Miglior giacca antipioggia

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.428
3.042
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
se ci spendi 150 euro poi quando piove DEVI uscire :mrgreen:
Ricordo che quando ho preso la vecchia (ma ancora valida ONE di Gore Bike Wear) pagata un occhio, non vedevo l'ora che piovesse.
Ma non pioveva mai!
Non vedevo l'ora di testarla.
La prima volta l'ho usata nel 2018 in una Spresiano-Sappada dal tempo infame...pioggia e vento da Santo Stefano di Cadore fino a Sappada.
Ottima riuscita ma sarebbe stato meglio rinviare il test.
Ricordo altra volta che non minacciava pioggia.
Salito al Passo della Crosetta dovevo decidere se scendere a Vittorio Veneto dove splendeva il sole oppure andare verso la piana Cansiglio dove il cielo era plumbeo.
Guardo l'orologio, è preso e vado per il percorso lungo.
Senza mantellina tecnica (non serviva quando ero partito ed ero a circa 80 km da casa) ma con un normale antivento.
Anche in quella occasione vento, pioggia e vento.
Mi sono maledetto da solo non tanto per essere sceso dal versante dal meteo negativo ma per averla lasciata a casa.
Da quel giorno, se vado lontano la porto sempre perchè è un indumento (per me) indispensabile.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.321
20.575
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Infatti, anche meno
Io ho preso questa alla Decathlon, intorno alle 40€, usata solo in due occasioni con pioggia leggera e fa molto bene il suo lavoro

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
141
Visita sito
Bici
Trek
Alla fine ho preso la castelli Idro 2 con tessuto goretex shakedry, ho letto che è fenomenale anche da usare come antivento in discesa. L'ho trovata su subito.it ancora con il cartellino attaccato sopra e sono riuscito a scendere a 130 euro. Mi è arrivata oggi è nuovissima, non vedo l'ora di usarla.

• Mi piace
Reactions: awaballo and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.773
6.438
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Alla fine ho preso la castelli Idro 2 con tessuto goretex shakedry, ho letto che è fenomenale anche da usare come antivento in discesa. L'ho trovata su subito.it ancora con il cartellino attaccato sopra e sono riuscito a scendere a 130 euro. Mi è arrivata oggi è nuovissima, non vedo l'ora di usarla.

Hai fatto benissimo, il tessuto shakedry è una delle migliori soluzioni contro la pioggia infatti diversi altri marchi lo acquistavano da Gore.
Purtroppo da notizie recenti questo tessuto non verrà più prodotto per complicazioni ambientali quindi vediamo cosa si inventeranno. Castelli ha già presentato la Slicker pro jacket con materiale proprietario che andrà a sostituire le varie Idro per la modica cifra di 380€.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.525
1.244
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Hai fatto benissimo, soprattutto a quel prezzo. Ho preso un paio di anni fa una mantellina impermeabile Castelli a poco meno, è abbastanza ingombrante in tasca e poco traspirante, la shakedry non l'ho mai presa in considerazione per il prezzo elevato sul nuovo, ma sicuramente è la migliore in commercio.

• Mi piace
Reactions: franc3sco

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Non scrivo che altri marchi sono inferiori ma ho comprato un'antipioggia in Goretex che mi prendo dietro solo quando ci sono possibilità di pioggia e devo dire che funziona alla grande. Non tiene caldo ma non sono nemmeno un ciclista che pensa di prendere pioggia in inverno.

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero

Io cel'ho da due stagioni e devo dire che è veramente un grande acquisto, a quel prezzo direi top

TiberioG

Novellino
6 Giugno 2015
19
0
Milano provincia
Visita sito
Bici
Scott Addict team
Ciao a tutti,
ho letto un po' la discussione visto che vorrei passare anche io al goretex.
non mi è chiara la differenza tra i vari goretex e per questo chiedo a chi ha avuto esperienza tra queste:

1. Gore paclite GTX (circa 150 eur): l'ho provata da bicimania e mi sembrava ottima

ma poi ho letto che esiste anche la shakedry
2. Giacca Gore Wear C5 1985 Viz GORE-TEX Shakedry (circa 250)

secondo voi 100 euro di differenza si fanno sentire o no?

