Mi sorge un dubbio...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
934
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao amici,
volevo raccontarvi la mia situazione, certo che qualcuno più esperto di me saprà aiutarmi.
Dunque, questo è il primo anno che prendo "sul serio" la bicicletta sotto il punto di vista emozionale diciamo. Gli altri anni il calcio non concedeva spazio alle avventure sul sellino e le ruote strette! Sono alto 1.85 circa e peso 75 kg. Senza essere deriso ammetto che il mio prendere sul serio la bici significa aver percorso 800 km da maggio ad oggi. E so che per alcuni di voi questa è una bestemmia perchè molti quei km li faranno in due settimane, ma vabbè! Per me la bicicletta giorno dopo giorno è un grande amore.
Tuttavia la vita frenetica che comporta l'avere una ragazza, i sabati sera "allegri o-o" ecc non mi permettono una grandissima costanza in bicicletta. Inoltre, quando pedalo, fin dall'inizio della preparazione, non ho mai forzato i rapporti ne in piano (solitamente viaggio con un 40*22... si ho la tripla...) e vado a scendere in salita! Poi a volte spingo nei falsipiani in lieve discesa per qualche km anche ai 40 all'ora, ma poi mi sfianco essendo sempre da solo e quindi sempre esposto all'aria!
Risultati: la sensazione della gamba, la potenza di pedalata e la resistenza allo sforzo in salita mi sembrano sempre uguali... e se ci sono stati miglioramenti sono stati davvero lievi! Per cui inizio a pensare che forse non pedalo nel modo giusto visto che non mi sento più in palla di maggio a parte il lungo (quando prima davo tutto in 50 km ora ne faccio agevolmente 80, ma sempre piano)!
Cosa posso cambiare per migliorare i ritmi di percorrenza? Sia in salita che in piano!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.212
14.231
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la bdc è prima di tutto uno sport di resistenza e poi di potenza
quando si inizia è inutile tirare,fare salitone ecc ... meglio molto piano, in agilità, e tendere sempre ad aumentare i km delle uscite prima di tutto il resto

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
934
32
Cuneo
Visita sito
Bici
la bdc è prima di tutto uno sport di resistenza e poi di potenza
quando si inizia è inutile tirare,fare salitone ecc ... meglio molto piano, in agilità, e tendere sempre ad aumentare i km delle uscite prima di tutto il resto

Si quello si, però dopo 800 km io mi deprimo un pò se mi dici "all'inizio..."! In più, dalle mie parti, la pianura quasi non esiste... Esistono solo falsipiani più o meno pendenti e salite!
In ogni caso davvero dopo 800 km è normale che non noti miglioramenti nella potenza di pedalata ecc?
Secondo me, probabilmente io con il mio stile di pedalata ho allenato solo il fondo. Ma non potrei alternare le due cose contemporaneamente? Magari un'uscita settimanale per allenare il fondo cercando un giro lungo, ed una in cui andare a cercare di incrementare la potenza. Oppure forzando con delle sessioni di ciclette! Sarebbe controproducente? E come potrei farlo? Magari evitando ripetute e cose varie che mi annoiano...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
800 km in 4 mesi sono più o meno un' uscita a settimana

purtroppo con così poca costanza è difficile pretendere dei miglioramenti veri

in bici come in tutti gli sport di resistenza non si inventa niente, se non esci con costanza difficilmente avrai miglioramenti veri

altra cosa se non cerchi di spingere sempre più sui pedali non avrai migliramenti

per i primi 2 anni di bdc uscivo solo la domenica per 3mila km l'anno scarsi ma le uscite era sempre blande con lunghe soste..praticamente in 2 anni andavo sempre come un principiante..dal'anno scorso ho iniziato a metterci più impegno uscendo molto di più e dovendo inseguire un amico ben più allenato sono migliorato tanto (sempre piano vado ma meno di prima)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
934
32
Cuneo
Visita sito
Bici
800 km in 4 mesi sono più o meno un' uscita a settimana

purtroppo con così poca costanza è difficile pretendere dei miglioramenti veri

in bici come in tutti gli sport di resistenza non si inventa niente, se non esci con costanza difficilmente avrai miglioramenti veri

altra cosa se non cerchi di spingere sempre più sui pedali non avrai migliramenti

per i primi 2 anni di bdc uscivo solo la domenica per 3mila km l'anno scarsi ma le uscite era sempre blande con lunghe soste..praticamente in 2 anni andavo sempre come un principiante..dal'anno scorso ho iniziato a metterci più impegno uscendo molto di più e dovendo inseguire un amico ben più allenato sono migliorato tanto (sempre piano vado ma meno di prima)

E purtroppo sul discorso costanza non posso che fare autocritica! E che ci sono settimane in cui faccio 200 e passa km, poi però quest'estate ho fatto pause di 2-3 settimane, probabilmente perdendo tutta la condizione acquisita!
Cosa mi limita però tantissimo in termini di costanza è la mancanza di un compagno di avventure! Essendo sempre solo a volte manco un pò di motivazione, pur amando questo sport. ;nonzo%

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Si quello si, però dopo 800 km io mi deprimo un pò se mi dici "all'inizio..."! In più, dalle mie parti, la pianura quasi non esiste... Esistono solo falsipiani più o meno pendenti e salite!
In ogni caso davvero dopo 800 km è normale che non noti miglioramenti nella potenza di pedalata ecc?
Secondo me, probabilmente io con il mio stile di pedalata ho allenato solo il fondo. Ma non potrei alternare le due cose contemporaneamente? Magari un'uscita settimanale per allenare il fondo cercando un giro lungo, ed una in cui andare a cercare di incrementare la potenza. Oppure forzando con delle sessioni di ciclette! Sarebbe controproducente? E come potrei farlo? Magari evitando ripetute e cose varie che mi annoiano...

Se ti deprimi non vedendo i risultati dopo cisì loco tempo,forse é bene che rifletti se sia lo sport adatto a te. Non voglio scoraggiarti e person piu esperte di m te lo confermeranno: la bici richiede tempi molto lunghi per miglioramenti sensibili. Servono allenamenti ben strutturati che senza na ottima conoscenza di questo sport o meglio senza un preparatore che ti segua,potresti non farne mai di adeguati. Inoltre il tuo corpo ha bisogno di n periodo di adattamento fisiologico a questo sport. É un po' come un mestiere,nche se lo sai fare,per arrivare a farlo bene con naturalezza ti serviranno anni. Io sn 6-7 anni che vado in bici e 3 che faccio gare. Di anno in anno specie con i miei soli due allenamenti settimanali piu la domenica,i miglioramenti sono stati piccoli e hanno richiesto molti sacrifici. Adesso ti sara nche difficile comprendere cosa significhi "imparare a pedalare bene" e non é semplice spiegarlo. Lo comprenderai solo innamorandoti di questo sport e continuando a farlo con dedizione. Per kra potrei consigliarti d pedalare e basta,cercando di affinare un po' la tecnica e usando molto il tasto "cerca" sul forum per vari tipi di allnammt che possono darti uno stimolo. I preparatori qui presenti ti diranno che non esiste un allenamento standard,ed é vero,bisogna vedere le caratteristich personali. Ma io umanamente ti dico che non saranno inutili e che ti daranno sempre un obiettivo di breve termine che sará sempre stimolante.
E poi esci in compagnia con persone esperte se ne hai la possibilirá. Certo loro avranno un passo impossibile per te. Ma magari quando hanno qualche giornata piu tranquilla e possono dedicare un po' di tempo ai novelli. Con loro capirai cisa significano molti aspetti della bici che spiegare a parol é pressoché impossibile.
Lascia perdere cio ch vedi in tv. Lascia perdre ambizioni di classifiche. E lascia stare anche i miglioramenti immdiati. Per tutto cio non serve.un po' di tempo ma anni,durante qual spesso avrai l'impressione che il gioco non vale la candela,che il sacrificio é troppo. Ma tu non arrenderti. Solo cosi migliorerai. Ovviamente un preparatore professionale ti dará una buona scorciatoia.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
E purtroppo sul discorso costanza non posso che fare autocritica! E che ci sono settimane in cui faccio 200 e passa km, poi però quest'estate ho fatto pause di 2-3 settimane, probabilmente perdendo tutta la condizione acquisita!
Cosa mi limita però tantissimo in termini di costanza è la mancanza di un compagno di avventure! Essendo sempre solo a volte manco un pò di motivazione, pur amando questo sport. ;nonzo%

Prenditi un buon computer da bic che dia almeno valori base per un allenamento. Rpm, fc, velocitá ...... e poniti obiettivi breve termine,fai che ogni uscita abbia in se una piccola sfida. Te lo dice uno che ha pochissimo tempo,un lavoro faticoso e devo allenarmi sempre solo come un cane se non in pochissime occasioni. Per farlo i miei unici compagni sono i dati che il mio garmin mi da.
É tutto molto difficile ma se riuscirai a entrare n questo mondo non n ucirai piuo-o

