miglior software allenamento rulli gratuito

lukmanier

Novellino
3 Luglio 2004
27
1
Torino
Visita sito
Bici
Orbea
ciao a tutti
gli esperti perdoneranno le mie domande banali e forse ripetitive: uso da 8 giorni rullo wahoo kickr power smart collegato a mac e iphone via bluetooth. Ho settato il rullo con spindown dell'app di wahoo. In qualche modo, uso zwift dove apprezzo soprattutto la variazione della resistenza del rullo in base alla pendenza. Ho poi provato a scaricare e a provare gratis (per i giorni consentiti) tacx e bkool e ci ho capito poco, perché trovo solo video in cui la dimensione smart e interattiva svanisce, nessuna variazione del rullo al variare della pendenza. Diventa come guardare un film con i watt e un po' di dati. Dove sbaglio? L'accoppiamento rullo - app risulta ok per entrambe le app. Rouvy è la stessa cosa? grazie in anticipo
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Rianimo la discussione, in questo periodo di quarantena forzata sto provando un pò di software per pedalare indoor; in una settimana ho provato
Zwift e RGT, domani provo Rouvy.

Sensazioni personali:
Zwift è abbastanza completo, ho visto che puoi fare anche un test ftp, un programma di allenamento, se poi vuoi fare qualche gara ce ne sono praticamente a decine ogni giorno. Ne ho provate un paio sbagliando l'iscrizione, la Cat. A non è per me; domani ne farò un'altra ma categoria B o C. La sensazione che ho avuto è che sia il software/gioco più popolare che c'è, per fare le garette tenendo un ottimo ritmo secondo me non è male. Come grafica peggio di RGT.

RGT: non lo conoscevo e me ne ha parlato un amico; le funzionalità sono simili a Zwift ma mi ha dato un'impressione migliore; ovviamente molti meno utenti. Oggi ho simulato il circuito di Pienza un paio di volte, tra l'altro lo conosco essendo originario di un paese non molto lontano, poi con altri amici abbiamo fatto il Mont Ventoux, molto bello e graficamente fatto bene. Infine per fare scarico Borrego Springs facendo girare le gambe a foco. Sapete più o meno i prezzi per un eventuale abbonamento?

Rouvy: lo provo nei prossimi giorni, ho un coupon che era nella scatola del rullo.

Mi piacerebbe leggere i commenti di chi ha provato queste applicazioni per dispositivi mobile e pc fissi. Se poi ne avete altri da consigliare, ascolto tutti.

Oggi ho provato per la prima volta RGT, fatto la salita di Formentor, graficamente ben fatto il software, qualcuno mi sa dire se bisogna settare da qualche la difficoltà del Trainer?? O una salita al 6/7% è realmente così??
 

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
ragazzi un aiuto ho collegato i sensori garmin con sistema ant + al mio pc per utilizzare bkol con rulli standard per provare a passare un po' di tempo ma metre cadenza e cardio sono ok , la velocita' sull'app e' praticamente un terzo di quella che dice il garmin nonstante l'antenna sia a pochi cm potete aiutarmi...grazieeee
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
Ragazzi chiedo scusa e spero la discussione non sia fuori luogo...
Mi succede questo, con i rulli BKOOL collegati con la sua piattaforma su PC, se mai accendo il Garmin Edge 820 della BDC i rulli si connettono e disconnettono di continuo.
Se lo tengo spento funziona tutto bene...
Mi sapete dire cosa può essere?
Ho provato a togliere il bluetooth e WiFi dal Garmin e mi da lo stesso problema.
I rulli funzionano correttamente solo se il Garmin Edge 820 rimane spento.
Davvero strana questa cosa
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ragazzi chiedo scusa e spero la discussione non sia fuori luogo...
Mi succede questo, con i rulli BKOOL collegati con la sua piattaforma su PC, se mai accendo il Garmin Edge 820 della BDC i rulli si connettono e disconnettono di continuo.
Se lo tengo spento funziona tutto bene...
Mi sapete dire cosa può essere?
Ho provato a togliere il bluetooth e WiFi dal Garmin e mi da lo stesso problema.
I rulli funzionano correttamente solo se il Garmin Edge 820 rimane spento.
Davvero strana questa cosa
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie!