grazie mille

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Buongiorno, riesumo la discussione, premetto che NON esco quando piove, perché non mi diverto, PERO', vorrei procurarmi una buona giacca antipioggia giusto per quelle pochissime volte che capita di iscriversi ad una GF (faccio pochissime gare) e tocca correrla sotto l'acqua, se è una GF vicino a casa ci rinuncio, se una GF lontano da casa invece voglio farla comunque...
Detto ciò, un capo che userei pochissimo ma che sicuramente per essere valido tanto economico non potrà essere, però vorrei cercare NON il meglio in senso assoluto, lo sfrutterei troppo poco, MA il miglior prodotto qualità prezzo...
Avete consigli?
IIn casa gore ci sono prodotti da quasi 400 euro, per me è troppo, ma credo che già a 150/200 si possano trovare buoni prodotti che permettano di fare in maniera accettabile una GF sotto l'acqua, magazri con una gabba sotto se la temperatura è pure bassa...
Grazie mille... ;-)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.955
3.347
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Buongiorno, riesumo la discussione, premetto che NON esco quando piove, perché non mi diverto, PERO', vorrei procurarmi una buona giacca antipioggia giusto per quelle pochissime volte che capita di iscriversi ad una GF (faccio pochissime gare) e tocca correrla sotto l'acqua, se è una GF vicino a casa ci rinuncio, se una GF lontano da casa invece voglio farla comunque...
Detto ciò, un capo che userei pochissimo ma che sicuramente per essere valido tanto economico non potrà essere, però vorrei cercare NON il meglio in senso assoluto, lo sfrutterei troppo poco, MA il miglior prodotto qualità prezzo...
Avete consigli?
IIn casa gore ci sono prodotti da quasi 400 euro, per me è troppo, ma credo che già a 150/200 si possano trovare buoni prodotti che permettano di fare in maniera accettabile una GF sotto l'acqua, magazri con una gabba sotto se la temperatura è pure bassa...
Grazie mille... ;-)
Guarda io ho fatto il Fiandre da 250 km un mese fa praticamente tutto sotto la pioggia (non forte, la classica pioggerella del nord Europa) con la giacca Decathlon da 40€ e la maglia maniche lunghe mezza stagione che avevo sotto era sostanzialmente asciutta.

Questa è la giacca che intendo https://www.decathlon.it/p/giacca-i...MIwcGqxpjH_gIVjdDtCh3keQ2JEAQYASABEgLyK_D_BwE

C'erano 6-7 gradi quindi il discorso sudorazione non si poneva. Non so come si comporti con temperature di 18-20 gradi, magari pedalandoci (cioè non usandola solo in discesa).

• Mi piace
Reactions: ValeXX

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.892
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
ho letto un po' la discussione visto che vorrei passare anche io al goretex.
non mi è chiara la differenza tra i vari goretex e per questo chiedo a chi ha avuto esperienza tra queste:

1. Gore paclite GTX (circa 150 eur): l'ho provata da bicimania e mi sembrava ottima

ma poi ho letto che esiste anche la shakedry
2. Giacca Gore Wear C5 1985 Viz GORE-TEX Shakedry (circa 250)

secondo voi 100 euro di differenza si fanno sentire o no?

grazie mille
un po' in ritardo, ma va a beneficio di tutti (spero)
da quel che so' la differenza principale tra il tessuto usato per la paclite e shakedry è che il primo è a strati e ha un trattamento dwr per migliorare l'idropellenza, questo trattamento , ogni tanto, va rinnovato, o con prodotti appositi o con la procedura che trovi sul sito della gore
mentre il tessuto shakedry non necessita di queste operazioni e mantiene comunque le caratteristiche. oltre al fatto che essendo monostrato è molto più leggero e "paccabile".
in ogni caso il fatto di trovare la paclite a prezzo ribassato è perchè è un prodotto "vecchio", nel senso che non credo sia ancora in produzione...

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.892
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avete consigli?
Grazie mille... ;-)
cerca prodotti in e-vent
tipo questa
caratteristiche impermeabilità / traspirabilità del tutto simili al goretex

p.s. ho messo quella perchè la possiedo ed è valida, Wilier dovrebbe far fare da GSG

• Mi piace
Reactions: ValeXX

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.777
39.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda io ho fatto il Fiandre da 250 km un mese fa praticamente tutto sotto la pioggia (non forte, la classica pioggerella del nord Europa) con la giacca Decathlon da 40€ e la maglia maniche lunghe mezza stagione che avevo sotto era sostanzialmente asciutta.

Questa è la giacca che intendo https://www.decathlon.it/p/giacca-i...MIwcGqxpjH_gIVjdDtCh3keQ2JEAQYASABEgLyK_D_BwE

C'erano 6-7 gradi quindi il discorso sudorazione non si poneva. Non so come si comporti con temperature di 18-20 gradi, magari pedalandoci (cioè non usandola solo in discesa).
I temporali non li regge però, se piove forte non regge e si inzuppa

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.955
3.347
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
I temporali non li regge però, se piove forte non regge e si inzuppa
Immaginavo, ma se sono in un posto dove prendere un temporale diventa un problema anche a livello di freddo (tipo a 2000-2500 metri), di solito cerco un riparo e aspetto 10 minuti che finisca.

ps: che poi qui al nord ovest ormai piove talmente poco e d'estate fa talmente caldo che quando prendo acqua in estate (non troppo in alto come quota) sono contento.

• Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.777
39.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace