Miglioramento In Discesa

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
.. ma visto che siete critici mi spiegate come si riesce a spaccarsi clavicola zigomo e scapola a 30 km orari e farsi escoriazioni ovunque?...
io sono riuscito ai 30 a farmi clavicola e 4 costole, salvando il cranio grazie al casco, posso produrre i raggi nel caso :mrgreen:
frontale con cane di 40 kg :cry
in discesa non sono mai arrivato in terza cifra però...

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
stranamente, sono riuscito a migliorare la scelta di traiettoria guidando la macchina, ma non una macchina qualsiasi, facendo discese in una Topolino del '54. Non avendo potenza (il motore fa 12 Kw solo!), si deve imparare a mantenere velocità a tutti costi. Lo stesso, visto che i freni sono poco più di moderatori di velocità e non freni come si intende oggi, si impara ad utilizzarli il minimo possibile.

Un altro rimedio, è caricare le tasche da borracce piene di acqua ;-)

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
stranamente, sono riuscito a migliorare la scelta di traiettoria guidando la macchina, ma non una macchina qualsiasi, facendo discese in una Topolino del '54. Non avendo potenza (il motore fa 12 Kw solo!), si deve imparare a mantenere velocità a tutti costi. Lo stesso, visto che i freni sono poco più di moderatori di velocità e non freni come si intende oggi, si impara ad utilizzarli il minimo possibile.

Un altro rimedio, è caricare le tasche da borracce piene di acqua ;-)
In parte posso essere d'accordo, io con il record, dopo anni di dura-ace sono stato costretto a migliorare la velocità in curva, perchè in frenata perdo parecchio....il record frena meno:cry cioè ho meno feeling con le leve e sento molto meno la bike:cry
Però se avessi il dura-ace sotto il kulo come ho già provato sul Canyon di un mio amico mi sembra d'essere Savoldelli a confronto:azz

Insomma i freni si devono tirare eccome....ma in maniera decisa e con la bike perpendicolare....poi alleggerire per impostare la curva e un pò prima della metà mollarli per accellerare.....dipende anche dalla pendenza della discesa, ma io di solito faccio così!
Se si tengono i freni tirati fino quasi alla fine della curva...si esce troppo piano:cry
Se li si mollano troppo presto si rischia di scivolare :shock:
Insomma io mi trovo bene così:ekk: evviva i freni !!!

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
parola chiave della discesa:
lasciar correre la bici in curva, pedalate agili x nn andare in regime lattacido, traiettorie ampie e dolci, nn secche xchè si perde stabilità e anche velocità..ricordate che nn abbiamo una moto ma una bici che x di + è molto rigida..

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
E' da un po' che non vedevo questo topic, cmq in un anno ho fatto ottimi miglioramenti, vero che in curva la bici deve scorrere e sopratutto si deve puntar dritti verso l'uscita della curva, con l'unico inconveniente che magari non si vedono le buche in traiettoria, poco male, ci si finisce dentro!

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
@ giancarla

ti sintetizzo in modo estremo 3 buone (a mio parere) regole per migliorarsi MOLTO in discesa

1 - ho notato che man mano che miglioravo, con gli anni, la mia bici (buon telaio, buone ruote e buoni cerchi), migliorava enormemente la stabilità, la sicurezza, e quindi la velocità in discesa
PER QUESTO, BASTA APRIRE IL PROTAFOGLIO E AVERE UN BUON CONSIGLIERE

2 - devi assolutamente vincere la paura della velocità in rettilineo
una volta che prendi i 60 all'ora in rettilineo, poi ti sembrerà una bazzeccola fare una curva a 40 all'ora
QUESTO NON SI PUO' INSEGNARE, E' UN ASPETTO PSICOLOGICO CHE DEVI RISOLVERE DA SOLA, O CON QUALCUNO CHE TI ACCOMPAGNA IN DISCESA

3 - la bici si guida come il cavallo, cioè con tutto il corpo (senza scherzi, anche col sedere, anche quello può indirizzare una traiettoria spingendo in direzione opportuna sulla sella), ma soprattutto è molto importante il lavoro delle ginocchia
questo l'ho sempre saputo, ma ho iniziato a metterlo seriamente in pratica solo da qualche mese, quando ho letto alcuni post (non ricordo di chi) nel topic "tecnica di guida in discesa"
se li trovi, vedi che spiega molto bene come si devono usare le ginocchia per indirizzare la bici in curva
prova e vedrai che, con calma, un pò per volta, la bici diventerà come un docile cane fedele fra le tue gambe, che va dove le tue gambe le dicono di andare
PER FARE QUESTO, BASTA PROVARE E ARMARSI DI FIDUCIA E PAZIENZA

e concludo dicendo che mi rifiuto di credere che una wonderwoman :sborone:come te, dotata di una volontà d'acciao, rata finisher, tritamarons (:mrgreen:) ecc. ecc., non sia in grado di vincere questa battaglia :cassius:

Anch'io non sono quel che si definisce un DRAGO :cassius: in discesa, ma pian piano si impara. Quoto in pieno la spiegazione di albertop, in realtà, oltre ad avere molta confidenza con la bici (cosa che non si impara ma si acquisisce con i km e le discese), è fondamentale dare direzionalità alla bici distribuendo il peso corporeo in base alla curva. Nella fattispecie "spingendo" con la gamba che sta all'esterno della curva (in modo da abbassare il baricentro quanto più possibile e avere stabilità) e piegando per bene il ginocchio che sta all'interno in stile motociclista.

Per quanto mi riguarda non rischio mai nulla in discesa, non vale la pena spezzarsi le ossa. Però fare una bella discesa, fluida e piacevole senza essere attaccati ai freni come avvoltoi è uno dei piaceri dell'andare in bici :eek:

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
53
valli olimpiche
Visita sito
secondo me e una cosa che uno ha dentro........ si puo migliorare ma il feeling con la velocita e innato......... io arrivo dallo sci da discesa..... facevo gigante e super g le traiettorie sugli sci insegnano la padronanza del peso......... la velocita in curva......... dopo e arrivata la mtb...... ottimo allenamento x chi fa bitume come noi x progredire in discesa....... sul tecnico + molli + sei in equilibrio....... poi e arrivata la bici da corsa......... bhe quest'anno ho affto 2 cadute senza molte conseguenze ( una x colpa di una tipa a biella, la seconda mi e partita la ruota davanti sulla strada sporca alla d'apporto ma nulla di che ) pero ho visto che in discesa vado veramente forte senza prendermi grossi rischi......... ho visto sul manghem e scendendo dal rolle alla campy e sul finestre alla kappa .......... secondo me bisogna fare strade conosciute e cercare di migliorare le propie performance............. frenare prima di entrare in curva........ prenderla larga e poi stringere ( quanti che sbagliano e si trovano nella corsia opposta a uscita curva ! )

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
Secondo me in discesa è importante avere una buonissima posizione sul dritto (molto aerodinamica)...siccome si raggiungono forti velocità l'aerodinamica assume molta più importanza che in pianura (al raddappiare della velocità gli attriti aerodinamici si quadruplicano)! Nelle curve, invece, conta molto il coraggio che uno ha...e sicuramente anche il feeling che si ha col mezzo può fare la differenza!!!

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
e io coraaggio non ne ho e vado piantato!!
o-o

Io non ho coraggio e non sono bravo tecnicamente ma ho notato molto miglioramenti con gli anni specialmente facendo granfondo.

Per dirti, alle prime gf di 5 anni fa, in discesa venivo passato da MOLTA gente. Adesso invece riesco a rimanere attaccato ai vari gruppetti anche se con fatica.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
io ho notato questa cosa:
in discesa non sono capace di andare forte o piano,ho UNA VELOCITA'
con la quale guido bene ;piu' veloce significa prendere rischi,se ho davanti qualcuno che mi rallenta vado via di testa perchè non riesco assolutamente guidare e cerco di sorpassarlo.
Non trovo sia questione di essere bravi o di rischiare,per me è questione di saper prendere il PROPRIO ritmo o-o

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
io ho notato questa cosa:
in discesa non sono capace di andare forte o piano,ho UNA VELOCITA'
con la quale guido bene ;piu' veloce significa prendere rischi,se ho davanti qualcuno che mi rallenta vado via di testa perchè non riesco assolutamente guidare e cerco di sorpassarlo.
Non trovo sia questione di essere bravi o di rischiare,per me è questione di saper prendere il PROPRIO ritmo o-o
Q8otone!
Il RITMO è fondamentale.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io credo che, come x i piloti di moto, la cosa fondamentale è conoscere bene il tracciato, senno' hai voglia ad impostare e frenare se non sai com'è sta benedetta strada..
Il mio problema non è tanto la traiettoria quanto la frenata, se freno poco non vado bene,stacco, freno un po' di più e derapo o mi si alza la ruota dietro a volte..
O mi devo convinvere che le gomme delle bici hanno dei limiti bassissimi per quanto riguarda la frenata, o devo capire come dosare..forse ci sono pastiglie x i freni che lavorano meglio, le mie sono on-off, o poco o troppo..

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ricopio qui il mio post, visto che era un doppione:

ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, è da qualche anno che vado in bdc, ma non moltissimi, e non è che sia un campione, anzi....è la passione che mi porta avanti, non i risultati!
In una cosa però mi sento di andar piuttosto bene, diciamo quasi sempre meglio dei miei compagni delle uscite...la discesa!
Vero che "a scender so' boni tutti" però sarà il mio passato di motociclista, sarà il fatto di abitare in montagna, fatto sta che mi trovo sempre a mio agio a scendere da un colle alpino, se la strada è buona (il top dei top è il moncenisio...sembra disegnata da capirossi!!).

Ho letto tutte le pagine del 3D e devo dire che in alcuni consigli mi ritrovo tantissimo, tipo lo spingere con la mano che sta all'interno curva è fontamentale! Frenare davanti sempre (avete visto le dimensioni dei dischi davanti e dietro delle moto da pista?) e mai dentro la curva. Una cosa che non è ancora stata detta e che invece ritengo essenziale è l'uso dello sguardo: sembra una *******ta, ma si deve sempre guardare dove si vuole andare e non piantare gli occhi dritti davanti a se...questo poi nei tornanti stretti è più che fondamentale!!

Per analogia con la moto (e con la mia mtb) volevo mettere il freno anteriore sulla leva destra, secondo voi è una tavanata?
ultima domandina: che voi sappiate quali sono i copertoncini che si comportano meglio a scendere?

PS: non ci ho ancora fatto un giro assieme, ma il mio meccanico/compaesano è uno dei fratelli Bugnone...ragazzi che stanno nei primi 20 di categoria al mondiale master di downhill...mi sa che qualcosa da imparare da loro ancora ce l'ho!! :cry

ciao a tutti e grazie

M@tteo

Novellino
15 Aprile 2008
75
0
Parma
Visita sito
ricopio qui il mio post, visto che era un doppione:

ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, è da qualche anno che vado in bdc, ma non moltissimi, e non è che sia un campione, anzi....è la passione che mi porta avanti, non i risultati!
In una cosa però mi sento di andar piuttosto bene, diciamo quasi sempre meglio dei miei compagni delle uscite...la discesa!
Vero che "a scender so' boni tutti" però sarà il mio passato di motociclista, sarà il fatto di abitare in montagna, fatto sta che mi trovo sempre a mio agio a scendere da un colle alpino, se la strada è buona (il top dei top è il moncenisio...sembra disegnata da capirossi!!).
Ho letto tutte le pagine del 3D e devo dire che in alcuni consigli mi ritrovo tantissimo, tipo lo spingere con la mano che sta all'interno curva è fontamentale! Frenare davanti sempre (avete visto le dimensioni dei dischi davanti e dietro delle moto da pista?) e mai dentro la curva. Una cosa che non è ancora stata detta e che invece ritengo essenziale è l'uso dello sguardo: sembra una *******ta, ma si deve sempre guardare dove si vuole andare e non piantare gli occhi dritti davanti a se...questo poi nei tornanti stretti è più che fondamentale!!

Per analogia con la moto (e con la mia mtb) volevo mettere il freno anteriore sulla leva destra, secondo voi è una tavanata?
ultima domandina: che voi sappiate quali sono i copertoncini che si comportano meglio a scendere?

PS: non ci ho ancora fatto un giro assieme, ma il mio meccanico/compaesano è uno dei fratelli Bugnone...ragazzi che stanno nei primi 20 di categoria al mondiale master di downhill...mi sa che qualcosa da imparare da loro ancora ce l'ho!! :cry

ciao a tutti e grazie
per quanto riguarda il freno anteriore a destra io lo uso cosi sia su mtb che su bdc e mi trovo benissimo visto ke mi sono abotuato cosi gia da tempo. se sei abituato alla moto cambialo ke ti troverai meglioo-o

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Il mio problema non è tanto la traiettoria quanto la frenata, se freno poco non vado bene,stacco, freno un po' di più e derapo o mi si alza la ruota dietro a volte..
O mi devo convinvere che le gomme delle bici hanno dei limiti bassissimi per quanto riguarda la frenata, o devo capire come dosare..forse ci sono pastiglie x i freni che lavorano meglio, le mie sono on-off, o poco o troppo..
Bhè dovresti dirmi che freni usi...io li ho provati quasi tutti...ma se hai shimano e pastiglie nuove o buone non dovresti avere nessun problema o-o
E' solo questione di sensibilità :asd2:
Una cosa che non è ancora stata detta e che invece ritengo essenziale è l'uso dello sguardo: sembra una *******ta, ma si deve sempre guardare dove si vuole andare e non piantare gli occhi dritti davanti a se...questo poi nei tornanti stretti è più che fondamentale!!

ciao a tutti e grazie[/FONT][/COLOR]
Hai ragione sul discorso visuale, ma io tengo molto a impostare la curva in base al fondo che trovo, se poi è bello guardo avanti.....se è pessimo come domenica ad Udine nell'ultima discesa :azz guardo più volentieri più vicino :asd2:

Per quanto riguarda i copertoncini da usare ti posso consigliare i Continental GP4000 :eek e vai sul sicuro, ottima tenuta, forabilità praticamente inesistente, buonissima durata, ottimo rapporto qualità prezzo durata o-o

daftank

Pignone
2 Novembre 2007
242
0
Cento
Visita sito
Continental attack e force ottimi..Domenica sono arrivato a meno di 1mm alla fine del battistrada e ti assicuro che il copertone era ancora in pieno grip..Poi per effettuare una ottima piega non bisogna dimenticare di stendersi praticamente sulla bici il più bossibile in modo da essere più vicini al suolo, così da avere più aderenza.