non ho mai provato ma perchè mai dovresti usare il Garmin? Io con i rulli non ho bisogno di avere null'altro.
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
non ho mai provato ma perchè mai dovresti usare il Garmin? Io con i rulli non ho bisogno di avere null'altro.
Era per avere un confronto tra Garmin e BKOOL.
In passato mi funzionava bene tutto anche con l'Edge acceso, ora non più .
Altra cosa che vorrei chiedere e come funziona l'allenamento quando si raggiunge la potenza ERG, in pratica sento che pur avendo sul PC una potenza alta la pedalata é molto fluida se stai sopra alla soglia ERG.
Ma a cosa serve?
Vedi foto sotto. IMG_20200331_170321.jpg
Grazie,
Roberto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quoto quanto detto sopra, per me Rouvy è adatto alle tue richieste.
I video delle salite sono molto ben fatte, e se prendi un rullo bello, certe salite diventano un calvario quasi come in realtà, tipo due giorni fa ho fatto lo Zoncolan su Rouvy, ed il tratto centrale più duro è stata dura completarlo, con 34/28 sul Drivo 2 mi sono uscite 52 rpm medie in Z4 bassa, tutta la salita a 55 rpm medie, cosa che senza un video a invogliare non riuscirei mai a fare sui rulli (un'ora a cadenze cosi basse in z4).

Questa è una cosa da tenere in considerazione per la scelta di quale rullo acquistare, se vuoi fare solo allenamenti ERG e ti interessa poco la fedeltà della riproduzione ne basta "uno qualsiasi", ma se vuoi simulare salite fedelmente te ne serve uno serio, che permetta di avere una resistenza elevata a velocità basse.

A me la parte ludica interessa molto, difatti ho preso uno dei rulli "top", considerando tutte le ore che ci faccio sopra, sono soldi ben spesi.

Parte social interessa poco anche a me, competizione la faccio solo con me stesso, considerando quante persone barano in una maniera o nell'altra.
Sei autolesionista...lo Zoncolan sui rulli...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Era per avere un confronto tra Garmin e BKOOL.
In passato mi funzionava bene tutto anche con l'Edge acceso, ora non più .
Altra cosa che vorrei chiedere e come funziona l'allenamento quando si raggiunge la potenza ERG, in pratica sento che pur avendo sul PC una potenza alta la pedalata é molto fluida se stai sopra alla soglia ERG.
Ma a cosa serve?
Vedi foto sotto. Vedi l'allegato 198695
Grazie,
Roberto

in BKOOL ma anche in Zwift, se imposti l'ERG a 150W qualunque sia la pendenza non indurirà il rullo oltre ai 150W, in pratica molla la resistenza per farti stare in quel range (max 150W). Ovviamente se non vuoi andare oltre quella soglia il SW riduce la velocità rallentandoti di conseguenza. Detto questo io non uso mai la modalità ERG, viene un po a meno la funzionalità del rullo interattivo.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Oggi ho provato per la prima volta RGT, fatto la salita di Formentor, graficamente ben fatto il software, qualcuno mi sa dire se bisogna settare da qualche la difficoltà del Trainer?? O una salita al 6/7% è realmente così??
Ciao,

all’incirca mi sai indicare l’entità del traffico dati che RGT genera all’ora?
dove mi alleno non arriva il Wi-Fi e devo usare il 4g.

grazie
 

PedaloPerMe

Novellino
17 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
Cube HPA
non ho mai provato ma perchè mai dovresti usare il Garmin? Io con i rulli non ho bisogno di avere null'altro.
Ciao, anch'io uso Bkool da tanti anni con un rullo Bkool smart pro. Anch'io verifico i dati con il Garmin Fenix 5 al polso che ho collegato al sensore della velocità e della cadenza ma lascio a Bkool gestire solo tutti i valori (calorie, velocità, watt, pulsazione con una fascia cardio e pendenza). Io trovo Bkool molto completo ed anche vario. Ha un'enormità di video fatti da altri ciclisti che ti permettono di "visitare" itinerari dovunque nel mondo (ieri per superare la sfida di Strava dei 100 km, ho fatto 103 km tra i fiordi norvegesi in un panorama splendido). Io penso che sia meglio non collegare altri sensori al Bkool (salvo il cardio) poiché il suo funzionamento mi sembra più corretto. Per quel che concerne la fedeltà delle pendenze, io le trovo molto simili a quello che si vive nella realtà (due settimane fa ho fatto il Sella Ronda e mi sembrava veramente conforme con l'esperienza vera che avevo già sperimentato). Ho provato anche Rouvy e di meglio ha i suoi percorsi di realtà aumentata che mischiano i video (ben fatti) con il 3D e ci si vede e si vedono gli altri ciclisti esattamente nel video come nella realtà (omini in bici molto realistici). Poi tra le indicazioni che offre ti informa del dislivello già percorso e di quello che manca e, dei ciclisti, a quale % della loro FTP stanno pedalando. Però ha meno video di Bkool e non so se ha le altre opzioni di Bkool come il velodromo (veramente realistico) o gli allenamenti con una vera persona davanti che ti sollecita a compiere certi cambi di ritmo.
 

marcuse29

Novellino
5 Aprile 2020
2
0
52
conegliano
Visita sito
Bici
endurance canyon cf 8
ciao a tutti
gli esperti perdoneranno le mie domande banali e forse ripetitive: uso da 8 giorni rullo wahoo kickr power smart collegato a mac e iphone via bluetooth. Ho settato il rullo con spindown dell'app di wahoo. In qualche modo, uso zwift dove apprezzo soprattutto la variazione della resistenza del rullo in base alla pendenza. Ho poi provato a scaricare e a provare gratis (per i giorni consentiti) tacx e bkool e ci ho capito poco, perché trovo solo video in cui la dimensione smart e interattiva svanisce, nessuna variazione del rullo al variare della pendenza. Diventa come guardare un film con i watt e un po' di dati. Dove sbaglio? L'accoppiamento rullo - app risulta ok per entrambe le app. Rouvy è la stessa cosa? grazie in anticipo
Ciao scusa se ti rispondo con altra domanda,
ho acquistato il 20 marzo il wahho kick core, c'è scritto che registrando il prodotto sulla wahoo fitness app ti inviano il codice promozionale per zwift 30 giorni, ma non riesco ad inserirlo perchè non lo trovo. tu come hai fatto?
 

marcuse29

Novellino
5 Aprile 2020
2
0
52
conegliano
Visita sito
Bici
endurance canyon cf 8
Buona sera a tutti.

ho i rulli wahho smart kick core. Sono molto soddisfatto. anche se ci sono parecchie di cose da settare che imparo un po alla volta.
Chiedo una cosa, ho provato il gioco virtuale RGT ed è abbastanza carino in versione free.
adesso vorrei provare o zwift o bkool che sembrano le due più usate. A me e sufficiente correre con altri e darmi più stimoli per non guardare il muro. Quale dei due consigliate?

Poi con l acquisto dei rulli s era la prova gratuita di 30 giorni con zwift, bastava registrare il numero seriale del rullo nell'applicazione wahoo, ma non l ho trovata.

grazie per chi mi aiuta
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
in BKOOL ma anche in Zwift, se imposti l'ERG a 150W qualunque sia la pendenza non indurirà il rullo oltre ai 150W, in pratica molla la resistenza per farti stare in quel range (max 150W). Ovviamente se non vuoi andare oltre quella soglia il SW riduce la velocità rallentandoti di conseguenza. Detto questo io non uso mai la modalità ERG, viene un po a meno la funzionalità del rullo interattivo.
Grazie per la tua risposta ma faccio fatica a capire una cosa...
Nella sezione Allenamenti per es con ERG attivato vedo (ma soprattutto sento sui pedali) che lo sforzo di potenza c'è fino a quando raggiungo il valore ERG, poi il rullo se stai al di sopra di quel valore non ha più di tanto sforzo.
Insomma vedo poco sensata la cosa o meglio, non capisco a cosa serva ecco
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buona sera a tutti.

ho i rulli wahho smart kick core. Sono molto soddisfatto. anche se ci sono parecchie di cose da settare che imparo un po alla volta.
Chiedo una cosa, ho provato il gioco virtuale RGT ed è abbastanza carino in versione free.
adesso vorrei provare o zwift o bkool che sembrano le due più usate. A me e sufficiente correre con altri e darmi più stimoli per non guardare il muro. Quale dei due consigliate?