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
934
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Prenditi un buon computer da bic che dia almeno valori base per un allnamento. Rpm, fc, velocitá ...... e poniti obiettivi breve termine,fai che ogni uscita abbia in se una piccola sfida. Te lo dice uno che ha pochissimo tempo,un lavoro faticoso e devo allenarmi sempre solo come n can se non in pochissime occasioni. Per farlo i miei unici compagni sono i dati che il mio garmin mi da.
É tutto molto difficile ma se riuscirai a entrare n questo mondo non n ucirai piuo-o

Ti ringrazio per i consigli!
Per quanto riguarda il fatto di deprimersi, ho usato un termine troppo drastico :mrgreen:
Io sono pazzo del ciclismo, mi piace ogni aspetto dell'andare in bici e sono anche predisposto alla fatica! E solo che pur avendo corso qualche centinaio di chilometri l'anno scorso e quello prima ancora, mi stranisco nel non vedere certi risultati atletici quest'anno, dove l'impegno supera di gran lungo quello degli scorsi anni. Io ho praticato per 10 e passa anni il calcio, e dopo la preparazione di agosto i risultati a livello atletico si notavano incredibilmente! Nel ciclismo questo non lo riscontro tuttavia, ma probabilmente ciò è dovuto dalla infinita diversità fra questi due sport!
In ogni caso il mio amore e l'impegno verso questo sport sarà sempre il massimo, e proprio per questo piacere nel praticarlo sono smanioso di ottenere risultati sensibili! o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

se pretendi miglioramenti ma manchi di costanza allora sarà dura averli

altrimenti goditi questo sport come ti va, nessuno obbliga a dare sempre il 100% la bici come il mondo è bello xkè è vario

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ti ringrazio per i consigli!
Per quanto riguarda il fatto di deprimersi, ho usato un termine troppo drastico :mrgreen:
Io sono pazzo del ciclismo, mi piace ogni aspetto dell'andare in bici e sono anche predisposto alla fatica! E solo che pur avendo corso qualche centinaio di chilometri l'anno scorso e quello prima ancora, mi stranisco nel non vedere certi risultati atletici quest'anno, dove l'impegno supera di gran lungo quello degli scorsi anni. Io ho praticato per 10 e passa anni il calcio, e dopo la preparazione di agosto i risultati a livello atletico si notavano incredibilmente! Nel ciclismo questo non lo riscontro tuttavia, ma probabilmente ciò è dovuto dalla infinita diversità fra questi due sport!
In ogni caso il mio amore e l'impegno verso questo sport sarà sempre il massimo, e proprio per questo piacere nel praticarlo sono smanioso di ottenere risultati sensibili! o-o

Perfetto passione e predisposizione al sacrificio sono l'anima di questo sport. Prima di tutto divertiti e poi i risultati e i miglioramenti arriveranno. Non essendo mai andato nel profondo visto che prima eri maggiormente coinvolto da un altro sport, non hai buona tecnica ne generale,ne nell'esecuzione del gesto stesso. Quindi potrebbe essere anche per questo che non hai trovato miglioramenti,sempre ben inteso relativamente a un tempo dedicato molto esiguo per ora. Per andar forte in questo sport non serve solo avere la forza di un cavallo da tiro. Quindi prendila piu con calma. Leggi,documentati, chiedi, insomma apprendi quanto piu possibile e come ti ho gia detto se proprio non resisti e devi vedere i risultati ci sono i preparatori.
Ma ricorda: prima di tutto la cosa piu inportante è divertirsi,avere il piacere di andare.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
934
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Perfetto passione e predisposizione al sacrificio sono l'anima di questo sport. Prima di tutto divertiti e poi i risultati e i miglioramenti arriveranno. Non essendo mai andato nel profondo visto che prima eri maggiormente coinvolto da un altro sport, non hai buona tecnica ne generale,ne nell'esecuzione del gesto stesso. Quindi potrebbe essere anche per questo che non hai trovato miglioramenti,sempre ben inteso relativamente a un tempo dedicato molto esiguo per ora. Per andar forte in questo sport non serve solo avere la forza di un cavallo da tiro. Quindi prendila piu con calma. Leggi,documentati, chiedi, insomma apprendi quanto piu possibile e come ti ho gia detto se proprio non resisti e devi vedere i risultati ci sono i preparatori.
Ma ricorda: prima di tutto la cosa piu inportante è divertirsi,avere il piacere di andare.

Tranquillo, il divertimento c'è sempre! Poi quando inizieranno a vedersi i risultati degli sforzi tanto meglio :mrgreen: