva in quanto mi permette di "spingere" un po' e di far soffrire meno i muscoli preposti al richiamo della pedivella dal punto morto inferiore.

Allora col percorso di oggi devi esserti divertito:mrgreen:

resoconto settimanale :
mart 1h20 di cui già ho parlato ....media 27
merco 1h30 a volte a ruota di un amico sempre sopra 90rpm anche
con 52.... media 30
ven 20' pc + 1h30 pedivelle tradizionali agilissimo + 20' pc
sab 1h10 tutto agile 90-100 .......media 26
...non so se faccio bene ma in sintesi cerco molto l'agilità con le pc a scapito dei km e della media...
....è il caso di fare più km più duro o vado avanti così ????????????

Edi,
secondo me quello che stai facendo va bene, anche perche sei un triatleta e l'agilita con le PC ti aiutera` tantissimo nel podismo. Volendo potresti inserire 2 uscite alla settimana dove fai fondo a rpm piu` bassi (65-70rpm) sulle PC, ma cominciali e finiscili in agilita. Che distanze fai con il triathlon?
Non mi ricordo chi, ma qualcuno su questo forum che non e un podista mi ha detto che ha gia visto visto delle sensazione quando corre sul tapis roulant alla palestra!

Ciao,

Andrea

Ieri ho sfidato la sorte,ho rischiato di tornare a casa con l'autobus.
Ho fatto 85 km con una salita di 7km (a meta' giro),2h50 con PC,fino a 2h20 mi facevo i complimenti, 80-85rpm, la salita di 25min a 70rpm e battiti 15 sottosoglia,poi come se mancasse benzina l'ultima mezz'ora per portare a casa la pelle andavo a 70-75rpm!
Oggi ho aperto con 20' PC e poi solo uscita di fondo 3h con pedivelle normali...

Vino, senza dubbi stai andando molto bene! Quando eri fuori con le pedivelle come ti sentiva la pedalata? E la sensazione era la stessa anche verso la fine?

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Io mi ritengo abbastanza soddisfatto di quello che riesco a fare (ad ora).
Giri di 3h30', anche su percorsi in maggior parte pianeggianti e con appena qualche ondulazione (un paio di salitelle facili facili e altrettante discese in cui si deve pedalare) riesco a tenere le 85 rpm medie, alternando tratti anche di maggiore agilità (100 rpm) a tratti di recupero (80 rpm), e 90-95 rpm su intervalli di anche 15 minuti.

In due giorni conecutivi son costretto, il secondo giorno, a girare un po' più duro (80-85 rpm medi) in particolare se voglio ancora fare fondo (3h-3h30') ed in particolare nella prima parte dell'uscita.
Confermo l'impressione iniziale sul fatto che il fattore limitante è la difficoltà di contrarre la muscolatura... a fine giro, pur girando sugli 80-84 rpm, ho l'impressione che l'azione sia molto più lenta.
Particolare non trascurabile: ora arrivo a casa in condizioni decisamente buone... :-x per questo proverò ad aumentare le rpm per non perdere la "abitudine" alla sofferenza. :mrgreen:
oggi 2h su strada con le PC. il cammino comincia a farsi difficile. ora sono contento di non aver preso le pedivelle bloccabili, ci sono stati momenti in cui le avrei bloccate per non sbloccarle più. la frequenza di pedalata c'è, la coordinazione anche, ma i muscoli si rifiutano di fare il loro lavoro in maniera continuativa per più di 20 min, mezz'ora al massimo. dopodichè devo mettere un rapporto duro, e riposarmi un po' a basse rpm.
Dopo le 2 ore io ho anche necessità di far recuperare, con frequenza via via crescente, il soprasella... :bua:
nonostante ciò e i miei problemi di soprasella devo dire che con le PC mi trovo decisamente bene, evidentemente il fatto di lavorare indipendentemente con le due gambe mi porta a pedalare più centrale distribuendo meglio i carichi sulla sella.
ultimamente apprezzo ogni cavalcavia, ogni falsopiano, ogni minima pendenza positiva in quanto mi permette di "spingere" un po' e di far soffrire meno i muscoli preposti al richiamo della pedivella dal punto morto inferiore.
Come ti capisco :mrgreen:
Quando la salita è pedalabile (fino al 5%) riesco a pedalare relativamente agile (anche 85 rpm), per pendenze superiori devo necessariamente -per ora- salire più duro (da 5 a 10 rpm in meno, a seconda della pendenza).
Per quanto mi riguarda le pulsazioni sono abbastanza alte... volendo (ma per ora non voglio) riesco ad andare in soglia... ma prima di fare esercitazioni troppo impegnative voglio migliorare ulteriormente la confidenza con il gesto (abbassando la frequenza cardiaca a parità di sforzo).

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
@powercranksusa
la gara che preparo con più attenzione e scrupolo è ovviamente l'Ironman che quest' anno andrò a fare in brasile il 25 maggio.
Le pc le ho comprate propio con lo scopo di allenare la muscolatura a tenere i 35km-h per 180km senza troppa fatica in modo da essere poi in grado di correre con ancora energie la maratona successiva e spero che mi aiutino in questo.Credo che una pedalata + rotonda ma soprattutto l'equa divisione dello sforzo tra i quadricipidi e i muscoli posteriori della coscia(potenziati con le pc) possano in definitiva o far risparmiare energie o a parità di consumo far andare più veloce.
in preparazione e subito dopo mi diverto a fare anche olimpici e doppi olimpici ma non li "alleno"nello specifico.
il fatto che andando agili con le pc migliora la corsa è un effetto sicuramente positivo ma non è per quello che cerco alte rpm: ho un dolore al piede da un pò e non posso correre,quindi approfitto
e "corro" con le pc !!!!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ieri sera, nella mia oretta e mezza di rulli, riflettevo proprio sul gesto della pedalata. mi rendo conto che sempre più essa assomiglia (man mano che mi adatto alle powercranks) al movimento della corsa a piedi. Per mantenere la fluidità della pedalata ad alti rpm (oltre i 100) non è più sufficiente controllare unicamente la fase di spinta verso il basso e quella di tiro verso l'alto della pedivella, ma diventa importante anche l'azione di spinta del pedale in avanti quando si è al punto morto superiore e di spinta del pedale all'indietro quando si è al punto morto inferiore. specie questo gesto sembra molto molto simile al gesto che si fa correndo, quando si chiude la falcata con la caviglia del piede appoggiato a terra che dà una forte spinta in avanti per poi staccarsi da terra.

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Ora con le normali sembra d'essere piu' coordinato e la pedalata "rotonda" ma giusto per la prima ora e 30min.
I prossimi due mesi saranno dedicati all'80% alle PC (anche il potenziamento) e vedro' i risultati!