Poi con l acquisto dei rulli s era la prova gratuita di 30 giorni con zwift, bastava registrare il numero seriale del rullo nell'applicazione wahoo, ma non l ho trovata.

grazie per chi mi aiuta

Se cerchi compagnia allora vai su Zwift, la parte social è molto ben fatta. Se però cerchi varietà ti consiglio BKOOL, ha migliaia di percorsi caricati e puoi addirittura scaricare un GPX di un tuo giro e caricarlo in modo da poterlo fare da solo e/o in compagnia dei tuoi amici .

P.s. Noi ci colleghiamo anche in video conferenza e facciamo i percorsi delle nostre zone sfidandoci a chi arriva prima, il GP della montagna ecc.
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
Ciao, anch'io uso Bkool da tanti anni con un rullo Bkool smart pro. Anch'io verifico i dati con il Garmin Fenix 5 al polso che ho collegato al sensore della velocità e della cadenza ma lascio a Bkool gestire solo tutti i valori (calorie, velocità, watt, pulsazione con una fascia cardio e pendenza). Io trovo Bkool molto completo ed anche vario. Ha un'enormità di video fatti da altri ciclisti che ti permettono di "visitare" itinerari dovunque nel mondo (ieri per superare la sfida di Strava dei 100 km, ho fatto 103 km tra i fiordi norvegesi in un panorama splendido). Io penso che sia meglio non collegare altri sensori al Bkool (salvo il cardio) poiché il suo funzionamento mi sembra più corretto. Per quel che concerne la fedeltà delle pendenze, io le trovo molto simili a quello che si vive nella realtà (due settimane fa ho fatto il Sella Ronda e mi sembrava veramente conforme con l'esperienza vera che avevo già sperimentato). Ho provato anche Rouvy e di meglio ha i suoi percorsi di realtà aumentata che mischiano i video (ben fatti) con il 3D e ci si vede e si vedono gli altri ciclisti esattamente nel video come nella realtà (omini in bici molto realistici). Poi tra le indicazioni che offre ti informa del dislivello già percorso e di quello che manca e, dei ciclisti, a quale % della loro FTP stanno pedalando. Però ha meno video di Bkool e non so se ha le altre opzioni di Bkool come il velodromo (veramente realistico) o gli allenamenti con una vera persona davanti che ti sollecita a compiere certi cambi di ritmo.
Ma in che tipo di allenamenti c'è la persona che ti sollecita a fare i cambi di ritmo?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Grazie per la tua risposta ma faccio fatica a capire una cosa...
Nella sezione Allenamenti per es con ERG attivato vedo (ma soprattutto sento sui pedali) che lo sforzo di potenza c'è fino a quando raggiungo il valore ERG, poi il rullo se stai al di sopra di quel valore non ha più di tanto sforzo.
Insomma vedo poco sensata la cosa o meglio, non capisco a cosa serva ecco

Onestamente non piace neanche a me ma ti mantiene il rullo frenato per rimanere a quel livello di WATT. Se per arrivarci da zero te lo indurisce quando ci arrivi "smolla" perché altrimenti continueresti a salire con la potenza.
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
Onestamente non piace neanche a me ma ti mantiene il rullo frenato per rimanere a quel livello di WATT. Se per arrivarci da zero te lo indurisce quando ci arrivi "smolla" perché altrimenti continueresti a salire con la potenza.
Ok chiaro, però poi quando "smolla" a mio avviso si pedala con potenza non reale rispetto a quella zona, per questo non capivo a cosa servisse...
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ok chiaro, però poi quando "smolla" a mio avviso si pedala con potenza non reale rispetto a quella zona, per questo non capivo a cosa servisse...
forse dipende dal tuo rullo, il mio smolla fino a farmi restare a quel numero di watt. Poi ti dico che onestamente l'ho provato una volta ma non mi piace pedalare a sforzo costante per cui non sono in gran esperto!
 

RBRANCHER

Novellino
7 Novembre 2018
16
0
46
Robilante
Visita sito
Bici
Specialized S Work Tarmac
forse dipende dal tuo rullo, il mio smolla fino a farmi restare a quel numero di watt. Poi ti dico che onestamente l'ho provato una volta ma non mi piace pedalare a sforzo costante per cui non sono in gran esperto!
Ah il mio no cavoli, fai lo sforzo fino ad arrivare al valore ERG e poi è molto libero...
Boh, solo che così facendo non ci si può allenare in maniera corretta :?
Dai pazienza... Grazie delle tue info